View Full Version : Prezzi alle stelle per gli smartphone: il costo di produzione continua ad aumentare
Redazione di Hardware Upg
15-01-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/prezzi-alle-stelle-per-gli-smartphone-il-costo-di-produzione-continua-ad-aumentare_148632.html
Gli smartphone costeranno sempre di più nel corso del 2026: l'aumento del costo delle memorie e dei SoC si tradurrà in rincari generalizzati secondo le prime stime
Click sul link per visualizzare la notizia.
I prezzi aumentano sempre, ma la gente compra sempre.
Non vedo problemi io…
Falcoblu
15-01-2026, 09:09
Non vedo problemi io…
Vorrai dire la gente "affitta" un dispositivo visto che la stragrande maggioranza di chi gira con un top di gamma lo ha perché ha fatto le classiche rate con il gestore di turno...
E se una rata da 40€ al mese diventa da 45€ per la "gente" non cambia niente, tanto per 5€ in più cosa vuoi che sia, il risultato è proprio quello che hai citato, la gente compra sempre...
Vorrai dire la gente "affitta" un dispositivo visto che la stragrande maggioranza di chi gira con un top di gamma lo ha perché ha fatto le classiche rate con il gestore di turno...
E se una rata da 40€ al mese diventa da 45€ per la "gente" non cambia niente, tanto per 5€ in più cosa vuoi che sia, il risultato è proprio quello che hai citato, la gente compra sempre...
Io continuo a fare fatica a trovare un ristorante libero nei fine settimana.
Stesso discorso per gli hotel, a meno di non prenotare mesi prima.
Durante le festività i prezzi, già alti, di voli, carburanti, aumenta, ma BISOGNA ANDARE, sempre e comunque, e c è sempre il tutto esaurito.
Gli stadi, quindi parliamo dalle 30mila alle 50mila persone per ogni stadio, quasi sempre pieni, oltre al costo del viaggio e del cibo.
Quelli da calcio, poi ci sono i palazzetti per gli altri sport…
E non vivo a Dubai.
Durante le festività i prezzi, già alti, di voli, carburanti, aumenta, ma BISOGNA ANDARE, sempre e comunque.
E non vivo a Dubai.
Senza contare la classica spesa per casa.
Ora con 50 euro si e no riesco a riempire due buste. E non mangio caviale.
UtenteHD
15-01-2026, 09:26
Eh ha detto bene, la massa, mediamente l'80% derivante dalla teoria del 20-60-20, affitta ogni cosa dal cellulare alla macchina, ecc.. e poco importa se aumentano i prezzi tanto pagano a rate, conosco persone che spendono tutto e non avanzano nulla mensilmente per questo bel modo di vivere del tanto si vive una volta sola e li spendo tutti. (poi quando servono piango perche' non ne ho)
Durante le festività i prezzi, già alti, di voli, carburanti, aumenta, ma BISOGNA ANDARE, sempre e comunque, e c è sempre il tutto esaurito....
due fattori:
1) la ricchezza si concentra in meno persone, ma queste sono comunque (per ora) sufficienti ad occupare l'offerta di beni (i ristoranti e/o gli hotel sono in grado di ospitare una frazione minima della popolazione, quindi i pochi ricchi sono sufficienti)
2) tutti vogliono vivere al di sopra delle loro possibilità: auto più grossa, telefono più figo, vacanza più assurda. Si vede che si sentono talmente vuoti ed insignificanti che devono compensare con prodotti. Che poi è esattamente il cuore di ogni strategia di marketing: vali quello che compri. E di pesci che abboccano ce n'è a bizzeffe
due fattori:
1) la ricchezza si concentra in meno persone, ma queste sono comunque (per ora) sufficienti ad occupare l'offerta di beni (i ristoranti e/o gli hotel sono in grado di ospitare una frazione minima della popolazione, quindi i pochi ricchi sono sufficienti)
2) tutti vogliono vivere al di sopra delle loro possibilità: auto più grossa, telefono più figo, vacanza più assurda. Si vede che si sentono talmente vuoti ed insignificanti che devono compensare con prodotti. Che poi è esattamente il cuore di ogni strategia di marketing: vali quello che compri. E di pesci che abboccano ce n'è a bizzeffe
O forse, almeno in Italia, non esiste più la cultura del Risparmio.
Se anni fa bene o male tutti gli italiani avevano il classico Libretto Postale, tra l’aggiunta del Bollo, mai esistito sui Libretti di risparmio, e il costo della vita, se prima entrava X e la gente spendeva X -1 il resto si metteva sui Libretti, adesso entra X e si spende X, spesso X +1
Ripper89
15-01-2026, 09:47
Non vedo problemi io…
Non solo compra ma compra prevalentemente Apple iPhone e pure di ultima generazione.
O forse, almeno in Italia, non esiste più la cultura del Risparmio.
