PDA

View Full Version : Perché le GeForce RTX con più VRAM rischiano di sparire dagli scaffali

Redazione di Hardware Upg
17-01-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/perche-le-geforce-rtx-con-piu-vram-rischiano-di-sparire-dagli-scaffali_148756.html

NVIDIA sta rivedendo la strategia nel settore GPU consumer. Secondo il CEO di Gigabyte, l'azienda privilegia i modelli con miglior ritorno economico per gigabyte di memoria, favorendo schede da 8 GB e soluzioni estreme, mentre la disponibilità delle varianti intermedie rischia di farsi più limitata.

Click sul link per visualizzare la notizia.

StylezZz`
17-01-2026, 12:46
Ma non mi dire...sono anni che va avanti così, ora con la crisi delle memorie ancora peggio :rolleyes:

euscar
17-01-2026, 14:08
Ce ne faremo una ragione, tanto si gioca bene anche con schede da 6/8/12 GB :sofico:

Max Power
17-01-2026, 14:14
E niente

Per ogni titolo faranno il pacchetto da scaricare a parte "Extra Downgrade Texture 2026 luxury edition"

WarSide
17-01-2026, 14:23
Non ce la fanno a star dietro alla produzione delle schede con i DC.

Tra un annetto troveremo le schede da DC di 2 generazioni fa con 90 e passa GB di VRAM a prezzo di saldo su ebay, perché è più facile rottamare il vecchio che tirare su DC come se fossero caramelle :asd:

euscar
17-01-2026, 14:25
E niente

Per ogni titolo faranno il pacchetto da scaricare a parte "Extra Downgrade Texture 2026 luxury edition"

Non sarebbe una cattiva idea, così chi gioca solo in FHD con schede da 6/12 GB (come il sottoscritto) si risparmierebbero giga di dati inutili (sia in download che su disco).

coschizza
17-01-2026, 15:51
Ma non mi dire...sono anni che va avanti così, ora con la crisi delle memorie ancora peggio :rolleyes:

Non direi, prima del problema delle ram la situazione delle gpu era ottima rispetto al passato

supertigrotto
17-01-2026, 15:52
Smettetela di criticare,Nvidia ha il SCM super compression memory che fa risultare 2Gb come 32 Gb che la sfigata di AMD e Intel non ha,poi ha il DAMI che è il destruction Alzheimer Memory instructions che va ad allargare la banda passante che la sfigata di AMD e Intel non ha,poi ha il WMIS che è il Woman Memory indestructible sysyem che ricorda praticamente tutto,anche a scheda spenta, specialmente le texture ripicca.
8 GB bastano per tutto solo se è Nvidia :Prrr:

UtenteHD
17-01-2026, 16:22
Come detto da altri me ne faro' una ragione, fino ad 1 anno fa giocavo con fatica ai triple A moderni con mod low res e 2GB VRAM, ora con 3050 6GB gioco benissimo (ED IN UNDERclock, non al 100%) anche con Linux Mint e Steam (si ok abbasso filtri ecc..), ma gioco benissimo e mi sembra di essere ad anni luce da prima, quindi pazienza aspettero' con calma e pazienza che esca una nuova entry level dal consumo max di 70Watt.

coschizza
17-01-2026, 16:33
Come detto da altri me ne faro' una ragione, fino ad 1 anno fa giocavo con fatica ai triple A moderni con mod low res e 2GB VRAM, ora con 3050 6GB gioco benissimo (ED IN UNDERclock, non al 100%) anche con Linux Mint e Steam (si ok abbasso filtri ecc..), ma gioco benissimo e mi sembra di essere ad anni luce da prima, quindi pazienza aspettero' con calma e pazienza che esca una nuova entry level dal consumo max di 70Watt.

Per me esiste solo l’ultra se devo abbassare il dettaglio cambio scheda, appena presa la 5070 ti;)

piwi
17-01-2026, 17:06
Per me esiste solo l’ultra se devo abbassare il dettaglio cambio scheda

Giusto, compromessi zero :D Il cliente che ogni società desidera avere !

Apple80
17-01-2026, 17:08
Per fortuna che appena uscita la news di Nvidia, sono corso a prendere la Zotac 5070 Ti a 909 euro. E' già salita a 949. :rolleyes:

Prevedo che potranno partire da 1000 euro in su. Le 5090 sono già impennate. Alcune 5080 sono già passate da 1200 a 1300 euro.

Intanto oggi ho avuto il sedorone di comprare un kit da 32GB di DDR5 Crucial nuovo modello per 410 euro e così ho completato il Pc da Gaming. Adesso posso starmene tranquillo fino a quando non si allenta questa crisi delle ram.

coschizza
17-01-2026, 17:10
La mia l’ho presa a 799 ora quasi tutte sono sui 1000

StylezZz`
17-01-2026, 18:15
Non direi, prima del problema delle ram la situazione delle gpu era ottima rispetto al passato

Non hai capito il senso del mio post, sono anni che nvidia mette un quantitativo di memoria risicato in rapporto alle prestazioni.

