View Full Version : I modelli AI cinesi sono ormai a pochi mesi dall'Occidente: l'allarme del boss di DeepMind
Redazione di Hardware Upg
16-01-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-modelli-ai-cinesi-sono-ormai-a-pochi-mesi-dall-occidente-l-allarme-del-boss-di-deepmind_148706.html
Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind, i modelli di intelligenza artificiale cinesi avrebbero ormai un ritardo di pochi mesi rispetto a quelli occidentali. Restano dubbi sulla capacità di produrre vere innovazioni "di frontiera", anche a causa dei limiti infrastrutturali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
siamo già a regime con AI ed in pieno rendimento decrescente sul training dei modelli.
IL discriminate maggiore attualmente è l’accesso al hardware ed il prezzo dell’energia
il cambio di passo attualmente lo fai affrancandoti pian piano dalla rete neurale più o meno “pura” ed integrando approcci simbolici al ragionamento. ma a parte POC che si fanno da 30 anni ed utilizzazioni di nicchia, la scalabilità è tutta ancora di là da venire. deepmind sono i più avanti, e comunque ancora in alto mare.
stante la tecnologia attuale un recupero cinese su USA è solo questione di tempo, e nemmeno tanto
Mi spiace dirlo ma sono dell'idea che in questo preciso campo ben venga un recupero cinese.
Già il fatto che le IA occidentali siano castrate da limiti continui è una rottura. L'IA deve attenersi a fare e rispondere a quello che gli dico io e non farmi menate sulla moralità o meno di fare questo piuttosto che quello.
Il vero vantaggio delle IA cinesi è che sono fondamentalmente senza filtri.
NeroCupo
16-01-2026, 12:00
...
Il vero vantaggio delle IA cinesi è che sono fondamentalmente senza filtri.Tranne quello politico, ovviamente.
Ma sì, sono molto più 'flessibili' e lavorano benone.
io ho abbandonato ChatGPT per DeepSeek e mi trovo BENONE (ed è pure gratis! :sofico: )
supertigrotto
16-01-2026, 12:01
Il sincrotrone cinese per produrre un raggio laser a 12nm è in fase avanzata,il resto dei componenti per produrre i macchinari sono ok,ovvero specchi e lenti ad alta precisione,a livello hardware studiano intensamente.
Se gli stati uniti vogliono fermare i Cinesi,l'unica soluzione è che i cinesi entrino in guerra con l'india o una coalizione di paesi asiatici ma mi sa che questi trucchetti non funzionano più
Tranne quello politico, ovviamente.
io ho abbandonato ChatGPT per DeepSeek e mi trovo BENONE (ed è pure gratis! :sofico: )
Ma tanto dei filtri politici mi interessa poco perché certo non chiedo a una AI chi votare o cose del genere.
Io attualmente uso soprattutto Gemini e DeepSeek. ChatGPT completamente abbandonato, non parliamo poi di copilot che peggio mi sento.
Ripper89
16-01-2026, 12:06
Tranne quello politico, ovviamente.
Quoto
Se tutti i ricercatori stranieri che lavorano negli USA tornassero in patria, finirebbero con il culo per terra. Lo stesso Hassabis non lo è.
Prendete un qualunque paper relativo all'AI fatto da una qualche istituzione USA, e negli autori ci vuole la lente per trovare qualche nome americano. Cinesi perlopiù.
Quelli cinesi invece, sono fatti tutti da cinesi che lavorano in patria.
Doraneko
16-01-2026, 13:23
Il ritardo cinese è dovuto al tempo che loro ci mettono a copiare o a fare retro ingegneria di quello che fanno gli altri, è ovvio che non possano essere in anticipo.
Come disse non mi ricordo chi, "China doesn't have engineers, it has reverse engineers" :asd:
Doraneko
16-01-2026, 13:24
Se tutti i ricercatori stranieri che lavorano negli USA tornassero in patria, finirebbero con il culo per terra.
Prendete un qualunque paper relativo all'AI fatto da una qualche istituzione USA, e negli autori ci vuole la lente per trovare qualche nome americano.
Che vuol dire "nome americano"? Smith? Johnson? Un Chen qualsiasi non può essere nato in America?
Il ritardo cinese è dovuto al tempo che loro ci mettono a copiare o a fare retro ingegneria di quello che fanno gli altri, è ovvio che non possano essere in anticipo.
Come disse non mi ricordo chi, "China doesn't have engineers, it has reverse engineers" :asd:
Sei rimasto ad una trentina di anni fa. Adesso innovano più di chiunque altro.
Che vuol dire "nome americano"? Smith? Johnson? Un Chen qualsiasi non può essere nato in America?
Cittadino USA ti piace di più?
Seh come no... discorsi che valevano 30 anni fa.
Oggi la Cina non è solo copie o retro-ingegneria ma anzi è una realtà che continuando a sottovalutarla con discorsi da boomer rischia di sorpassarci in modo permanente.
