PDA

View Full Version : Uno youtuber ha rivelato la formula segreta della Coca-Cola dopo 139 anni: ecco come replicarla

Redazione di Hardware Upg
13-01-2026, 10:38
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/uno-youtuber-ha-rivelato-la-formula-segreta-della-coca-cola-dopo-139-anni-ecco-come-replicarla_148525.html

Un esperimento lungo un anno ha portato a ricreare la formula di Coca-Cola quasi alla perfezione. La bevanda è composta per oltre il 99% da zucchero, caffeina e acido fosforico, mentre il restante 1% di aromi naturali è stato svelato grazie a spettrometria e test sensoriali

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
13-01-2026, 10:47
bastava guardare gli ingredienti del competitor più agguerrito, la mole cola :O

https://molecolaitalia.it/wp-content/uploads/2019/08/molecola-home-06-768x441.jpg

WarSide
13-01-2026, 11:13
Mi raccomando, se dovete farla in casa, attenti a quando manipolate l'acido fosforico. Se proprio volete divertirvi, comprate beker & Co di pyrex e usate le protezioni adatte.

E, soprattutto, non vi mettete ad assaggiare i componenti prima di averli mescolati per bene. Con un litro di "soluzione magica" ci fate cola per voi per tutta la vita, quindi quegli ingredienti non sono pensati per essere ingeriti in grosse quantità tutte assieme.

Ci manca solo che qualcuno si metta ad assaggiare l'acido fosforico, la caffeina o la glicerina giusto per provarne il sapore prima di diluirla :stordita:

StylezZz`
13-01-2026, 11:19
https://media.tenor.com/vm1WwOBQWUMAAAAM/euro2020-cristiano-ronaldo.gif

makka
13-01-2026, 11:20
Non so perchè....
ma mi è venuto subito in mente questo:

https://www.youtube.com/watch?v=7BFjynlYg3I

:D

Giulio1976
13-01-2026, 11:22

Ma che davero ha fatto questo? GRANDE!

cronos1990
13-01-2026, 11:31
Ma che davero ha fatto questo? GRANDE!Beh, non c'è da stupirci, ha una cura maniacale da sempre per il suo corpo,. Figuriamoci se prova anche solo a pensare di bere quel concentrato di zuccheri :asd:

29Leonardo
13-01-2026, 11:39
Da fan di nessun calciatore ho stimato ronaldo quando fece quel gesto, non sono mai stato un affezionato delle bibite gassate ma quando ho visto un documentario su ciò che fa questa società a discapito della collettività ancora di piu, sostanzialmente ruba/sfrutta fonti idriche ai danni dei cittadini per vendere la propria robaccia e in quei posti costa meno la coca-cola che un litro d'acqua semplice quindi oltre al danno hanno pure la beffa che ne diventano dipendenti dato che lo zucchero raffinato si sa che è praticamente una droga.

acerbo
13-01-2026, 11:42
ora vorrei sapere quanto gli costa al litro questo mix di ingredienti di merda diluiti in acqua gassata e zucchero

bobby10
13-01-2026, 11:53
C'è già la pepsi che è simile e comunque lasciate questa robaccia agli americani.

aqua84
13-01-2026, 12:39
Beh, non c'è da stupirci, ha una cura maniacale da sempre per il suo corpo,. Figuriamoci se prova anche solo a pensare di bere quel concentrato di zuccheri :asd:

Concordo
Secondo me non beve neanche l acqua, la tiene in bocca e poi la sputa

Comunque, che notizia DEL CAZZO, dal titolo sembra che lo youtuber SA la formula SEGRETA visto che la rivela, e poi invece è “quasi” quella originale…. Ma andate ad ammazzarvi!!

gd350turbo
13-01-2026, 12:48
Concordo

Comunque, che notizia DEL CAZZO, dal titolo sembra che lo youtuber SA la formula SEGRETA visto che la rivela, e poi invece è “quasi” quella originale…. Ma andate ad ammazzarvi!!

Il click bait è potente in quell'uomo !

