PDA

View Full Version : La BMW M3 elettrica emetterà i sound dei motori storici del brand, cambiate incluse: ecco come

Redazione di Hardware Upg
23-01-2026, 08:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-bmw-m3-elettrica-emettera-i-sound-dei-motori-storici-del-brand-cambiate-incluse-ecco-come_149054.html

La futura berlina sportiva bavarese a batteria farà rivivere l'esperienza acustica dei celebri motori a combustione interna del passato attraverso un sistema sonoro selezionabile che simula anche la cambiata, puntando sul coinvolgimento di guida

Click sul link per visualizzare la notizia.

WarDuck
23-01-2026, 08:42
Una sola parola: tristezza.

barzokk
23-01-2026, 08:48
In BMW devono al più presto licenziare qualcuno

baolian
23-01-2026, 08:56
Hanno rispolverato un vecchio progetto del secolo scorso!:O

https://scontent.fnap7-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/78972529_2624534157634354_3425707194220281856_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=127cfc&_nc_ohc=abb-339o6zMQ7kNvwGPJ55R&_nc_oc=Admw9hmFzTGjNx4AfQrH6LiwL4_qwYuAnhUyyQ6ZNAdAHBBTIKadNMcGQL8oQMo-IRs&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fnap7-1.fna&_nc_gid=IDX-muDu1j0Mt9w4TYubew&oh=00_Afoikm8ZjgDjkIg98DsCRsSA2J6c-ShDxciyfwb67WEnPQ&oe=699A9633

Notturnia
23-01-2026, 09:01
a volte penso di vendere il mio V8 AMG.. poi leggo queste cose e mi viene voglia di andare a fare un giro in Auto.. :cool:

l'elettrica che fa finta di fare l'auto a benzina ? :rolleyes:

Apple80
23-01-2026, 09:10
Sperriamo che l'audio sia codifcato in Dolby Atmos 7.1 e che ci sia un buon subwoofer per dare l'effetto delle vibrazioni. :D

Ma l'auto si potrà anche usare come postazione per i giochi di guida ??

lucasantu
23-01-2026, 10:08
La prima cosa che ho fatto quando sono salito sulla mia i4M è stato disabilitare il suono , è una grossa malinconia , oltretutto si cerca sempre piu il confort di guida ed il silenzio , il rumore lo approvo giusto su una macchina per andare in pista o da rally .

Malinconia da ragazzino , perchè la passione è una cosa diversa , di dovrebbe guardare con piacevolezza ad un evoluzione di una tecnologia , non ricercare per forza qualcosa che fa rumore, a 20 anni ho cambiato anche io lo scarico , ho sempre avuto macchine che facevano "baccano" però con il tempo ha cambiato le cose , mi sono trovato a dover guidare macchine assordanti anche per fare dei lunghi viaggi e sono arrivato con le orecchie che "sanguinavano".
Le macchine di oggi , praticamente tutte non sono piu quelle di una volta , anche le sportive spesso ricercano per l'interno del abitacolo piu confort e silenzio possibile , le ferrari moderne non hanno piu quel suono frastornante che avevano modelli di 20 anni fa , quando accendo un challenge al chiuso fa un rumore talmente assordante che ti devi tappare le orecchie , mentre con quelle nuove ti viene la malinconia , ma per cosa ? cosa me ne frega di un'auto che fa rumore solo fuori ?
In un m3 m4 o amg , o 911 nuova ci sono i doppi vetri per isolarti dai rumori esterni , avere una macchina che fa rumore praticamente solo fuori serve solo per dimostrare agli altri che lo hai piu grosso :mbe: .

Queste ovviamente è una mia idea , mi piacciono sia le auto sportive che quelle molto comode , le posso guidare entrambe ma se quella sportiva non fa piu rumore non è certo un problema , oltretutto con le strade che ci sono oggi semmai mi devo preoccupare a non spaccare un cerchio e rimanere a piedi.

Sarò vecchio , ma quando posso scelgo sempre la macchina piu silenziosa .

l'elettrica che fa finta di fare l'auto a benzina ?

difatti un elettrica non dovrebbe avere nessun suono , lo fanno giusto per qualche malinconico ma poi viene disattivato

Ripper89
23-01-2026, 10:12
Come se il brand BMW fosse diventato famoso per il sound o pr il feeling del cambio .... :rolleyes:

Lexan
23-01-2026, 10:14
Che cagata...Se è elettrica deve essere silenziosa e basta.
I suoni finti senza un motore a scoppio mi sembrano una pacchianata assurda...

Notturnia
23-01-2026, 10:39
La prima cosa che ho fatto quando sono salito sulla mia i4M è stato disabilitare il suono , è una grossa malinconia , oltretutto si cerca sempre piu il confort di guida ed il silenzio , il rumore lo approvo giusto su una macchina per andare in pista o da rally .