NeroCupo
16-01-2026, 13:43
Come disse non mi ricordo chi, "China doesn't have engineers, it has reverse engineers" :asd:Hei pischello, questa è la squadra statunitense che ha partecipato alle olimpiadi di matematica nel 2021 :sofico:
https://www.corrierepl.it/newspl/wp-content/uploads/2021/05/Cinesi.jpg
I panzoni USA manco 2+2 sanno fare :D
Ciàpa e porta a casa :p
Ripper89
16-01-2026, 13:50
Se tutti i ricercatori stranieri che lavorano negli USA tornassero in patria, finirebbero con il culo per terra. Lo stesso Hassabis non lo è.
Prendete un qualunque paper relativo all'AI fatto da una qualche istituzione USA, e negli autori ci vuole la lente per trovare qualche nome americano. Cinesi perlopiù.
Quelli cinesi invece, sono fatti tutti da cinesi che lavorano in patria.
Molti CEO, ricercatori e scienziati USA sono made in China, india o in quelle zone lì oramai.
Basti vedere il CEO di Intel, di AMD o di Nvidia.
Molti di questi hanno studiato in USA tramite sussidio Cinese.
Quando saranno affermati torneranno in patria a depositare il know how rubato.
Alodesign
16-01-2026, 13:51
Hei pischello, questa è la squadra statunitense che ha partecipato alle olimpiadi di matematica nel 2021 :sofico:
Sarà duro da far capire e digerire ai MAGA del forum HWUpgrade.
Ripper89
16-01-2026, 13:54
Sarà duro da far capire e digerire ai MAGA del forum HWUpgrade.
Pensa agli europei che oramai si danno all'islamizzazione.
Gringo [ITF]
16-01-2026, 13:56
Seh come no... discorsi che valevano 30 anni fa.
Oggi la Cina non è solo copie o retro-ingegneria ma anzi è una realtà che continuando a sottovalutarla con discorsi da boomer rischia di sorpassarci in modo permanente.
Oltre al fatto che tiene tutto sommerso e non appena fà qualcosa di piu avanzato sorprende con la roba ormai vecchia....
Se ti mostra qualcosa e solo perchè non gli è piu di interesse strategico, mostra una AI che si avvicina alla nostra, significa che militarmente la sua AI ci ha già surclassato di un bel poco.... :cry:
Gringo [ITF]
16-01-2026, 13:57
Pensa agli europei che oramai si danno all'islamizzazione.
Euro che....? Eurodisney? :D
Molti CEO, ricercatori e scienziati USA sono made in China, india o in quelle zone lì oramai.
Pessimo esempio però, dato che sono tutti e tre taiwanesi. E non ce li vedo proprio a portare i segreti industriali in Cina. :D
Alodesign
16-01-2026, 14:07
Pessimo esempio però, dato che sono tutti e tre taiwanesi. E non ce li vedo proprio a portare i segreti industriali in Cina. :D
Credo che distinguere le due frasi in paragrafi diversi servisse a far capire che erano due argomenti diversi. Penso eh.
Doraneko
16-01-2026, 15:03
Hei pischello, questa è la squadra statunitense che ha partecipato alle olimpiadi di matematica nel 2021 :sofico:
Che cittadinanza hanno?
Doraneko
16-01-2026, 15:09
Abbastanza tipico. Sai quante spie cinesi hanno trovato nelle università americane?
Doraneko
16-01-2026, 15:12
Credo che distinguere le due frasi in paragrafi diversi servisse a far capire che erano due argomenti diversi. Penso eh.
Mica tanto, visto che per Ripper Taiwan e la Cina continentale sono la stessa cosa.
Gringo [ITF]
16-01-2026, 16:07
Mica tanto, visto che per Ripper Taiwan e la Cina continentale sono la stessa cosa.
Tra non molto saranno proprio la stessa cosa, tempo che Russia finisca di prendersi Ucraina e qualcosa in più e che USA si prendano la Groenlandia, come dire si stanno spartendo quello che interessa, poi la Cina dirà quel che era mio torna mio.
Il sincrotrone cinese per produrre un raggio laser a 12nm è in fase avanzata,il resto dei componenti per produrre i macchinari sono ok,ovvero specchi e lenti ad alta precisione,a livello hardware studiano intensamente.
Se gli stati uniti vogliono fermare i Cinesi,l'unica soluzione è che i cinesi entrino in guerra con l'india o una coalizione di paesi asiatici ma mi sa che questi trucchetti non funzionano più
Ottimista, per la Cina il pericolo maggiore viene da un implosione dell'economia USA, non da una guerra (quelle verranno dopo come conseguenza).
Ancora adesso l'economia cinese dipende dall'avere un solido export verso USA ed Europa.
Nel 2008 se la sono vista brutta pure loro ma l'economia USA é riuscita a tirarsi su in tempo, ora invece considerando chi comanda e come sta erodendo le riserve funzionali politico-economiche degli USA ...
Doraneko
16-01-2026, 17:25
;49202655']Tra non molto saranno proprio la stessa cosa, tempo che Russia finisca di prendersi Ucraina e qualcosa in più e che USA si prendano la Groenlandia, come dire si stanno spartendo quello che interessa, poi la Cina dirà quel che era mio torna mio.
Il CCP non ha mai governato Taiwan, che ad oggi è tutto ciò che resta della "vera Cina" dopo il disastro maoista.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.