PDA

View Full Version : Windows 7 e Vista aggiornati al massimo: disponibili al download le ISO definitive

Redazione di Hardware Upg
22-01-2026, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-e-vista-aggiornati-al-massimo-disponibili-al-download-le-iso-definitive_149005.html

Un nuovo progetto dedicato alla conservazione digitale permette di scaricare versioni complete dei vecchi sistemi operativi Microsoft, includendo ogni patch rilasciata fino al termine del supporto ufficiale per facilitare il ripristino di hardware datato

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
22-01-2026, 09:26
...da quello che capisco lui ha creato uno script per applicare gli aggiornamenti ad ISO esistenti... non fornisce ISO direttamente... sto testando la cosa

StylezZz`
22-01-2026, 09:33
Vedo solo Vista, dov'è 7?

Rei & Asuka
22-01-2026, 10:01
Reviewer: JacksonScottYT - January 22, 2026
Subject: Re:Will you make one for Windows 7?
I will once I get the rest of the languages uploaded. I might also upload the ISOs for Windows Server 2008 and 2008 R2.
Reviewer: ibrahim alizade -
- January 22, 2026
Subject: Will you make one for Windows 7?
Windows 7 also received enterprise updates until January 13th, 2026

Dai commenti/review.
No ci sono le ISO direi, visto che pensano 6GB quasi

zappy
22-01-2026, 10:10
...da quello che capisco lui ha creato uno script per applicare gli aggiornamenti ad ISO esistenti... non fornisce ISO direttamente... sto testando la cosa
che poi mi sembra più sicuro.
chi si fida di una iso fatta da non si sa chi?

biometallo
22-01-2026, 10:25
Vedo solo Vista, dov'è 7?

Se entri nel profilo di tale Adguard

https://archive.org/search?query=creator%3A%22Adguard%22&sort=-date

e metti in ordine di pubblicazione trovi faccilmente questo.

https://archive.org/details/en_windows_7_sp1_with_update_7601.28064_aio_10in1_x64_v25.12.09_by_adguard

Windows 7 Updated (25.12.09) x64 (English)

by
adguard

Publication date
2025-12-09
Topics
Windows 7
Language
English
Item Size
4.7G

AIO disc of Windows 7 x64 with 2025-12 updates.

Addeddate
2026-01-17 09:33:03
Identifier
en_windows_7_sp1_with_update_7601.28064_aio_10in1_x64_v25.12.09_by_adguard
Scanner
Internet Archive HTML5 Uploader 1.7.0

gimmy74
22-01-2026, 10:56
e noi dovremmo scaricare una iso o pacchetti di un sistema operativo morto, creati entrambi da uno che ha un forum in cirillico?

Per i PC vecchi esiste una e una sola soluzione....linux

StylezZz`
22-01-2026, 11:00
Se entri nel profilo di tale Adguard

https://archive.org/search?query=creator%3A%22Adguard%22&sort=-date

e metti in ordine di pubblicazione trovi faccilmente questo.

https://archive.org/details/en_windows_7_sp1_with_update_7601.28064_aio_10in1_x64_v25.12.09_by_adguard

Ok grazie.

dirac_sea
22-01-2026, 11:33
e noi dovremmo scaricare una iso o pacchetti di un sistema operativo morto, creati entrambi da uno che ha un forum in cirillico?

Ti do ragione, ma mettiamo il caso che il pc sia davvero vecchio... adesso che pure su Linux e BSD stanno rimuovendo il supporto alle architetture 32bit, :( rimettere il sistema operativo iniziale potrebbe essere una operazione nostalgia o un modo per conservare il dispositivo nella sua originalità.
O anche un modo per fare retrogaming... rigorosamente offline.

Io comunque le iso originali di 7 Home e Pro le ho, come pure i driver. Non succederà mai, ma alla bisogna o se qualcuno mi offre 200 € :D per il mio vecchio notebook che montava W7, tolgo Linuz* e rimetto Windozz* :sofico:

* par condicio applicata per la pace della mente di quelli sempre così disturbati dalla modifica del nome di Finestre :Prrr:

monster.fx
22-01-2026, 13:01
Ecco la VERA soluzione alla carenza di Ram!!! :D :D :D

Symonjfox
22-01-2026, 13:08
Purtroppo in alcune ditte ci sono software proprietari che non si possono aggiornare e che magari controllano dei macchinari tramite una scheda pci dedicata con driver proprietario solo per windows xp - vista - 7 o quello che è.
Cambiare tali macchine significa dover spendere più di €30.000, fermo del macchinario per qualche giorno e successive rotture di scatole nei primi giorni.

