PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzione: arrivano le prime conferme dai partner

Redazione di Hardware Upg
15-01-2026, 16:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-5070-ti-fuori-produzione-arrivano-le-prime-conferme-dai-partner_148691.html

Secondo un'analisi di Hardware Unboxed, NVIDIA avrebbe già interrotto la produzione della GeForce RTX 5070 Ti. Una prima conferma arriva da ASUS che ha inserito la GPU nella lista EOL, ovvero tra i modelli fuori produzione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luxor83
15-01-2026, 16:56
Aldilà delle varie crisi di mercato, un anno le memorie, un altro le gpu, un altro il silicio, l'altro la crisi delle banane.

Sinceramente, stanno facendo passare la voglia. TUTTI.

Ho rifatto il pc esattamente un anno fa e per fortuna sono riuscito a stare sotto i 2k, il vecchio i7 4790k mi è durato 10 anni e adesso lo usa mia moglie. Questo nuovo al netto di guasti improvvisi non sarà da meno.

A sto punto per giocare, fa bene chi spende quei 500€, si prende una console e ci fa una gen. Non si tratta più di grafica, 2000fps, realtà virtuare, le 5 dimensioni. Si tratta di una passione ormai non più sostenibile, che ormai è diventata per pochi eletti.

R@nda
15-01-2026, 17:13
Ti pareva (16gb)

Comunque per giocare decentemente basta anche meno, come fanno la maggior parte dei giocatori.
Il problema è che anche quel meno comincia a costare una fucilata e ti danno 8gb (e se continua così 4).

coschizza
15-01-2026, 17:26
Aldilà delle varie crisi di mercato, un anno le memorie, un altro le gpu, un altro il silicio, l'altro la crisi delle banane.

Ho rifatto il pc esattamente un anno fa e per fortuna sono riuscito a stare sotto i 2k, il vecchio i7 4790k mi è durato 10 anni e adesso lo usa mia moglie. Questo nuovo al netto di guasti improvvisi non sarà da meno.

A sto punto per giocare, fa bene chi spende quei 500€, si prende una console e ci fa una gen. Non si tratta più di grafica, 2000fps, realtà virtuare, le 5 dimensioni. Si tratta di una passione ormai non più sostenibile, che ormai è diventata per pochi eletti.

tutto vero ma anche le console aumenteranno di prezzo in maniera proporzionale è solo una questione di scorte, finite pagheranno anche loro

per il resto ho preso una 5070 ti a 800€ il mese scorso e non l'ho mai usata era solo un modo di mettermi al sicuro in caso che questo accadesse e ho fatto bene

nel mio caso non è una questione di soldi ma di principio che una 5070ti mi costi 800 o 1400€ non mi cambia nulla ma per principio compro quello che ha un rapporto prezzo prestazioni buono, vado oltre questo principio solo se mi si sompe il pc e quindi devo aggiornare o se è diventato inutilizzabile ma per il resto, costa troppo? aspettero tanto di hobby ne ho vari vul dire che in quel periodo faro altro

Zappz
15-01-2026, 17:57
Secondo me era il modello piu' furbo di tutta la gamma...

supertigrotto
15-01-2026, 18:03
Ma che smettano di produrre tutte le schede video sia Nvidia,sia AMD,sia Intel,per sempre,così poi useremo solo terminali e faremo tutto in Cloud con costosi abbonamenti con IA integrata, abbonamenti a internet costosi e tutto quello che ci sta attorno.
Non dobbiamo più avere scelta,saranno i superstalloni della IA a decidere cosa dobbiamo scegliere,in tutto e per tutto.
Ero sarcastico

bobby10
15-01-2026, 18:38
Secondo me era il modello piu' furbo di tutta la gamma...

Vero. Era scesa anche a 750€ e le prestazioni sono simili ad una 4080.
Non male davvero
game over

--Less-
15-01-2026, 18:48

Condivido ogni singola parola.
Anche, con amarezza, il discorso delle console: io, da giocatore al pc dagli anni '90, sono rimasto indietro causa insostenibilità. Chi ha preso una console almeno può seguire anche i titoli più recenti (mutatis mutandis).

quartz
15-01-2026, 19:07
Ma che smettano di produrre tutte le schede video sia Nvidia,sia AMD,sia Intel,per sempre,così poi useremo solo terminali e faremo tutto in Cloud con costosi abbonamenti con IA integrata, abbonamenti a internet costosi e tutto quello che ci sta attorno.
Non dobbiamo più avere scelta,saranno i superstalloni della IA a decidere cosa dobbiamo scegliere,in tutto e per tutto.
Ero sarcastico

Ma è esattamente quello che vogliono ottenere. Rendere l'acquisto di hardware così sconveniente che la maggior parte, se non tutti, preferiranno (o meglio, potranno soltanto) noleggiare l'hardware in cloud.
Così ci potranno tenere costantemente per le palle, con abbonamenti che possono "rimodulare" a loro piacimento, per cui se non ti adegui ai loro prezzi ti staccano il servizio.
Che meraviglia.

