View Full Version : Recuperare oro dai rifiuti elettronici in 20 minuti e senza veleni: la svolta arriva dalla Cina
Redazione di Hardware Upg
13-01-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/recuperare-oro-dai-rifiuti-elettronici-in-20-minuti-e-senza-veleni-la-svolta-arriva-dalla-cina_148535.html
Ricercatori cinesi hanno sviluppato una tecnica innovativa per estrarre oro dai rifiuti elettronici in modo rapido, economico e con un minore impatto ambientale. Il metodo, privo di cianuro, raggiunge elevate efficienze di recupero, riduce consumi energetici e potrebbe trasformare il settore del riciclo dei RAEE.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Doraneko
13-01-2026, 15:01
Credevo lo estrassero i bambini con raschietto e stagnatore.
E' già stato raggiunto il numero minimo di news dalla Cina oggi?
virtualdj
13-01-2026, 21:20
Quello che avremmo dovuto fare noi, in Italia o in Europa.
AlexSwitch
14-01-2026, 08:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/recuperare-oro-dai-rifiuti-elettronici-in-20-minuti-e-senza-veleni-la-svolta-arriva-dalla-cina_148535.html
Ricercatori cinesi hanno sviluppato una tecnica innovativa per estrarre oro dai rifiuti elettronici in modo rapido, economico e con un minore impatto ambientale. Il metodo, privo di cianuro, raggiunge elevate efficienze di recupero, riduce consumi energetici e potrebbe trasformare il settore del riciclo dei RAEE.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per tutti gli ( anche ) altri metalli da rifiuti elettronici ed elettrici ci sono le discariche in Africa centrale dove questi vengono incendiati ed i metalli fusi a cielo aperto. Un metodo ancora più conveniente che cinesi, americani ed europei sfruttano a piene mani! :O
Ok, tutto molto bello. Ma il resto dei componenti? Se da 10 kg di rifiuti estrai 1,4 grammi di oro ed il resto lo butti non mi sembra tutto sto gran riciclo.
Ripper89
14-01-2026, 12:22
Credevo lo estrassero i bambini con raschietto e stagnatore.
Si e poi ci fanno tutti quei prodotti che tu puntualmente compri coscientemente o meno e che contribuiscono ad alimentare tali attività di sfruttamento. :rolleyes:
Ripper89
14-01-2026, 12:25
Ok, tutto molto bello. Ma il resto dei componenti? Se da 10 kg di rifiuti estrai 1,4 grammi di oro ed il resto lo butti non mi sembra tutto sto gran riciclo.
1 grammo d'oro sono 125€ circa.
Il costo del trattamento su 10Kg di prodotti di scarto è di 72 dollari.
Quindi 50 euro di ricavi puliti per ogni 10Kg di spazzatura elettronica.
Se per te sono pochi .....
Prodotti come un pentium 2 vale 0 nel mercato
Lo stesso dicasi di SoC e chips vari provenienti da altri elettrodomestici vecchi, specialmente quelli realizzati con nodi produttivi di grandi dimensioni.
Un qualsiasi quantitativo di oro recuperato da esso vale senz'altro di più.
Ma io intendo recuperare le materie prime, mica i pezzi interi...
Ripper89
14-01-2026, 12:29
Ma io intendo recuperare le materie prime, mica i pezzi interi...
Il resto delle materie prime si vede che non vale la pena recuperarlo così o forse valgono così poco rispetto all'oro estratto.
TorettoMilano
14-01-2026, 12:29
anni fa scrivevo qui di sperare l’europa almeno si imponesse sul riciclo… situazione molto triste per noi. bravi i cinesi comunque
Ripper89
14-01-2026, 12:31
anni fa scrivevo qui di sperare l’europa almeno si imponesse sul riciclo… situazione molto triste per noi. bravi i cinesi comunque
il riciclo fatto in UE costa troppo, è più conveniente comprare nuova materia prima dalla cina che fare il riciclo quì.
Il resto delle materie prime si vede che non vale la pena recuperarlo così o forse valgono così poco rispetto all'oro estratto.
Non ho detto questo, eppure mi sembra di parlare italiano. Parlare di riciclo quando il grosso lo butti via non mi sembra lo stesso così ecologico. Sempre meglio di niente, ma siamo ben lontani dall'esserlo.
Ripper89
14-01-2026, 12:37
Non ho detto questo, eppure mi sembra di parlare italiano. Parlare di riciclo quando il grosso lo butti via non mi sembra lo stesso così ecologico. Sempre meglio di niente, ma siamo ben lontani dall'esserlo.Il riciclo è realizzato a scopo principalmente economico, mica ecologico.
Se per recuperare un determinato materiale devo spendere di più nel trattamento è ovvio che per quanto possa essere pulito tal processo non gli daranno mai una degna rilevanza o iniziativa per supportarlo.
Alodesign
14-01-2026, 13:43
Si e poi ci fanno tutti quei prodotti che tu puntualmente compri coscientemente o meno e che contribuiscono ad alimentare tali attività di sfruttamento. :rolleyes:
Tu non compri niente prodotto in Cina o sud est asiatico?
Doraneko
14-01-2026, 14:54
Me li vedo proprio i cinesi a tirar fuori quei $72.
Doraneko
14-01-2026, 14:57
Quando mi trovo davanti un prodotto cinese sono sempre indeciso se prenderlo ed alimentare lo sfruttamento o lasciarlo lì e farli morire di fame.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.