PDA

View Full Version : Cloudflare contro l'Italia: 'Piracy Shield è censura'. E minaccia: 'pronti a lasciare l'Italia'

Redazione di Hardware Upg
12-01-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cloudflare-contro-l-italia-piracy-shield-e-censura-e-minaccia-pronti-a-lasciare-l-italia_148446.html

L'AGCOM ha multato Cloudflare per 14,2 milioni di euro per il rifiuto di bloccare siti pirata tramite il DNS 1.1.1.1. L'azienda contesta il sistema Piracy Shield, definendolo censorio e rischioso per i siti legittimi, e minaccia di ritirare server e investimenti dall'Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
12-01-2026, 08:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cloudflare-contro-l-italia-piracy-shield-e-censura-e-minaccia-pronti-a-lasciare-l-italia_148446.html

L'AGCOM ha multato Cloudflare per 14,2 milioni di euro per il rifiuto di bloccare siti pirata tramite il DNS 1.1.1.1. L'azienda contesta il sistema Piracy Shield, definendolo censorio e rischioso per i siti legittimi, e minaccia di ritirare server e investimenti dall'Italia

Click sul link per visualizzare la notizia.

e farebbe anche bene, dopo usiamo piracy shield al posto di cloudflare !
:doh:

Saturn
12-01-2026, 09:04
Cloudflare ha annunciato che, oltre a impugnare la multa, sta valutando misure drastiche: interrompere i milioni di dollari in servizi di cybersecurity assicurati alle imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina, la rimozione dei propri server dalle città italiane, l'interruzione dei servizi gratuiti di sicurezza informatica per utenti italiani e persino il ritiro di investimenti previsti nel paese, inclusa la cancellazione di un futuro ufficio.

Anche troppo.

Bastava "un tweettino a Trump", che a sua volta rimetteva in ordine e sugli attenti la "colonia Italia".

Fermo restando il mio ben noto "amore" per l'amerreca e il suo popolo, a questo giro non ho dubbi.

Solo degli scappati di casa come noi, solo il nostro staterello da quarto mondo, poteva metter su una baracca come l' "aggicomme", con queste "pretese di dettar legge" su tutto il pianeta terra e credere di poter rompere le scatole impunemente, con un sistema completamente balordo e arbitrario come piracy shield, senza "sbattere i denti".

E ora li sbatteranno. Confermo quanto scritto nella notizia precedente.

Non vedranno mezzo euro di multa se va bene, se invece va male, oltre a non vedere i soldi della multa otterranno per davvero che Cloudflare passerà pure ai fatti, come da promesse.

gd350turbo
12-01-2026, 09:16
Fa paura avere delle "menti" del genere in posti di "comando"

!fazz
12-01-2026, 09:24
Anche troppo.

Bastava "un tweettino a Trump", che a sua volta rimetteva in ordine e sugli attenti la "colonia Italia".

Fermo restando il mio ben noto "amore" per l'amerreca e il suo popolo, a questo giro non ho dubbi.

Solo degli scappati di casa come noi, solo il nostro staterello da quarto mondo, poteva metter su una baracca come l' "aggicomme", con queste "pretese di dettar legge" su tutto il pianeta terra e credere di poter rompere le scatole impunemente, con un sistema completamente balordo e arbitrario come piracy shield, senza "sbattere i denti".

E ora li sbatteranno. Confermo quanto scritto nella notizia precedente.

Non vedranno mezzo euro di multa se va bene, se invece va male, oltre a non vedere i soldi della multa otterranno per davvero che Cloudflare passerà pure ai fatti, come da promesse.

beh da loro comunicato da trump ci vanno di persona oggi

prevedo dazi al parmigiano italiano (mille mila %) e la Presidentre che si prosta al neo Imperatore

comunque non vorrei vedere un blocco anche solo dimostrativo di 5 min di cloudflare in Italia sabbe un danno pazzesco ma l'agcomme guida il paese insieme al el capitan :D

zbear
12-01-2026, 09:28
PERFETTO, esattamente come previsto. OVVIAMENTE parteggio per Cloudflare, questi CRETINI (mai maiuscolo fu più meritato) non hanno ancora capito come funziona la rete. Bloccare IP?? MA QUESTI SONO TOTALMENTE DEFICIENTI !!

gd350turbo
12-01-2026, 09:30
comunque non vorrei vedere un blocco anche solo dimostrativo di 5 min di cloudflare in Italia sabbe un danno pazzesco ma l'agcomme guida il paese insieme al el capitan :D

Appunto !
La cosa comica è che molto probabilmente colpirebbe quelli che hanno chiesto il blocco dazn & c.

Ci vorrebbe qualcuno del governo che andasse a prendere per un orecchio chi ha fatto la multa obbligandolo a chiedere scusa.

barzokk
12-01-2026, 09:30
Buongiorno, sono sempre il grillo parlante.
Se ogni paese può fare il caz che vuole, io posso hostare su Aruba.it i film di Hollywood ?

