View Full Version : Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un anticipo che penalizza la logistica italiana
Redazione di Hardware Upg
24-01-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tassa-di-2-euro-sui-piccoli-pacchi-un-anticipo-che-penalizza-la-logistica-italiana_149077.html
L'anticipo italiano della tassa sui pacchi extra UE sotto i 150 euro sta spingendo le spedizioni verso altri hub europei. Secondo operatori e aeroporti, la misura riduce i traffici nazionali, aumenta il trasporto su gomma e rischia di fallire senza un coordinamento a livello UE.
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
24-01-2026, 09:09
https://media0.giphy.com/media/v1.Y2lkPTZjMDliOTUyMmh5bHNnY28xcnd3dXl5c3Q5Z3dqcmwyOG1lMGJqZ3JjMTAydmZ0eCZlcD12MV9naWZzX3NlYXJjaCZjdD1n/Ra1bmpxpsppNC/giphy.gif
Cromwell
24-01-2026, 09:12
:yeah:
Heartfox
24-01-2026, 09:31
La butto li', come idea:
La tassa sul Politico, 1000€ al mese se eletto e 100€ al mese se non eletto.
Sai che gettito arriva?
A voi i calcoli.
:D
AkiraFudo
24-01-2026, 09:46
dopo i più soldi ai ricchi e più tasse sui piccoli investitori ci mancava quest'ultima cagata dell'illustrissimo Giancarlo Giogetti il Richelieu Cazzaro di Brabbia
Gringo [ITF]
24-01-2026, 09:58
Gia detto..... la gente deve tornare in piazza con i pomodori (messi in frezer però).
....salutino a Dakren :3
aled1974
24-01-2026, 09:59
https://i.postimg.cc/34n6xB9R/gif-tafazzi-oscar.gif (https://postimg.cc/34n6xB9R)
una delle poche certezze che un italiano ha nella vita è sulla qualità della classe politica che lo governa, indipendentemente dal "colore" :D
anzi
:muro: :doh: :banned:
perchè uno come me che già ora riceve Alixp via Netherlands se lo chiedeva: ma ci avranno pensato, no?
ciao ciao
Che massa di imbecilli.
Già fanno poco niente e quel poco lo sbagliano pure… :muro:
Ma sapete che non me lo aspettavo prorpio?!?!?
Soilo degli ignoranti che vivono fuori dal mondo potevano pensare che gli importatori non si sarebbero adeguati dirottando altrove le spedizioni...
Una puttanata nata male. Speriamo finisca peggio.
non sono informato... ma: l'ob-posizzione non ha contestato?
sono capaci solo di sventolare bandiere arcobaleno per qualunque diritto, in primato autoreferenziale, inclusi i diritti degli assassini, dietro il paravento, pretestuoso, di danni all'altra popolazione?
Notturnia
24-01-2026, 10:54
una legge inutile in ritardo di 10 anni ?
ormai hanno tutti i magazzini in Europa..
Temu ne ha aperto uno in Italia addirittura ma il grosso arriva comunque dalla Polonia o dalla Germania
davvero sono così lenti a capire che queste cose o si fanno PRIMA o sono inutili dopo.. i Cinesi sono già in Europa.. dovrebbero rendersene conto.. e non parlo solo dei nostri politici multicolore..
non sono informato... ma: l'ob-posizzione non ha contestato?
sono capaci solo di sventolare bandiere arcobaleno per qualunque diritto, in primato autoreferenziale, inclusi i diritti degli assassini, dietro il paravento, pretestuoso, di danni all'altra popolazione?
Le ossessioni si possono curare eh!
Al governo ora c'è una maggioranza ben definita e le leggi passano indipendentemente da quanto possa fare l'opposizione che come tale magari ha manifestato il dissenso nei luoghi preposti dove le leggi dovrebbero essere discusse, cioè in parlamento.
E si tutti abbiamo dei diritti, anche gli assassini.
È stata solo anticipata una cosa che l'UE ha già previsto per l'estate.
Cosa giustissima, ma con 30 anni di ritardo. I dazi alla Cina andavano messi appunto 30 anni fa.
Ma inutile fare i soliti discorsi, tanto ormai l'Europa sta venendo colonizzata un po' da chiunque capita.
CrapaDiLegno
24-01-2026, 11:13
Io mi chiedo chi sono quegli intelligentoni che votano questi dementi :muro:
Poi non si venga a dire che sono tutti uguali.. c'è chi può far male le cose e poi chi proprio è incapace del tutto. Sempre più verso un mondo alla Idiocracy.
dopo i più soldi ai ricchi e più tasse sui piccoli investitori ci mancava quest'ultima cagata dell'illustrissimo Giancarlo Giogetti il Richelieu Cazzaro di Brabbia
Quale sarebbe il provvedimento che "dà più soldi ai ricchi"?
Le tasse sui "piccoli investitori" invece quali sarebbero?
Se ti riferisci all'aumento della Tobin Tax, tassa che c'era già con Monti, faccio due considerazioni:
1. La Tobin Tax è una puttanata pazzesca che andrebbe tolta perché rende l'acquisto di azioni italiane *sconveniente* rispetto a quelle estere.
Impatta poco e nulla sul "piccolo investitore" che di certo non si mette a fare trading.
2. I piccoli investitori vengono inculati dalle banche ogni giorno che passa, visto che propongono fondi attivi il cui costo si mangia gran parte del rendimento, e come se non bastasse oggi vengono inculati con prodotti derivati complessi, difficili da comprendere per i più, come i certificati.
3. Il piccolo investitore italiano ha già una tassa di suo che è l'ignoranza finanziaria.
In aggiunta ci sarebbe l'aumento dell'aliquota sul capital gain delle crypto, passata dal 26 al 33% (cosa già prevista dall'anno scorso ma poi rimandata).
In ogni caso queste tasse colpiscono tutti indistintamente.
Basta un PhD o dobbiamo votare tutti comunista compagno CrapaDiLegno, perché lo ha detto il partito (degli intelligenti alla Schlein Fratoianni Bonelli e Conte)? :rolleyes:
Basta un PhD o dobbiamo votare tutti comunista compagno CrapaDiLegno perché lo ha detto il partito? :rolleyes:
Fra i comunisti (che poi vorrei sapere chi sono in questo momento in Italia) e i fascioscemi, scelgo i primi 1000 a 1
Fra i comunisti (che poi vorrei sapere chi sono in questo momento in Italia) e i fascioscemi, scelgo i primi 1000 a 1
Se per questo non c'è neanche l'ombra del fascismo, cosa che a volte sarebbe auspicabile, soprattutto nei confronti di chi insulta perché si crede superiore in nome di una non ben precisata morale.