Per fortuna oggi sono riuscito a ordinare una 5070 Ti Inno3D a un prezzo decente per il mio gruppo di ricerca. Volevo aspettare, ma ora che hanno interrotto la produzione ho dovuto acquistare, perchè la 5070 Ti è l'unico modello che abbia senso come rapporto prezzo / prestazioni / memoria.

no_side_fx
15-01-2026, 19:52
è giunto il momento di vendere la mia 5070 Ti e 48gb DDR5 :cool:

https://www.techpowerup.com/forums/attachments/capture-d%C3%A9cran-2026-01-15-142224-png.429553/

piwi
15-01-2026, 20:10
Si tratta di una passione ormai non più sostenibile, che ormai è diventata per pochi eletti.

Non esageriamo ! Non è che se piace la montagna o si va sull'Everest o si resta a casa :) In attesa della fine della tempesta si limitano gli upgrade, si rinuncia alle novità, si recupera qualcosa di vecchio, i videogiochi esistono da cinquanta anni ... ogni epoca ha avuto i suoi capolavori. Chi vive dei proventi connessi a questa passione, dovrà rinunciare a qualcosa, rassegnarsi a vendere di meno, abbassare i prezzi, sfruttare più a fondo l'hardware non di primo pelo.

coschizza
15-01-2026, 20:14
Non esageriamo ! Non è che se piace la montagna o si va sull'Everest o si resta a casa :) In attesa della fine della tempesta si limitano gli upgrade, si rinuncia alle novità, si recupera qualcosa di vecchio, i videogiochi esistono da cinquanta anni ... ogni epoca ha avuto i suoi capolavori. Chi vive dei proventi connessi a questa passione, dovrà rinunciare a qualcosa, rassegnarsi a vendere di meno, abbassare i prezzi, sfruttare più a fondo l'hardware non di primo pelo.

certi utenti sono diventati estremisti o compri una 5090 o non puoi nemmeno accndere il pc
io all' epoca del 386 pagai il pc il doppio di un tip di gamma oggi e non aveva nemmeno la scheda video, 8MB mega byte li pagai agli attuali 600€ otto mega byte

totalblackuot75
15-01-2026, 21:09
piu' raro significa piu' costoso.oramai il gaming sul pc e' morto,sicuramente anche il costo delle console aumenteranno ma almeno nn devi stare dietro alla componentistica hardware,bisogna solo sperare che la bolla IA scoppi:)

alexfri
15-01-2026, 21:33
Io Ho preso una 1080Ti per questioni lavorative, pagata due lire sono sbalordito dalla grafica (devo dire che non sono un gran giocatore se non di retrogaming) secondo me come rapporto prezzo/prestazioni non é male.

coschizza
15-01-2026, 21:53
Io Ho preso una 1080Ti per questioni lavorative, pagata due lire sono sbalordito dalla grafica (devo dire che non sono un gran giocatore se non di retrogaming) secondo me come rapporto prezzo/prestazioni non é male.

Bella scheda ma siamo nel 2026 e non ha nemmeno più driver, ok per il retrograming

bobby10
15-01-2026, 22:10

Se giochi in fullhd va bene infatti
Mi pare vada quanto una Rx6600

Rubberick
15-01-2026, 22:41
più che alto altre ditte che entrano nel mercato ? perché penso che prima o poi..

ghiltanas
16-01-2026, 08:06
praticamente viene dismessa la 5000 più a fuoco di tutte..che periodo folle

ninja750
16-01-2026, 08:09
nel mio caso non è una questione di soldi ma di principio che una 5070ti mi costi 800 o 1400€ non mi cambia nulla

questa parte va in conflitto con questa

ma per principio compro quello che ha un rapporto prezzo prestazioni buono

e chi tra intel amd e nvidia ha il peggior rapporto prezzo prestazioni?

Hocico
16-01-2026, 08:36
ASUS rettifica e ritratta:

https://videocardz.com/newz/asus-issues-a-third-rtx-5070-ti-clarification-and-walks-back-the-earlier-eol-claim

coschizza
16-01-2026, 09:01
questa parte va in conflitto con questa

e chi tra intel amd e nvidia ha il peggior rapporto prezzo prestazioni?

non va in conflitto, se una scheda da 800 passa a 1400 non la compro se la scheda di base esce a 1400 non è un problema

alexfri
16-01-2026, 09:07
Bella scheda ma siamo nel 2026 e non ha nemmeno più driver, ok per il retrograming

Io per retrogaming intendo DOS, 486 ecc.
L’ho provata in fullHD con Star wars Squadrons mettendo tutto al massimo e va fluidissima con una grafica stupenda (secondo me ovvio). Ma pagata tipo 100€. Non etichetterei questo titolo come Retro.