View Full Version : Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico di Milano: il calcolo non passa più dal processore
Redazione di Hardware Upg
20-01-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-idea-rivoluzionaria-dal-politecnico-di-milano-il-calcolo-non-passa-piu-dal-processore_148891.html
Un chip sviluppato dal Politecnico di Milano introduce il calcolo analogico in-memoria per ridurre consumi e latenza nei sistemi ad alte prestazioni. Basato su tecnologia CMOS e memorie resistive programmabili, il prototipo dimostra risultati comparabili al digitale con maggiore efficienza energetica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
20-01-2026, 14:48
Adesso arriverà un sicario Nvidia che simulerà un imprevedibile incidente.....
Gringo [ITF]
20-01-2026, 14:55
....o samsung....con un bel brevetto nel cassetto, visto che aveva già sperimentato in passato calcolo direttamente nella ram, ha pure moduli già funzionanti usati nel campo AI.
Adesso arriverà un sicario Nvidia che simulerà un imprevedibile incidente.....
Più facile che gli apra di fronte una valigia con tanti bei dollari dentro e se li porti via tutti. ;)
Avevo già sentito questa cosa anni fa, ma non mi ricordo chi l'avesse fatta.
Gringo [ITF]
20-01-2026, 15:00
Avevo già sentito questa cosa anni fa, ma non mi ricordo chi l'avesse fatta.
https://www.hwupgrade.it/news/memorie/fare-calcoli-dentro-una-memoria-samsung-ci-riesce-per-la-prima-volta-con-una-mram_103913.html
Mi ricordavo che era Samsung perchè era il periodo in cui il caro Giacchetta passava da GDDR5 a GDDR6X con le RTX 3000 e pensavo, strano che giacchetta non habbia voluto questo tipo di ram... :3
Belle ricerche, poi non c'è un'industria europea per produrli e quindi l'idea se la pappano USA o Cina e ce li vendono a caro prezzo.
"Gli faremo una proposta che non potranno rifiutare"
Io non ci ho capito molto.
Se il persorso tradizionale è piuttosto chiaro (store in ram - CPU - torna in ram) qui non capisco dova va a piazzarsi questo chip.. direttamente sui moduli di RAM? :confused:
Gringo [ITF]
21-01-2026, 20:59
Quello di samsung era nei moduli :D (Ogni modula ha il suo chippettino dedicato)
Questo chissà andra interposto tra Ram e Board, forse quì sta la differenza, che comunque mi vien da ridere, reinventano l'acqua calda e la spacciano come nuova.
Io non ci ho capito molto.
Se il persorso tradizionale è piuttosto chiaro (store in ram - CPU - torna in ram) qui non capisco dova va a piazzarsi questo chip.. direttamente sui moduli di RAM? :confused:
Nella cella di memoria A hai 5, nella cella B hai 2.
Ora come ora la cpu carica A e B, li moltiplica, e scarica 10 in C.
Queste "ram" permettono di fare il calcolo direttamente nella memoria. Immagino qualcosa tipo un comando che dice A*B e la "ram" mette 10 in C senza necessità di spostare A e B nella CPU.
omihalcon
22-01-2026, 13:57
;49205440']
Questo chissà andra interposto tra Ram e Board, forse quì sta la differenza, che comunque mi vien da ridere, reinventano l'acqua calda e la spacciano come nuova.
Non è inventare l'acqua calda ma è progettare un nuovo boiler ovvero brevettare senza andare a rompere le scatole a chi lo aveva già proposto tempo prima.
Nella cella di memoria A hai 5, nella cella B hai 2.
Ora come ora la cpu carica A e B, li moltiplica, e scarica 10 in C.
Queste "ram" permettono di fare il calcolo direttamente nella memoria. Immagino qualcosa tipo un comando che dice A*B e la "ram" mette 10 in C senza necessità di spostare A e B nella CPU.
...mmm.. ok. Diciamo ok..
però se la ram è normale ram (e non una ram diversa appositamente fatta per consentire questa cosa) vuol dire che sono semplici cellette che conservano i bit, non possono per natura eseguire calcoli logici anche semplici.
Per consentire questa cosa serve un chip appositamente realizzato per eseguire calcoli.. quindi in sostanza una micro CPU che deve prendere posto sul modulo di memoria stesso... o no? :confused:
Jack.Mauro
23-01-2026, 07:32
però se la ram è normale ram (e non una ram diversa appositamente fatta per consentire questa cosa) vuol dire che sono semplici cellette che conservano i bit, non possono per natura eseguire calcoli logici anche semplici.
Non hai letto l'articolo:
Il chip, -cut- è un acceleratore analogico completamente integrato, realizzato in tecnologia CMOS standard. -cut- L'architettura sfrutta due array di memorie resistive programmabili da 64x64 celle, organizzate in una struttura regolare che consente l'esecuzione del calcolo direttamente nei punti di memorizzazione dei dati.
Le celle di memoria utilizzate combinano elementi SRAM con resistori programmabili su più livelli, permettendo di rappresentare valori analogici all'interno di una tecnologia consolidata dal punto di vista industriale. L'elaborazione è supportata da circuiteria analogica integrata, tra cui amplificatori operazionali e convertitori analogico-digitali, che consentono di mantenere un buon livello di precisione pur operando fuori dal dominio puramente digitale.
Si avvicina di più alla logica fuzzy e al multiVAC di Asimov che a un computer tradizionale.
Non hai letto l'articolo:
Il chip, -cut- è un acceleratore analogico completamente integrato, realizzato in tecnologia CMOS standard. -cut- L'architettura sfrutta due array di memorie resistive programmabili da 64x64 celle, organizzate in una struttura regolare che consente l'esecuzione del calcolo direttamente nei punti di memorizzazione dei dati.
Le celle di memoria utilizzate combinano elementi SRAM con resistori programmabili su più livelli, permettendo di rappresentare valori analogici all'interno di una tecnologia consolidata dal punto di vista industriale. L'elaborazione è supportata da circuiteria analogica integrata, tra cui amplificatori operazionali e convertitori analogico-digitali, che consentono di mantenere un buon livello di precisione pur operando fuori dal dominio puramente digitale.
Si avvicina di più alla logica fuzzy e al multiVAC di Asimov che a un computer tradizionale.
OK! Adesso è più chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.