D'altronde i social-comunisti sono illiberali per definizione. Se avete nostalgia potreste andare a farvi un giro in Venezuela o a Cuba.
L'animo comunista esce ogni volta che si parla di reddito universale e patrimoniali. L'abbiamo poi ben visto in azione durante il Covid.
Al governo ora c'è una maggioranza ben definita e le leggi passano indipendentemente da quanto possa fare l'opposizione che come tale magari ha manifestato il dissenso nei luoghi preposti dove le leggi dovrebbero essere discusse, cioè in parlamento.
...
io li ho votati, ma alcune faccende uscite in esercizio sono da primati pre fase antropologica
dichiarazione generica e mista, inclusiva, comprenderebbe oltre agli agiti degli assassini anche quei quattro idioti, quelli presenti, che in università di bologna hanno esposto il loro assenso scimmico al diritto di uccidere i cosiddetti "sionisti" (definizione del folklore di chi li dichiara così), presumo istruiti da tutori ultra sessantenni barbuti e protesicamente propagandati nel cervello stampico
l'ossessione di sventolare quindi
io li ho votati, ma alcune faccende uscite in esercizio sono da primati pre fase antropologica
dichiarazione generica e mista, inclusiva, comprenderebbe anche quei quattro idioti, quelli presenti, che in università di bologna hanno esposto il loro assenso scimmico al diritto di uccidere i cosiddetti "sionisti" (definizione del folklore di chi li dichiara così), presumo istruiti da tutori ultra sessantenni barbuti e protesicamente propagandati nel cervello stampico
l'ossessione di sventolare quindi
Mettila insieme a quelli che tendono il braccio destro per salutare.
dichiarazione generica e mista, inclusiva, comprenderebbe anche quei quattro idioti, quelli presenti, che in università di bologna hanno esposto il loro assenso scimmico al diritto di uccidere i cosiddetti "sionisti" (definizione del folklore di chi li dichiara così), presumo istruiti da tutori ultra sessantenni barbuti e protesicamente propagandati nel cervello stampico
l'ossessione di sventolare quindi[
Mettila insieme a quelli che tendono il braccio destro per salutare.
io li considero idioti esemplari+ quelli tutorizzati assinistra:
hai valutato male
per cui non eri diretto solo ai primi idioti
io li considero idioti esemplari, hai valutato male
A quanto pare gli idioti sono in entrambi gli schieramenti, ma hai tirato in ballo solo quelli di una parte, ma adesso nel governo c'è chi difende da sempre evasori, approfittatori e pedofili e li mette anche a capo del governo e dei ministeri, altro che qualche ragazzo esagitato che sventola qualche bandiera.
A quanto pare gli idioti sono in entrambi gli schieramenti, ma hai tirato in ballo solo quelli di una parte, ma adesso nel governo c'è chi difende da sempre evasori, approfittatori e pedofili e li mette anche a capo del governo e dei ministeri, altro che qualche ragazzo esagitato che sventola qualche bandiera.
si parlava solo dei comunisti
per il resto si può sicuramente manifestare, non solo sventolare
e COMUNQUE
dovrebbe trovarsi un meccanismo più forte per fare valere il dissenso
invece di bandiere scioperi e astensioni
invece di aspettare i cambi di governo
la conferma internazionale FA VEDERE CHE CHIUNQUE PRENDA IL POTERE RIMANE FERMO LI',
sia con forti che ovviamente con nulle opposizioni,
un meccanismo non fondato sull'ideologico consenso numerico che è diventato da esercizio di scimmie
TIPO UN TRIBUNALE POPOLARE
dove dovrebbero entrare i rappresentanti di governo e possibilmente essere destituiti subito dopo
Quale sarebbe il provvedimento che "dà più soldi ai ricchi"?
Per dirne uno il 110% passando poi per la puttanata epocale che è l'ISEE per cui un gioielliere sul ponte vecchio risulta povero e un dipendente miliardario ecc... ecc... ecc...
Le tasse sui "piccoli investitori" invece quali sarebbero?
Tipo l'assurdo 26% su qualsiasi importo che guadagni da un investimento a prescindere che siano i primi 10€ o un milione di €? Che dici?
Oppure potremmo parlare dell'assurdità per cui se hai tutti investimenti nella stessa famiglia (ad esempio azioni) puoi compensare le minus valenze ma se hai un portafoglio diversificato, cosa che abbassa il rischio e quindi sarebbe da incentivare, e hai minus su azioni e plus su fondi non puoi compensare o anche soltanto minus e plus su tutti fondi ma di famiglie diverse.
DelusoDaTiscali
24-01-2026, 14:10
... puttanata epocale che è l'ISEE ...
1) Hai mai fatto una denuncia ISEE?
2) conosci un benestante che usufruisce dei benefici per i poveri? Se non lo conosci forse dovresti chiarire che stai facendo "filosofia", se lo conosci dovresti correre a denunciarlo
...e, soprattutto:
3) con cosa proponi di sostituire l' ISEE?
Per dirne uno il 110% passando poi per la puttanata epocale che è l'ISEE per cui un gioielliere sul ponte vecchio risulta povero e un dipendente miliardario ecc... ecc... ecc...
Si parlava del governo attuale, non mi risulta che il 110% o l'ISEE siano stati introdotti da questo governo. :rolleyes:
Detto ciò, lo Stato con le risorse che ha potrebbe sapere tranquillamente lo stato patrimoniale di tutti i cittadini, in automatico, senza ricorrere a moduli e modulini.
Tipo l'assurdo 26% su qualsiasi importo che guadagni da un investimento a prescindere che siano i primi 10€ o un milione di €? Che dici?
Il 26% sul capital gain (che scende a 12.5% per gli obbligazionari governativi white-list) esiste da diversi anni, non l'ha mica introdotto il governo attuale.
Per il resto sugli investimenti esiste anche l'imposta di bollo dello 0.2% sul controvalore di mercato, la vera patrimoniale.
Altri paesi fanno molto peggio, tipo farti pagare il capital gain sui guadagni *non realizzati* (ergo non alla vendita, ma a fine anno), ma meglio non dare l'idea ai social-comunisti.
