PDA

View Full Version : Compra una GeForce RTX 5080 venduta e spedita da Amazon, si ritrova una RTX 5060 Ti falsificata

Redazione di Hardware Upg
21-01-2026, 18:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/compra-una-geforce-rtx-5080-venduta-e-spedita-da-amazon-si-ritrova-una-rtx-5060-ti-falsificata_148975.html

Un utente Reddit ha condiviso la sua sfortunata esperienza quando, dopo aver acquistato una GeForce RTX 5080 venduta e spedita da Amazon, si è visto consegnare una RTX 5060 Ti con gli adesivi sostituiti

Click sul link per visualizzare la notizia.

alethebest90
21-01-2026, 18:22
bella inciulata anche perchè sicuro era warehouse e quindi ad un prezzo ancora inferiore rispetto quanto costava nuova.

Io fortunatamente ho preso una 9070 pure e mi è andata di lusso, perfetta e ad un prezzo davvero conveniente

fraussantin
21-01-2026, 20:14
bella inciulata anche perchè sicuro era warehouse e quindi ad un prezzo ancora inferiore rispetto quanto costava nuova.

Io fortunatamente ho preso una 9070 pure e mi è andata di lusso, perfetta e ad un prezzo davvero conveniente

Non é detto . Se il reso arriva con la scatola intonsa viene venduto per nuovo

aled1974
21-01-2026, 21:35
nulla di nuovo sotto al sole

anni fa venduto/spedito amazon ti arrivavano a casa le schede SDHC/XC sandisk fake

che per capirlo, prima o dopo accorgersi che c'era qualquadra che non cosava, dovevi andare a controllare minuzie sia sul blister esterno che sul casebox della schedina stessa

amazon non ha mai riconosciuto/ammesso/ritirato queste schede.... le ha vendute tutte finchè ne aveva.... tanto nel mare degli acquirenti la stragrande maggioranza non si è mai accorta di nulla

ed è solo un esempio, a costo minimo rispetto ad una gpu di sti tempi, ma chissà quanti altri prodotti vengono venduti contraffatti/farlocchi

per la vicenda in particolare credo sia ben più facile dimostrare e recuperare da parte dell'acquirente, almeno questo :mano: perchè intanto adios alla gpu comprata/pagata/tanto desiderata

non penso che amz gliene mandi un'altra.... ma staremo a vedere, sicuramente verrà ripresa più avanti sta "notizia" :read: :asd:

ciao ciao

Hiei3600
21-01-2026, 23:49
Beh, gli poteva andare peggio, pensa se gli mandavano una 980 :stordita:

zanflank
22-01-2026, 06:07
Sarebbe interessante sapere se Amazon prenderà provvedimenti contro l'eventuale furbetto in caso fosse di seconda mano.

Unrue
22-01-2026, 08:06
Si sa che Amazon prende come resi anche i mattoni, ma almeno per i prodotti costosi una controllata datela.

alexfri
22-01-2026, 08:26
Spero che questo genere di notizie non sia fatta trapelare apposta dall'alto per preparare una stretta sulle restituzioni perche é uno dei motivi per cui uso amazon. Se cosi fosse e se lo intuisco mi mettero a predermi il "dovuto" come se non ci fosse un domani, perche.. a me conviene cosi e me ne frego di tutto, a me conviene fare cosi e basta.

redeagle
22-01-2026, 08:32
Si sa che Amazon prende come resi anche i mattoni, ma almeno per i prodotti costosi una controllata datela.

Beh proprio in questo caso "una controllata" non è sufficiente, di certo non si mettono ad ispezionare il tipo di connettore (anche perchè il "controllore" dovrebbe avere conoscenze specifiche), e così a vista la scheda c'è.

Unrue
22-01-2026, 08:34
Beh proprio in questo caso "una controllata" non è sufficiente, di certo non si mettono ad ispezionare il tipo di connettore (anche perchè il "controllore" dovrebbe avere conoscenze specifiche), e così a vista la scheda c'è.

Si ok, ma stiamo parlando di schede da più di 1000 euro. Mi sembra doveroso fare un controllo per bene e non ad occhio.

Saturn
22-01-2026, 08:36
Spero che questo genere di notizie non sia fatta trapelare apposta dall'alto per preparare una stretta sulle restituzioni perche é uno dei motivi per cui uso amazon. Se cosi fosse e se lo intuisco mi mettero a predermi il "dovuto" come se non ci fosse un domani, perche.. a me conviene cosi e me ne frego di tutto, a me conviene fare cosi e basta.

