PDA

View Full Version : Crypto in Italia: 2,8 milioni di possessori e un gap con l'Europa che fa discutere

Redazione di Hardware Upg
22-01-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/crypto-in-italia-2-8-milioni-di-possessori-e-un-gap-con-l-europa-che-fa-discutere_149024.html

I detentori italiani di crypto-asset salgono a 2,8 milioni, pari al 7% della popolazione, ma il confronto con altri Paesi europei resta impegnativo. I dati arrivano dall'Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano e fotografano anche profili d'uso, portafogli medi e canali di custodia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zappz
22-01-2026, 14:53
Perché noi abbiamo Gino che ci salva dalla criptofeccia!

nonsidice
22-01-2026, 15:10
Ed interessante notare (non ho link sottomano ma ho visto i dati un paio di mesi fa ) che l'Europa stessa è praticamente l'ultimo continente al mondo per % in crypto pro-capite, e di gran lunga non fosse per l'Inghilterra che alza un po' la media.
Siamo proprio un continente "vecchio", estremamente conservatore, governato da "vecchi" con idee "vecchie" e senza visione che vada oltre al domani.
Si tratti di crypto, AI, semiconduttori, ricerca spaziale ecc. ecc. nulla nada zero.
Zero si investe zero si raccoglie.
In alcuni paesi i governatori delle banche centrali stanno avanzando per far entrare BTC nelle loro casse, noi abbiamo il nostro caro ottuagenario Panetta che ci difende.
Essendo un forum di statisti qui avrò molte rimostranze: crypto feccia, AI inutile, spazio non serve tanto marte è un deserto, acciarie guai consumano ed inquinano troppo, ecc. ecc.
EAU ed Inghilterra, stanno attirando startup e decine di miliardi di $ in investimenti crypto, volendo loro creare un "hub".
Noi mi raccomando, continuiamo a raccontarcela che sono spazzatura e serve a far impoverire la gente.
Avanti così.

Mars95
22-01-2026, 15:15
"Io Italiano. Trucchi di mente non attacca con me. Solo money. No money, no ricambi, no niente"

semi-cit

Saturn
22-01-2026, 15:16
Ed interessante notare (non ho link sottomano ma ho visto i dati un paio di mesi fa ) che l'Europa stessa è praticamente l'ultimo continente al mondo per % in crypto pro-capite, e di gran lunga non fosse per l'Inghilterra che alza un po' la media.
Siamo proprio un continente "vecchio", estremamente conservatore, governato da "vecchi" con idee "vecchie" e senza visione che vada oltre al domani.
Si tratti di crypto, AI, semiconduttori, ricerca spaziale ecc. ecc. nulla nada zero.
In alcuni paesi i governatori delle banche centrali stanno avanzando per far entrare BTC nelle loro casse, noi abbiamo il nostro caro ottuagenario Panetta che ci difende.
Essendo un forum di statisti qui avrò molte rimostranze: crypto feccia, AI inutile, spazio non serve tanto marte è un deserto, acciarie guai consumano ed inquinano troppo, ecc. ecc.
EAU ed Inghilterra, stanno attirando startup e decine di miliardi di $ in investimenti crypto, volendo loro creare un "hub".
Noi mi raccomando, continuiamo a raccontarcela che sono spazzatura e serve a far impoverire la gente.
Avanti così.

Come non quotare !

Hai centrato il punto.

alfredaino
22-01-2026, 15:19
Non sono tutti così intelligenti da entrare nel più grande sistema Ponzi della storia (https://ic.unicamp.br/~stolfi/bitcoin/2020-12-31-bitcoin-ponzi.html), è anche decentralizzato (https://chainspect.app/dashboard/decentralization) :D

R@nda
22-01-2026, 15:22
.

ionet
22-01-2026, 15:34
non so la notizia sembra quasi farci sembrare il solito belpaese arretrato lenta e ultima a evolversi, forse perche ormai le cripto valute sono quasi definitivamente accettate

ma forse il nostro paese e' tra gli ultimi virtuosi a star lontano da questa robaccia, sto dicendo che la notizia deve essere presa piu' positiva, come un complimento insomma, ma tant'e' :boh:

Ginopilot
22-01-2026, 15:44
Dopo la fine del sogno rivoluzionario, l'interesse va naturalmente scemando. E sta roba viene percepita per quello che e', un asset fondamentalmente inutile.