Oppure potremmo parlare dell'assurdità per cui se hai tutti investimenti nella stessa famiglia (ad esempio azioni) puoi compensare le minus valenze ma se hai un portafoglio diversificato, cosa che abbassa il rischio e quindi sarebbe da incentivare, e hai minus su azioni e plus su fondi non puoi compensare o anche soltanto minus e plus su tutti fondi ma di famiglie diverse.
Su questo sono d'accordo, infatti mi sembra che il parlamento abbia dato delega al governo per riformare il TUIR, di cui si sta occupando il vice-ministro dell'economia Leo. Speriamo si sbrighino perché sono già passati 2 anni.
non mi risulta che i condomìni dove hanno fatto il 110% siano abitati da ricchi
Sì, e infatti ho subito lasciato perdere trovandolo l'ennesima assurdità e ingiustizia.
2) conosci un benestante che usufruisce dei benefici per i poveri? Se non lo conosci forse dovresti chiarire che stai facendo "filosofia", se lo conosci dovresti correre a denunciarlo
Certo lo denunci e sulla base di cosa? Che secondo me è benestante? Così poi mi ritrovo io nei casi e con una causa contro.
Detto ciò è risaputo che ci sono categorie che sostanzialmente fanno tutto nero e hanno ISEE infimi. Mi vuoi forse dire che ci vuole la mia denuncia per sollevare la questione o forse tutti sanno benissimo e nessuno vuole fare niente? C'è bisogno della mia denuncia per capire che un gioielliere che ha una gioielleria in uno dei luoghi più esclusivi che dichiara meno di quello che dichiara il dipendente forse e dico forse non è regolare? Ma guarda caso non succede niente.
3) con cosa proponi di sostituire l' ISEE?
Semplice: con NIENTE. Le cose veramente importanti come scuola, sanità ecc... gratis per tutti. Tutti i cittadini sono uguali di fronte a temi come scuola, sanità ecc... e ad esempio metterei l'obbligo di uniforme a scuola e non per idee nostalgiche o stupidaggini del genere ma proprio perché durante la formazione scolastica gli studenti dovrebbero essere tutti uguali senza differenze tra chi può permettersi di venire a scuola griffato e chi con i buchi nelle scarpe. Così come il materiale scolastico dovrebbe essere fornito dallo stato e uguale per tutti.
Questo porterebbe sui temi importanti e formativi vera equità e reale uguaglianza.
Per il resto abolirei totalmente tutto. Niente ISEE, niente mance di stato, niente soldi a pioggia che non servono a niente e anzi alimentano tutto un sottobosco di furberie, nero, magheggi e simili.
Si parlava del governo attuale, non mi risulta che il 110% o l'ISEE siano stati introdotti da questo governo. :rolleyes:
Non avevo capito che era relativo al solo governo attuale.
non mi risulta che i condomìni dove hanno fatto il 110% siano abitati da ricchi
E infatti si è visto il risultato... dove le ristrutturazioni non erano su beni di valore dove c'era una certa vigilanza del proprietario si è ottenuto dei lavori a schifio, letteralmente a schifio, con facciate o coperture che dopo poco di staccavano facendo più danni di prima della ristrutturazione e pagati a peso d'oro che con gli stessi soldi ci manca poco rifacevi da zero il palazzo.
Sì, e infatti ho subito lasciato perdere trovandolo l'ennesima assurdità e ingiustizia.
Certo lo denunci e sulla base di cosa? Che secondo me è benestante? Così poi mi ritrovo io nei casi e con una causa contro.
Detto ciò è risaputo che ci sono categorie che sostanzialmente fanno tutto nero e hanno ISEE infimi. Mi vuoi forse dire che ci vuole la mia denuncia per sollevare la questione o forse tutti sanno benissimo e nessuno vuole fare niente? C'è bisogno della mia denuncia per capire che un gioielliere che ha una gioielleria in uno dei luoghi più esclusivi che dichiara meno di quello che dichiara il dipendente forse e dico forse non è regolare? Ma guarda caso non succede niente.
Semplice: con NIENTE. Le cose veramente importanti come scuola, sanità ecc... gratis per tutti. Tutti i cittadini sono uguali di fronte a temi come scuola, sanità ecc... e ad esempio metterei l'obbligo di uniforme a scuola e non per idee nostalgiche o stupidaggini del genere ma proprio perché durante la formazione scolastica gli studenti dovrebbero essere tutti uguali senza differenze tra chi può permettersi di venire a scuola griffato e chi con i buchi nelle scarpe. Così come il materiale scolastico dovrebbe essere fornito dallo stato e uguale per tutti.
Questo porterebbe sui temi importanti e formativi vera equità e reale uguaglianza.
Per il resto abolirei totalmente tutto. Niente ISEE, niente mance di stato, niente soldi a pioggia che non servono a niente e anzi alimentano tutto un sottobosco di furberie, nero, magheggi e simili.
Non avevo capito che era relativo al solo governo attuale.
E infatti si è visto il risultato... dove le ristrutturazioni non erano su beni di valore dove c'era una certa vigilanza del proprietario si è ottenuto dei lavori a schifio, letteralmente a schifio, con facciate o coperture che dopo poco di staccavano facendo più danni di prima della ristrutturazione e pagati a peso d'oro che con gli stessi soldi ci manca poco rifacevi da zero il palazzo.
Sono d’accordo su OGNI SINGOLA parola che hai scritto!!
Questi dementi che ci governano fanno solamente i loro interessi, FINGENDO di litigare tra destra e sinistra per le loro “ideologie”, e nel mentre lasciano che Noi invece litighiamo per davvero.
Mangiano a più non posso ad ogni occasione, si meritano di essere BASTONATI per giorni e giorni in diretta TV, tutti quanti senza escludere nessuno, il loro stipendio e TUTTI gli stipendi precedenti, oggettivamente RUBATI, fino ad ora essere sequestrati così come conti correnti e proprietà.
E sarebbe ancora poco.
randorama
24-01-2026, 18:43
tranquillo, ci hanno già pensato
https://quifinanza.it/fisco-tasse/isee-controlli-decreto-pnrr/953810/
Le ossessioni si possono curare eh!
Eh lo so, per i sinistri gli assassini hanno piu diritti delle vittime!
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Il governo italiano l’ha introdotta in anticipo rispetto ad altri paesi europei perché aveva un problema: doveva rimpiazzare la tassa sui dividendi finanziari, cancellata durante la discussione della legge di Bilancio dopo le contestazioni di diversi politici della maggioranza. Siccome alla fine i conti della legge di Bilancio devono comunque tornare, il governo ha previsto la nuova tassa sui pacchi contando di recuperare tra i 120 e i 245 milioni di euro all’anno. Ma a causa della frenesia della discussione non c’è stato molto tempo per stimare la sua efficacia.
https://www.ilpost.it/2026/01/23/tassa-pacchi-2-euro-danno-italia/?homepagePosition=24
Eh lo so, per i sinistri gli assassini hanno piu diritti delle vittime!