Max Power
17-01-2026, 18:29
... fino ad 1 anno fa giocavo con fatica ai triple A moderni con mod low res e 2GB VRAM, ora con 3050 6GB gioco benissimo.

Spacca il culo ai passeri :asd:

Ubro92
17-01-2026, 22:21
Non hai capito il senso del mio post, sono anni che nvidia mette un quantitativo di memoria risicato in rapporto al prezzo.

In rapporto alle prestazioni semmai :sofico:

bobby10
17-01-2026, 22:25

Ha prestazioni simili ad una gtx1660 liscia quindi a parte gli ultimi titoli troppo pesanti fa girare tranquillamente di tutto in fullhd, non ho capito però l'underclok dato che è una vga da appena 70w.

StylezZz`
17-01-2026, 22:37
In rapporto alle prestazioni semmai :sofico:

Si giusto :doh:

UtenteHD
18-01-2026, 02:09
Ha prestazioni simili ad una gtx1660 liscia quindi a parte gli ultimi titoli troppo pesanti fa girare tranquillamente di tutto in fullhd, non ho capito però l'underclok dato che è una vga da appena 70w.

Grazie, vero ed hai ragione.

Io gioco a quello che mi attira, se per caso un ultimo titolo mi attira lo provo, in genere con DLSS su medio o prestazioni gira bene, (non e' ultimo appena uscito, ma ad esempio Hogwads Legacy su Steam ha girato bene in prestazioni su Linux) nel caso abbasso quel che serve per farlo girare.
L'underclock lo uso per farla girare a meno ovviamente (GPU non VRAM o si rallenta all'inerosimile) a max 50Watt, con monitor a 15W, CPU anche lei in Underclock 8 cores max 2,4GH (puo andare quasi il doppio), ho gia' verificato con presa sempre collegate per analisi consumo, che gioco tutto compreso anche di monitor a max 120Watt (esagerando),
Senza contare poi che la temp max GPU non supera i 55°, resta fresca e l'HW vive meglio, di certo non si brucia.
E' un discorso di giocare tante ore (dopo lavoro e palestra se non esco) alla minore spesa possibile, se avessi una top al max o una di alto livello al max, con un'ora di consumo di quelle quante ore faccio io con PC e monitor compreso, tutto li e gioco bene (per me ovviamente) comunque.

destroyer85
18-01-2026, 07:07
Tutto questo downclock ti farà risparmiare al massimo 5 € mese di corrente.
50 W x 24h x 30g = 36000 Wh = 36 Wh x 0,13€/Wh ≈ 5€

Ubro92
18-01-2026, 08:58
Bah, onestamente già una 3050 6GB è mezza monca per via del bus tagliato a 96bit, siamo si e no in raster ai livelli di 1060/1650s, alla 1660/1660s ci arrivi con il dlss, poi applichi pure downclock...

A momenti una handheld con igp tira di più :sofico:

bobby10
18-01-2026, 10:07
Grazie, vero ed hai ragione.

Io gioco a quello che mi attira, se per caso un ultimo titolo mi attira lo provo, in genere con DLSS su medio o prestazioni gira bene, (non e' ultimo appena uscito, ma ad esempio Hogwads Legacy su Steam ha girato bene in prestazioni su Linux) nel caso abbasso quel che serve per farlo girare.
L'underclock lo uso per farla girare a meno ovviamente (GPU non VRAM o si rallenta all'inerosimile) a max 50Watt, con monitor a 15W, CPU anche lei in Underclock 8 cores max 2,4GH (puo andare quasi il doppio), ho gia' verificato con presa sempre collegate per analisi consumo, che gioco tutto compreso anche di monitor a max 120Watt (esagerando),
Senza contare poi che la temp max GPU non supera i 55°, resta fresca e l'HW vive meglio, di certo non si brucia.
E' un discorso di giocare tante ore (dopo lavoro e palestra se non esco) alla minore spesa possibile, se avessi una top al max o una di alto livello al max, con un'ora di consumo di quelle quante ore faccio io con PC e monitor compreso, tutto li e gioco bene (per me ovviamente) comunque.

Immaginavo ci tenessi molto ai consumi, io tengo sempre il vsync attivo che comunque abbassa i consumi lasciando libera la vga di dare il massimo fino agli fps impostati (75 nel mio caso).
Poi in realtà lo attivo perchè preferisco fps fissi e non che vadano su e giù.

Credo che con la 3050 nvidia abbia fatto un buon lavoro lato consumi meglio della mia gtx1650super che arriva a 100w ma che a sua volta è moolto meglio della rx580 che arriva addirittura 180w ed ha le stesse prestazioni.