Non ho mica capito cosa intendi. :confused:

redeagle
22-01-2026, 08:39
Si ok, ma stiamo parlando di schede da più di 1000 euro. Mi sembra doveroso fare un controllo per bene e non ad occhio.

E sono d'accordissimo con te ma qui già normalmente dobbiamo sperare che non ci sia un mattone al posto dell'articolo... procediamo per step. :)

alexfri
22-01-2026, 10:12
Non ho mica capito cosa intendi. :confused:

Intendo dire che sono stato sempre correttissimo, ma se l’amazzonia inizia a fare il furbi lo faccio pure io e gli rimando indietro tanti di quei mattoni che ci possono contruire una casa.

zappy
22-01-2026, 10:16
Sarebbe interessante sapere se Amazon prenderà provvedimenti contro l'eventuale furbetto in caso fosse di seconda mano.
infatti.
l'unico modo per evitare questi fenomeni è una bella denuncia per furto e truffa.
Dopo che il "cliente" deve andare a processo, pigliarsi un avvocato e stare impiccato per 10 anni, la prossima volta evita di fare questi scambi.

Cromwell
22-01-2026, 10:17
Intendo dire che sono stato sempre correttissimo, ma se l’amazzonia inizia a fare il furbi lo faccio pure io e gli rimando indietro tanti di quei mattoni che ci possono contruire una casa.

Non è amazon a fare la furba. Sono i comportamenti come quelli che attueresti, fatti dai clienti.

Saturn
22-01-2026, 10:20

Se ti arriva un oggetto invece che un altro, dammi retta, vai dai Carabinieri, Polizia, denunci e ti fai rimborsare.

Perchè stai pur certo che se provi a tirare tu il pacco a loro si accorgono e dopo cominciano i guai.

E neanche di poco conto. Se va bene non ti rimborsano e ti bloccano l'account, se va male per l'appunto vanno per vie legali e un privato contro un colosso come Amazon (facciamo nomi e cognomi) la vedo dura, perdi i soldi spesi e ci devi mettere sopra pure quelli di un legale per un'eventuale causa.

Guarda c'è un gruppo intero su facebook dove ogni giorno c'è gente che sbatte la testa.

L'unica è cercare di tutelarsi il più possibile e se vuoi la mia evitare del tutto acquisti di un certo tipo da loro.

Questa è la mia opinione. Ma tentare a proprio volta "la strada del mattone" mi sembra un suicidio.

fraussantin
22-01-2026, 12:56
nulla di nuovo sotto al sole

anni fa venduto/spedito amazon ti arrivavano a casa le schede SDHC/XC sandisk fake

che per capirlo, prima o dopo accorgersi che c'era qualquadra che non cosava, dovevi andare a controllare minuzie sia sul blister esterno che sul casebox della schedina stessa

amazon non ha mai riconosciuto/ammesso/ritirato queste schede.... le ha vendute tutte finchè ne aveva.... tanto nel mare degli acquirenti la stragrande maggioranza non si è mai accorta di nulla

ed è solo un esempio, a costo minimo rispetto ad una gpu di sti tempi, ma chissà quanti altri prodotti vengono venduti contraffatti/farlocchi

per la vicenda in particolare credo sia ben più facile dimostrare e recuperare da parte dell'acquirente, almeno questo :mano: perchè intanto adios alla gpu comprata/pagata/tanto desiderata

non penso che amz gliene mandi un'altra.... ma staremo a vedere, sicuramente verrà ripresa più avanti sta "notizia" :read: :asd:

ciao ciao

Penne usb , schede sd , a me arrivo una canon 700d tanti anni fa con un ottica sbagliata ( molto piu economica)
Ma anche prodotti di cosmesi palesemente tarocchi se confrontati con l'articolo comprato il mese prima.
E sempre venduto da amazon. ( Non compro cosmesi da gente strana ora manco amazon se posso evitare )

Poi ho sempre risolto facilmente e spesso si scusano con un buono da 5 euro , ma il punto non é quello il punto.

Miccia
22-01-2026, 19:11
Qualche errore lo faranno pure loro ma la correttezza e il servizio post-vendita di Amazon sono inoppugnabili.
Fate un po' di acquisti da venditori Ebay e poi vedete come piovono patacche...