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Non più diritti, ma ti sembrerà strano, hanno gli stessi diritti, hanno diritto ad avere un giusto processo difesi da un avvocato in un tribunale che applicando le leggi in vigore stabilisce la pena, questo è.
Ancora una volta non capisco perché noi italiani nella persona dei politici dobbiamo fare gli sboroni dobbiamo anticipare gli altri stati europei quando non c'è piena coesione tra tutti i membri europei :mad:
NeroCupo
25-01-2026, 08:55
Ancora una volta non capisco perché noi italiani nella persona dei politici dobbiamo fare gli sboroni dobbiamo anticipare gli altri stati europei quando non c'è piena coesione tra tutti i membri europei :mad:Perchè 'sti defic*enti pensavano di intascare di più per poterci poi mangiare sopra di più, che altro? :muro:
Ancora una volta non capisco perché noi italiani nella persona dei politici dobbiamo fare gli sboroni dobbiamo anticipare gli altri stati europei quando non c'è piena coesione tra tutti i membri europei :mad:
ma
cchè
vordì?
c'è una coagulazione di soggetti...
perché noi italiani davvero? anche chi non li ha votati?
---
forse il riferimento era al costume comune mimetizzante...
nella persona dei politici vero??? io non mi sento rappresentato per partito preso... e ancora meno faccio culti di persone...
dobbiamo fare gli sboroni what?
dobbiamo anticipare gli altri stati europei non capisco se questa frase centrerebbe con un qualche allineamento col resto dei beneuropei, orientativamente non mi pare...
penso che non sapevano dove prendere i soldi, come è stato detto, e un pò per appiattire il vivaggio della popolazione
(quando si fanno acquisti si fanno con piacere)
altra cosa, non c'entra, ma è SINTOMO DELLA MISERIA CONTINUAMENTE PROTRATTA A LIVELLO CENTRALE
E SUL FATTO CHE NESSUNO CI PENSI, VISTO CHE LE COSE SONO AVVIATE IN COPIA BALORDA,
----->CHE<-----
i giochi di Superenalotto e simili, hanno una base di premi MISERABILE, tipo:
il 2: vince 5euro, circa, e sono anche 400.000 vincitori
il 3: vince 20-30 euro, circa, e sono circa 40.000 vincitori
il 4: vince 300-400 euro, circa, e sono circa 2000-5000 vincitori
se va bene...
e, ANCHE I 5 (cioè una cinquina (su 6numeri) che capita una volta ogni 12 vite...) si dividono invece 200.000€, già 4 vincite del 5 sono 50.000euro ciascuno, non tanto, ci si può sistemare qualche cosa continuamente rimandata...
ma spesso si devono dividere in 10 o 30-40 vincitori: risultato=4.000 euro... :rotfl: :rolleyes:
irrisori e per pochi
PERO'
basterebbe moltiplicare x10 o anche x20 questi premi per dare alla popolazione un qualche fonte di soddisfazione,
una venuta incontro alle difficoltà che LIEVITANO...
INVECE DI DIVINIZZARE LE DECINE DI MILIONI DATI A CHI FA 6, ogni qualche mese...
PERCHE' UNA SOLA PERSONA CHE VINCE n-DECINE DI MILIONI è PARECCHIO INGIUSTO...
E NON CAMBIA NULLA...
FACCIANO QUALCOSA PER AUMENTARE L'ENTITA' DELLE VINCITE, AIUTANDO COSI'
MIGLIAIA DI PERSONE :rolleyes:
non dico che siano contentini ma un 1000€ l'anno di vincita qualcosa FA...
io gioco tanto per provare, non sempre, ma un 3-4 vincite di 3punti l'anno mi capitano, sarebbero quasi uno stipendio comune mensile, 1200€ a cui nessuno sputa... e c'è tanta gente che con quei soldi avrebbe un aiuto, non da poco...
NO, INVECE C'E' LA COPIA DELLA MISERABILITA'....
MISERIA SOPRA MISERIA
ne sentiremo riparlare? :D
ritornando al fatto dei pacchi:
un balzello da pezzenti sui pacchi, perchè c'è chi di pacchi ne compra anche 2-3-5 al mese
non che 2€ siano molti, ma conta LA MISERIA con cui si propone il fatto
se non giochi risparmi pure piu' di €1200, che se li metti in un PAC e un po di educazione finanziaria qualcosa ti rende per il futuro
se giochi il banco vince sempre, meglio prendere consiglio da una frase cult dal film "Wargames"
comunque sia sono d'accordo che il jackpot andrebbe redistribuito meglio, permettendo di accedervi solo previa giocata collettiva/sistema , veramente senza senso dare tutto quel denaro a una sola persona:nono:
pero e' anche vero che la gente ha bisogno di sognare, se non li fai volare troppo di fantasia magari le giocate sarebbero meno insistenti, cioe' molto meno introiti per il banco..
randorama
25-01-2026, 17:22
ma giusto per capire... sta cazzo di tassa è già operativa? a chi si paga?
Boh... credo stiano triangolando su paesi della UE che non l'hanno, quindi non penso la paghi nessuno.
29Leonardo
25-01-2026, 18:46
ho recentemente acquistato un joypad (8€) da Ali e non ho pagato nessuna tassa e/o spedizione, mi dovrebbe arrivare il 27 , vedrò da dove l'hanno spedito ma sicuramente sarà da altri hub europei per evitare il balzello.
aled1974
25-01-2026, 20:34
ma giusto per capire... sta cazzo di tassa è già operativa? a chi si paga?
ho recentemente acquistato un joypad (8€) da Ali e non ho pagato nessuna tassa e/o spedizione, mi dovrebbe arrivare il 27 , vedrò da dove l'hanno spedito ma sicuramente sarà da altri hub europei per evitare il balzello.
la tassa italiana in ogni caso entrerà in vigore quest'estate, almeno queste le ultime notizie in merito. Fino ad allora tana libera tutti.... ;)
si pagherà alla consegna del pacco, che sia corriere o posta (postino o gls)
sempre che
a) i politici italiani non si accorgano della mega puttanata e la tolgano (tanto poi ci sarà quella di 3 euro fatta dall'europa)
b) i venditori/piattaforme asiatiche faranno sdoganare in un altro paese europeo senza balzello italiano (già ora i Paesi Bassi e la Polonia sono dogane preferenziali, almeno per aliexp)
;)
ciao ciao
Sono anni che compro in Cina e mai, dico mai il pacco dalla Cina è arrivato direttamente in Italia.
