PDA

View Full Version : Creazione Macchina Virtuale

capitan pc
11-01-2026, 20:44
Buonasera a Tutti e Buona Domenica, devo crerare una macchina vituale per installa Xp Su Win 11,è meglio usare HyperV o Virtual Box ?

Grazie

aled1974
12-01-2026, 09:55
dipende anche dall'utilizzo che devi farci :stordita:

se devi far girare semplicemente un vecchio software o un vecchio hardware usb allora IMHO può bastare vbox

se ti serve per scopi più specifici dove è assoluta la stabilità e le performance forse meglio h-v (forse, non l'ho mai usato)

nel primo caso sono riuscito a far girare software per 98se/xp sul precedente w10 senza dover usare macchine virtuali e semplicemente smanettando tra modalità compatibile, permessi e impostazioni video (es. apache longbow2, syndicate, le adv lucasarts, ecc). Poi con vbox è sicuramente più semplice ;)

mentre per testare un vecchissimo scanner di un amico ho virtualizzato proprio xp con vbox dandogli accesso diretto alla periferica

ciao ciao

capitan pc
12-01-2026, 20:32
Devo installare un vecchio programma di grafica micrografx windows draw ( Girava con Xp)

aled1974
13-01-2026, 14:22
IMHO prova intanto vbox, che eventualmente si sta poco a segare, e vedi se ti è sufficiente a livello prestazionale :mano:

ciao ciao

capitan pc
13-01-2026, 19:52
Ok Grazie a tutti, un ultima curiosità sul pc ho Hyper V attivo lo devo disattivare?

aled1974
14-01-2026, 16:06
a sto punto se è già attivo prova prima la vm con hyper-v

ad ogni modo sì, sarebbe meglio disattivarlo per usare vbox, non per incompatibilità ma perchè poi vbox mette le marce ridotte ;)

ciao ciao

capitan pc
17-01-2026, 11:53
Ok Grazie, devo disattivare anche la sandbox?

Ciao

aled1974
17-01-2026, 23:19
beh in teoria se togli hyper-v la sandbox dovrebbe “sparire” di suo, nel senso che non puoi lanciarla/usarla mancando poi hyper-v (scusa ma come dicevo non mastico di hyper-v)

ma ad ogni modo che dipenda o meno da hyper-v, la sandbox si azzera ad ogni spegnimento macchina, quindi di fatto averla o non averla cambia poco se lo scopo è quello di lavorare sull’host e non sulla sandbox/vm di hyper-v

a meno di non pensare di installare vbox nella sandbox, ma li altro che ridotte, direttamente freno di stazionamento :D

ciao ciao

capitan pc
18-01-2026, 20:09
Ok Grazie, per la stampante devo installare i driver per Xp? Ho una Epson XP 6100.

Sul sito della Eson non ci sono Driver per Xp

aled1974
19-01-2026, 09:28
solo se vuoi dare accesso diretto alla vm sulla stampante, altrimenti di mezzo ci penserà l’host

nel caso prova dall’elenco di xp stesso qual è il driver compatibile che restituisce la stampa di prova più corretta (non è detto che sia sotto Epson, ma inizia da li, se non va nessuno usa il generico che stampa più correttamente)

perderai le funzioni avanzate, se ci sono, tipo scanner, adf, ecc… ma almeno stamperai

però io inizialmente proverei a lasciare la stampante in capo all’host piuttosto che alla vm ;)

ciao ciao