Del resto tanto zucchero ti fa diventare GRASSO

marchigiano
13-01-2026, 12:51
la formula della coca cola non è unica, cambia a seconda del tipo di acqua in cui va mescolata, perchè ogni stabilimento di imbottigliamento usa acqua diversa quindi la formula va adattata per ottenere un sapore identico in tutto il mondo

si era su tutte le news... non ricordi?

alexfri
13-01-2026, 13:05

Conoscendo lo squallora del Calcio dalla sua piu piccola molecola posso solo immaginare lo abbia fatto solamente perche non é stato pagato per averla a fianco. Gente senza ideali che si venderebbe l’anima per soldi e notorieta.

barzokk
13-01-2026, 13:19
La news mi ha fatto venire una carie :O

Concordo

Avete aspettative troppo alte :D

fabius21
13-01-2026, 13:22
la formula della coca cola non è unica, cambia a seconda del tipo di acqua in cui va mescolata, perchè ogni stabilimento di imbottigliamento usa acqua diversa quindi la formula va adattata per ottenere un sapore identico in tutto il mondo

si era su tutte le news... non ricordi?

Riguardo l'acqua, lessi un pò di tempo fà, che per fare la birra viene usata l'acqua distillata, a cui poi aggiungono i sali minerali per rendere il sapore uguale in qualsiasi stabilimento in cui viene creata.

!fazz
13-01-2026, 13:30
Riguardo l'acqua, lessi un pò di tempo fà, che per fare la birra viene usata l'acqua distillata, a cui poi aggiungono i sali minerali per rendere il sapore uguale in qualsiasi stabilimento in cui viene creata.

assolutamente no,

a parte il costo allucinante che avrebbe (calcola che l'unità di misura tipica in un birrificio è il milione di ettolitri ) sarebbe un costo allucinante

di solito un birrificio viene costruito dove c'è una sorgente che fornisce tanta (ma tanta) acqua di qualità ottima per fare la birra

poi è vero che i marchi "commerciali" fanno del loro gusto una brand identity e quindi fanno di tutto per avere un sapore simile tra i vari stabilimenti ma questo viene fatto modificando la ricetta della birra non di certo partendo da acqua distillata

barzokk
13-01-2026, 13:41
assolutamente no,

a parte il costo allucinante che avrebbe (calcola che l'unità di misura tipica in un birrificio è il milione di ettolitri ) sarebbe un costo allucinante

di solito un birrificio viene costruito dove c'è una sorgente che fornisce tanta (ma tanta) acqua di qualità ottima per fare la birra

poi è vero che i marchi "commerciali" fanno del loro gusto una brand identity e quindi fanno di tutto per avere un sapore simile tra i vari stabilimenti ma questo viene fatto modificando la ricetta della birra non di certo partendo da acqua distillata
uhm... ok per la distillata, ma nemmeno acqua di osmosi ?
non costerà mica tanto, e poi non useranno comunque l'acqua dell'acquedotto direttamente, ci saranno filtrazioni

!fazz
13-01-2026, 13:52
uhm... ok per la distillata, ma nemmeno acqua di osmosi ?
non costerà mica tanto, e poi non useranno comunque l'acqua dell'acquedotto direttamente, ci saranno filtrazioni

usano direttamente una sorgente proprietaria (almeno tutti quelli grossi che ho visto io) niente acquedotto ma acqua di sorgente che a livello microbiologico /chimico è ottimale

è talmente importante l'acqua che ho visto l'acquisizioe di brand con il solo scopo di buttar giù l'impianto del brand acquisito e costruire un nuovo impianto X volte più grande perchè la sorgente era ottima

calcola che come taglia di impianto intendo impianti in grado di produrre 10-15 ricette diverse e spedire oltre 100.000 bottiglie ora di vario formato + qualche migliaio di Keg con un tempo ciclo di meno di mezz'ora per cotta tra acqua utilizzata per la produzione, il vapore e i lavaggi di acqua ne usano tanta ma tanta tanta

di solito non si usano filtri o osmosi inversa, avrebbe un costo energetico assurdo e comunque non necessario, utilizzano un monitoraggio in continua dell'acqua (come in un acquedotto) e regolazione dinamica della ricetta

WarSide
13-01-2026, 14:07
usano direttamente una sorgente proprietaria (almeno tutti quelli grossi che ho visto io) niente acquedotto ma acqua di sorgente che a livello microbiologico /chimico è ottimale

è talmente importante l'acqua che ho visto l'acquisizioe di brand con il solo scopo di buttar giù l'impianto del brand acquisito e costruire un nuovo impianto X volte più grande perchè la sorgente era ottima

calcola che come taglia di impianto intendo impianti in grado di produrre 10-15 ricette diverse e spedire oltre 100.000 bottiglie ora di vario formato + qualche migliaio di Keg con un tempo ciclo di meno di mezz'ora per cotta tra acqua utilizzata per la produzione, il vapore e i lavaggi di acqua ne usano tanta ma tanta tanta

di solito non si usano filtri o osmosi inversa, avrebbe un costo energetico assurdo e comunque non necessario, utilizzano un monitoraggio in continua dell'acqua (come in un acquedotto) e regolazione dinamica della ricetta

Confermo che è così. Tra l'altro, se non è cambiato nulla in italia da quando sono andato via, pagano anche una miseria per dell'acqua che poi, imbottigliata, rivendono a 100000 volte il prezzo della materia prima (se va bene un centesimo o poco più per ogni 1000L di acqua estratta).