Malinconia da ragazzino , perchè la passione è una cosa diversa , di dovrebbe guardare con piacevolezza ad un evoluzione di una tecnologia , non ricercare per forza qualcosa che fa rumore, a 20 anni ho cambiato anche io lo scarico , ho sempre avuto macchine che facevano "baccano" però con il tempo ha cambiato le cose , mi sono trovato a dover guidare macchine assordanti anche per fare dei lunghi viaggi e sono arrivato con le orecchie che "sanguinavano".
Le macchine di oggi , praticamente tutte non sono piu quelle di una volta , anche le sportive spesso ricercano per l'interno del abitacolo piu confort e silenzio possibile , le ferrari moderne non hanno piu quel suono frastornante che avevano modelli di 20 anni fa , quando accendo un challenge al chiuso fa un rumore talmente assordante che ti devi tappare le orecchie , mentre con quelle nuove ti viene la malinconia , ma per cosa ? cosa me ne frega di un'auto che fa rumore solo fuori ?
In un m3 m4 o amg , o 911 nuova ci sono i doppi vetri per isolarti dai rumori esterni , avere una macchina che fa rumore praticamente solo fuori serve solo per dimostrare agli altri che lo hai piu grosso :mbe: .

Queste ovviamente è una mia idea , mi piacciono sia le auto sportive che quelle molto comode , le posso guidare entrambe ma se quella sportiva non fa piu rumore non è certo un problema , oltretutto con le strade che ci sono oggi semmai mi devo preoccupare a non spaccare un cerchio e rimanere a piedi.

Sarò vecchio , ma quando posso scelgo sempre la macchina piu silenziosa .

difatti un elettrica non dovrebbe avere nessun suono , lo fanno giusto per qualche malinconico ma poi viene disattivato

concordo abbastanza.. solo che io quando voglio posso prendere anche la brum brum quando vado a spasso e mi piace aprire il tetto e sentire la macchina.
quando faccio i viaggi lunghi invece avere la "vecchia" serie 5 o la nuova polistil non cambia molto.. era silenziosa quella vecchie e lo è anche quella nuova ma ovvio che se devo fare 400 km il V8 non è il motore migliore da scegliere (anche se il problema è la rigidità del veicolo più che il sound..) e quindi scelto il litio agli ottani :D

l'auto elettrica finta invece è assurda.. se vuoi l'auto a benzina non la prendi solo per il sound ma per tutto quello che viene dietro.. dall'handling alla curva del motore etc.. l'invasione dell'elettronica per avere tutto e niente è assurda ma ci sono progettisti che vorrebbero darti "il coltellino svizzero" delle auto e quindi fanno il suv sportivo con i cavalli ma silenzioso e rumoroso se lo vuoi che ospita 5 persone ma va a 300 km/h etc etc..

un tutto che non serve a niente

ninja750
23-01-2026, 11:44
a quel punto anche rumori di altri marchi :sofico:

AlexSwitch
23-01-2026, 12:02
Che triste ipocrisia... :O

Informative
23-01-2026, 12:32
Mah :asd:
Comunque interessante il modello, al di là delle boiate del suono farlocco.
Mi aspetto grandi passi avanti per il 2030 quando darò indietro la Plaid.

zuril
23-01-2026, 13:15
a volte penso di vendere il mio V8 AMG.. poi leggo queste cose e mi viene voglia di andare a fare un giro in Auto.. :cool:

l'elettrica che fa finta di fare l'auto a benzina ? :rolleyes:

un'auto con la disforia di genere?

ferste
23-01-2026, 13:26
Io la voglio con il rumore della Zastava Yugo...è optional? :O

barzokk
23-01-2026, 14:16
Dopo queste notizie patetiche, vi tiro un po' su il morale, con il grande, anzi grandissimo, Akio Toyoda :D

https://www.motorbox.com/auto/magazine/nuova-toyota-mr2-arriva-davvero-con-motore-20-turbo-a-benzina
Dopo mesi di indiscrezioni legate a marchi e brevetti, e il divertente depistaggio di Akio Toyoda al Tokyo Auto Salon 2026, arriva la conferma ufficiale: Toyota sta lavorando a una nuova sportiva a motore centrale che raccoglierà il testimone della mitica toyota MR2.
La voce arriva direttamente da Tomoya Takahashi, presidente di Gazoo Racing, in un'intervista raccolta da Automotive News, secondo cui i prototipi stanno già affrontando test in pista. E il motore non sarà elettrico come temevamo quando Toyota mostrò la FT-Se Concept.
Niente elettrico: sarà a benzina. Turbo!
La nuova sportiva a motore centrale sarà probabilmente a trazione integrale e sarà spinta da un nuovo 2.0 turbo quattro cilindri in linea, progettato per poter essere montato davanti, al centro o dietro.

L'articolo originale:
https://www.autonews.com/toyota/an-toyota-mid-engine-mr2-gazoo-racing-m-concept-sports-car-0121/