Ginopilot
22-01-2026, 15:48
non so la notizia sembra quasi farci sembrare il solito belpaese arretrato lenta e ultima a evolversi, forse perche ormai le cripto valute sono quasi definitivamente accettate

ma forse il nostro paese e' tra gli ultimi virtuosi a star lontano da questa robaccia, sto dicendo che la notizia deve essere presa piu' positiva, come un complimento insomma, ma tant'e' :boh:

Quasi. Accettata la loro esistenza, come la loro inutilita'. L'85% che hanno meno di 5k sperano che un giorno facciano x10. Ma nel frattempo pensano ad altro. I guadagni facili dei primi temerari sono finiti. Senza uno scopo e una qualche utilita' e' naturale che l'interesse vada diminuendo.

Mars95
22-01-2026, 15:57
Avanti così.

Dicevano cosi anche degli NFT, sono il futuro :asd:

L'Europa e l'Italia per quanto riguarda ricerca aerospaziale non sono secondo a nessuno, hai proprio sbagliato esempio.

Europa continente vecchio con idee vecchie... certo, certo.
Poi vai a vedere come se la passa la società in Europa e in USA per esempio e loro sembrano all'età della pietra.
Aspettativa di vita più bassa, più mortalità infantile, 3 volte il tasso di omicidi, 5 volte per numero di carcerati... oh però investono i bitcoin quindi sono avanti :asd:

supertigrotto
22-01-2026, 16:02
Avanti così.
Ti cambio un punto di vista,con un commento che avevo fatto negli articoli prima,uno di questi è un malware che clicca al posto tuo,ormai alla mattina bisogna svegliarsi,perdere una ora o due persone controllare l'ultima furbata per rubarti il conto o le cripto,poi fare colazione e ricontrollare il tutto perché i pericoli da connessione web/app sono sempre più frequenti.
Nel vecchio mondo,la gente viveva nel mondo reale,il massimo della truffa era firmare un contratto oneroso per una serie di enciclopedie,ora le sole o fregature,te le prendi comodamente dal divano di casa o alla fermata dell' autobus,con il telefono in mano,cosa voglio dire,che quando non c' era internet o era limitato,quando non c' erano i social e la futura IA,truffe,cripto riscatti e roba varia non succedeva,non dico che era un mondo migliore ma oggi ti basta avere uno smartphone in mano e navigare per avere l'ansia da truffa,l'ansia da social,l'ansia da fake news etc
Questa estremizzazione del mondo virtuale non la ritengo una buona cosa,siamo così infarciti di tecnologia che ormai non distinguiamo più la vita reale dalla vita virtuale,gente che fa più foto invece di godersi il panorama,gente che sta a filmare invece di godersi il concerto,la vita reale è fatta di acciaio,erba,mattoni,pane,acqua,sangue,scopate ma a quanto pare, ultimamente la gente preferisce only fans piuttosto che farsi una scopata reale con una tipa normale,scusate i francesimi ma se ci pensate,più stiamo nel mondo virtuale e più i pochi che comandano il mondo reale potranno fare quel che vogliono,anzi,ci incitano a stare il più possibile sui social,sulle app di streaming etc così da distrarci dal mondo reale per venderci una vita virtuale.
Spiacente dirlo ma l'economia dovrebbe essere basata sul denaro reale creato dalla produzione di beni e servizi reali,non da un algoritmo complesso di calcoli il cui valore è deciso fra privati e non da un ente autorevole.
Se poi tutti vogliamo stamparci i soldi in casa,va bene,troveremo ospedali chiusi, supermercati chiusi,negozi chiusi e quant'altro perché sai,se ho i soldi gratis chi me lo fa fare ad andare a lavorare?

giovanni69
22-01-2026, 19:06
Quanti minuti di applausi?!
:)

blobb
22-01-2026, 19:54
scusate ma siamo 60 mln di italiani, il 7% sono 4,2 mln non 2,8

blobb
22-01-2026, 19:58
Avanti così.

ma dove sta il problema se pensi che siano un ottimo investimento compra crypto valute , nessuno te lo proibisce, comunque agli italiani da popolo saggio con una cultura millenaria piace il mattone che è roba concreta e durevole nei secoli

barzokk
22-01-2026, 20:54
Avanti così.
confermo, è feccia, spazzatura per acchiappare i polli
il mio oro da vecchio italiano ignorante, adesso vale 134,5 euro/grammo
ciao nè :)

carloUba
22-01-2026, 21:12
Alla ADE non piace questo articolo.
Vorrebbe più persone con crypto così da poterle spennare.