Se anni fa bene o male tutti gli italiani avevano il classico Libretto Postale, tra l’aggiunta del Bollo, mai esistito sui Libretti di risparmio, e il costo della vita, se prima entrava X e la gente spendeva X -1 il resto si metteva sui Libretti, adesso entra X e si spende X, spesso X +1
Quello che dici discende dai punti 1 e 2 che ho indicato...
meno redditi perchè la ricchezza resta in mano a pochi, e condizionamento a vivere sopra le proprie possibilità.
due fattori:
Che le ricchezze siano in mano a "pochi" è la scoperta dell'acqua calda, e nn è certo una novità degli ultimi anni: che in alberghi/ristoranti vadano solo questi pochi ricchi, è invece una cagata di proporzioni epiche
Che le ricchezze siano in mano a "pochi" è la scoperta dell'acqua calda, e nn è certo una novità degli ultimi anni: che in alberghi/ristoranti vadano solo questi pochi ricchi, è invece una cagata di proporzioni epiche
guarda che non sto mica parlando solo di musk vs casalinga di voghera.
Già solo un dirigente dipendente a 80000€ al mese paga uno sfondo di tasse (diciamo sui 40000€) più di un avvocato con lo stesso reddito che ne paga ~10000€. I 30mila di differenza se li può spendere in vacanze, ristoranti, auto.
grazie alla incostituzionale flat tax.
Non vedo problemi io…
E' cosi' per tutto, mi chiedo per quanto tempo ancora la gente potrà permettersi di continuare a spendere piu' di quanto guadagna.
Le automobili nonostante le solite flessioni si vendono, le moto idem, il nuovo iphone non se ne puo' fare a meno, agli abbonamenti netflix, disney, amazon e spotify non si rinuncia, ristoranti, parchi divertimenti e cinema sono sempre pieni e se vuoi andare in vacanza devi prenotare i biglietti e l'airbnb almeno 2 mesi prima perché é sempre tutto completo.
guarda che non sto mica parlando solo di musk vs casalinga di voghera.
Già solo un dirigente dipendente a 80000€ al mese paga uno sfondo di tasse (diciamo sui 40000€) più di un avvocato con lo stesso reddito che ne paga ~10000€. I 30mila di differenza se li può spendere in vacanze, ristoranti, auto.
grazie alla incostituzionale flat tax.
Senza nulla togliere ad aqua84, che non conosco, non credo che lui e il manager da 80.000€ frequentino gli stessi ristoranti, se li trova pieni è perchè un puttanaio di gente piange miseria, è pronta alla rivoluzione...ma ha la cinghia ancora bella allargata.
no_side_fx
15-01-2026, 10:47
e che ci vuole: debiti, rate, finanziamenti e via.... :asd:
Senza nulla togliere ad aqua84, che non conosco, non credo che lui e il manager da 80.000€ frequentino gli stessi ristoranti, se li trova pieni è perchè un puttanaio di gente piange miseria, è pronta alla rivoluzione...ma ha la cinghia ancora bella allargata.
Il "manager a 80k" (lordi) guarda che in tasca gli restano 40k se va bene (se fa il manager suppongo dipenda da qualcuno), mentre al libero professionista in flat gli restano 70k. E non è che sia "obbligato" ad evitare la pizzeria.
ma a parte questo, vale lo stesso per un normalissimo impiegato a 25/30k (lordi) e il professionsita: il primo lascia giù sugli 8000, il secondo 2-3k. Ovvio che poi le pizzerie sono piene di gente che vive alle spalle di chi paga.
Il "manager a 80k" (lordi) guarda che in tasca gli restano 40k se va bene (se fa il manager suppongo dipenda da qualcuno), mentre al libero professionista in flat gli restano 70k. E non è che sia "obbligato" ad evitare la pizzeria.
ma a parte questo, vale lo stesso per un normalissimo impiegato a 25/30k (lordi) e il professionsita: il primo lascia giù sugli 8000, il secondo 2-3k. Ovvio che poi le pizzerie sono piene di gente che vive alle spalle di chi paga.
80.000 lordi sono uno stipendino da 4000 cocozze al mese in tasca, nella pizzeria di noi barboni ci va se sta morendo di fame e il Taycan è in ricarica alla colonnina...ma sono pochi per riempire le pizzerie.
Scordandoci per un momento idraulici da 9000€ e tassisti da 4500€, dichiarati, all'anno, la maggior parte di noi Rag. Fantozzi che riempiono le pizzerie, piangono e rimpiangono i ghiaccioli a 200 Lire in realtà gli sfizi se li tolgono, perchè se fossero tutti in miseria come cantano, e io ho avuto in vita mia periodi in cui non avevo una Lira da passare Bormida, in pizzeria non ci andrebbero proprio e i manager di prima potrebbero usare il monopattino tra un tavolo e l'altro.
80.000 lordi sono uno stipendino da 4000 cocozze al mese in tasca, nella pizzeria di noi barboni ci va se sta morendo di fame e il Taycan è in ricarica alla colonnina...ma sono pochi per riempire le pizzerie.visto che il netto sta sui 40k, diviso 12 mesi fa 3300, non 4k. Ottimo ma non stratosferico.
Se sei in flat, da 80k restano 68k, diviso 12 sono 5600. ;)
visto che il netto sta sui 40k, diviso 12 mesi fa 3300, non 4k. Ottimo ma non stratosferico.
