View Full Version : Forza Horizon 6
Open world immenso e craftabile... grafica spaccamascelle... tante, tantissime, auto già al lancio... e poi... il Giappone :cool:
https://www.youtube.com/watch?v=1dmGN9sT0tI
Dopo un magnifico quinto capitolo (che oggi più che mai consiglio di recuperare nell'attesa...), potremmo trovarci di fronte al nuovo pilastro definitivo del racing arcade...
E' probabilmente l'unico titolo che attendo con hype quest'anno...
La mia avventura co Forza Horizon è iniziata anni fa con il 3 -il primo trasposto su PC-, ambientato in Australia, proseguita poi con il 4 in Inghilterra e terminata con il 5 in Messico: ho accumulato centiniaia di ore con quasi tutti e tre i titoli, salvo poi aver perso tutto a causa di un account hackerato, ma questa è un'altra storia.
Devo dire, che, pur avendo giocato tantissimo anche al 5, di questo non potevo sopportare in alcun modo la parte social, la progressione un pò così, la ruota della fortuna infarcita di oggetti inutili e senza senso -protesi colorate?!!?- e quel senso continuo, già percepito con il 4, di stare giocando ad una grande mod reskin del 3.
Sicuramente comprerò e giocherò anche questo 6, ma, a onor del vero, il video di presentazione non mi ha stupito in nulla, nè dal punto di vista tecnico -sempre di altissimo livello, ma identico al 5-, nè da quello dell'ambientazione -si vociferava del Giappone da almeno un anno, e, come detto da altri utenti in altri forum, da quel che hanno mostrato non c'è nulla che ne giustifichi l'ambientazione che in molti auspicavano fosse alla "Underground", corse clandestine in notturna alla Need for Seed o alla Fast & Furius Tokyo Drift-.
Inoltre, aggiungo, ma questo è un mio limite dettato dalla pessima esperienza avuta col supporto assistenza totalmente inesistente di MS quando mi hanno rubato l'account, non vedrà da me un centesimo se sarò costretto, pur comprandolo su Steam, a dover per forza attivarlo con un account Microsoft.
Quindi, si vedrà.
The Void
25-01-2026, 21:43
Ellapeppa finalmente il Giappone su 4 ruote!:eek:
Questo sarà il primo Forza che prenderò in considerazione all'uscita, quelli precedenti non mi avevano attirato granché(anche perché fino al 4 su steam\gog\epic non ci stanno).
Io lo provo con il pass, ma so già che la guida a sinistra sarà uno scoglio notevole da superare.
momo-racing
26-01-2026, 19:49
ma io domando, una volta se acquistavi in anticipo pagavi di meno, mi spiegate quale sarebbe il senso di pagare a scatola chiusa 69 euro oggi se il gioco esce a maggio?
tra l'altro se supportasse la VR glieli darei pure solo per l'effetto nostalgia
Ultimamente sul 5 sto guidando con cambio manuale e senza controllo trazione e mi sta restituendo davvero belle vibes...
Allora? C'è poi qualcuno che è partito per il Giappone? Esce il 19 esce, ma da oggi mi pare che sia in early access per chi s'è preso la Premium.
The Void
15-05-2026, 18:03
In verità sarei molto interessato(parecchio), ma facendo due calcoli con la realtà, non credo riuscirò a dedicargli del tempo prima della seconda metà di giugno...
Allora? C'è poi qualcuno che è partito per il Giappone? Esce il 19 esce, ma da oggi mi pare che sia in early access per chi s'è preso la Premium.
Early access che costa 120 euro :asd:
Io all'inizio ero interessato e l'avevo messo pure in wishlist, ma da quando ho visto i primi video gameplay mi è scaduto completamente, mi sembra l'ennesimo reskin della serie.
Non dico cambiate il logo, ma almeno i colori, fatelo rosso al posto del rosa, prendeteci per il culo, ma almeno cambiate qualcosa. Anche graficamente non mi sembra niente di che.
E poi non so voi, ma ancora con questa ruota della fortuna e i cartelloni dei crediti da rompere in giro, anche basta per quanto mi riguarda.
Eh, ma che saranno 120 euri per 4 giorni in più, non è mica il thread del risparmio :O :D
Però mi pare che se uno ha il gamepass potrebbe pigliarsi solo l'upgrade alla premium e in quel caso son solo 60 sacchi ;)
Come va in termini di prestazioni? In full HD tutto a palla con la mia configurazione ci va?