Pascas
23-01-2026, 07:30
Avanti così.

Nessuno ti trattiene qui, puoi andare a vivere altrove per seguire le mode del momento. Inoltre fai un minestrone di cose diverse per dimostrare la tua teoria. Bitcoin e semiconduttori :mc:
per il resto ti hanno già risposto gli altri..

barzokk
23-01-2026, 07:35
confermo, è feccia, spazzatura per acchiappare i polli
il mio oro da vecchio italiano ignorante, adesso vale 134,5 euro/grammo
ciao nè :)
scusate mi correggo,
in 12 ore, il mio oro da vecchio italiano ignorante, che zero investe e zero raccoglie,
è salito a 135,7 euro/grammo

ciao bitcoiners :friend:

Alodesign
23-01-2026, 07:41
scusate mi correggo,
in 12 ore, il mio oro da vecchio italiano ignorante, che zero investe e zero raccoglie,
è salito a 135,7 euro/grammo

ciao bitcoiners :friend:

Vendi l'oro che hai in casa della nonna defunta?

Unrue
23-01-2026, 07:44
ma dove sta il problema se pensi che siano un ottimo investimento compra crypto valute , nessuno te lo proibisce, comunque agli italiani da popolo saggio con una cultura millenaria piace il mattone che è roba concreta e durevole nei secoli

Non è che il popolo è saggio, è che di investimenti non ci capisce una sega, e quindi investe solo in quello che conosce: mattone e BTP. Siamo ultimi nelle classifiche internazionali di cultura finanziaria, addirittura anche dietro alcuni paesi africani.

Poi questa cosa che il mattone è durevole, rende ecc ecc ci sarebbe da parlare per ore, perché non è vero manco per niente, o perlomeno non sempre.

Alodesign
23-01-2026, 07:45
scusate ma siamo 60 mln di italiani, il 7% sono 4,2 mln non 2,8

Forse l'hanno calcolato sui maggiorenni che possono acquistare crypto.

barzokk
23-01-2026, 07:52
Vendi l'oro che hai in casa della nonna defunta?
L'oro non si vende, meno che mai in questo periodo delle guerre di Donald Trump,
l'oro lo stanno comprando a tonnellate le banche centrali.

Semmai si vende il Bitstronzo, che è roba per speculare, e che era salito fino a 120k solo perchè l'avevano spinto Trump ed i suoi figli.

Alodesign
23-01-2026, 07:54
L'oro non si vende, meno che mai in questo periodo delle guerre di Donald Trump,
l'oro lo stanno comprando a tonnellate le banche centrali.

Semmai si vende il Bitstronzo, che è roba per speculare, e che era salito fino a 120k solo perchè l'avevano spinto Trump ed i suoi figli.

Le banche da chi comprano l'oro?

Zappz
23-01-2026, 08:01
Non è che il popolo è saggio, è che di investimenti non ci capisce una sega, e quindi investe solo in quello che conosce: mattone e BTP. Siamo ultimi nelle classifiche internazionali di cultura finanziaria, addirittura anche dietro alcuni paesi africani.

Poi questa cosa che il mattone è durevole, rende ecc ecc ci sarebbe da parlare per ore, perché non è vero manco per niente, o perlomeno non sempre.

Il mattone rende se riesci a comprarlo sottocosto e a metterlo a rendita sono più le rotture di palle che altro... I btp a me non dispiacciono e ce ne sono alcuni dignitosi, chiaro che vanno sempre in una percentuale del portafoglio e non di certo all-in.

Unrue
23-01-2026, 08:04
Il mattone rende se riesci a comprarlo sottocosto e a metterlo a rendita sono più le rotture di palle che altro... I btp a me non dispiacciono e ce ne sono alcuni dignitosi, chiaro che vanno sempre in una percentuale del portafoglio e non di certo all-in.

Ma non solo. Una casa è a rischio alluvioni, terremoti, incendi, ristrutturazioni periodiche, cazzi e mazzi vari. Durevole un par di palle :D Poi si, puoi fare un'assicurazione, ma sono altri soldi da spendere e non sono a buon mercato.

barzokk
23-01-2026, 08:06
Le banche da chi comprano l'oro?
Lo comprano dalle raffinerie certificate come Argor Heraeus.