Tutti a parlare dello scandalo delle concessioni demaniali ai bagni, ma io risolverei prima quello scandaloso delle acque, di cui nessuno parla. Se chiedessero un 1% del fatturato invece di 1c per ogni 1000L di acqua, riuscireste ad appianare il debito pubblico nel giro di qualche decennio :rolleyes:

fabius21
13-01-2026, 14:20
assolutamente no,

avrò letto qualche stronzata allora, anche se mi sembrava plausibile.

Unrue
14-01-2026, 09:34
Fino a oggi Coca-Cola non ha brevettato la formula proprio per proteggere il segreto della sua celeberrima bevanda.

Quindi in teoria, questo tizio stesso può brevettarla così fotte l'azienda Coca-Cola? :D

fra55
14-01-2026, 10:17
Quindi in teoria, questo tizio stesso può brevettarla così fotte l'azienda Coca-Cola? :D

Sì, non è mai stata brevettata per evitare plagi.
Poi dovrebbe dimostrare che la coca cola sta copiando la sua ricetta :D

aqua84
14-01-2026, 11:17

Eh si…
Fotte la Coca Cola, la Pepsi e TUTTE le altre “Cole” identiche al 99,9% alla Coca Cola.

Vorrei vedere poi la faccia del giudice che gli da ragione…

randorama
14-01-2026, 11:36
Non so perchè....
ma mi è venuto subito in mente questo:

https://www.youtube.com/watch?v=7BFjynlYg3I

:D

siamo in due.
e, conoscendo il nostro comune amico Saturn, direi almeno 3 :D

biometallo
14-01-2026, 12:08
dal titolo sembra che lo youtuber SA la formula SEGRETA visto che la rivela, e poi invece è “quasi” quella originale…. Ma andate ad ammazzarvi!!

Sì però anche te... se qui su "clickbait upgrade" da anni, leggi ogni giorno dozzine di articoli con titoli fuorvianti... e ancora ti fai fregare così?

Senza offesa ma a sto punto direi che il problema è tuo non loro... io per dire l'articolo l'avrei aperto solo per vedere se questo è l'ennesimo articolo off topic infilato nel "canale web" ma alla fine a cuasa del gran ca\\o che me ne frega ho lasciato perdere... :ciapet:

Boh, io fin da quando ero ragazzino sento dire che al contrario la Coca Cola cambia di sapere in ogni paese... e parlo della Coca Cola standard non di varianti esotiche tipo la famosa Crystal Cola giapponese o la Coca Cola alla fragola o alla cigliegia o ancora la Coca Cola alla spina come negli anni 30,
ad una ricerca veloce:

Perché il sapore della Coca-Cola è diverso in ogni paese? (https://it.benzinga.com/news/usa/perche-sapore-coca-cola-diverso-ogni-paese/)

E pensate che per questo simpatico "scherzatto" stando a google la Coca Cola Company ha perso in un giorno 4 miliardi di dollari... ripeto 4 miliardi persi perché "un pirla" ha spostato due bottigliette durante una conferenza stampa... che mondo.

Unrue
14-01-2026, 12:16
Eh si…
Fotte la Coca Cola, la Pepsi e TUTTE le altre “Cole” identiche al 99,9% alla Coca Cola.

Vorrei vedere poi la faccia del giudice che gli da ragione…

Ero ironico... meno male che ho messo anche la faccina.

wingman87
14-01-2026, 13:13
Il click bait è potente in quell'uomo !

Del resto tanto zucchero ti fa diventare GRASSO

Mi hai fatto morire

Apple80
14-01-2026, 21:43
A leggere i commenti , mi avete fatto rotolare giu dal divano. E non sono GRASSOO. ahahahahah

allmaster
24-01-2026, 17:10
la formula di oggi non è nemmeno lontanamente quella originale