Non capisco sinceramente a quali e-commerce pensavano Gioggia e C.
Comunque tassa iniqua perché basterebbe fare un minimo studio serio per capire che chi ha i soldi in Italia non compra in Cina perché non può pagare in contanti... in compenso la soglia dei contanti l'hanno alzata a 10.000 questi ladroni.
randorama
26-01-2026, 20:47
si pagherà alla consegna del pacco, che sia corriere o posta (postino o gls)
se è il prezzo da pagare per avere la roba consegnata e non abbandonata all'ingresso, potrebbe essere quasi un affare.
aled1974
27-01-2026, 08:44
eh, ma mica solo per le cose che arrivano dall'asia....
il problema dei corrieri (ma non solo, siamo allo sfascio ovunque) è una delle tante cose prettamente italiane
_________
piccola esperienza, tra le tante occorse:
l'estate scorsa stavo bagnando le piante in terrazza, arriva un furgoncino tipo kangoo con la scritta Sda, si ferma davanti al cancelletto del palazzo lato passeggero, tira giù il finestrino del passeggero e lancia il pacchetto dentro al giardino
io tiro un urlaccio ma l'autista prende e parte a raffica tanto che non riesco neanche a vedere la targa
il pacchetto era ovviamente per me (ormai li riconosco da distanza), vado a recuperarlo e poi con esso in ufficio postale a protestare
risultato?
zero virgola zero
risposta: eh ma noi non sappiamo chi passa e a chi viene affidata la spedizione
peccato che Sda sia di proprietà delle Poste, quindi se vogliono sanno benissimo a chi era affidato quel pacco con quel tracking
presente il muro di gomma?
_________
:Puke:
ciao ciao
io penso che i-due-euro al corriere potranno divenire facile fonte di conflitto,
specie se, come molti fanno, dichiarino di non avere il resto,
un'aspetto di LIEVITAZIONE ECONOMICA (vediamolo da un lato meno negativo) che potrebbe togliere molti-di-loro, dalla strada, letteralmente
già si stanno facendo i piani per qualcosa che hanno rimandato, o anche un mutuo per:
la casa in montagna
o
al mare,
o
un loft da ristrutturare nel centro cittadino.
aled1974
27-01-2026, 09:02
il resto di due euro? :wtf:
a parte che si paga, volendo, anche con carta e terminale al vettore
o che come è sempre stato, il pacco viene depositato in ufficio postale e poi vai a ritirarlo a tuo comodo quando recuperi i due euro tondi :D
ciao ciao
Edit
o tre se ci sarà la sola tassa europea, o cinque se incapperai nella doppia tassa
il resto di due euro? :wtf:
a parte che si paga, volendo, anche con carta e terminale al vettore
*se non si hanno 2 euro spyccyoli e sono 5 euro o 10euro o 20, 50, 100,
coloro che hanno gola possono trattenersi il resto
specialmente se poi rompe andare a ritirare il pacco insuccursàle
almeno... a me... disturba MOLTO:
-andare infiliàle
-cercare il porkèggio stradale,
-trovarlo e pagare lo spazio
-fare fila di natale-postale perritiràre il pa'cco e
-perdere minimo un'ora,
-sevvàh proprio bbène
-bbène...
o che come è sempre stato, il pacco viene depositato in ufficio postale e poi vai a ritirarlo a tuo comodo quando recuperi i due euro tondi :D
* da aggiungerci il costo della presenza auto, e la rogna del tempo perso, insieme alla fila di natale postale
ciao ciao
Edit
o tre se ci sarà la sola tassa europea, o cinque se incapperai nella doppia tassa
direi che si potrebbe mandare una raccomandata abbrucselles, nell'ingorgo centrale,
ognuno dei cittadini dissenzienti con una buona documentazione dei disturbi arrecati, e fare sborsare ai pezzenti centrali 3euro, lo so che sono soldi comunque non loro, ma pan-europei,
ma la soddisfazione di ingorgarli di pacchi di documentazione di protesta e costringerli a leggere e logorarli non ha una corrispondenza di soddisfazione
I 2€ vengono applicati all'origine della spedizione, non alla consegna.
Così ho letto.
Così ho letto.
io leggevo che bisogna pagarli all'inviato-incaricato-delegato-istruito per la consegna (spesso in malafede finanziaria, verificata)
e spesso sono servizi di terzi:
ovvero ggente che arriva con un furgòne senza identificativo o che arriva a piedi da non si sa bbènedove e
per conto di quali giri di delegazione consegna chissà :grrr:
(scusate ho fatto una traduzione dal sanscrito-tedesco, :D lo dico per coloro che inàltri post hanno dubbi di lettura)
gd350turbo
27-01-2026, 10:21
io leggevo che bisogna pagarli all'inviato (spesso in malafede finanziaria, verificata)
quando hanno messo l'iva sui pacchi dalla cina, si pagano al momento dell'ordine...
Metterli alla consegna, genera tutta un serie di costi e disagi che ne fanno perdere la convenienza.
Per chi se lo ricorda:
tantissimi anni fa, c'era una tassa di 5 euro da pagare in posta, cosa che appunto creava più disagi che utili e dopo poco fu tolta.
io leggevo che bisogna pagarli all'inviato-incaricato-delegato-istruito per la consegna (spesso in malafede finanziaria, verificata)
e spesso sono servizi di terzi:
ovvero ggente che arriva con un furgòne senza identificativo o che arriva a piedi da non si sa bbènedove e
per conto di quali giri di delegazione consegna chissà :grrr:
(scusate ho fatto una traduzione dal sanscrito-tedesco, :D lo dico per coloro che inàltri post hanno dubbi di lettura)
Si ma vedrai che negli acquisti su negozi online avrai già 2€ aggiuntivi di spesa spedizione verso l'Italia...
Il problema saranno i negozi più piccoli e i privati.