Sono atterrato in Giappone ieri sera :D
Ad estremo riesco a tenere i 120 FPS... attivando pure il RT ci stanno dei cali di frame... sicuramente giocando con le opzioni si troverà il compromesso ma per adesso preferisco correre...
A tal proposito ne approfitto per chiedere due cosette che guardando i vari video/gameplay noto, ma mi pare che non vengano commentate più di tanto.
La prima: si parla della bellerrima interpretazione dell'ambientazione, però, noto che le strade mi sembrano un po' troppo "americanate", con corsie larghe da far comodo ai traversi. Mi rendo conto che i vicoletti vari li devi allargare per farci passare veicoli e ci sta anche dato che è un gioco di guida, ma ad occhio mi par tutto più "spazioso" di quel che avrebbe potuto essere anche solo per far comodo alla guida.
La seconda: il traffico comune mi pare un po' pochetto. Ovvio, non mi aspetto certo una simulazione cittadina (con traffico, pedoni, etc.) ma mi pare meno rispetto a quanti giravano nel Messico di FH5 (e ci stava anche volendo) che a sua volta mi pareva meno di quello di FH4, poi magari è solo un'impressione e comunque la cosa si va a mitigare coi drivatar dei giocatori. Però, questo, unito alle strade più larghe e vedersi Tokyo con 4 gatti che circolano per lo più in Jeep o G-wagon Mercedes o nei soliti 4 marchi europei/mericani che fan storicamente da traffico alla serie, fa un po' strano.
Ripeto, magari è solo un'impressione.
Anzitutto nota sulle prestazioni video... maxando tutto quanto, incluso il RT ed attivando il DLSS quality, senza generazione di frame, il gioco non scende mai sotto i 100 FPS... e va benissimo così...
La prima: si parla della bellerrima interpretazione dell'ambientazione, però, noto che le strade mi sembrano un po' troppo "americanate", con corsie larghe da far comodo ai traversi. Mi rendo conto che i vicoletti vari li devi allargare per farci passare veicoli e ci sta anche dato che è un gioco di guida, ma ad occhio mi par tutto più "spazioso" di quel che avrebbe potuto essere anche solo per far comodo alla guida.
FH6 non è (e non vuole essere...) la riproduzione 1:1 della viabilità giapponese, bensì un mondo di gioco fittizio ispirato alle atmosfere del Sol levante.
I vicoli stretti caratteristici, sparsi qua e la, comunque ci stanno ma in generale gli sviluppatori hanno scelto di allargare un pò le carreggiate per evitare l'"effetto Monaco" in gara. E secondo me funziona.
La seconda: il traffico comune mi pare un po' pochetto. Ovvio, non mi aspetto certo una simulazione cittadina (con traffico, pedoni, etc.) ma mi pare meno rispetto a quanti giravano nel Messico di FH5 (e ci stava anche volendo) che a sua volta mi pareva meno di quello di FH4, poi magari è solo un'impressione e comunque la cosa si va a mitigare coi drivatar dei giocatori. Però, questo, unito alle strade più larghe e vedersi Tokyo con 4 gatti che circolano per lo più in Jeep o G-wagon Mercedes o nei soliti 4 marchi europei/mericani che fan storicamente da traffico alla serie, fa un po' strano.
Il traffico non è PALESEMENTE quello che incontreresti sulle strade reali del Giappone. Questa cosa inizialmente ha fatto storcere il naso anche a me però, trovandomi effettivamente a guidare, mi rendo conto che sarebbe una rottura di scatole star li a districarsi tra ingorghi e traffico cittadino. Forse aumenterei un pizzico il traffico rispetto all'attuale, ma non di più... ma probabilmente hanno voluto evitare i confronti che poi ci sarebbero stati tra console e PC...
Sono atterrato in Giappone ieri sera :D
Ad estremo riesco a tenere i 120 FPS... attivando pure il RT ci stanno dei cali di frame... sicuramente giocando con le opzioni si troverà il compromesso ma per adesso preferisco correre...
Spec del PC risoluzione?
Il traffico non è PALESEMENTE quello che incontreresti sulle strade reali del Giappone. Questa cosa inizialmente ha fatto storcere il naso anche a me però, trovandomi effettivamente a guidare, mi rendo conto che sarebbe una rottura di scatole star li a districarsi tra ingorghi e traffico cittadino. Forse aumenterei un pizzico il traffico rispetto all'attuale, ma non di più... ma probabilmente hanno voluto evitare i confronti che poi ci sarebbero stati tra console e PC...
