View Full Version : Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriva il router con cervello AI
Redazione di Hardware Upg
20-01-2026, 15:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/il-wi-fi-7-ha-un-nuovo-re-da-asus-arriva-il-router-con-cervello-ai_148907.html
ROG Rapture GT-BE19000AI debutta in Italia unendo lo standard wireless di nuova generazione a un'unità neurale dedicata. Il dispositivo integra Docker per la smart home e promette connessioni a 19 Gbps con un sistema che ottimizza i pacchetti dati in tempo reale
Click sul link per visualizzare la notizia.
ROG Rapture GT-BE19000AI debutta in Italia unendo lo standard wireless di nuova generazione a un'unità neurale dedicata. Il dispositivo integra Docker per la smart home e promette connessioni a 19 Gbps con un sistema che ottimizza i pacchetti dati in tempo reale
Bello, lo compro e ci faccio retrogaming.
Tanto per la mia fttc 80/20 sarebbe sprecato.
Oddio, dato l'hardware...niente niente ci gira pure Crysis ! :asd:
Ma che caspita di carichi di lavoro deve gestire un router?
Cioè fino a qualche anno fa bastava uno scatolino di plastica con dentro un chippino con 2 core arm e 2 antenne, adesso servono 4gb di ram, 32 di archiviazione, l'AI, centodue antenne e tecnologie del Seti.
Io boh.
Ma 'sta (presunta) IA la vogliono infilare proprio dappertutto? :rolleyes:
insane74
20-01-2026, 16:01
io ho la versione "non AI" ed è già una bestia di suo. questo è esagerato, e di dubbia utilità tutta la parte "AI".
poi è ENORME. si fa fatica a trovargli un posto in casa. :mc:
SI ! :rolleyes:
Sarei curioso di capire anche i consumi...così...per la cronaca.
no_side_fx
20-01-2026, 16:21
Cioè fino a qualche anno fa bastava uno scatolino di plastica con dentro un chippino con 2 core arm e 2 antenne, adesso servono 4gb di ram, 32 di archiviazione, l'AI, centodue antenne e tecnologie del Seti.
Io boh.
se intendi il classico inoltro dei pacchetti poco
cpu e ram servono in questi (a altri) contesti
- NAT (molto pesante se fatto in software)
- Firewalling e stateful inspection
- VPN e cifratura configurati nel router (CPU molto alta)
- gestione QoS (Quality of Service)
- Monitoraggio, logging e telemetria
- gestione NAS di rete
- alta quantità di client connessi
dalla quantità di antenne dipende anche la capacità di flussi spaziali contemporanei
sulla stessa banda
In notazione tecnica: 4x4 MIMO ovvero 4 antenne trasmittenti, 4 antenne riceventi = fino a 4 stream simultanei
in questo caso 4 stream in wifi 7 velocità max teorica di speedlink -> 4,8 Gbps (ma deve essere supportato dalla scheda wifi del client)
per il resto che a livello casalingo queste cose non le fa nessuno è un altro discorso
è un router che per essere usato bene oltre alle necessità bisogna avere anche qualche skill in più sul networking
per la massa ci sono i FritzBox
bancodeipugni
20-01-2026, 17:24
Bello, lo compro e ci faccio retrogaming.
Tanto per la mia fttc 80/20 sarebbe sprecato.
Oddio, dato l'hardware...niente niente ci gira pure Crysis ! :asd:
... ma almeno mettessero un software a sorgenti aperte pure i drivers...
che uno ci può implementare proxy, vpn, filtering layer 7 traffic shaping vero multilinea voip, webseed, mediacenter e nas raid :cool:
bancodeipugni
20-01-2026, 17:26
SI ! :rolleyes:
Sarei curioso di capire anche i consumi...così...per la cronaca.
dimenticavo:
switch managed e vlan almeno anche...
e ovviamente 4g 5g wlan bridge repeater in simulink
fundus:
ventole o raffreddamento liquido ? :mbe:
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-01-2026, 17:28
Se la infilassero dove non gli batte il sole, forse così appagati ci darebbero un po' di pace!
Io boh.
Con una gigabit e ancora connessioni che avvengono su PPPoE che non supportano jumbo frames? ENORMI.
Considera che senza accelerazione hardware dedicata specie se hai un provider che non offre IPOE rischi di non riuscire a sfruttare a pieno la linea.
Se poi hai una 2.5G o 10G senza accelerazione hardware dedicata sicuramente non riesci a gestire i pacchetti di dati e la linea rallenta.
Poi intendiamoci il router dell'articolo è un furto e non serve a una ceppa, ti vincola a un hardware specifico per cui se lo usi per la domotica poi son dolori quindi di certo non lo consiglierei ma in generale oggi come oggi se vuoi una linea a 1 o più Gbps devi avere un router all'altezza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.