Mah
direi che si potrebbe mandare una raccomandata abbrucselles, nell'ingorgo centrale,
ognuno dei cittadini dissenzienti con una buona documentazione dei disturbi arrecati, e fare sborsare ai pezzenti centrali 3euro, lo so che sono soldi comunque non loro, ma pan-europei,
ma la soddisfazione di ingorgarli di pacchi di documentazione di protesta e costringerli a leggere e logorarli non ha una corrispondenza di soddisfazione
si, certo, li leggeranno sicuramente e li terranno nella debita considerazione... :O
Così ho letto.
No, sapevo a destinazione.
Detto questo però la tassa doveva essere un contributo per le spese amministrative per spedizioni che non erano soggette a dazi o spese doganali ma dovevano comunque essere controllati.
Quindi meno pacchi, meno lavoro per le Dogane intasate, missione compiuta...o forse forse ci avevano raccontato una cagata?!?!? Impossibile :O
si, certo, li leggeranno sicuramente e li terranno nella debita considerazione... :O
No, sapevo a destinazione.
Detto questo però la tassa doveva essere un contributo per le spese amministrative per spedizioni che non erano soggette a dazi o spese doganali ma dovevano comunque essere controllati.
Quindi meno pacchi, meno lavoro per le Dogane intasate, missione compiuta...o forse forse ci avevano raccontato una cagata?!?!? Impossibile :O
Vedremo.
Però vedrete che migliorerà il servizio! (credici!)
a me ormai le consegne le fanno così, troppe volte manco suonano più.
https://media4.giphy.com/media/3o7bu9ZfGkFEMtkhNK/giphy.gif
la cosa essenziale è che impieghino TEMPO E SPAZIO, in un continuum di un buco amministrativo
invece di fare provvedimenti progressisti-griiiinn contro l'automotive, l'industriato europeo e la relativa patria senza testa
post edit:
quando hanno messo l'iva sui pacchi dalla cina, si pagano al momento dell'ordine...
Metterli alla consegna, genera tutta un serie di costi e disagi che ne fanno perdere la convenienza.
boh,
comunque il tempo di organizzarsi con qualche magazzhino in europe :D
Per chi se lo ricorda:
tantissimi anni fa, c'era una tassa di 5 euro da pagare in posta, cosa che appunto creava più disagi che utili e dopo poco fu tolta.
che se che appunto creava più disagi che utili e dopo poco fu tolta.
io non mi ricordo di questo tassaggio...
sarà stata qualcosa in epoca contiana magari per compensare i fondi per gli incentivi di ristrutturazzzione edilizzia della pàtria :D
non il periodo dei comunicati con vestito e la postura di lutto serale durante la tempesta covid...
o forse con il governo di sinistra, simpatizzante con la cìna :boh:
gd350turbo
27-01-2026, 10:39
a me ormai le consegne le fanno così, troppe volte manco suonano più.
Anche a me e lo preferisco dal dover prendere la macchina ed andare a perdere la mattina in posta.
la cosa essenziale è che impieghino TEMPO E SPAZIO, in un continuum di un buco amministrativo
invece di fare provvedimenti progressisti contro l'automotive e la patria europa
stai sognando e non hai la più pallida idea delle modalità di gestione postale in un'Organizzazione del genere.
L'unico che avrà un aumento di lavoro sarà il macero, nessuno si intaserà.
Spesso è capitato che il postino lasciasse il pacco sulla cassetta della posta senza neanche suonare... voglio vedere quanto tempo perderebbe se con tutti i pacchi che arrivano dalla Cina ognuno deve scendere e pagare i 2 euro in contanti
Metteranno sempre l'avviso di destinatario assente con il ritiro del pacco all'ufficio postale
un'altra strategia dei portatori di pacchagging è quella di:
NON SUONARE NEMMENO,
ma scrivere sul report di consegna che:
DESTINATARIO ASSENTE
a me è capitato più di una volta,
ogni volta cerco di mangiarmeli vivi e di farmi dire il nome dell'addetto riluttante al ritmo, anche costoro me li mangerei, vivi o morti
poi c'è il caso del balordo che posa il pacco a terra, dove ci sono sporcizie della raccolta differenziata,
scendo e protesto, e dicono che il pacco non lo potevano tenere in mano
il bello è che molti non pensano che, poi, mettendo il pacco sul tavolo cucina, esempio,
la sporcizia da peste bubbonica e virus batteri di ogni tipo si troverà dove si sistemerà la tovaglia tavolo
o i contenitori, esempio, del cibo sfuso, che poi saranno risistemati in frigo
è per questo che invece di mangiarmi il cibo che sistemerò sul tavolo,
cerco di mangiarmi i frettolosi portatori di pacchi...
ognuno dovrebbe fare così,
rimproverare la GROSSOLANITA' dei portatori che fanno gli GNORRI
con Amazon devo dire non succede, suonano sempre e posano sempre su mensole interne, dopo essersi accertati, minimo, che qualcuno scenderà
a prelevare il pacco
a dicembre c'erano articoli cinesi in offertissima su Amazon,
evidentemente si trattava di magazzini europei, per il futuro sono già organizzati, almeno contro i 2 euro
(roba dalla durata ridicola comunque)
comunque non era difficile capire che sarebbe andata così come quando venne aumentata la tassa sui supporti di memorizzazione, finì che la gente comprava i cd e le memorie in altri paesi dell'UE dove non c'era la famigerata SIAE o era più bassa
la tassa doveva essere un contributo per le spese amministrative
Come ho già scritto sopra la tassa serve per riempire un buco di bilancio dovuto all'abolizione di un'altra tassa.
Quella da 5 euro la ricordo anche io benissimo: era random.
Su un centinaio di pacchetti mi è capitata 2 volte.
Anche qui, i 5 euro erano dovuti per il controllo del pacchetto. Ma sembra che lo aprissero e richiudessero davvero, come ho constatato.
Quando verrà pagata? Di solito alla legge seguono poi i decreti attuativi ma a volte se li dimenticano. Ad esempio la legge sulle targhe dei monopattini è di novembre 2024 ma i decreti attuativi uscirono a luglio 2025.
A meno che non sia specificato tutto nella legge,
aled1974
27-01-2026, 13:00
*se non si hanno 2 euro spyccyoli e sono 5 euro o 10euro o 20, 50, 100,
coloro che hanno gola possono trattenersi il resto
specialmente se poi rompe andare a ritirare il pacco insuccursàle
almeno... a me... disturba MOLTO:
-andare infiliàle
-cercare il porkèggio stradale,
-trovarlo e pagare lo spazio
-fare fila di natale-postale perritiràre il pa'cco e
-perdere minimo un'ora,
-sevvàh proprio bbène
-bbène...
