View Full Version : Perchè non producono più gli organi hammond?
Giovanni G
10-01-2026, 15:44
Ciao a tutti,
per un pò ho avuto il desiderio di comprare un organo hammond. Si, si trovano organi hammond usati ma ho saputo che gli organi hammond non si producono più.
Qualcuno mi sa dire perchè non producono un organo che ha una grandissima varietà di effetti musicali e dal suono inconfondibile e straordinario. Grazie a tutti.
Giovanni
aled1974
11-01-2026, 11:30
da una rapidissima ricerca a me sembra che sia tuttora in attività e che produca ancora organi --> Link (https://www.hammond.eu/Products/ProductsGallery?brand=Hammond)
se ti riferisci però ai modelli "tonewheel" degli anni '30, beh, immagino che abbiano dismesso la produzione (stando a wiki nel 1975) per assenza di mercato :stordita:
o sennò se vuoi la risposta ufficiale e certa puoi sempre chiedere loro il perchè https://www.hammond.eu/Contact/ContactPage (https://www.hammond.eu/Contact/ContactPage)
ciao ciao
DelusoDaTiscali
12-01-2026, 15:50
E' un po' come chiedersi "perché non si fanno più apparecchi audio hi-fi vintage"
La risposta è ovvia: se lo fai oggi non è vintage, se è vintage non è fatto oggi.
Immagino che la "vera" risposta sia che fare oggi un simile prodotto (se ho ben capito con una componente elettromeccanica importante) costi troppo rispetto al prezzo dei cloni digitali (vedi sotto) e degli stessi originali vintage ed il prezzo di vendita praticabile non consentirebbe un rientro dei costi.
Da internet, google estrae (con le consuete riserve di credibilità) una risposta da non sottovalutare. Alla mia ricerca (in inglese, in italiano spesso le risposte sono significativamente diverse): "Quale organo Hammond è il migliore per suonare jazz oggi?" risponde (lascio in inglese una frase a mio avviso non traducibile in automatico):
Per il jazz, l'Hammond B3 (o il suo identico C3) è la scelta iconica, incarnata da artisti come Jimmy Smith, che offre quel classico suono tonewheel fondamentale per l'Hard Bop e il soul-jazz, sebbene i moderni cloni digitali (come Nord Electro, Korg CX-3) e persino le app offrano eccellenti timbriche simili al B3 per la portabilità. La chiave è ottenere quel suono specifico del B3, spesso abbinato a un vero altoparlante Leslie per l'autenticità, utilizzando le giuste impostazioni dei drawbar e delle percussioni per quella sensazione distintiva.
Il Gold Standard (Vintage)
Hammond B3/C3: Il leggendario standard, che offre tonewheel ricche e dinamiche. Il C3 è internamente identico al B3, ma ha un cabinet in stile mobile.
Hammond M3: Un modello tonewheel più piccolo, di dimensioni domestiche, in grado di produrre un ottimo suono simile al B3 se adeguatamente mantenuto e abbinato a un altoparlante Leslie.
Cloni moderni e opzioni digitali
Nord Electro: Molto apprezzato per i suoi versatili suoni di tastiera vintage, tra cui eccellenti emulazioni del B3.
Korg (CX-3/Nautilus/Kronos): offre motori B3 dedicati, come il CX-3, per emulazioni potenti.
Roland (VK-9, VR-09): cloni validi e convenienti con drawbar e simulazioni Leslie.
Viscount Legend: un popolare modello clone-wheel noto per il suono autentico.
App: l'app per iPad Hammond B3X è un modo economico per ottenere il suono.
Elementi chiave per il suono
Organo tonewheel: cerca modelli con vere tonewheel (B3, M3 vintage) o emulazioni digitali di alta qualità (cloni).
Altoparlante Leslie: un vero altoparlante Leslie rotante (o un pedale simulatore di alta qualità come Motion Sound o integrato) è essenziale per il classico effetto vorticoso.
Drawbar e percussioni: Manipulating the drawbars (bottom three out for bass, specific settings for upper manual) and using percussion (like 3rd harmonic, slow decay for Jimmy Smith) creates the authentic jazz voice.
In sostanza, quello che cerchi è un tonewheel vintage B3/C3 oppure un clone di fascia alta che riproduca fedelmente le sue caratteristiche uniche di drawbar, percussioni e Leslie.
Giovanni G
12-01-2026, 18:39
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.