(Beninteso: Agcom, il calcio e la lega calcio, e i politici che gli vanno appresso, sono un altro discorso neh)

otterranno per davvero che Cloudflare passerà pure ai fatti, come da promesse.
Sarebbe ora.
Così finalmente le aziende italiane ed europee capiscono che imbecilli sono ad appoggiarsi a servizi stranieri.

coschizza
12-01-2026, 09:32
PERFETTO, esattamente come previsto. OVVIAMENTE parteggio per Cloudflare, questi CRETINI (mai maiuscolo fu più meritato) non hanno ancora capito come funziona la rete. Bloccare IP?? MA QUESTI SONO TOTALMENTE DEFICIENTI !!

e quindi tu cosa faresti per bloccare i siti illegali? gli telefoni e gli chiedi di chiudere , ma aggiungendo perfavore

gd350turbo
12-01-2026, 09:33
Buongiorno, sono sempre il grillo parlante.
Se ogni paese può fare il caz che vuole, io posso hostare su Aruba.it i film di Hollywood ?

Bloccare 1.1.1.1 non è come hostare un film...

barzokk
12-01-2026, 09:37
e ho capito
ma il Sig. Cloudflare non sta dicendo quello
lui sta dicendo (taggando Vance e Musk) che gli USA fanno il caz che vogliono

Saturn
12-01-2026, 09:40
beh da loro comunicato da trump ci vanno di persona oggi

prevedo dazi al parmigiano italiano (mille mila %) e la Presidente che si prostra al neo Imperatore

Guarda mi metto comodo e osserverò con somma attenzione i due contendenti.

Anche se, ho questa sensazione, su agcom e sul nostro bel paese non investirei l'ultimo euro che mi è rimasto in tasca.

Ho molte più possibilità con un biglietto del superenalotto secondo me ! :asd:

gd350turbo
12-01-2026, 09:41
e ho capito

Più che fanno quello che vogliono che non riconoscono l'autorità che ha emesso la multa, in quanto essa può agire in italia come vuole, ma non nel resto del mondo.
Purtroppo per come è fatta internet la cosa non è facile !

Saturn
12-01-2026, 09:41
e ho capito

Il che corrisponde a verità.

E non sai quanto mi secchi scriverlo e ammetterlo.

Ma è così.

GLI USA FANNO IL CA##O CHE VOGLIONO.

Qualcuno ancora non ne è convinto ?

barzokk
12-01-2026, 09:46
Guarda mi metto comodo e osserverò con somma attenzione i due contendenti.

Anche se, ho questa sensazione, su agcom e sul nostro bel paese non investirei l'ultimo euro che mi è rimasto in tasca.

Ho molte più possibilità con un biglietto del superenalotto secondo me ! :asd:
ovvio
ma spero che sia l'occasione per le aziende europee di capire
Magari uscire in punta di piedi da cloud e tutti i servizi americani, Microsoft, gmail e merde del genere.
In punta di piedi senza offendere nessuno che poi Trump ci bombarda e ci toglie gas e petrolio

barzokk
12-01-2026, 09:53
Più che fanno quello che vogliono che non riconoscono l'autorità che ha emesso la multa, in quanto essa può agire in italia come vuole, ma non nel resto del mondo.
Purtroppo per come è fatta internet la cosa non è facile !
Leggete bene

https://x.com/eastdakota/status/2009654937303896492
We believe Italy, like all countries, has a right to regulate the content on networks inside its borders. But they must do so following the Rule of Law and principles of Due Process. And Italy certainly has no right to regulate what is and is not allowed on the Internet in the United States, the United Kingdom, Canada, China, Brazil, India or anywhere outside its borders.

Mi sembra stia dicendo che posso hostare in USA roba che è illegale in Italia.
E in generale ok, ma se è materiale protetto da diritti di autore, film, libri, o il tuo lavoro, sai... non mi sembra ok

An.tani
12-01-2026, 09:54
e quindi tu cosa faresti per bloccare i siti illegali? gli telefoni e gli chiedi di chiudere , ma aggiungendo perfavore

di sicuro non va a bloccare un IP a quale potrebbero corrispondere decine di siti oltre a quello pirata

e per quanto lo spadroneggiare di USA e sue aziende mi stia sugli zebedei cloudfare ha perfettamente ragione quando dice che oscurare un sito senza l'ordine di un giudice è censura

Darkon
12-01-2026, 10:00
Privacy coso mi sta sulle balle sia chiaro ma se fa sparire cloud flare posso dire che una cosa buona l'ha fatta!!!

Per colpa di cloud flare a volte mi si blocca aniyomi che non riesce a scaricare le scanlation per il loro coso di schifo che si frappone tra aniyomi e scan.

Per me cloud flare può bruciare all'inferno.

gd350turbo
12-01-2026, 10:01
L
E in generale ok, ma se è materiale protetto da diritti di autore, film, libri, o il tuo lavoro, sai... non mi sembra ok

Allora ci vorrebbe un bel firewall modello cinese/corea del nord che ti impedisca di uscire dall'italia...