LordPBA
23-01-2026, 12:43

Il ragionamento 'specchio' ovvero gli altri sono stronzi e io faccio lo stesso è alla base della estinzione umana. Tornando in topic, il furbo lo ha fatto l'utente e non Amazon che nel caso e' parte lesa insieme a cliente finale

LordPBA
23-01-2026, 12:47
Se ti arriva un oggetto invece che un altro, dammi retta, vai dai Carabinieri, Polizia, denunci e ti fai rimborsare.

Perchè stai pur certo che se provi a tirare tu il pacco a loro si accorgono e dopo cominciano i guai.

E neanche di poco conto. Se va bene non ti rimborsano e ti bloccano l'account, se va male per l'appunto vanno per vie legali e un privato contro un colosso come Amazon (facciamo nomi e cognomi) la vedo dura, perdi i soldi spesi e ci devi mettere sopra pure quelli di un legale per un'eventuale causa.

Guarda c'è un gruppo intero su facebook dove ogni giorno c'è gente che sbatte la testa.

L'unica è cercare di tutelarsi il più possibile e se vuoi la mia evitare del tutto acquisti di un certo tipo da loro.

Questa è la mia opinione. Ma tentare a proprio volta "la strada del mattone" mi sembra un suicidio.

:sbonk: Denunciare a CaraBBinieri e Polizia per un pacco errato o farro da Amazon... Si, ti fanno compilare modulo al massimo e ciao, auguri. Manco la polizia postale ha mai risolto problemi di truffe in Italia, a parte quelle grosse, ma dopo anni.

LordPBA
23-01-2026, 12:52
infatti.
l'unico modo per evitare questi fenomeni è una bella denuncia per furto e truffa.
Dopo che il "cliente" deve andare a processo, pigliarsi un avvocato e stare impiccato per 10 anni, la prossima volta evita di fare questi scambi.

Si come no,magari cliente cinese con dati falsi. Sicuramente il giudice apre mandato di cattura internazionale con contatto alla ambasciata e mesi di fascicoli di documentazione. Ragazzi, non frega nulla a nessuno a meno che non ci sia di mezzo pedofilia o altro.

Saturn
23-01-2026, 12:53
:sbonk: Denunciare a CaraBBinieri e Polizia per un pacco errato o farro da Amazon... Si, ti fanno compilare modulo al massimo e ciao, auguri. Manco la polizia postale ha mai risolto problemi di truffe in Italia, a parte quelle grosse, ma dopo anni.

Peccato che SENZA DENUNCIA Amazon non ti rimborsa nulla.

Provare per credere.

Ripeto ci sono centinaia se non migliaia di casi documentati, basta cercarli.

Ribadisco se mi arriva un mattone o una scatoletta di cibo per cani al posto di una scheda video o di uno smartphone da mille e passa euro, denuncio e come, allego tutta la documentazione e mi faccio rimborsare da Amazon.

Non ho certo scritto che siano la Polizia o i Carabinieri a dovermi restituire i soldi.

Si come no,magari cliente cinese con dati falsi. Sicuramente il giudice apre mandato di cattura internazionale con contatto alla ambasciata e mesi di fascicoli di documentazione. Ragazzi, non frega nulla a nessuno a meno che non ci sia di mezzo pedofilia o altro.

Ribadisco, ma se è la stessa Amazon a richiedere una denuncia alle Forze dell'Ordine per il rimborso, per quale ragione, se uno ha la coscienza a posto, non dovrebbe farla, anche per tutelarsi ?

Boh.

Gringo [ITF]
26-01-2026, 18:10
Nessuno però ha rigirato la notizia del tipo che ha aquistato una RTX5080 e visto i ritardi ha chiesto il reso ed è stato rimborsato, poi gli è arrivata la scheda ugualmente e quando ha chiesto ad Amazon cosa doveva fare la risposta è stata tientela... Non toccano mai a me queste sorprese. 1850 DOLLARONI RISPARMIATI:D

https://videocardz.com/newz/refunded-geforce-rtx-5080-still-arrives-amazon-tells-buyer-to-keep-it

*Pegasus-DVD*
26-01-2026, 19:42
solito trucco che esiste da anni. anch io l'ho usato una volta.
ma non han fatto una news su hwmerdgrade

Fede
27-01-2026, 20:11
Peccato che SENZA DENUNCIA Amazon non ti rimborsa nulla.

Provare per credere.

Sottoscrivo. Comprai un disco a stato solido che mi arrivò sublimato (ovvero un bel paccheto pieno di aria).
Ero dovuto andare dai carabinieri, sporgere denuncia contro ignoti e rivedere i soldi. Per fortuna i pacchi sono pesati.