PDA

View Full Version : ai possessori di k3t ultra-aru e non

morgio
29-08-2002, 14:16
Fortunato possessore di questa bella scheda... mi chiedevo se la ventola del chipset è tachimetra oppure no visto che ha 3 fili e visto che non compare nel software Pc Alert. E' difettosa oppure sono tutte così?
Poi il software Fuzzy Logik per overcloccare da Win non funzia.Qualcuno ha questo problema?

Minax79
29-08-2002, 16:00
Credo che tutte le ventole siano così (almeno che non abbia anche io una ventolina difettosa).

Per quanto riguarda il fuzzy logic non ti so dire ... mai usato.

Lifeisoutside
29-08-2002, 16:06
in teoria se ha 3 fili il giallo è quello della tachimetria, ma sei sicuro che sia colleggata ad un attacco in grado di controllare la tachimetria? perchè sennò è ovvio che non te la dà.

Mago
29-08-2002, 16:58
il fuzzi logic funziona se scarichi il bios 5.5 e il fuzzy logic 4 ma non farlo non è 'sano' anzi pessimi risultati, lui testa un pc già acceso fino al crash, lo fa ripartire e ti tocca fare un clear cmos perchè gli overvolt li lascia nel dimenticatoio e la macchina non riparte, non è la stessa cosa far salire un pc già in funzione e uno spento

morgio
29-08-2002, 20:03
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]in teoria se ha 3 fili il giallo è quello della tachimetria, ma sei sicuro che sia colleggata ad un attacco in grado di controllare la tachimetria? perchè sennò è ovvio che non te la dà.

In effetti sul layout della mobo il terzo filo viene indicato come "nc" e non come "sensor", ma allora può essere legato alla temp dello chassis? :confused
ciao

morgio
29-08-2002, 20:06
Originariamente inviato da Mago
[B]il fuzzi logic funziona se scarichi il bios 5.5 e il fuzzy logic 4 ma non farlo non è 'sano' anzi pessimi risultati, lui testa un pc già acceso fino al crash, lo fa ripartire e ti tocca fare un clear cmos perchè gli overvolt li lascia nel dimenticatoio e la macchina non riparte, non è la stessa cosa far salire un pc già in funzione e uno spento

Grazie della dritta non si mai finito di imparare ;)
Invece del bios 5,5 che mi dici? Vale la pena?
Ciao :)

Mago
30-08-2002, 08:35
Si funziona benone

Lifeisoutside
30-08-2002, 08:41
Originariamente inviato da morgio
[B]

In effetti sul layout della mobo il terzo filo viene indicato come "nc" e non come "sensor", ma allora può essere legato alla temp dello chassis? :confused
ciao
ehm, cosa intendi con "può essere legato alla temp dello chassis?" legato in che senso?
spiegati meglio.

morgio
01-09-2002, 20:48
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]
ehm, cosa intendi con "può essere legato alla temp dello chassis?" legato in che senso?
spiegati meglio.
Intendo dire che se il terzo filo non legge la velocità della ventola magari legge la temperatura all'interno del case. Ma forse sto dicendo una super castronata...però a qualcosa dovrà pur servire, non credi?
p.s. scusa il ritardo nella risposta ma sono stato via
ciao

Lifeisoutside
02-09-2002, 01:48
Originariamente inviato da morgio
[B]
Intendo dire che se il terzo filo non legge la velocità della ventola magari legge la temperatura all'interno del case. Ma forse sto dicendo una super castronata...però a qualcosa dovrà pur servire, non credi?
p.s. scusa il ritardo nella risposta ma sono stato via
ciao
allora il terzo filo ha solo la velocità della ventola, per la temperatura serve tutta un'altra cosa , solo che l'attacco della mobo da cui prende corrente sta ventola, deve avere anche lui qualcosa per leggere la velocità... e purtroppo non tutti gli attacchi supportano la lettura di tale valore, quindi probabilmente, visto che non riesci a rilevare la misurazione, hanno messo di serie una ventola che dà la tachimetria, però non è collegata alla mobo su un attacco che supporta la lettura del valore, prova a vedere sul manuale quanti e quali sono gli attacchi che rilevano la velocità, al limite lo attacchi a uno di quelli, basta che non lo attacchi a quello che rileva la velocità della ventola della cpu, perchè in alcuni programmi potrebbe segnalarti una bassa rotazione, quando invece è sufficiente per il chipset. cmq potrebbe essere anche che il filo giallo non funzioni oppure non ci sia il chippettino :D che controlla la velocità, ma è difficile che sia così.
spero di essere stato chiaro, ciao. :)

morgio
02-09-2002, 09:16
Si sei stato chiarissimo e in più ho imparato che il terzo contatto che porta la dicitura NC sull'attacco per la ventolina significa.......NOT CONNECTED! :o :o Sorry
Ciao
(però mi chiedo: ma perchè mettono tre contatti se poi uno non è connesso???????? forse per inacsinare i tipi come me???? bohhh)