View Full Version : Anche AMD cambia i piani: priorità alla produzione della Radeon RX 9070 XT
Redazione di Hardware Upg
19-01-2026, 10:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/anche-amd-cambia-i-piani-priorita-alla-produzione-della-radeon-rx-9070-xt_148822.html
AMD avrebbe riorientato la produzione di schede video privilegiando la Radeon RX 9070 XT rispetto alla versione non XT. I due modelli condividono die Navi 48 e 16 GB GDDR6, ma il prezzo più alto della XT garantirebbe margini migliori
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
19-01-2026, 10:35
Se market2go me la spedisce,anche io avrò una 9070xt
Visti i prezzi di Nvidia,mi pareva il miglior acquisto attuale,se migliorassero il supporto su da vinci resolve versione gratis sarebbe ottimo,per ora lo sto usando con una 2080 che ormai ha il suo tempo.
Speriamo per le gddr6 che tenderebbero a scaldare molto ma forse la metto sotto liquido,il problema è che bisogna magheggiare con i sigilli di garanzia,trovo assurdo che solo pochi marchi tollerano l'applicazione del waterblock, Powercolor (marchio che ho acquistato a 617 spedita) è severa su questo punto,posso capire che qualche incapace possa rovinare la scheda ma ,magari appoggiandosi a qualche negozio di riparazione elettronica,potrebbero lasciar fare.
Già all'inizio la scarsa differenza di prezzo della 9070 liscia lasciava pensare che la resa di questo die fosse alta, l'aumento del prezzo della ram ha dato il colpo di grazia alla 9070 liscia.
supertigrotto
19-01-2026, 15:25
Già all'inizio la scarsa differenza di prezzo della 9070 liscia lasciava pensare che la resa di questo die fosse alta, l'aumento del prezzo della ram ha dato il colpo di grazia alla 9070 liscia.
Lo dicevano anche nelle varie recensioni,per 50 dollari in più è meglio prendere la xt per via del divario prestazionale
StylezZz`
19-01-2026, 15:54
Lo dicevano anche nelle varie recensioni,per 50 dollari in più è meglio prendere la xt per via del divario prestazionale
Divario? Se fai oc sulla liscia ottieni praticamente le stesse prestazioni, ma non vale la pena sacrificare l'efficienza per qualche fps in più che alla fine non ti cambiano nulla se non fare punteggi migliori nei benchmark.
supertigrotto
19-01-2026, 19:46
Divario? Se fai oc sulla liscia ottieni praticamente le stesse prestazioni, ma non vale la pena sacrificare l'efficienza per qualche fps in più che alla fine non ti cambiano nulla se non fare punteggi migliori nei benchmark.
Si,compensi il silicio mancante con frequenze più alte ma gli shader in meno e unità di calcolo in meno,sono reali.
tesse prestazioni, ma non vale la pena sacrificare l'efficienza per qualche fps in più che alla fine non ti cambiano nulla se non fare punteggi migliori nei benchmark.
Dovresti spiegarti meglio. Di quanto OC stiamo parlando , in percentuale ,fuori specifiche del prodotto ?
StylezZz`
19-01-2026, 21:24
Si,compensi il silicio mancante con frequenze più alte ma gli shader in meno e unità di calcolo in meno,sono reali.
Saranno reali ma il loro impatto prestazionale nei giochi è minimo, ho provato la XT ma alla fine, complice anche un offerta, ho preferito rivenderla e prendermi la liscia che è più efficiente e fresca.
Dovresti spiegarti meglio. Di quanto OC stiamo parlando , in percentuale ,fuori specifiche del prodotto ?
Basta aumentare il Power Limit e fare undervolt, la scheda sale di frequenza fin quando non vai a sbattere con i consumi massimi, nel mio caso sono 250W e in media arrivo a 2.8Ghz (dai 2.5Ghz stock) ma dipende dal gioco, l'ho vista arrivare anche a 2.9/3Ghz, altre custom migliori possono spingersi oltre 260W e quindi raggiungere frequenze superiori. Volendo c'è anche la possibilità di flashare il bios della XT e sbloccare così il power limit oltre 300W.
Comunque attualmente sto usando la mia a 150W (PL -30) + undervolt e raggiungo quasi le stesse frequenze stock ma con 70W in meno.
Se fai oc sulla liscia ottieni praticamente le stesse prestazioni Vero. E se fai OC sulla XT ottieni quasi una 5080.
ninja750
21-01-2026, 08:17
Vero. E se fai OC sulla XT ottieni quasi una 5080.
e se fai OC sulla 5080 ottieni una 5080 OC
e se fai OC sulla 5080 ottieni una 5080 OC
Ma ormai a cosa serve fare OC, basta aggiungere un numero dopo la x del frame generator :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.