MikTaeTrioR
12-01-2026, 10:07
Sarebbe ora.
Così finalmente le aziende italiane ed europee capiscono che imbecilli sono ad appoggiarsi a servizi stranieri.

esperto anche di cybersecurity vedo :rotfl:

alexfri
12-01-2026, 10:09
Che se ne facciano una ragione, internet é tanto bello ma a noi poveri cittadini ci ha sbarcato in mezzo alle chiappe quella fogna del social che ha impestato ogni angolo della vita, vorrá dire che si abitueranno a pezzotto, pezzotti e pezzottini stop. In mezzo alle chiappe il buco lo abbiamo tutti, noi e loro, ora si prendono le loro belle mani e e se le allarghino bene.

Saturn
12-01-2026, 10:11
Allora ci vorrebbe un bel firewall modello cinese/corea del nord che ti impedisca di uscire dall'italia...

Cina -> firewall, blocchi, controllo, etc. etc.

DPRK -> intranet per pochi fortunati, internet vero e proprio per pochissimi

"Suppilo" ! :read:

MikTaeTrioR
12-01-2026, 10:12
vedo che c'è un po' di consufione comunque...su cloudflare non penso venga hostato nulla, penso lo usino come il 99% degli utenti cloudflare: dns/cdn/shield

cloudflare sta semplicemente dicendo che per bloccare ip come richiesto dovrebbero degradare performances anche del restante 99.9% di utenti regolari...in pratica cloudflare sta dicendo di andare a prendere chi tiene in piedi questi siti non l'infrastruttura generale di cui si servono...

sarebbe un po' come chiedere alla zecca di smettere di stampare denaro, o stamparlo molto piu lentamente perchè c'è chi usa il denaro per comprare armi...

va bhe italia repubblica delle banane...cosa nota...

gd350turbo
12-01-2026, 10:17
Cina -> firewall, blocchi, controllo, etc. etc.

DPRK -> intranet per pochi fortunati, internet vero e proprio per pochissimi

"Suppilo" ! :read:

eccerto che lo "suppilo"...

Internet access is available in North Korea, but is only permitted with special authorization.

Però sai dopo che bello dazn & C. che vanno a piangere perchè i loro clienti riescono a vedere le partite che trasmettono ?
:sofico:

NeroCupo
12-01-2026, 10:17
Ovviamente tifo per Cloudfare.
Quella schifezza di legge che è stata approvata è uno schifo che non sta in cielo nè in terra.
Non puoi dare a CHIUNQUE la possibilità di richiedere il ban di un IP qualunque (1.1.1.1?????) e richiedere di farlo entro 30 minuti!
E a livello mondiale, tra l'altro!!!
Incasinando TUTTO IL MONDO per il comodo dell'interesse di pochissimi (io sarei proprio curioso di sapere se e quante tangenti sono state versate per una cosa del genere!)

L'AGCOM per me può andare tranquillamente a trottole, assieme a chi ha approvato questa legge assurda!
Cloudfare non sarà un angelo, ma in questo caso io credo che abbia tutte le ragioni!

Saturn
12-01-2026, 10:22
eccerto che lo "suppilo"...

Internet access is available in North Korea, but is only permitted with special authorization.

Però sai dopo che bello dazn & C. che vanno a piangere perchè i loro clienti riescono a vedere le partite che trasmettono ?
:sofico:

Magari.

In quel caso però scoppierebbe una vera e propria rivoluzione. Tocca il calcio agli itaGliani e ne vedrai di tutti i colori. Puoi anche abolire il diritto di voto ma non toccare il calcio !

Roba che a confronto la gente in piazza quando le preture oscurarono in diversi città i canali del defunto Cavaliere negli anni ottanta, sembrerebbero docili pellegrini in raccoglimento ! :asd:

gd350turbo
12-01-2026, 10:32
Magari.

In quel caso però scoppierebbe una vera e propria rivoluzione. Tocca il calcio agli itaGliani e ne vedrai di tutti i colori. Puoi anche abolire il diritto di voto ma non toccare il calcio !

Roba che a confronto la gente in piazza quando le preture oscurarono in diversi città i canali del defunto Cavaliere negli anni ottanta, sembrerebbero docili pellegrini in raccoglimento ! :asd:
Vero !
Neanche un aumento dell'iva del 50% potrebbe sollevare una protesta così alta !

MikTaeTrioR
12-01-2026, 10:46
Ovviamente tifo per Cloudfare.
Quella schifezza di legge che è stata approvata è uno schifo che non sta in cielo nè in terra.
Non puoi dare a CHIUNQUE la possibilità di richiedere il ban di un IP qualunque (1.1.1.1?????) e richiedere di farlo entro 30 minuti!
E a livello mondiale, tra l'altro!!!
Incasinando TUTTO IL MONDO per il comodo dell'interesse di pochissimi (io sarei proprio curioso di sapere se e quante tangenti sono state versate per una cosa del genere!)

