PDA

View Full Version : mancata ricezione ultimo update


ludico66
22-01-2026, 15:35
Salve, ho due pc con windows 11 25h2 insider preview beta. Nel notebook ho ricevuto l'aggiornamento ultimo di gennaio KB5074109, mentre sul pc desktop non me lo riceve. Da cosa può dipendere?
Grazie

aled1974
22-01-2026, 16:15
microsoft rilascia a scaglioni di key, e/o in modo pseudo randomico :asd:

se non hai fretta vedrai che tra qualche giorno/una settimana arriverà anche sul desktop

se invece non puoi più aspettare puoi sempre scaricarlo e installarlo manualmente: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5074109 (https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5074109) :read: ;)

ciao ciao




Edit
a meno di aver fatto pasticci con ottimizzatori e cose simili che hanno sminchiato il servizio wupdate ---> https://learn.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-server/installing-updates-features-roles/fix-windows-update-errors (https://learn.microsoft.com/it-it/troubleshoot/windows-server/installing-updates-features-roles/fix-windows-update-errors)

ludico66
23-01-2026, 16:33
No, non ho messaggi di errore, solo che non ricevo aggiornamenti dai primi di dicembre.. e boh, forse è strano, essendo in insider preview beta..

aled1974
23-01-2026, 20:46
il link nel capoverso "Edit" l'hai letto, provato le soluzioni proposte?

quanto meno i tre comandi Dism ;) :sperem:


effettivamente sono andato a controllare il pc in firma, non ufficialmente supportata da w11, e quel KB me l'ha installato di sua sponta il 14/01 :stordita:

ciao ciao

ludico66
24-01-2026, 16:37
il link nel capoverso "Edit" l'hai letto, provato le soluzioni proposte?

quanto meno i tre comandi Dism ;) :sperem:


effettivamente sono andato a controllare il pc in firma, non ufficialmente supportata da w11, e quel KB me l'ha installato di sua sponta il 14/01 :stordita:

ciao ciao
Si, avevo letto e provato a fare repair vari.. Nessun risultato. Ho provato anche ad installare manualmente l'aggiornamento e, dopo mezz'ora di processo, mi dice " non installato"..

aled1974
25-01-2026, 09:40
mmmh, e l'installazione manuale ha funzionato?


screenshot della videata degli aggiornamenti di windows? Per capire dove si è fermato :stordita:

ciao ciao

ludico66
25-01-2026, 10:44
https://ibb.co/Y4WbVQph
https://ibb.co/9mYSpvDt
https://ibb.co/vvqsqYHN
https://ibb.co/vCDLXD6D

Ecco.

aled1974
25-01-2026, 22:03
ok, grazie

quale pacchetto dei quattro hai scaricato e provato ad installare?


come elenco aggiornamenti intendevo questo:

https://i.postimg.cc/sB3rKcnx/cron-agg.jpg (https://postimg.cc/sB3rKcnx)
^^ cliccami

io non sono nel canale insider, quindi in teoria dovrei averne meno di te.... confrontando vedi qualcuno che invece manca a te? :stordita:


eventualmente prova anche questi comandi aprendo la finestra Cmd con privilegi admin:

- net stop wuauserv (che blocca il servizio di update)
- net stop bits (che blocca gli aggiornamenti in background)
- ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old (rinomina la directory update in modo che windows sia costretto nello step successivo a ricrearla da zero)
- net start wuauserv (riavvia il servizio di update)
- net start bits (riavvia il servizio di update in background)

a regola dovrebbe bastare, ma nel dubbio riavvia la macchina e poi lancia la ricerca di aggiornamenti in modo manuale

:sperem:

ciao ciao

ludico66
26-01-2026, 09:49
Mi mancano i primi 3 della tua lista, quelli del 2026..
Ho scaricato il pacchetto per Windows 11 x64 25h2, l'ultimo in basso dei 4 che appaiono nella lista download
https://ibb.co/zhw5cQhC

ludico66
26-01-2026, 10:00
Ho eseguito le procedure che mi hai descritto. Ho riavviato il pc. Nessun aggiornamento disponibile.. :-(

aled1974
26-01-2026, 12:07
accidenti, non so se possa avere qualche rilevanza ma mi sono accorto di averti dato il link di una lingua.... tedesco?.... boh...

riproviamo con questo: Link (https://catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB5074109) sperando cambi qualcosa :sperem:

e magari prova anche con gli altri in ordine cronologico di data, spesso windows non installa un aggiornamento se prima non ne è stato installato un altro ;)

però c'è sicuramente qualcosa che non va, tra Dism e wsus ripristinato senza ottenere alcun risultato :(

ciao ciao

ludico66
26-01-2026, 13:15
In realtà avevo cercato l'update in autonomia, in italiano.
No, non funziona nulla. A questo punto ti chiedo: posso risolvere facendo una reinstallazione non pulita di Windows? Non ho voglia di ricominciare da zero.
Grazie dell'aiuto comunque

aled1974
26-01-2026, 13:48
bravo, meno male che ti sei accorto ed eri andato a cercare la versione Ita :mano:


a regola sì, scarichi la iso della stessa versione, la metti su pendrive/virtual drive e fai una reinstallazione in-place mantenendo dati/app/programmi


- se la tua macchina è compatibile al 100% coi requisiti imposti da microsoft puoi affidarti a MediaCreationTool o a Rufus in caso di pendrive. O montare la iso nel programma di virtualizzazione

- se non è compatibile, tipo la mia…. ma non penso, dato che sei insider…. passa attraverso Flyoobe

ciao ciao

ludico66
26-01-2026, 15:55
Reinstallato windows. Partiti gli aggiornamenti..:D
Secondo te, programmi come Wise registry cleaner (che ho e uso con azione moderata e consigliata dal programma stesso) , possono aver causato il problema?
Grazie

P.s. Noto ora che è ritornato il vecchio menù Start... Come mai?

aled1974
27-01-2026, 09:56
sì, è possibile che quei programmi possano essere coinvolti nel problema, l'avevo chiesto nell'Edit della prima risposta ;)


per il menu start cosa intendi? che avevi già ricevuto il menu in stile futura-26h2 e che ora è tornato quello 25h2 o....?


ciao ciao

ludico66
27-01-2026, 11:06
sì, è possibile che quei programmi possano essere coinvolti nel problema, l'avevo chiesto nell'Edit della prima risposta ;)


per il menu start cosa intendi? che avevi già ricevuto il menu in stile futura-26h2 e che ora è tornato quello 25h2 o....?


ciao ciao

Verso la fine dello scorso anno, il menù Start era cambiato da solo. Più grande, più moderno. Ora è tornato quello di qualche versione di Windows fa.. Piccoletto..
Non è importante, però eh..

aled1974
27-01-2026, 14:03
allora, penso e per sentito dire (uso un app apposita per il menu dai tempi di w10), eri tra quelli a cui era arrivato il nuovo menu pre-26h2

se gli aggiornamenti funzionano e non si sono nuovamente incriccati dovrebbe ricomparire nuovamente a breve ;)

ciao ciao

ludico66
27-01-2026, 14:25
👍👍👍👍
Grazie