* da aggiungerci il costo della presenza auto, e la rogna del tempo perso, insieme alla fila di natale postale
in quale universo parallelo se dai 5/10/20 euro rischi di non avere indietro il resto?
ti ho appena detto che puoi pagare con carta
ma se non hai la carta e vuoi assolutamente pagare in contanti 2 euro giusti senza che qualcuno si ingolosisca e si faccia la casa a Cortina coi resti….
- in posta si può prenotare, metti giorno/ora, vai li e salti la fila
- il parcheggio va di conseguenza alla situazione della tua città, e se trovi parcheggio a 200-400 metri di distanza, quei quattro passi non ti fanno male, anzi, stando a tutti i medici
ah, scrivi pure all’europa, destinatario chi vuoi, anzi, meglio abbundare e scrivere un po’ a tutti, così sei sicuro che qualcuno ne terrà conto :D
@ R@nda
meglio ma per la mia esperienza attuale e risalente a qualche anno fa, per aver acquistato qualcosa di particolarmente ingombrante da alixp dovetti pagare il costo di sdoganamento al postino in fase di consegna in un caso e direttamente all’ufficio postale nell’altro caso (il canvass che ho in sala e che il postino non riusciva a portarmi a domicilio date le dimensioni) firmando un’apposita ricevuta con scritto appunto “ufficio delle dogane – centro scambi internazionale”
vedremo, semmai sta ridicolaggine dei 2 euro italiani permane, che intenzioni hanno :mano:
@ gd350turbo
infatti l’iva segue un altro iter, che sia per acquisti ita, eu o extra-eu
@ Giuss
facile andrà così ;) ---> mettiti nei loro panni a girare con borselli di soldi cambi, gli spicci pesano, poi devono fare il rendiconto cassa a ogni giro/fine turno…. più tutto il tempo aggiuntivo da perdere per lo scambio di moneta….
ma come dicevo, si può pagare con carta-pos già oggi
@ raxas
la sporcizia da peste bubbonica e virus batteri di ogni tipo si troverà dove si sistemerà la tovaglia tavolo
e tu non metterlo sul tavolo…. perchè i pacchi che ti spedisce a casa Amz (chissà se magari è tra chi beneficerà delle tasse agli asiaciti...? :fiufiu: ) sono lindi, profumati e antibatterici?
sai che a leggere queste tue cose mi viene da pensare che tu ci stia perculando? :Perfido:
insomma, ci sei o ci fai? :D
ciao ciao
gd350turbo
27-01-2026, 13:09
i
facile andrà così ;) ---> mettiti nei loro panni a girare con borselli di soldi cambi, gli spicci pesano, poi devono fare il rendiconto cassa a ogni giro/fine turno…. più tutto il tempo aggiuntivo da perdere per lo scambio di moneta….
Mesi fa, comprai in usa tramite fedex il quale mi scrisse che c'era da pagare la dovuta dogana e che se volevo fare prima potevo pagarla online sul loro sito e così ho fatto, in tal modo il corriere è arrivato e lasciato il pacco.
aled1974
27-01-2026, 13:13
:sofico: appunto, al corriere quando ti ha detto che potevi farlo, facendosi intermediario tra te e l'ufficio dogana
non al venditore in fase di acquisto, anche perchè questo non può sapere quanto potrà applicare l'ufficio doganale (a volte si divertono a mettere cose tipo 50€ o più anche per buste piccole, poco pesanti e con contenuto inerte che uno dice... tenetevelo allora :fuck: )
ciao ciao
gd350turbo
27-01-2026, 13:18
si nel caso della dogana è ovvio che non può sapere...
anche aliexpress oltre i 150€ ti lascia nelle mani della dogana
Come ho già scritto sopra la tassa serve per riempire un buco di bilancio dovuto all'abolizione di un'altra tassa.
Ma non c'era nessun buco di bilancio
La "tassa" di 2 euro è un contributo fisso introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 per le spedizioni extra-UE di valore inferiore a 150 euro, per coprire i costi amministrativi di sdoganamento. Si applica dal 2026 (con decorrenza effettiva posticipata al 15 marzo 2026 per alcuni) a tutti i pacchi importati da paesi terzi (es. Cina, USA) che non sono soggetti a dazi, ma necessitano di procedure doganali. Serve a compensare i costi delle dogane per i controlli e le dichiarazioni, riguardando piattaforme come Shein, Temu, AliExpress
in quale universo parallelo se dai 5/10/20 euro rischi di non avere indietro il resto?
ti ho appena detto che puoi pagare con carta
ma se non hai la carta e vuoi assolutamente pagare in contanti 2 euro giusti senza che qualcuno si ingolosisca e si faccia la casa a Cortina coi resti….
- il parcheggio va di conseguenza alla situazione della tua città, e se trovi parcheggio a 200-400 metri di distanza, quei quattro passi non ti fanno male, anzi, stando a tutti i medici
ah, scrivi pure all’europa, destinatario chi vuoi, anzi, meglio abbundare e scrivere un po’ a tutti, così sei sicuro che qualcuno ne terrà conto :D
tranquillo ci puoi essere che c'è gente che non si fa scrupoli a non dare il resto, certo 20 o 50-100 euro, esagero,
ma loro non si farebbero scrupoli,
c'è gente che quando gli conviene, e lo dice la "direttiva", o quello che è, e come si chiami,
che si sente autorizzata a non avere scrupoli di dignità, gli stessi che saltano sui diritti, per incrementarseli...
@ raxas
e tu non metterlo sul tavolo…. perchè i pacchi che ti spedisce a casa Amz (chissà se magari è tra chi beneficerà delle tasse agli asiaciti...? :fiufiu: ) sono lindi, profumati e antibatterici?
che il pacco faccia tragitti di superfici sporche penso che si può essere sicuri...
ma farlo sfacciatamente sotto il campanello del destinatario è da idioti,
io infatti li ho rimproverati, e mi sono fatto dare il nome, e ho contattato la ditta, e le volte successive non lo hanno appoggiato, dove c'era:
piscio di cane, scolature secchielli di spazzatura e ogni macchia possibile,
significa ESSERE DI GROSSOLANA SFACCIATA, perchè CON IL LORO PACCO NON LO FAREBBERO, QUINDI LA CONCLUSIONE E':
CHE SE FXXXXNO
:rolleyes:
sai che a leggere queste tue cose mi viene da pensare che tu ci stia perculando? :Perfido:
insomma, ci sei o ci fai? :D
uhm, io spero che l'ironia si capisca, e non metto le faccine per vedere le vocazioni di chi legge,
posso anche io caderci in alcune frasi a doppio senso, ma chiedo e non intendo che qualcuno abbia un atteggiamento che faccia con tutti,
ma qualcuno lo potrebbe fare
@ Giuss
ma come dicevo, si può pagare con carta-pos già oggi
Speriamo che almeno aggiungano i 2 euro nel pagamento quando si fa l'ordine, e si risolve tutto.