Non credo che mia nonna ne abbia abbastanza,
ma semmai la domanda può essere chi fornisce l'oro alle raffinerie,
bè, sì qualcosa potrebbe venire dall'oro di nonna :D

Zappz
23-01-2026, 08:08
Ma non solo. Una casa è a rischio alluvioni, terremoti, incendi, ristrutturazioni periodiche. Durevole un par di palle :D Poi si, puoi fare un'assicurazione, ma sono altri soldi da spendere e non sono a buon mercato.

Esatto.

Alodesign
23-01-2026, 08:19
Lo comprano dalle raffinerie certificate come Argor Heraeus.

Non credo che mia nonna ne abbia abbastanza,
ma semmai la domanda può essere chi fornisce l'oro alle raffinerie,
bè, sì qualcosa potrebbe venire dall'oro di nonna :D

Eh ma io devo guadagnare dall'oro della nonna, come faccio comprando e vendendo crypto.

Unrue
23-01-2026, 08:21
Eh ma io devo guadagnare dall'oro della nonna, come faccio comprando e vendendo crypto.

Basta andare dai ComproOro. Gli asset fisici sono più difficili da utilizzare per investimenti.

Alodesign
23-01-2026, 08:23
Basta andare dai ComproOro. Gli asset fisici sono più difficili da utilizzare per investimenti.

Bingo! Però il ComproOro non ti compra l'oro a 135,7 euro/grammo.
Anzi...

Unrue
23-01-2026, 08:26
Anzi...

Beh ovvio, devono guadagnarci anche loro.

WarDuck
23-01-2026, 08:31
L'Italia è il paese più arretrato in termini di informazione e formazione finanziaria, non mi è ben chiaro il senso dell'articolo.

Qui molti stanno a zero, e ci si stupisce del perché sono pochi ad avere crypto?

Poi vai in una qualsiasi banca e ti vendono merda (strumenti derivati complessi come i certificati) spacciandola per "investimento", con commissioni da ladrocinio.

Altro che crypto, qua mancano le basi.

barzokk
23-01-2026, 08:35
Anzi...
Dall'oro della nonna guadagni se NON lo vendi ;)
Lo spread fra bid e ask c'è in qualunque compravendita,
ma quasi quasi te lo compro io, te lo pago anche un po' meglio del ComproOro :sofico:
Scherzo dai

Darkon
23-01-2026, 08:49

Premesso che in generale hai probabilmente ragione ma nel caso specifico non c'entra niente. Le crypto sono asset fortemente speculativi che poco si adeguano al risparmiatore medio europeo che non cerca guadagni speculativi estremi e anzi spesso è più che contento con un guadagno finanziario relativamente piccolo ma più sicuro e che non richieda grandi seguimenti.
Tra l'altro in altre nazioni la forte adozione di crypto non dipende affatto da motivi culturali o finanziari da investimento ma da motivi finanziari legati a monete nazionali fortemente inflazionate e volatili o in certi casi a flussi di denaro di illecita provenienza quindi non è che sia tutto ora quello che luccica e andrebbe fatta una analisi ben più approfondita per capire dove le crypto sono si adottate ma per motivi sani, di investimento ecc... ecc... e dove lo sono per motivi completamente diversi.

Mischione completamente senza senso. Nella ricerca spaziale intanto l'Europa non è affatto seconda a USA o altre nazioni e l'ESA è una eccellenza mondiale così come in altri tipi di ricerca come farmacologica, elettromedicale ecc... ecc...

Per quanto riguarda l'elettronica non ci sono le condizioni e gli spazi adeguati è inutile voler forzare un mercato che non può funzionare. Tra l'altro è un treno che è passato 30 anni fa e investirci oggi sarebbe economicamente svantaggioso.

Ed è un puro luogo comune... stiamo investendo in tanti campi dalla fusione, allo spazio, dalla ricerca medica all'elettromedicale. Dire che in Europa non si investe è un luogo comune e basta. Semmai in ALCUNI settori non investiamo ma perché ormai son settori in cui il treno è passato e investirci oggi non servirebbe a niente.

Ma francamente anche no. Per quale diavolo di motivo una banca centrale dovrebbe andare a investire in asset speculativi? Allora facciamo comprare alle banche centrali anche gli ETF così a caso. La banca centrale deve fare la banca centrale e non diventare un investitore. Questa moda di voler trasformare le istituzioni in investitori ad alto rischio è una cosa che non ho mai condiviso e che trovo pericolosa e senza senso.
La banca centrale deve limitarsi a fare la banca centrale.