Si, sì, certo e poi anche mettendoci il traffico "reale" mancherebbe comunque quello a piedi. Non è che facciano una simulazione, anzi, e lo capisco. Semplicemente speravo che segando del tutto le vecchie scatolette (FH5 uscì pure su One) quel pizzico di traffico in più in free-roaming nei centri ci fosse e da quei video che ho visto mi pare meno di quello in Messico.
Ultima cosetta, visto che questi lavorano pure sullo spin-off medievaleggiante (che tra l'altro usa il medesimo engine), già che c'erano non potevano sistemare i PG/PNG che sembrano ancora pupazzi messi insieme con cumuli di stracci. Passi che è un gioco di guida e che ci ficchi in testa il casco (o il costume integrale) e amen, ma se mi devi mettere le cutscene e poi mi ci metti la personalizzazione, tanto vale che qualche sforzo in più lo fai pure per i personaggi, sembra che peggiorino tra un'edizione e l'altra :asd:
e da quei video che ho visto mi pare meno di quello in Messico.
La mia impressione, giocandoci, è che sia superiore al Messico. Le auto ci stanno. Ci sta pure qualche mezzo pesante. Ci stanno anche le persone sparse tra aree transennate e cortiletti protetti. Certo i marciapiedi sono vuoti e nessuno attraversa mai la strada ma correndoci dentro il tutto "funziona".
i PG/PNG che sembrano ancora pupazzi messi insieme con cumuli di stracci.
Gli avatar, tutti, fanno pietà. Ma trovo ancor più "discutibile" la scelta di non far mai parlare il protagonista. In questo c'è stato un peggioramento rispetto al Messico.
Hanno concentrato tutte le risorse su mappa e auto, entrambi un gradino sopra al Messico...
Spec del PC risoluzione?
5080 a bordo...
In 4K con tutto al max e Dlss Quality sta sui 90-100Fps dipende dalla zona,la grafica e più o meno come quella del Messico,con l'aggiunta del Ray Tracing,ecco,pesa come un macigno e non è neanche tanto visibile,la resa non vale la spesa
A naso mi sembra anche leggermente più difficile,a parità di livello di gioco rispetto a FH5,ma ci ho giocato solo un paio d'ore.
Il traffico non è realistico,ma secondo me va bene così,troppo,diventa troppo frustrante,alla fine è un arcade caciarone.
Gli avatar,sono sempre agghiaccianti,e il mutismo del nostro avatar nel 2026 è semplicemente ridicolo.
Alla fine è sempre il solito gioco,cambia l'ambientazione e poco altro,se piace il genere si gioca volentieri,se no passate ad altro
In 4K con tutto al max e Dlss Quality sta sui 90-100Fps dipende dalla zona,la grafica e più o meno come quella del Messico,con l'aggiunta del Ray Tracing,ecco,pesa come un macigno e non è neanche tanto visibile,la resa non vale la spesa
A naso mi sembra anche leggermente più difficile,a parità di livello di gioco rispetto a FH5,ma ci ho giocato solo un paio d'ore.
Il traffico non è realistico,ma secondo me va bene così,troppo,diventa troppo frustrante,alla fine è un arcade caciarone.
Gli avatar,sono sempre agghiaccianti,e il mutismo del nostro avatar nel 2026 è semplicemente ridicolo.
Alla fine è sempre il solito gioco,cambia l'ambientazione e poco altro,se piace il genere si gioca volentieri,se no passate ad altroLo prenderò come sempre quando lo metteranno in sconto....70€ anche no, il genere mi piace e il gioco sembra ben fatto
Vi linko la recensione di Final Round, che a mio avviso esprime meglio di altri questo Forza 6, ovvero il solito Forza, dal grandioso impatto scenico, ma dalla totale mancanza di caratterizzazione dal punto di vista culturale dell'automobilismo, là dove il Giappone ha creato vere e proprie leggende, non solo come marchi o autovetture, ma come movimenti e correnti che hanno declinato negli anni, l'immaginario mondiale dei motori.