L'AGCOM per me può andare tranquillamente a trottole, assieme a chi ha approvato questa legge assurda!
Cloudfare non sarà un angelo, ma in questo caso io credo che abbia tutte le ragioni!

ma si purtroppo chi "lavora" negli organi statali e anche parastatali è gente furoi dalla realrà che nel privato durerebbe 7 minuti al massimo...

dobbiamo tenerceli cosi :boh:

barzokk
12-01-2026, 11:22
Oppure una azienda nazionale* al servizio di interessi nazionali*

*sostituire "nazionale" con USA e poi con Italia, e trovare le differenze

Oh comunque il CEO di Cloudflare mi ha convinto:
oggi potevo COMPRARE un film di Hollywood su Netflix, ma, fanculo, l'ho scaricato GRATIZ. :O

29Leonardo
12-01-2026, 11:46
Il che corrisponde a verità.

E non sai quanto mi secchi scriverlo e ammetterlo.

Ma è così.

GLI USA FANNO IL CA##O CHE VOGLIONO.

Qualcuno ancora non ne è convinto ?

Lo fanno anche grazie alla compiacenza della stuola di burattini venduti che mandano avanti questi teatrini, non pensare che sia tutta farina del loro sacco.

Comunque non ho letto e non ho approfondito la questione pirateria perchè è il solito blabla infinito dove ognuno ha la sua idea, se piratare è un reato (mondiale o locale) teoricamente l'accesso a IP o domini sospetti dovrebbe essere bloccato (e non con offuscamento del dns che pure un neonato ti raggira) mondialmente o localmente, in quest'ultimo caso l'italia potrebbe benissimo fare ciò che cazzo vuole nel suo territorio ma non può mettere becco per tutti gli altri se la loro legislazione è poco chiara in merito alla materia.

Altrimenti cacciasse i soldi di tasca sua e invece di spendere in minchiate tipo ponti di pastafrolla e olimpiadi per adoratori della neve (da sniffare o non) e si facesse la sua infrastruttura invece di svendersi come una bordo di strada ogni suo assets strategico.

MikTaeTrioR
12-01-2026, 13:13
Oppure una azienda nazionale* al servizio di interessi nazionali*

*sostituire "nazionale" con USA e poi con Italia, e trovare le differenze

Oh comunque il CEO di Cloudflare mi ha convinto:
oggi potevo COMPRARE un film di Hollywood su Netflix, ma, fanculo, l'ho scaricato GRATIZ. :O

mi sorge un dubbio

sei uno statale?

:asd:

barzokk
12-01-2026, 13:17
mi sorge un dubbio

sei uno statale?

:asd:
Questa è la seconda volta che te la prendi con me
La prima ho fatto finta di nulla.
Vuoi fare lo stalker fra i thread ? Hai del rancore ?
In questo thread scrive anche il moderatore vedi tu

MikTaeTrioR
12-01-2026, 13:28
Questa è la seconda volta che te la prendi con me
La prima ho fatto finta di nulla.
Vuoi fare lo stalker fra i thread ? Hai del rancore ?
In questo thread scrive anche il moderatore vedi tu

è?

scusa non volevo offenderti...non che "statale" o "esperto di cybersicurity" siano offese....

è che in ogni thread che leggo ci sei tu che scrivi cose incomprensibili...... :boh:

ninja750
12-01-2026, 13:36
Che se ne facciano una ragione, internet é tanto bello ma a noi poveri cittadini ci ha sbarcato in mezzo alle chiappe quella fogna del social che ha impestato ogni angolo della vita, vorrá dire che si abitueranno a pezzotto, pezzotti e pezzottini stop. In mezzo alle chiappe il buco lo abbiamo tutti, noi e loro, ora si prendono le loro belle mani e e se le allarghino bene.

ah, anche poeta

cloudflare sta semplicemente dicendo che per bloccare ip come richiesto dovrebbero degradare performances anche del restante 99.9% di utenti regolari

ma non solo, ricordiamo che le prime volte che è partita la "scure" dei ban ip hanno bloccato metà servizi cloud

e ricordiamo anche che i pezzottari, che dovrebbero essere i primi ad essere colpiti, di questi blocchi manco se ne accorgeranno

zappy
12-01-2026, 14:32
Nessuno ha mai parlato di bloccare degli IP, nè tantomeno 1.1.1.1. :read:

Pure tu devi studiare un po' https://it.wikipedia.org/wiki/Dns

L'AGCOM ha multato Cloudflare per 14,2 milioni di euro per il rifiuto di bloccare siti pirata tramite il DNS 1.1.1.1.

destroyer85
12-01-2026, 14:39
Detto che il piracy shield è una porcata anche solo pensare di poterlo attuare, mi sembra il minimo che se vuoi operare in un paese devi sottostare alle leggi del paese e visto che cloudflare vende anche in Italia dovrebbe accettare le richieste di oscurare i siti sul suo DNS.

Primo non ci crede nessuno che non abbiano il personale per gestire la richiesta entro 30 minuti e secondo quei siti non hanno nessun diritto di trasmettere quella cosa non solo in Italia, ma nel mondo.

"rossodiretto" che non riscono a chiudere è hostato proprio lì.

