View Full Version : AMD punta su RDNA 3.5 per le APU fino al 2029, RDNA 5 riservata alle soluzioni premium
Redazione di Hardware Upg
26-01-2026, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-punta-su-rdna-35-per-le-apu-fino-al-2029-rdna-5-riservata-alle-soluzioni-premium_149129.html
Secondo indiscrezioni, AMD manterrà l'architettura RDNA 3.5 nelle iGPU delle APU fino al 2029, destinandola ai segmenti entry-level e mainstream. Le soluzioni premium passeranno invece direttamente a RDNA 5, saltando RDNA 4.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TheDarkAngel
26-01-2026, 07:55
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-punta-su-rdna-35-per-le-apu-fino-al-2029-rdna-5-riservata-alle-soluzioni-premium_149129.html
Secondo indiscrezioni, AMD manterrà l'architettura RDNA 3.5 nelle iGPU delle APU fino al 2029, destinandola ai segmenti entry-level e mainstream. Le soluzioni premium passeranno invece direttamente a RDNA 5, saltando RDNA 4.
Click sul link per visualizzare la notizia.
peccato, questo sarebbe il primo macro errore di amd in 10 anni
RDNA 4, che ha introdotto miglioramenti più marcati, soprattutto nell'ambito dell'accelerazione AI, ray tracing e supporto a tecnologie come FSR Redstone.
Accelerazione AI per quanto riguarda le APU gira su NPU quindi è irrilevante.
Teoricamente anche FSR Redstone potrebbe girare su NPU, se AMD è furba e si sbatte un minimo potrebbe implementare la cosa.
Io non capisco, ma forse qualcuno potrà spiegarmelo
Se uso una scheda video integrata è perché voglio risparmiare, quindi per definizione le APU sono una soluzione economica
Una soluzione premium con grafica integrata è per me un controsenso, se ho i soldi prendo una scheda grafica discreta che va più forte di una qualsiasi integrata
A parte qualche nicchia particolare ( handheld, ultraportatili ... ) quanti sono gli acquirenti di queste APU "premium" ? Ne vendono ? :stordita:
Condivido
Se uso una scheda video integrata è perché voglio risparmiare, quindi per definizione le APU sono una soluzione economica
Una soluzione premium con grafica integrata è per me un controsenso, se ho i soldi prendo una scheda grafica discreta che va più forte di una qualsiasi integrata
A parte qualche nicchia particolare ( handheld, ultraportatili ... ) quanti sono gli acquirenti di queste APU "premium" ? Ne vendono ? :stordita:
Il mercato c'è sicuramente anche per via delle preferenze verso sistemi portatili anche per carichi workstation.
Il tuo ragionamento per me è corretto ma ormai molti preferiscono avere un solo PC su cui fare tutto piuttosto che più configurazioni
supertigrotto
26-01-2026, 08:53
A pensarci ci sono pro e contro,
Contro grafica "vecchia" e non aggiornata, pro stabilità di supporto software e driver per i portatili più vecchi,insomma maturità di software e driver.
No, le gpu integrate servono per consumare poca batteria e scaldare poco, per poter avere dei portatili leggeri e con grande autonomia, ma più riescono ad essere performanti e meno si sente la mancanza di una gpu dedicata e di conseguenza riescono ad essere dei pc tuttofare.
Fra l'altro avere una buona gpu integrata non incide particolarmente sul costo della cpu.
Intel su questo sta facendo decisamente meglio di Amd, le nuove gpu integrate b390 sono notevoli ed in più il nuovo xess 3.0 promette molto bene.
No, le gpu integrate servono per consumare poca batteria e scaldare poco, per poter avere dei portatili leggeri e con grande autonomia
Questo sicuramente è valido per gli ultraportatili
Ma queste APU le vendono solo per loro ?
Fra l'altro avere una buona gpu integrata non incide particolarmente sul costo della cpu.
A maggior ragione non capisco allora perché castrare la gpu per le fasce inferiori
A maggior ragione non capisco allora perché castrare la gpu per le fasce inferiori
Chiaro che una differenza di costo ci sarà, ma credo sia una scelta più che altro commerciale per giustificare i modelli di fascia alta.
tanto le ram saranno care fino al 27-28, quindi si possono tenere anche RDNA6 :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.