Peccato, un altro benchmark schiantamascella da mostrare e giochicchiare, quasi alla Crimson Desert, ma poco o niente rispetto al passato:
https://www.finalround.it/recensioni/674/forza-horizon-6-recensione
Edit: come prevedibile, a pochi giorni dal lancio hanno incluso nei requisiti l'obbligo di un account XboX live per giocare. Per me, come detto mesi fa in un post più sopra, se lo possono tenere.
Edit: come prevedibile, a pochi giorni dal lancio hanno incluso nei requisiti l'obbligo di un account XboX live per giocare. Per me, come detto mesi fa in un post più sopra, se lo possono tenere.
Ah quindi 70€ più Xbox game pass mensile.....scaffale
No, aspetta, non c'entra nulla il game pass, chiedono solo di avere o creare un account Xbox live, che è totalmente gratuito
Beh, ma era un po' prevedibile. E' così anche per le versioni Steam di FH 4, 5 e Motorsport. Imho, non ci avevo manco fatto caso che non fosse riportato su Steam, anzi, lo davo per scontato.
Comunque, capisco visto quello che ti è successo e non sei stato neanche un caso isolato.
Criminal Viper
16-05-2026, 19:30
creare un account Xbox live, che è totalmente gratuito
Allora cosa ti lamenti a fare? Che vecchi brontoloni :asd:
freddye78
16-05-2026, 22:59
Sto gioco è praticamente il 5 con altra ambientazione, graficamente è identico, con setting tutto maxato il mondo di gioco risulta piatto, addirittura con RT on si perdono dei dettagli che in off ci sono, l'HDR del gioco fa pena, poco luminoso e colori spenti, ho dovuto usare quello di nvidia per avere una luminosità decente e colori vivi, capisco perché i requisiti non sono particolarmente esosi, graficamente non ha fatto il minimo passo avanti rispetto al precedente, grandissima delusione
DJurassic
17-05-2026, 10:11
Sto gioco è praticamente il 5 con altra ambientazione, graficamente è identico, con setting tutto maxato il mondo di gioco risulta piatto, addirittura con RT on si perdono dei dettagli che in off ci sono, l'HDR del gioco fa pena, poco luminoso e colori spenti, ho dovuto usare quello di nvidia per avere una luminosità decente e colori vivi, capisco perché i requisiti non sono particolarmente esosi, graficamente non ha fatto il minimo passo avanti rispetto al precedente, grandissima delusione
Sono d'accordo con la prima parte del tuo messaggio, ma l'HDR da me è stupendo e i colori sono vibranti. Quindi forse il problema è legato ad una qualche tua impostazione o allo schermo. Quali sarebbero i dettagli che si perdono attivando il RT?
Ho avuto la stessa senzazione già dai primi video gameplay, un semplice reskin della serie che portano avanti dal 4 ormai
Anto_Dur
17-05-2026, 13:36
Ah quindi 70€ più Xbox game pass mensile.....scaffale
No xbox è solo l'app per pc quindi è solo il gioco :) io l'ho preso su steam e funziona. Non volevo prenderlo ma in questo periodo ho finito tutto quello che mi interessava piu o meno :D
No xbox è solo l'app per pc quindi è solo il gioco :) io l'ho preso su steam e funziona. Non volevo prenderlo ma in questo periodo ho finito tutto quello che mi interessava piu o meno :DQuando esce vogliamo benchmark, vorrei sapere come va in full HD Extreme con RT on sulla 9070
Anto_Dur
17-05-2026, 14:52
Quando esce vogliamo benchmark, vorrei sapere come va in full HD Extreme con RT on sulla 9070
In realtà io ho preso la versione che si può giocare in anticipo dato che ha incluso le 2 espanzioni che usciranno in futuro. Sembra andare benino ma sia io che mio fratello abbiamo stutter ogni tanto con le 5090.
Comunque ho messo tutto al massimo in 4k e va sui 130 fps se non erro
Ma perchè le auto devono fumare fino ai 70-80km/h,cosa sono 2 tempi scarburati ? :asd: :asd:
Spero sistemino perchè non si può vedere...
carloUba
18-05-2026, 08:24
Io non gioco un FH dal 4 perché, mi annoia, ma chiedo:
come mai scrivete che con 50€ la gente ha comprato 4gg di accesso anticipato?
Non è vero, hanno comprato i futuri DLC e tanti altri pacchetti auto e collezionabili.
Cioè, scrivere una puttanata, vi fa sentire migliori?
masros79
18-05-2026, 09:59
quando esce?