Saturn
12-01-2026, 14:40

Si, ma tu che ne pensi della vicenda ?

Condividi la posizione di Cloudflare o quella dell'AGCOM e il suo - cough cough - "meraviglioso ed efficiente" Piracy Shield ?

Così, per capire.

L'AGCOM ha multato Cloudflare per 14,2 milioni di euro per il rifiuto di bloccare siti pirata tramite il DNS 1.1.1.1.

Possono multarli anche di cento, anche di un miliardo. Bisogna vedere se pagano. Così a naso "non mi sembrano inclini ad ottemperare alle richieste italiane".

Che vuol dire no ! :asd:

gd350turbo
12-01-2026, 14:45

Non pensavo che fosse necessario specificarlo !
Una volta eravamo un sito di tecnlogia, ora non si sa !

zappy
12-01-2026, 15:01
ovvio
ma spero che sia l'occasione per le aziende europee di capire
Magari uscire in punta di piedi da cloud e tutti i servizi americani, Microsoft, gmail e merde del genere.
In punta di piedi senza offendere nessuno che poi Trump ci bombarda e ci toglie gas e petrolio
speriamo. ma per me pagano buste per continuare a far comprare i loro prodotti a stato e aziende...

Si, ma tu che ne pensi della vicenda ?

Condividi la posizione di Cloudflare o quella dell'AGCOM e il suo - cough cough - "meraviglioso ed efficiente" Piracy Shield ?

Così, per capire.
per me se il singolo privato si pirata qualcosa (tipo p2p, muli ecc) non è un problema.
se c'è gente che si arricchisce rivendendo a privati roba piratata (pezzotti ecc), va punito.

A me sembra che qua sia un gran casino per difendere ricchi dententori di diritti (calcio, serie ecc) da criminali che vogliono rivendere partite ecc. Non mi fanno pena nè gli uni nè gli altri, e il piracyshield è una cagata.

Detto questo, non vedo che problemi possa avere Cloudflare a bloccare la risoluzione DNS di qualche partita per le richieste provenienti da IP italiani, adempiendo a quanto chiede l'agcom. Tanto non servirebbe perchè cambi DNS o usi vpn e bypassi tutto.

Insomma, francamente non vedo dove stia il problema: è tutta una gran cagata, a partire dal piracyshield e per finire a megamultinazionali (dei diritti, e del web) che si credono padroni del mondo.

un sacco di gente ha scritto "bloccano gli IP, bloccano 1111"...
Quindi mi sembra il caso di specificarlo.

marcram
12-01-2026, 15:55
Una volta...
Ma tanti anni fa, ormai.

zbear
12-01-2026, 17:45

Per quanto lo ritenga decisamente inutile, cerco di accendere una lucina nella tua comprensione di internet: per prima cosa NON è possibile bloccare IP, perchè spesso sullo stesso IP gira una mucchiata di roba (basta pensare alle vpn, o server web hostati, etc etc), per seconda cosa stiamo parlando di IMPORRE ad una azienda che ha MILIARDI di ip e siti che passano per i suoi server a intervenire SENZA ALCUN CONTROLLO, creando ovviamente danni di cui sarebbero poi loro i responsabili, e TUTTO CIO' in 40 minuti, E OVVIAMENTE SENZA PAGARE IL SERVIZIO ad una azienda che NON E' ITALIANA e che lo dovrebbe fare a livello mondiale, ANCHE IN PAESI DOVE LO STREAMING PIRATA (o supposto tale) NON E' UN CRIMINE. E poi, abuso su abuso, riescono pure a convincere gli ingenui (oggi mi sento buono ....) che è una santa ragione. PERO' , nello stesso momento, LASCIANO FARE A CENTINAIA DI SITI WEB fasulli che truffano i clienti con vendite false. QUELLE NO, eh, non li blocchiamo in 40 minuti, e nemmeno in mesi dopo le denunce .. come diceva quello, A PENSAR MALE ....

NeroCupo
12-01-2026, 18:26
...per prima cosa NON è possibile bloccare IP, perchè spesso sullo stesso IP gira una mucchiata di roba (basta pensare alle vpn, o server web hostati, etc etc), per seconda cosa stiamo parlando di IMPORRE ad una azienda che ha MILIARDI di ip e siti che passano per i suoi server a intervenire SENZA ALCUN CONTROLLO, creando ovviamente danni di cui sarebbero poi loro i responsabili, e TUTTO CIO' in 40 minuti, E OVVIAMENTE SENZA PAGARE IL SERVIZIO ad una azienda che NON E' ITALIANA e che lo dovrebbe fare a livello mondiale, ANCHE IN PAESI DOVE LO STREAMING PIRATA (o supposto tale) NON E' UN CRIMINE. E poi, abuso su abuso, riescono pure a convincere gli ingenui (oggi mi sento buono ....) che è una santa ragione. PERO' , nello stesso momento, LASCIANO FARE A CENTINAIA DI SITI WEB fasulli che truffano i clienti con vendite false. QUELLE NO, eh, non li blocchiamo in 40 minuti, e nemmeno in mesi dopo le denunce .. come diceva quello, A PENSAR MALE ....Come non quotare?
Avvallo parola per parola :)
Soprattutto le ultime TRE parole :D