L'alternativa è un pc di m*rda usato che è rimasto in cantina, con XP 7 o altro.
Tu cosa faresti?

Ci metti linux e ricompili a mano il driver della Siemens? o cambi tutto il macchinario con costi esagerati?

Poi sono d'accordo che per uso casalingo Ubuntu, Mint o altre distro vadano più che bene e sono il primo a proporlo come alternativa al fatto di tenersi un sistema operativo obsoleto.

Detto questo, mi spiace che sia solo in inglese (per me non è un problema, ma per i miei clienti si). Se avrò tempo, la proverò (magari in VM).

aqua84
22-01-2026, 13:47

Poi ci installi Yandex Browser e lo usi solo per Internet Banking.
Fino a quando hai i soldi sul conto almeno :D

marcram
22-01-2026, 13:49
Ti do ragione, ma mettiamo il caso che il pc sia davvero vecchio... adesso che pure su Linux e BSD stanno rimuovendo il supporto alle architetture 32bit, :( rimettere il sistema operativo iniziale potrebbe essere una operazione nostalgia o un modo per conservare il dispositivo nella sua originalità.
O anche un modo per fare retrogaming... rigorosamente offline.

Piuttosto le immagini originali non patchate, che si trovano ancora in giro.
Ma questi pacchetti pronti e maneggiati da un tizio sconosciuto, proprio no...
Purtroppo in alcune ditte ci sono software proprietari che non si possono aggiornare e che magari controllano dei macchinari tramite una scheda pci dedicata con driver proprietario solo per windows xp - vista - 7 o quello che è.
Cambiare tali macchine significa dover spendere più di €30.000, fermo del macchinario per qualche giorno e successive rotture di scatole nei primi giorni.

L'alternativa è un pc di m*rda usato che è rimasto in cantina, con XP 7 o altro.
Tu cosa faresti?

Ci metti linux e ricompili a mano il driver della Siemens? o cambi tutto il macchinario con costi esagerati?

Poi sono d'accordo che per uso casalingo Ubuntu, Mint o altre distro vadano più che bene e sono il primo a proporlo come alternativa al fatto di tenersi un sistema operativo obsoleto.

Detto questo, mi spiace che sia solo in inglese (per me non è un problema, ma per i miei clienti si). Se avrò tempo, la proverò (magari in VM).
Linux sull'host, WinXP-7 su VM isolata da internet...

aqua84
22-01-2026, 13:52

È abbastanza “facile” fare la versione in Italiano in quanto esiste l UpdatePack cumulativo che integra tutti gli hotfix e crea la ISO partendo da una originale Ita.
Oltre ad aggiungere i driver per i chipset recenti.

zappy
22-01-2026, 21:29
...
Io comunque le iso originali di 7 Home e Pro le ho,

Io ho il DVD, altro che iso :p

Symonjfox
23-01-2026, 12:52
Linux sull'host, WinXP-7 su VM isolata da internet... Già provato ma la maggior parte delle schede madri da pc dell'epoca non supportano il passtrough dei dispositivi PCI (IOMMU).
E anche se lo supportassero sarebbe una rottura in più a carico mio per farla funzionare correttamente.
In ogni caso che sia bare metal o virtualizzata, sempre Windows 7 è.

marcram
23-01-2026, 13:43
Già provato ma la maggior parte delle schede madri da pc dell'epoca non supportano il passtrough dei dispositivi PCI (IOMMU).
E anche se lo supportassero sarebbe una rottura in più a carico mio per farla funzionare correttamente.
Certo. Intendevo cambiando pc con uno più recente.
Ma rileggendo ora il tuo commento, non avevo capito che fossero tanti pc e cambiarli sarebbe stata una grossa spesa...

In ogni caso che sia bare metal o virtualizzata, sempre Windows 7 è.
Se il pc è isolato e dedicato solo al macchinario, allora sì, anzi, meglio bare che VM.

Ma in quel caso parliamo di status quo, non di nuove istallazioni su pc recuperati...

randorama
23-01-2026, 14:27
bof... sono indeciso se scaricarla o se tenermi quella originale.
tanto mi serve solo ed esclusivamente per vecchiume che rimane rigorosamente e ovviamente offline.

piwi
23-01-2026, 15:33
Io le ho prese. Una versione aggiornata fa sempre comodo.

randorama
23-01-2026, 16:06
Io le ho prese. Una versione aggiornata fa sempre comodo.

ok, scarico.
se mi va in crash il prestigioserrimo core duo salvato dalla dis... ehm pagato mille mijoni la colpa è tua :D