DJurassic
18-05-2026, 10:00
Io non gioco un FH dal 4 perché, mi annoia, ma chiedo:
come mai scrivete che con 50€ la gente ha comprato 4gg di accesso anticipato?
Non è vero, hanno comprato i futuri DLC e tanti altri pacchetti auto e collezionabili.
Cioè, scrivere una puttanata, vi fa sentire migliori?
Chi lo avrebbe scritto?
carloUba
18-05-2026, 11:26
Chi lo avrebbe scritto?
11 utenti sparsi nei commenti degli ultimi 3 articoli.
quando esce?
Lo sbloccano a mezzanotte.
Con un r7 9700x - 32gb - 9070xt con tutto maxato in 1440p con fsr in quality sto tra i 90 e i 100 fps costanti, ottima sensazione di fluidità.
Io li ho giocati tutti, dal primo all'ultimo, e questo sesto capitolo lo sto adorando, perchè se è vero che è un more of the same, è un "same" che io cerco e gioco volentieri, quindi il cambio di ambientazione, di alcune dinamiche di gioco, l'introduzione di nuove modalità me lo sta facendo piacere molto.
L'ho provato anche con un Moza R5 ed è godibile, ma probabilmente lo continuerò con il pad, che si addice di più al tipo di gioco e di esperienza che cerco con un Horizon.
Anche a me, dopo aver visto i primi gameplay, è sembrato l'ennesimo FH con reskin. Ho avuto modo di vederlo da un amico, tutto maxato graficamente lo trovo migliore del 5 (ero scettico fin dall'annuncio), e sinceramente non vedo come si possa fare meglio di così. Il vero problema è tutto il contorno, menù uguali, scritte uguali, font uguali, zero vita, soliti avatar che sembrano dei mongoloidi, dialoghi banali.
A Forza Horizon 5 ci ho dedicato più di 1000 ore, l'ho letteralmente spolpato, fatto tutto quello che c'era da fare e preso TUTTE le auto del gioco, io non vedo alcun motivo per prendere il 6. Sicuramente chi arriva dal 3 o dal 4 potrebbe farci un pensiero, bisogna essere consapevoli comunque che è sempre la solita minestra riscaldata, buona quanto si vuole, ma sempre riscaldata è.
Aggiungerei una nota a margine su quanto facciano ancora pena i drivatar :rolleyes:
Pensavo che almeno lato scripts avessero fatto qualche ritocco, invece al solito: si teletrasportano, saltano i checkpoints, non vengono rallentati da impatti/distruttibili ambientali, accelerano in volo e rammano allegramente. Insomma le solite, anzi, trovo siano persino peggio rispetto al 5 già a partire da "molto abile" in su. Immagino già che bellezza negli eventi delle playlist stagionali :asd: (che dovrebbero partire oggi, se non vado errato)
DJurassic
21-05-2026, 09:45
Anche a me, dopo aver visto i primi gameplay, è sembrato l'ennesimo FH con reskin. Ho avuto modo di vederlo da un amico, tutto maxato graficamente lo trovo migliore del 5 (ero scettico fin dall'annuncio), e sinceramente non vedo come si possa fare meglio di così.
Mi limito a qualche suggerimento sparso esclusivamente di carattere tecnico.
* Drivatar completamente rifatti da zero (quelli attuali sono merdosissimi e le cutscene sono la morte)
* Editor del pg nuclearizzato e totalmente rivisto (non se ne può più dei soliti volti imbecilli e inespressivi , ma poi 30 protesi e nemmeno una cazzo di barba?!)