Per me il privato può fare quel che gli pare ma il privato. Non vedo perché lo stato debba investire in finanza ad alto rischio. Bada bene non sto dicendo che ci rimetterebbe eh... per me lo stato può darsi che ci guadagni anche a investire in crypto ma non condivido l'idea che uno stato invece di limitarsi al suo ruolo istituzionale si metta a fare l'investitore in finanza.

Avanti così.

Spazzatura? No... come non lo sono tanti altri tipi di titoli. Però permettimi andrebbe anche fatta maggiore informazione e spiegato che sono forme di investimento senza alcuna garanzia o tutela che sono io per primo convinto non crolleranno mai a zero ma che contemporaneamente devi essere consapevole, per quanto improbabile, che non è nemmeno del tutto impossibile.

Poi parliamoci chiaro il problema delle crypto è anche meramente pratico: se voglio comprare un ETF, apro l'internet banking e in nemmeno 2 minuti compro. Se voglio comprare una crypto devo farmi un wallet, devo saper usare una piattaforma dedicata, devo avere un sistema compatibile con quella piattaforma che non tutte accettano il bonifico e anche quelle che lo fanno se investi con quel metodo hanno tempi lunghi per l'operatività. Si fa presto a giudicare ma non è proprio alla portata di chiunque investire in crypto.

Zappz
23-01-2026, 09:16
Poi parliamoci chiaro il problema delle crypto è anche meramente pratico: se voglio comprare un ETF, apro l'internet banking e in nemmeno 2 minuti compro. Se voglio comprare una crypto devo farmi un wallet, devo saper usare una piattaforma dedicata, devo avere un sistema compatibile con quella piattaforma che non tutte accettano il bonifico e anche quelle che lo fanno se investi con quel metodo hanno tempi lunghi per l'operatività. Si fa presto a giudicare ma non è proprio alla portata di chiunque investire in crypto.

Questo è vero, io adoro le cripto, ma sono operativamente complicate e rischiose anche a livello di gestione.

Unrue
23-01-2026, 09:20

Se vuoi comprare realmente crypto si, se però non ti interessa possedere i token ma solo replicare l'andamento, lo puoi fare da un qualunque piattaforma di trading. Ormai tutte le supportano, almeno Bitcoin o ETH.

Alodesign
23-01-2026, 09:39
Dall'oro della nonna guadagni se NON lo vendi ;)
Lo spread fra bid e ask c'è in qualunque compravendita,
ma quasi quasi te lo compro io, te lo pago anche un po' meglio del ComproOro :sofico:
Scherzo dai

I nonni son morti da un bel po' e tutti gli averi son già stati liquidati. :Prrr:

Darkon
23-01-2026, 09:39
Se vuoi comprare realmente crypto si, se però non ti interessa possedere i token ma solo replicare l'andamento, lo puoi fare da un qualunque piattaforma di trading. Ormai tutte le supportano, almeno Bitcoin o ETH.

Certo ma se pensi che una fetta enorme di investitori non sa comprare un ETF, figurati se sanno anche solo lontanamente non dico comprare ma che esistono prodotti per replicare certi andamenti.

Ragazzi ma gran parte dei risparmiatori è gente che di finanza a stento sa cosa sono obbligazioni, fondi e azioni e spesso nemmeno questo. Oggi proporre un portafoglio con anche solo degli ETF basici è quasi sempre impensabile.

Mars95
23-01-2026, 11:00

Sono decenni che si dice che gli italiani non capiscono una sega di investimenti, che invece di investire nelle cose all'ultima moda come fanno gli altri investono in cose solide.
Poi c'è stato il 2008 e si è visto chi sono i fessi.

Darkon
23-01-2026, 11:03
Sono decenni che si dice che gli italiani non capiscono una sega di investimenti, che invece di investire nelle cose all'ultima moda come fanno gli altri investono in cose solide.

La verità come sempre sta nel mezzo. Nel 2008 ci hanno rimesso anche tanti italiani e non è che aver fatto investimenti prudenziali gli abbia difesi chissà quanto.

Il discorso secondo me è che andrebbero fatte riforme importanti nel campo degli investimenti e del TUB che nessuno vuole realmente fare.

Ginopilot
23-01-2026, 12:13
L'Italia è il paese più arretrato in termini di informazione e formazione finanziaria, non mi è ben chiaro il senso dell'articolo.

Qui molti stanno a zero, e ci si stupisce del perché sono pochi ad avere crypto?

Poi vai in una qualsiasi banca e ti vendono merda (strumenti derivati complessi come i certificati) spacciandola per "investimento", con commissioni da ladrocinio.

Altro che crypto, qua mancano le basi.

