PDA

View Full Version : Come registrare da decoder digitale terrestre


Giovanni_1992
12-01-2026, 21:13
Salve a tutti, vorrei registrare l'uscita hdmi del decoder digitale terrestre. Ho provato con una scheda di acquisizione collegata all'usb del pc ma si bloccano audio e video dopo pochi secondi, forse è colpa di qualche protezione.
Peccato volevo usarla anche per registrare dal fire stick.

Qualcuno ha dei consigli su come registrare dalla tv in modo lecito?

aled1974
13-01-2026, 14:53
penso che esistano dispositivi appositi (PVR) anche per il digitale terrestre, in modo da poter poi usufruire del materiale su qualsiasi dispositivo

che sia lecito oppure no.... sorvoliamo (soprattutto sulla paytv) per ora....

altrimenti per i dispositivi "normali" dotati di funzione PVR si può registrare (di solito) su supporto usb collegato e formattato da essi stessi, quindi con crittografia ed usufruibile poi solo da loro stessi

questo per il discorso ©


cerca eventualmente come "pvr esterno dvb-t2" e vedi cosa trovi :sperem:

ciao ciao

DelusoDaTiscali
13-01-2026, 17:21
Un decoder DVB-T2 con PVR si trova su A. a 21 euro.

Prova a chiedere a chi l'ha già comprato (circa 2.000 feedback utente con una media di 4 stelle su 5) se poi si riesce veramente a registrare tutto.

La connessione HDMI dei TV recenti è conforme allo standard di protezione HDCP, se lo sia anche il tuo decoder credo che si possa verificare sul relativo manuale.

Ti suggerisco di approfondire quanto segue (non l' ho mai fatto personalmente): per registrare da HDMI dovrebbe bastare un splitter perché questo manda alle sorgente (decoder) le sole caratteristiche dell' uscita principale cioè del TV non quelle dell' uscita secondaria, che si potrà così collegare al dispositivo di registrazione.

Giovanni_1992
14-01-2026, 22:00
Il punto è che i decoder con pvr registrano solo dai canali e non da app come YouTube, ...