* Car modeling più accurato (di base sono rimasti i modelli del precedente FH5 che a sua volta erano pescati a piene mani da quelli di FH4)
* Implementazione del path tracing e ray recostruction che donerebbe al gioco tutt'altro spessore (in particolare Tokyo che al momento risulta una città piatta e impersonale)
* Boost del RTGI e dei riflessi (ok ci sono ma per quanto pesano a livello hw li trovo decisamente primitivi e buggati)
* Fisica avanzata dei veicoli (credo sia la stessa da FH3, targato 2016)
* Draw distance più estesa (su PC anche a extreme persiste del pop in abbastanza evidente)
* Effettistica rifatta da zero. (pioggia e fumo fanno ancora una volta schifo e pietà)
* Boost del dettaglio delle livree (tolte le ufficiali quelle della community sono ancora una volta sgranate e in low res, sminuendo il lavoro degli artisti che le producono)
* Miglioramento del manto stradale e degli oggetti a bordo strada (le strade sono delle tavole e per quanto i Giapponesi tengano alla manutenzione il gioco ha un aspetto troppo clean e squadrato)
* Reazioni della folla (basta schiantarsi su uno qualsiasi dei muretti che delimitano la strada dai pedoni per capire ciò di cui parlo, calma piatta)
* Resa dei colori e palette cromatica più realistica (troppo sgargianti al momento e iper sature come da tradizione anche se qualche passo avanti è stato fatto)
* Replay rifatti da zero (gli attuali sono osceni che a nessuno verrebbe voglia di perdere anche solo 10 secondi di vita per guardarli)
Già se mi fanno tutta questa roba potrei dire di trovarmi di fronte ad un titolo visivamente incredibile e che merita tutti gli elogi che si sta prendendo un pò ovunque. Al momento per me resta un FH5 2.0 con ambientazione differente ma niente di più di questo. Considerato i 5 anni che lo separano dal precedente e l'abbandono della vecchia generazione era lecito aspettarsi qualcosa di più. Resta un gioco che fà il suo (anche furbescamente) ma lungi dal farlo passare per un nuovo traguardo grafico come ho letto su qualche sito perchè per molti aspetti io vedo un arretratezza non più giustificabile.
Aggiungerei una nota a margine su quanto facciano ancora pena i drivatar :rolleyes:
Pensavo che almeno lato scripts avessero fatto qualche ritocco, invece al solito: si teletrasportano, saltano i checkpoints, non vengono rallentati da impatti/distruttibili ambientali, accelerano in volo e rammano allegramente. Insomma le solite, anzi, trovo siano persino peggio rispetto al 5 già a partire da "molto abile" in su. Immagino già che bellezza negli eventi delle playlist stagionali :asd: (che dovrebbero partire oggi, se non vado errato)
Al momento già selezionare la modalità esperto vuol dire inveire e bestemmiare ad ogni gara. Su FH5 ero arrivato a cavarmela anche a Leggenda ma qui è pura utopia che forse solo con i cheat ha senso quella modalità.
L'IA del gioco attualmente è imbarazzante, come giustamente sottolinei nel tuo post.
FrancoBit
21-05-2026, 10:06
* Drivatar completamente rifatti da zero (quelli attuali sono merdosissimi e le cutscene sono la morte)
* Editor del pg nuclearizzato e totalmente rivisto (non se ne può più dei soliti volti imbecilli e inespressivi , ma poi 30 protesi e nemmeno una cazzo di barba?!)
* Car modeling più accurato (di base sono rimasti i modelli del precedente FH5 che a sua volta erano pescati a piene mani da quelli di FH4)
* Implementazione del path tracing e ray recostruction che donerebbe al gioco tutt'altro spessore (in particolare Tokyo che al momento risulta una città piatta e impersonale)
* Boost del RTGI e dei riflessi (ok ci sono ma per quanto pesano a livello hw li trovo decisamente primitivi e buggati)
* Draw distance più estesa (su PC anche a extreme persiste del pop in abbastanza evidente)
* Effettistica rifatta da zero. (pioggia e fumo fanno ancora una volta schifo e pietà)
* Boost del dettaglio delle livree (tolte le ufficiali quelle della community sono ancora una volta sgranate e in low res, sminuendo il lavoro degli artisti che le producono)
* Miglioramento del manto stradale e degli oggetti a bordo strada (le strade sono delle tavole e per quanto i Giapponesi tengano alla manutenzione il gioco ha un aspetto troppo clean e squadrato)
* Reazioni della folla (basta schiantarsi su uno qualsiasi dei muretti che delimitano la strada dai pedoni per capire ciò di cui parlo, calma piatta)
* Resa dei colori e palette cromatica più realistica (troppo sgargianti al momento e iper sature come da tradizione anche se qualche passo avanti è stato fatto)
* Replay rifatti da zero (gli attuali sono osceni che a nessuno verrebbe voglia di perdere anche solo 10 secondi di vita per guardarli)
Già se mi fanno tutta questa roba potrei dire di trovarmi di fronte ad un titolo visivamente incredibile e che merita tutti gli elogi che si sta prendendo un pò ovunque. Al momento per me resta un FH5 2.0 con ambientazione differente ma niente di più di questo. Considerato i 5 anni che lo separano dal precedente e l'abbandono della vecchia generazione era lecito aspettarsi qualcosa di più. Resta un gioco che fà il suo (anche furbescamente) ma lungi dal farlo passare per un nuovo traguardo grafico come ho letto su qualche sito perchè per molti aspetti io vedo un arretratezza non più giustificabile.