gd350turbo
13-01-2026, 07:40
Il piracy shield era stato pensato per i provider italiani...
ovvero tim vodafone wind ecc.ecc. i quali assieme alla connessione davano di default il loro dns.
A questi viene inviata la comunicazione e loro inseriscono l'ip nella blacklist...
Poi vabbè zbear vi ha già spiegato perchè è una porcata !
Ad un certo punto un omino che lavora li ha visto che la gente cambiava dns e quindi la loro comunicazione vale meno dei bit con cui è stata scritta.
quindi idea !
Inviamo comunicazione a cloudflare di bloccarli...
Solo che una cosa è agire nei confronti di provider italiani, una cosa americani, li come hanno detto anche loro ci vuole una ingiunzione da parte di un giudice con probabile rogatoria internazionale ecc.ecc.
Da cui la mancata risposta di cloudflare alle loro richieste, quindi da perfetto italiota, ah adesso gli mandiamo una bella multa !
:doh:
E così abbiamo fatto un altra figura di merda !
:muro:

barzokk
13-01-2026, 07:52
Per quanto lo ritenga decisamente inutile, cerco di accendere una lucina nella tua comprensione di internet: per prima cosa NON è possibile bloccare IP, perchè spesso sullo stesso IP gira una mucchiata di roba (basta pensare alle vpn, o server web hostati, etc etc), per seconda cosa stiamo parlando di IMPORRE ad una azienda che ha MILIARDI di ip e siti che passano per i suoi server a intervenire SENZA ALCUN CONTROLLO, creando ovviamente danni di cui sarebbero poi loro i responsabili, e TUTTO CIO' in 40 minuti, E OVVIAMENTE SENZA PAGARE IL SERVIZIO ad una azienda che NON E' ITALIANA e che lo dovrebbe fare a livello mondiale, ANCHE IN PAESI DOVE LO STREAMING PIRATA (o supposto tale) NON E' UN CRIMINE. E poi, abuso su abuso, riescono pure a convincere gli ingenui (oggi mi sento buono ....) che è una santa ragione. PERO' , nello stesso momento, LASCIANO FARE A CENTINAIA DI SITI WEB fasulli che truffano i clienti con vendite false. QUELLE NO, eh, non li blocchiamo in 40 minuti, e nemmeno in mesi dopo le denunce .. come diceva quello, A PENSAR MALE ....
è sbagliata la premessa

Primo:
Google adempie in qualche modo, mentre Cloudflare da tipico americano pensa di essere il padrone del mondo e piange con Vance e Musk.
Cloudflare non vuole ottemperare alle regole perché la richiesta dovrebbe avere effetto anche fuori dai confini nazionali. Non lo fa neanche Google, che blocca i siti segnalati su Piracy Shield solo per gli utenti che navigano dall'Italia.
https://www.wired.it/article/cloudflare-piracy-shield-prince-multa-servizi-dsa/

Secondo:
Se su quell'indirizzo IP ci fossero fotografie tue, di tua moglie, dei tuoi figli, oppure del tuo lavoro che qualcuno ti ha sottratto,
andresti a chiedere ad un giudice di intimare al gestore dei server che o blocchi immediatamente IL SINGOLO HOST, o ti blocco tutto l'IP insieme alla "mucchiata di roba", e se continui a fare il furbo ti sequestro l'azienda

ninja750
13-01-2026, 08:31
Non lo fa neanche Google, che blocca i siti segnalati su Piracy Shield solo per gli utenti che navigano dall'Italia.[/B][/I]

google non blocca niente nemmeno dall'italia, motivo per il quale mettendo i suoi dns bypassi i """blocchi"""" dei geni

quando scopriranno deep web tor ecc <inseriamo qui Pikachu_sorpreso.gif>

gd350turbo
13-01-2026, 08:35
Se su quell'indirizzo IP ci fossero fotografie tue, di tua moglie, dei tuoi figli, oppure del tuo lavoro che qualcuno ti ha sottratto,
andresti a chiedere ad un giudice di intimare al gestore dei server che o blocchi immediatamente IL SINGOLO HOST, o ti blocco tutto l'IP insieme alla "mucchiata di roba", e se continui a fare il furbo ti sequestro l'azienda

piracy shield e/o agcom, non sono giudici...

Darkon
13-01-2026, 08:47
è sbagliata la premessa

Primo:
Google adempie in qualche modo, mentre Cloudflare da tipico americano pensa di essere il padrone del mondo e piange con Vance e Musk.
Cloudflare non vuole ottemperare alle regole perché la richiesta dovrebbe avere effetto anche fuori dai confini nazionali. Non lo fa neanche Google, che blocca i siti segnalati su Piracy Shield solo per gli utenti che navigano dall'Italia.

