View Full Version : SK hynix: un nuovo impianto per produrre le memorie, ma non basterà a frenare i rincari
Redazione di Hardware Upg
13-01-2026, 15:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/sk-hynix-un-nuovo-impianto-per-produrre-le-memorie-ma-non-bastera-a-frenare-i-rincari_148549.html
SK Hynix investirà quasi 13 miliardi di dollari in un nuovo impianto di packaging avanzato a Cheongju per supportare la crescente domanda di memorie HBM legate all'intelligenza artificiale. Nel frattempo, le memorie per il mercato consumer vedranno un'impennata per tutto il 2025
Click sul link per visualizzare la notizia.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/sk-hynix-un-nuovo-impianto-per-produrre-le-memorie-ma-non-bastera-a-frenare-i-rincari_148549.html
SK Hynix investirà quasi 13 miliardi di dollari in un nuovo impianto di packaging avanzato a Cheongju per supportare la crescente domanda di memorie HBM legate all'intelligenza artificiale. Nel frattempo, le memorie per il mercato consumer vedranno un'impennata per tutto il 2025
Click sul link per visualizzare la notizia.
Forse l'impennata avverrà per tutto il 2026?
“… utile operativo quasi triplicato su base annua.…”
B@stardi, e poi vengono a farci la lezioncina a noi cittadini, dov’é l’etica in tutto questo? Hanno trovato una “falla” nel sistema e la stanno sfruttando a sangue passando sopra ogni argine morale. Allora mi dico: viva il pezzotto, viva le falle nei sistemi a vantaggio degli utenti. Anche se con l’online e gli abbonamenti, queste falle esisteranno sempre meno… a vantaggio di grossi colossi. Il mondo dovra fare uno step evolutivo prima o poi, speriamo non sia troppo violento…
dirac_sea
14-01-2026, 06:28
Io non capisco una cosa... anche la ddr3 serve al carrozzone della IA? Perché un annetto fa un kit 2x8GB di sodimm ddr3L veniva 30 € spedito. Ora il doppio. :confused:
giovanni69
14-01-2026, 07:57
Su amazon, banalmente vedo un kit DDR3 SODIMM PC3L-12800S 16GB (2x8 GB) a 36€.
dirac_sea
14-01-2026, 08:54
Hai ragione, ma io controllavo su Ebay (dove di solito acquisto) e fino a qualche giorno fa i prezzi erano gonfiati a dismisura... meglio così, allora.
E adesso sempre su Ebay ho visto che un kit di ddr3 Crucial PC3L 1600 viene 33,54 €. Non da ogni venditore, però. Qualcuno ci calca ancora. Mentre un precedente ordine mi era costato così:
Data dell'ordine:28 ago 2024Totale ordine:C $28,29
“… utile operativo quasi triplicato su base annua.…”
B@stardi, e poi vengono a farci la lezioncina a noi cittadini, dov’é l’etica in tutto questo? Hanno trovato una “falla” nel sistema e la stanno sfruttando a sangue passando sopra ogni argine morale. Allora mi dico: viva il pezzotto, viva le falle nei sistemi a vantaggio degli utenti. Anche se con l’online e gli abbonamenti, queste falle esisteranno sempre meno… a vantaggio di grossi colossi. Il mondo dovra fare uno step evolutivo prima o poi, speriamo non sia troppo violento…
Se la domanda è alta e l'offerta bassa i prezzi salgono. Non c'è nessun complotto universale, è la solita legge che si applica ovunque.
Io le ho nel carrello, fino a settembre stavano sui 18 euro, ora siamo sui 40 quindi si sono raddoppiate e anche più
Dubito che vengano usate sui sistemi per l'AI che dicono siano la causa della carenza di memorie
Ripper89
14-01-2026, 12:15
Se la domanda è alta e l'offerta bassa i prezzi salgono. Non c'è nessun complotto universale, è la solita legge che si applica ovunque.
Il problema è che non spesso non si applica al contrario :read:
Il problema è che non spesso non si applica al contrario :read:
A meno di qualche cartello sui prezzi (illegale) si applica sempre.
Ripper89
14-01-2026, 12:20
A meno di qualche cartello sui prezzi (illegale) si applica sempre.
Un po' come per le VGA che sono decollate con la bolla del mining e poi durante il periodo di pandemia e quando son tornate disponibili il prezzo è rimasto quello :rolleyes:
Un po' come per le VGA che sono decollate con la bolla del mining e poi durante il periodo di pandemia e quando son tornate disponibili il prezzo è rimasto quello :rolleyes:
Nella pandemia ci sono stati molti altri fattori, come ad esempio una megainflazione. Non facciamo sempre di tutta l'erba un fascio. Stiamo parlando di componenti molto complessi, fatti da una catena di approvvigionamento lunga multinazionale ed impianti altamente specializzati. Non sono noccioline ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.