Se sei in flat, da 80k restano 68k, diviso 12 sono 5600. ;)
è 4000, metti 3900 nella peggiore delle ipotesi, la tassazione non è del 50% secco ma un po' meno.
Beh...non sarà stratosferico...ma accoltellerei mezzo forum per averlo (in realtà accoltellerei mezzo forum anche gratis...anzi...pagherei io qualcosa). :O
29Leonardo
15-01-2026, 14:25
Non è un mio problema, ho avuto 4 cellulari in vita mia ed ho 41 anni, ne avrei comprato uno in meno se non mi fosse cascato a terra frantumandosi.
Certo mi rode che magari prima un cellulare di fascia medio bassa lo riuscivo a prendere a 150-200€ mentre ora penso costi di piu ma sempre meglio che fare i finanziamenti (mai fatti) per robe da 1000€ e passa.
Mi hanno educato a risparmiare sempre e spendere solo entro le mie possibilità, altrimenti rinuncio.
Ma poi mi fanno tenerezza quei personaggi che si struggono per le ultime novità di ogni cosa e poi sono cosi pezzenti che non ti offrono mai nemmeno un caffè.
No, ovviamente non frequento i Ristoranti STELLATI, di cui però ho qualche amico che ogni tanto ci va e mi dice che anche li sono sempre pieni, bisogna prenotare mesi prima.
E comunque anche i ristoranti "normali" hanno aumentato i prezzi.
Già solo che ti siedi sono 2,5€ di coperto.
Primo, secondo e dolce non bastano 20-25€ a testa.
Ripper89
15-01-2026, 15:48
Cinghia allargata ?
Dei "poveri" facenti parte delle statistiche italiane ( al cui già attendibilità è dubbia ) solo gli anziani pensionati o comunque gran parte di essi sono realmente poveri, quelli che all'epoca sono andati in pensione con la minima e che oggi con l'inflazione non reggono più.
Poi ci sono i nullatenenti che hanno attività in nero ed illegali o beneficiano di un sussidio anche a nome di altri o non essendo idoneo sfruttando la famosissima rigidità dei controlli itaGLiani, che non hanno niente in banca ma sotto il materasso son pieni di cash.
Poi ci sono quelli che semplicemente si lamentano non perchè non hanno soldi ma hanno il braccino corto.
Tolti questi il resto che rimane non sono altri che italiani di seconda generazione, ossia gentaglia importata a cui sfortunatamente è stata data una cittadinanza o hanno avuto la fortuna di nascere quì ma che di ITALIANO non hanno nulla e non dovrebbero nemmeno essere considerati nelle statistiche.
Falcoblu
15-01-2026, 16:29
No, ovviamente non frequento i Ristoranti STELLATI, di cui però ho qualche amico che ogni tanto ci va e mi dice che anche li sono sempre pieni, bisogna prenotare mesi prima.
E comunque anche i ristoranti "normali" hanno aumentato i prezzi.
Già solo che ti siedi sono 2,5€ di coperto.
Primo, secondo e dolce non bastano 20-25€ a testa.
I ristoranti stellati hanno pochissimi posti in sala, e per andarci occorre necessariamente prenotare mesi prima, cioè non è un eccezione ma la regola, poi conta che in genere sono nelle grandi città, tipo Milano per capirci, e il bacino di utenza è ovviamente proporzionato..
Per il resto non so dove vai tu ma io quando esco a cena non spendo mai meno di 40/50€, con rispetto parlando ma se pensi che fanno i menù per i camionisti a 15€, con la cifra che hai indicato tu puoi andare al massimo in qualche trattoria/pizzeria che fa anche da mangiare diciamo normale, poi che al Nord dove abito io i prezzi sono maggiori rispetto al Sud o altre regioni è un fatto assodato, però nessuno regala comunque niente...
E comunque come sempre non è tutto oro quello che luccica, per dire due inquilini nello stabile dove risiedo io non pagano le spese condominiali, affitto, ecc.. però tutte le domeniche vanno a sciare equipaggiati di tutto punto, ancora leggevo qualche giorno fa che la percentuale di chi non paga l'assicurazione sta aumentando in maniera esponenziale e estremamente preoccupante, ecc..., come dire i soldi in un qualche modo gli fanno uscire lo stesso eh....
29Leonardo
15-01-2026, 18:59
non pagare l'assicurazione è da folli, ancora ancora posso capire il bollo che non ha conseguenze pesanti ed è un balzello inutile ma rischiare di vedersi sequestrato il mezzo o di prendere sotto qualcuno o arrecare danni senza assicurazione te ne vai al gabbio sicuro oltre ad essere massacrato economicamente.
randorama
15-01-2026, 21:18
io comunque ho pagato 90 euro un 8/256 gb...
è 4000, metti 3900 nella peggiore delle ipotesi, la tassazione non è del 50% secco ma un po' meno.
Beh...non sarà stratosferico...ma accoltellerei mezzo forum per averlo (in realtà accoltellerei mezzo forum anche gratis...anzi...pagherei io qualcosa). :O
Tra addizionali comunali e regionali penso che ti avvicini al 50%. forse lo superi pure...
Cmq tengo presente i tuoi prezzi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.