Secondo:

1) Non è così manco per google infatti come altri ma posso testimoniare anche io se usi i loro DNS non bloccano proprio niente. Al limite il risultato meno evidente nelle ricerche ma anche in quel caso con 2 accorgimenti in croce bypassi tutto.

2) Francamente se tieni foto su PC o in qualche host a cazzo per me il primo colpevole sei te perché porca miseria ormai lo sanno anche i sassi che qualunque cosa carichi su siti o su un pc che va online è a rischio e ancora oggi c'è gente che poi si lamenta quando ormai è troppo tardi. Assurdo. Secondariamente hai detto bene... mi rivolgo a un giudice e non che arriva privacy coso che interviene a cazzo e magari poi viene fuori che non erano nemmeno foto mie ma che volevo far dispetto a tizio che le pubblicava legittimamente senza che nessuno abbia fatto serie verifiche. Infine sfatiamo questa leggenda che ci siano hacker che son lì al varco a cercare le foto di famiglia... nella stragrande maggioranza dei casi salvo avere foto veramente fuori dal normale non gli frega un cacchio a nessuno delle tue foto di famiglia e anche se ti bucano il PC o il cloud al peggio le criptano per chiederti un riscatto ma certo non si mettono a pubblicarle. Tutto sto casino è finalizzato solo e soltanto al calcio e alle pressioni che riescono a fare chi gestisce i diritti del calcio. Se domani sparisse la pirateria del calcio sarei pronto a scommettere che se ne stra-sbatterebbero della pirateria relativa a qualsiasi altra cosa.

gd350turbo
13-01-2026, 09:00
Tutto sto casino è finalizzato solo e soltanto al calcio e alle pressioni che riescono a fare chi gestisce i diritti del calcio. Se domani sparisse la pirateria del calcio sarei pronto a scommettere che se ne stra-sbatterebbero della pirateria relativa a qualsiasi altra cosa.
E' noto che siamo si una repubblica, ma fondata sul calcio...
Quindi se il calcio comanda si esegue !

barzokk
13-01-2026, 09:12
google non blocca niente nemmeno dall'italia, motivo per il quale mettendo i suoi dns bypassi i """blocchi"""" dei geni

quando scopriranno deep web tor ecc <inseriamo qui Pikachu_sorpreso.gif>
hai dimenticato VPN
boh, non lo so, io non guardo calcio e robaccia simile,
ho solo pensato: ma con 8.8.8.8 come si fa ? le news in giro dicono così, se non è vero segnalatelo all'AGCOM :D

piracy shield e/o agcom, non sono giudici...
hai mai avuto a che fare con i tempi della giustizia ? :D
una partita di calcio dura 2 ore... oh qualche giudice è anche veloce, ma poi c'è la cancelleria, ecc ecc ecc

E sono d'accordo con tutti voi,
ma il punto che continuo a dire da pagina 1, non è questo.
E' la mancanza di collaborazione di Cloudflare dopo 1 anno, e la risposta del suo CEO: l'Italia non ha diritto su quello che succede fuori dall'Italia ecc ecc

...
Se domani sparisse la pirateria del calcio sarei pronto a scommettere che se ne stra-sbatterebbero della pirateria relativa a qualsiasi altra cosa.
Abbastanza sicuro :D
Bè oddio anche la SIAE in passato aveva "qualcosa" da dire

ninja750
13-01-2026, 09:17
boh, non lo so, io non guardo calcio e robaccia simile,
ho solo pensato: ma con 8.8.8.8 come si fa ? le news in giro dicono così, se non è vero segnalatelo all'AGCOM :D

ci sono siti che fanno parecchio morphing e non li bloccano su google

che spesso sono l'unico modo per vedere in italia sport particolari/secondari che non sono il calcio per i quali non hanno venduto i diritti in italia

gd350turbo
13-01-2026, 09:22
h
hai mai avuto a che fare con i tempi della giustizia ? :D
una partita di calcio dura 2 ore... oh qualche giudice è anche veloce, ma poi c'è la cancelleria, ecc ecc ecc

Quindi per risolvere i tempi della giustizia, facciamo come in DREED LA LEGGE SONO IO ?
https://www.youtube.com/watch?v=PeatYE97NqU

Ovvero prendiamo un gruppo di ragazzini gli mettiamo dietro un computer a googlare di continuo "partita gratis" o similari e se trovano qualcosa mandano richiesta a chiunque nel mondo di bannare quel ip ?
Dai.. Su...

marcram
13-01-2026, 09:30
E' la mancanza di collaborazione di Cloudflare dopo 1 anno, e la risposta del suo CEO: l'Italia non ha diritto su quello che succede fuori dall'Italia ecc ecc

Il fatto è che Cloudflare è un DNS internazionale.
All'atto pratico, cosa dovrebbe fare?
Bloccare globalmente siti internet perchè richiesto da un ente parastatale italiano?
Oppure creare singoli DNS per ogni nazione, verificare la provenienza delle richieste, perchè una vuole bloccare un sito, una un altro, ecc?