Al momento già selezionare la modalità esperto vuol dire inveire e bestemmiare ad ogni gara. Su FH5 ero arrivato a cavarmela anche a Leggenda ma qui è pura utopia che forse solo con i cheat ha senso quella modalità.
L'IA del gioco attualmente è imbarazzante, come giustamente sottolinei nel tuo post.
Severo... ma dannatamente giusto, sono tutti aspetti tecnici su cui concordo assolutamente. Per esempio, i replay, da quando ero ragazzo mi vededo spesso i replay a fine tappa, tipo in Colin McRae 2, erano fatti da dio in confronto a quelli di FH5 e 6. Sono imbarazzanti.. I drivatar son pure loro orripilanti :read: Sono d'accordo al 100% con la tua disamina :doh: Per carità ci sto comunque giocando perché mi diverto, ma va detto che hanno fatto un repaste un po' in stile Fifa...
DJurassic
21-05-2026, 10:17
..ma va detto che hanno fatto un repaste un po' in stile Fifa...
E visto e considerato il metascore strappato anche quest'anno e l'apprezzamento generale di critica e giocatori dubito vedremo qualcosa di diverso col prossimo capitolo.
Dopotutto finchè vendono milioni di copie e si portano a casa botte piena e moglie ubriaca chi glielo fà fare di sbattersi un pò di più?
Poi come sempre accade in questi casi arriverà un bel giorno in cui l'appeal verso la serie cesserà di essere così forte e il titolo si schianterà riportando seri danni (a differenza di quelli di FH6 quando prendi un muro a 300km/h),
perchè per tutto questo tempo si è dormito sugli allori senza muovere un dito.
Effettivamente le tue osservazioni non fanno una piega :asd: Evidentemente sono ancora assuefatto da tutte le ore passate sul 5 (che comunque è in grado di regalare degli scorci davvero impressionanti). Che brutta quella sensazione di dejavu nei primi gameplay reveal :(
Io comunque un lieve miglioramento rispetto al 5 l'ho visto (parlo soprattutto a livello di riflessi), ma da qui a dire che è un nuovo traguardo anche no. Sul fatto delle vendite e sull'adagiarsi pienamente d'accordo, anzi, sono anche un po' stupito da tutto l'hype che si è portato dietro e da quanto è stato caricato nonostante gli evidenti difetti di lunga data. Pensavo venisse bastonato di più.
E' un peccato, perché sicuramente il gioco merita, è divertente, è godibile graficamente e ha il suo perché come puro arcade, ma dopo 6 anni si doveva fare decisamente di più.
Magari ci stupiscono con le 2 espansioni.
Esempio un DLC interamente dedicato al mondo del rally ci starebbe bene e per il secondo qualcosa di completamente diverso e fuori dagli schemi, tipo isole flottanti con le Hot-Wheels oppure, dato che è stata annunciata una collaborazione con LEGO Technic, qualcosa a tema coi mattoncini.
Sarebbero qualcosa di completamente inedito :read:
Eh per esempio potrebbero inserire una modalità "Ultimate Garage" dove si spacchetta per trovare l'auto definitiva e si compete nel fine settimana in leghe con ricchi premi...
A tutti quelli che si lamentano della mancanza di novità in FH6 io voglio ricordare che l'ultima volta che abbiamo visto le novità in saghe di altra natura è stata la fine e non abbiamo più potuto giocare a ciò che tanto ci piaceva...
Quindi... ben venga che FH6 abbia mantenuto intatta la propria formula... che funziona...
Xiphactinus
22-05-2026, 10:56
Avevo preso FH5 completo con i 2 DLC , ma alla fine questa volta ho pensato che non ne vale assolutamente la pena. Poi a questo prezzo..... preso quello "semplice" e basta (e avanza...).
Le mie impressioni:
- più vegetazione, migliori riflessi, soprattutto con l'acqua. Si: sembra più bello graficamente (di poco)
- finalmente fsr3 (che in teoria potrà diventare 4 da Luglio con le AMD 7xxx ?)