Avere cripto in genere e' indice di scarsa formazione finanziaria.

Unrue
23-01-2026, 12:30

Eh certo, come esempio prendiamo solo il 2008. E tutti gli altri anni in cui lo stock market è volato e gli italiani avevano il suo bel BTP che rendeva due lire? :rolleyes:

Vai poi a vedere il rendimento del SP500 negli ultimi 50 anni e poi vedi chi sono i fessi.

Mars95
23-01-2026, 13:37
La verità come sempre sta nel mezzo. Nel 2008 ci hanno rimesso anche tanti italiani e non è che aver fatto investimenti prudenziali gli abbia difesi chissà quanto.

Il discorso secondo me è che andrebbero fatte riforme importanti nel campo degli investimenti e del TUB che nessuno vuole realmente fare.

Non volevo mica dire che nel 2008 in Italia non è successo niente sia chiaro, ma rispetto ad altri ce la siamo cavata molto meglio proprio perché c'erano più risparmi e investimenti più prudenti.

Wrib
23-01-2026, 13:49
Non volevo mica dire che nel 2008 in Italia non è successo niente sia chiaro, ma rispetto ad altri ce la siamo cavata molto meglio proprio perché c'erano più risparmi e investimenti più prudenti.

Il punto non è nemmeno quello, per la parte azionaria del tuo portafoglio devi mettere in conto possibili scenari ogni qualche decennio di perdita del valore anche del 70%. Nei primi anni 2000 ci sono stati ben due di questi eventi eccezionali ma che ogni tanto capitano: bolla dot com e crisi 2008.

Quello che investi in azionario devi vederlo sul lungo termine, minimo 10 anni, 15-20 meglio ancora perchè ogni tanto c'è il decennio piatto.

Quando vedi un crollo non devi vendere e semplicemente attendere che risalga.

Ovviamente non devi essere 100% azionario ma solo una quota che sei sicuro di poter non dover vendere in caso di emergenza. Il resto lo metti in cose sicure che puoi vendere quando serve.

blobb
23-01-2026, 16:03

mi pare logico che uno investe su quello che conosce, ma poi fammi capire una persona "normale" che dovrebbe fare secondo te, dopo aver lavorato una gg intera si deve mettere a studiare i bitcoin o l'andamento in borsa per investire quei pochi soldi che gli rimangono sul conto?

Unrue
24-01-2026, 13:12
mi pare logico che uno investe su quello che conosce, ma poi fammi capire una persona "normale" che dovrebbe fare secondo te, dopo aver lavorato una gg intera si deve mettere a studiare i bitcoin o l'andamento in borsa per investire quei pochi soldi che gli rimangono sul conto?

Ma quale Bitcoin, quella è l'ultima cosa da sapere. Quindi tu investi a razzo senza sapere nulla? Infatti molti si affidano alle banche e pagano più di commissioni che di altro. Con tutte le fonti che ci sono oggi su, sempre la solita tiritera che si lavora tutto il giorno, (che poi per i cazzi propri il tempo si trova sempre).

Basta fare un piano di accumulo su un ETF tipo SPY, che so 50 euro al mese e fine. Tempo per capirlo? Un paio di ore.

Zappz
24-01-2026, 16:55

Si, dovresti farlo...

blobb
24-01-2026, 17:29
Ma quale Bitcoin, quella è l'ultima cosa da sapere. Quindi tu investi a razzo senza sapere nulla? Infatti molti si affidano alle banche e pagano più di commissioni che di altro. Con tutte le fonti che ci sono oggi su, sempre la solita tiritera che si lavora tutto il giorno, (che poi per i cazzi propri il tempo si trova sempre).

Basta fare un piano di accumulo su un ETF tipo SPY, che so 50 euro al mese e fine. Tempo per capirlo? Un paio di ore.

si parlava di bitcoin, ma dimmi secondo te investendo 50 € al mese dopo 1 anno quanto ci ho guadagnato?

Unrue
25-01-2026, 12:16
si parlava di bitcoin, ma dimmi secondo te investendo 50 € al mese dopo 1 anno quanto ci ho guadagnato?
Dipende tutto da quando inizi e con quanti soldi parti. Certo, se parti a 50 anni con zero euro investiti fai poco. Poi ho detto 50 per dire una cifra, puoi fare anche 100 200 che ne so, ognuno fa quel che può.

E' per questo che è importante l'educazione finanziaria, così si può iniziare ad investire sin da giovani in maniera consapevole.