Fa prima l'Italia a creare il DNS statale, e bloccare lato provider l'accesso a qualsiasi DNS alternativo. Come mai non ci hanno pensato?

DarIOTheOriginal
14-01-2026, 13:11
Leggete bene

https://x.com/eastdakota/status/2009654937303896492
We believe Italy, like all countries, has a right to regulate the content on networks inside its borders. But they must do so following the Rule of Law and principles of Due Process. And Italy certainly has no right to regulate what is and is not allowed on the Internet in the United States, the United Kingdom, Canada, China, Brazil, India or anywhere outside its borders.

No sta dicendo che siamo liberissimi di rendere illegale un certo contenuto, ma che le nostre decisioni non possono (giustamente) avere effetti in altri stati.
Se blocchi il dns cloudfare lo blocchi in tutto il mondo.

Tu sei liberissimo di hostare dei film di Hollywood, sapendo i rischi che TU corri... perchè poi vengono a casa tua a controllare.
Ti denunciano, partono le indagini, ti avvisano, TU hai diritto a un avvocato, ti fai il processo, e alla fine si decide se sei responsabile e ne paghi le conseguenze.

Con l'AGCOM invece hanno già deciso che tu sei un criminale e non c'è nessun tipo di tutela.
Oltretutto il sistema è poco preciso e ci sono un sacco di siti/servizi che vengono buttati giù senza motivo, solo perchè condividono un IP su qualche macchina remota.

A me pare una differenza non da poco

zbear
14-01-2026, 13:23
è sbagliata la premessa

Primo:

Secondo:

Per prima cosa è l'autorithy che si ARROGA diritti non suoi. PER LA LEGGE certe sanzioni vanno comminate dai giudici, eattamente come i blocchi. Per altro, se lo fa un giudice, LO STATO SI ASSUME LE RELATIVE RESPONSABILITA' mentre se lo fanno questi beoti dell'autorithy no. INOLTRE al massimo gli stessi IMBECILLI possono comminare una multa ad una entità che abbia SEDE IN ITALIA non negli USA. E per quanto gli USA mi ustionino i maroni, QUESTA volta hanno pienamente ragione. E FAREBBERO BENE a mollare l'italietta e lasciarla nella sua (inevitabile) cacca. Per altro Google è NOTISSIMA per essere una leccaculo del potere, basta vedere dovunque ci sia una censura di fatto Google si adegua (come facebook o Apple, per altro). O magari vedere la cosa del Golfo del Mexico, eh? E comunque no, nemmeno Google blocca i siti DOPO CHE L'ULTIMA VOLTA CHE E' SUCCESSO gli ha mandato a carte 48 metà dei loro servizi!

Secondo: la stessa cosa succederebbe se ci fossero degli snuff movie. MA NON E' QUESTO IL CASO! E questi giochetti stupidi di associare 2 cose completamente diverse vanno bene per i polli, non per chi ha un cervello che ragiona. Sei come quegli imbelli che poichè gli ebrei hanno subito persecuzioni ADESSO sono innocenti di tutto (vedi che le associazioni stupide sono facilissime da fare)? Per non dire poi che SOLO UN GIUDICE (E SOLO IL POTERE GIUDIZIARIO E NON QUELLO LEGISLATIVO hanno diritto/dovere di gestire la legge. Perchè una legge CRETINA un giudice può decidere che è tale e non farla applicare se non in parte o per niente a secondo dei casi). Invece questi se la fanno (la legge) e se la cantano (fanno la multa). MA QUANDO MAI???

destroyer85
14-01-2026, 13:55
Certo, il potere giudiziario può decidere se applicare o meno una legge... e il potere legislativo è lì a fare allora?! Ma in che ordinamento giuridico vivi?

Sono d'accordo che bloccando l'IP vai a bloccare anche cose che non c'entrano niente (tutto da dimostrare perché se un sito pirata lo raggiungi con l'IP vuol dire che è una macchina dedicata a quello) ma il famoso caso di google drive bloccato NON È un esempio di questi perché lì fu bloccato il CDN tramite il nome.

Il detentore dei diritti li detiene e li distribuisce NEL MONDO quindi se guardano una partita piratata in Italia o in Ungheria per lui è un problema; il discorso che il DNS viene oscurato nel mondo non sta in piedi.

Certo CloudFlare o Google e gli altri devono avere una loro whitelist interna che si ti arriva bloccare "drive.usercontent.google.com" non succede niente.

zappy
14-01-2026, 18:21
Il fatto è che Cloudflare è un DNS internazionale.
All'atto pratico, cosa dovrebbe fare?
Bloccare globalmente siti internet perchè richiesto da un ente parastatale italiano?
Oppure creare singoli DNS per ogni nazione, verificare la provenienza delle richieste, perchè una vuole bloccare un sito, una un altro, ecc?

Fa prima l'Italia a creare il DNS statale, e bloccare lato provider l'accesso a qualsiasi DNS alternativo. Come mai non ci hanno pensato?
if $IP-che-chiede-di-risolvere-il-name = italiano then
say-goodbye
else
resolve-dns