Poi io sto sempre fuori casa e preferisco comprare solo dai siti che offrono la consegna a punti di ritiro che è più comodo. Anche aliexpress finalmente ha aggiunto questa opzione
Vedremo in quel caso come si pagheranno gli eventuali 2 euro
Dipende dall'età dei presenti:
se trovi un buon numero di pensionati ultra-ottantenni non riuscirai mai a fargli capire che non stai "veramente" saltando la fila perchè avevi prenotato!:D
Ma non c'era nessun buco di bilancio
Corretto.
Semplicemente abbiamo anticipato (come la Francia e il Belgio ad esempio) la normativa europea che entra in vigore a luglio.
Pertanto l'articolo parla del nulla, da luglio sarà così per tutti i paesi UE.
aled1974
27-01-2026, 19:52
se trovi un buon numero di pensionati ultra-ottantenni non riuscirai mai a fargli capire che non stai "veramente" saltando la fila perchè avevi prenotato!:D
non devi fare capire nulla a nessuno
in tutti gli uffici postali c'è un display in cui si viene chiamati per codice alfanumerico :read:
quando chiamano il tuo, prenotato, vai allo sportello
e se qualcuno c'ha da ridire c'è il personale postale li apposta a spiegare che finchè non esce il numero che hai in mano continui a fare la fila
:doh:
ciao ciao
Poi non si venga a dire che sono tutti uguali.. c'è chi può far male le cose e poi chi proprio è incapace del tutto. Sempre più verso un mondo alla Idiocracy.
E invece son proprio tutti uguali indipendentemente dalle loro casacche ... sono più di trentanni che le cose vanno male in Italia e si sono alternati diversi governi in questo periodo, ma quello che ho visto io è solo un peggioramento. Purtroppo i politici tutti sono interessati solamente a raccogliere voti per le legislature successive e non sono abituati a guardare al di là del loro naso altrimenti le decisioni verrebbero prese per il bene della popolazione e non semplicemente per un loro tornaconto o per quello di qualche loro familiare e/o conoscente.
certo, perchè gli anziani che fanno la fila di mattina (gente anche malata che deve per le incombenze affrettarsi per infiniti motivi, tipo che deve prendere l'autobus pochi minuti dopo per andare a fare la fila per motivi sanitari altrove) non potranno mai giustamente capire, perchè non ne hanno la possibilità tecnologica/smartphonica, che si sentono scavalcati per motivi tecnologici da chi davanti allo smartphone o al piccì comodamente aveva senza peso-e-senza-fila prenotato dal letto di casa sua il mattino o la sera prima, il posto alle poste dall'àpp e poi un'idiota, che potrei essere anche io, li scavalca subito appena entrato per il posto alle poste con l'àpp,
io li capisco e dovrebbe esserci un qualche motivo di avere loro la precedenza perchè arriva un'idiota, che potrei anche essere io, che li faccio passare comunque,
siamo nell'era della appizzazzione delle necessità e per queste un :muro: e un :rolleyes: ci stanno comodamente
certo, perchè gli anziani che fanno la fila di mattina (gente anche malata che deve per le incombenze affrettarsi per infiniti motivi, tipo che deve prendere l'autobus pochi minuti dopo per andare a fare la fila per motivi sanitari altrove) non potranno mai giustamente capire, perchè non ne hanno la possibilità tecnologica/smartphonica, che si sentono scavalcati per motivi tecnologici da chi davanti allo smartphone o al piccì comodamente aveva senza peso-e-senza-fila prenotato dal letto di casa sua il mattino o la sera prima, il posto alle poste dall'àpp e poi un'idiota, che potrei essere anche io, li scavalca subito appena entrato per il posto alle poste con l'àpp,
io li capisco e dovrebbe esserci un qualche motivo di avere loro la precedenza perchè arriva un'idiota, che potrei anche essere io, che li faccio passare comunque,
siamo nell'era della appizzazzione delle necessità e per queste un :muro: e un :rolleyes: ci stanno comodamente
Ti faccio scendere sul pianeta terra e specificatamente in Italia dove la fila di pensionati alla posta la hai i primi giorni del mese quando la gente va a ritirare i contanti e ci va un'ora prima dell'apertura a fare la fila fuori a -10° e a +40° senza alcun motivo reale se non fare l'unica cosa insensata. Per inciso, mio padre 86 anni ha da sempre ricevuto la pensione sul conto corrente e sa usare il bancomat e le app sul cellulare.
aled1974
28-01-2026, 08:21
eeeh... dubbio risolto.... come nel precedente scambio sulla centrifuga ad ipergravità (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3040801&page=2)… chiamo a sostegno il Conte e passiam oltre :mano:
ciao ciao
Ti faccio scendere sul pianeta terra e specificatamente in Italia dove la fila di pensionati alla posta la hai i primi giorni del mese quando la gente va a ritirare i contanti e ci va un'ora prima dell'apertura a fare la fila fuori a -10° e a +40° senza alcun motivo reale se non fare l'unica cosa insensata. Per inciso, mio padre 86 anni ha da sempre ricevuto la pensione sul conto corrente e sa usare il bancomat e le app sul cellulare.
uhm...
io non ho chiesto i motivi per cui degli anziani sono andati in posta,
penso che ci sono altri motivi oltre la pensione da riscuotere sul conto corrente
per andareinposta;
perchè gli sportelli non sono vuoti, c'è tanta gente:
tu glieli hai chiesti?
OLTRE AL FATTO CHE TANTI POSSONO AVERE UN TELEFONINO MISERO E NIENTE APP
OLTRE AL FATTO CHE GLI SPORTELLI NON SONO DESERTI, C'E' TANTA GENTE CHE VA IN POSTA PER ALTRI MOTIVI
uhm... come ho già risposto sopra,
eeeh... dubbio risolto.... come nel precedente scambio sulla centrifuga ad ipergravità (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3040801&page=2)… chiamo a sostegno il Conte e passiam oltre :mano:
è evidente che la tua valutazione è pretestuosamente gnorri, hai esauriti i motivi chiari per dissentire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.