UtenteHD
18-01-2026, 23:17
Immaginavo ci tenessi molto ai consumi, io tengo sempre il vsync attivo che comunque abbassa i consumi lasciando libera la vga di dare il massimo fino agli fps impostati (75 nel mio caso).
Poi in realtà lo attivo perchè preferisco fps fissi e non che vadano su e giù.

Credo che con la 3050 nvidia abbia fatto un buon lavoro lato consumi meglio della mia gtx1650super che arriva a 100w ma che a sua volta è moolto meglio della rx580 che arriva addirittura 180w ed ha le stesse prestazioni.

Grazie mille per l'idea, molto interessante devo provare e vedere.
Anche io sono convinto che con la 3050 6GB abbiano fatto un buon lavoro, per me ottimo, ad esempio non fidarsi dei dati di fabbrica non sono veritieri, io ne ho due, una della MSI due ventole ed una della Palit (su altro PC per uso piu' soft) senza ventole a solo raffreddamento passivo, la prima (con ventole) la danno a "Boost: 1492 MHz " ed invece arriva a 2130Mhz in turbo boost automatico ed io la limito a 1450Mhz (disabilitando il boost che in genere e per ora no mi serve), mentre la seconda a raffreddamento passivo poco piu' di 2000Mhz e la lascio cosi', tanto non la si sfrutta mai pienamente per piu' di pochi minuti consecutivi.
(i dati dell'effettiva frequenza di esercizio, oltre a vederli, sono ottenibili dal comando "nvidia-smi" funzionante sia su Windows che Linux)

Beh se risparmio veramente 5 euro solo per GPU al mese allora ne vale molto la pena, se poi aggiungi altro del risparmio il monitor a max 15Watt, ecc.., poi altre cose di altro un po' di qui, un po' di la', ovviamente si sta attenti a fine anno hai fatto un buon risparmio.
Grazie per l'ottima info.

Bah, onestamente già una 3050 6GB è mezza monca per via del bus tagliato a 96bit, siamo si e no in raster ai livelli di 1060/1650s, alla 1660/1660s ci arrivi con il dlss, poi applichi pure downclock...

A momenti una handheld con igp tira di più :sofico:

Puo' darsi, ma gioco bene (per me ovviamente) a quello che voglio con Steam anche su Linux (come detto abbassando quando serve qual grafica), e son contento mantenendo fresco il tutto, spendendo meno sia in acquisto che mantenimento, son contento cosi', sempre giocato cosi' ora che ci penso anche per le GPU precedenti.

destroyer85
19-01-2026, 08:55
Beh se risparmio veramente 5 euro solo per GPU al mese allora ne vale molto la pena, se poi aggiungi altro del risparmio il monitor a max 15Watt, ecc.., poi altre cose di altro un po' di qui, un po' di la', ovviamente si sta attenti a fine anno hai fatto un buon risparmio.
Grazie per l'ottima info.
Ma sei serio? È un calcolo che ho fatto ipotizzando che il PC sia acceso a lovorare 24x7 e con un generoso +50W... Vuol dire che non stai risparmiando niente; ma ognuno è libero di rovinarsi la vita come meglio crede.

Busone di Higgs
19-01-2026, 20:54

Dipende da come si utilizza; faccio un esempio:

Usando wan2gp con wan 2.2 a partire da una immagine statica si riescono a generare 25 videoi in 24 ore lunghe 21 secondi ciascuna a 960x540, la scheda rtx 5060 ti da 16gb consuma 180 watt.
Riducendo il clock le 25 immagini diventano 19 ma la potenza assorbita dalla scheda video e' di 65 watt.

Purtroppo il gioco non funziona altrettanto bene su altre schede; sulla rtx 4070 da 12gb riducendo prorzionalmente la potenza, il numero divideo generati e' molto inferiore, ma comunque sopra la meta' quindi qualcosa si risparmia.
Sulla rtx3090 la proporzionalita' e' quasi perfetta per cui la potenza usata e' costante per ogni video , e fra l'altro per qualche motivo e' piu' lenta della rtx5060 su questi lavori, questo non me lo aspettavo.
La rtx5090 e' un caos, lavora in limitazione di potenza costante quindi ho provato ad abbassare piu' volte il clock senza che cambiasse nulla; a un certo punto con il clock quasi dimezzano le potenze hanno cominciato a scendere ma con enormi fluttuazioni e non sono riuscito a capire se la potenza consumata per ogni video sia scesa, sembra che ogni video abbia consumato potenze diverse; sarebbe stato da fare una prova molto lunga ma eccetto la 5060ti di mia proprieta' tutte le schede erano di passaggio e sto attendendo che ne capitino altre per provare (spero di intercettare una rtx6000 da 96gb di passaggio per qualche ora. Edit: me'e' andata male).

destroyer85
19-01-2026, 20:57
Mi quoto
Ma sei serio? È un calcolo che ho fatto ipotizzando che il PC sia acceso a lovorare 24x7 e con un generoso +50W... Vuol dire che non stai risparmiando niente; ma ognuno è libero di rovinarsi la vita come meglio crede.