- con tutti i dettagli al massimo (senza RT), con la mia 7800XT va almeno un 30% più lento di FH5 (sia in QHD che in 4K). In qhd sto sempre tra i 60 e i 90fps
Con RT attivo scendo sui 45fps circa anche in qhd, quindi inutilizzabile. In 4K se la cava (senza RT) con fsr su bilanciato, raggiungendo i 60-80 fps
- girovagare in openmap mi sembra più facile in mezzo alla vegetazione, perchè SI ROMPONO TUTTI GLI ALBERI ! Su FH5 era impossibile, perchè spessissimo si "inciampava" su quelli più grossi....... adesso no!
(solo i ciliegi non si rompono, ma sono decisamente una minoranza, e sempre più separati dagl altri).
Altra cosa:
durante lo scaricamento dallo store Microsoft, l'INVIO di miei dati si attestava a 2,4Mbps!!!!!! ossia circa 1GB/ora!!!!
Ma cosa cazz0 mi hanno "preso"? :eek: :muro:
Nota dolente:
con il 9950X3D non viene escluso il ccd1 non-3D, (anche se noto che il ccd 3D viene usato con tutti i core sempre al lavoro a frequenze medio-alte, oltre ad altri 3-4 core del ccd normale a frequenze basse).
Forse è corretto così? Toccherebbe capire se magari il ccd 3D viene usato solo per il gioco, e i restanti per il s.o. e altri task di contorno...... che sarebbe la cosa corretta. Credo sia impossibile verificarlo
[edit]
come non detto..... avevo sbagliato qualcosa...:)
il ccd1 va perfettamente in sleep
https://www.mediafire.com/view/p68qipzqvsfp2o5/sleep.jpg/file
DJurassic
22-05-2026, 16:40
Magari ci stupiscono con le 2 espansioni.
Esempio un DLC interamente dedicato al mondo del rally ci starebbe bene e per il secondo qualcosa di completamente diverso e fuori dagli schemi, tipo isole flottanti con le Hot-Wheels oppure, dato che è stata annunciata una collaborazione con LEGO Technic, qualcosa a tema coi mattoncini.
Sarebbero qualcosa di completamente inedito :read:
Sto per vomitare :Puke:
Eh per esempio potrebbero inserire una modalità "Ultimate Garage" dove si spacchetta per trovare l'auto definitiva e si compete nel fine settimana in leghe con ricchi premi...
A tutti quelli che si lamentano della mancanza di novità in FH6 io voglio ricordare che l'ultima volta che abbiamo visto le novità in saghe di altra natura è stata la fine e non abbiamo più potuto giocare a ciò che tanto ci piaceva...
Quindi... ben venga che FH6 abbia mantenuto intatta la propria formula... che funziona...
Stai dando per scontato che la novità sia automaticamente dannosa e peggiorativa, che è una cosa completamente inventata di sana pianta. Ti potrei fare svariati esempi di giochi che hanno avuto il coraggio di svecchiare la propria formula o semplicemente di maturare quella preesistente senza perdere in appeal nè in consensi. Uno su tutti RE7 e RE Village che nonostante il cambio di rotta alla prima persona hanno venduto rispettivamente 15,4 e 14,9 milioni di copie.
hanno venduto rispettivamente 15,4 e 14,9 milioni di copie.
Il primo gioco che mi viene in mente... da quando ha "innovato"... si è preso tutto il mercato ed ha iniziato ad incassare 10X quello che incassava prima...
Solo che a me fa schifo giocarlo e non trovo più alternative che non siano vecchie di almeno 10 anni...
La modalità costruzione è semplicemente oscena,spero facciano qualcosa per renderla più user friendly,anche solo per fissare un lampione a livello con il resto è snervante,l'ho skippata dopo pochi minuti...
Ho esplorato quasi tutta la mappa,ho giocato tutti i FH,e posso dire che questa è qualcosa di meraviglioso,poi giocata in 4K con tutto al max è davvero spettacolare e variegata
Romain1985
24-05-2026, 10:58
Iscritto.
Provato ieri pomeriggio.
Effettivamente mi ricorda tantissimo il 5 ,bello per carità pero' potevano osare di più secondo me.
Anto_Dur
24-05-2026, 18:06
Nessuno di voi che ha nvidia e da steam esce un errore del gioco? Giocando tanto però.
A me esce errore FHE01
Esce anche un errore su visualizzatore eventi ma è lunghetto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.