View Full Version : Trenitalia introduce il prezzo dinamico per i biglietti delle Frecce: un vantaggio per gli utenti?
Redazione di Hardware Upg
10-01-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/trenitalia-introduce-il-prezzo-dinamico-per-i-biglietti-delle-frecce-un-vantaggio-per-gli-utenti_148415.html
Trenitalia, per i treni della categoria Frecce con l'alta velocità, ha introdotto un nuovo sistema di "dynamic pricing" che offre più flessibilità ma che rischia (anche) di penalizzare alcuni viaggiatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
29Leonardo
10-01-2026, 13:40
quando c'è la parola flessibilità citata al 99,9% è sempre quella posizione trigonometrica non tanto cara ai consumatori.
randorama
10-01-2026, 13:45
quando c'è la parola flessibilità citata al 99,9% è sempre quella posizione trigonometrica non tanto cara ai consumatori.
trigonometrica ortogonale, direi.
italo ringrazia.
29Leonardo
10-01-2026, 13:57
ma poi il dynamic pricing che tradotto in italiano significa fare i prezzi per specularci su il piu possibile da determinate condizioni lo conoscono benissimo i trasferiti al nord durante le vacanze natalizie dove i prezzi raggiungo cifre talmente allettanti e convenienti da non crederci.
Però poi chissa perchè chi ci riesce racconta di aver avutouno strano sentore li dove non batte il sole.
Una speculazione vergognosa su ogni scibile della vita umana.
Io fortunatamente ho preso poche volte il treno ed è sempre stata un'esperienza traumaticamente scomoda per me, piuttosto mi faccio 1000km in auto tanto non è che risparmio granchè con il treno.
Anche se lo chiamate in inglese (dynamic pricing) sempre fregatura rimane.
No
La risposta al titolo é NO
Non ho nemmeno letto l'articolo ma ne sono sicuro al 100%.
bancodeipugni
10-01-2026, 19:32
trigonometrica ortogonale, direi.
italo ringrazia.
si dice "carico totalmente induttivo" :O
:asd:
zephyr83
10-01-2026, 20:18
ma non è già così? volevo prendere un frecciarossa a dicembre da Bologna a cesena per tornare a casa da una vacanzina ma per paura di perdere la coincidenza con l'autobus ho atteso fino all'ultimo per essere sicuro......mancava ancora circa mezz'ora prima dell'orario previsto e il prezzo è passato da circa 50 euro a oltre 150 euro così di colpo! Ho preso un intercity mi pare a 13 euro!
randorama
10-01-2026, 21:06
ma non è già così? volevo prendere un frecciarossa a dicembre da Bologna a cesena per tornare a casa da una vacanzina ma per paura di perdere la coincidenza con l'autobus ho atteso fino all'ultimo per essere sicuro......mancava ancora circa mezz'ora prima dell'orario previsto e il prezzo è passato da circa 50 euro a oltre 150 euro così di colpo! Ho preso un intercity mi pare a 13 euro!
scusa ma tu pigli un freccia per farti 100 km? rispetto al regionale risparmierai quanto? 10 minuti?
Therinai
10-01-2026, 21:56
Ora il tariffario è basato sulle classi di servizio: standard, business, executive, in ordine crescente di costo.
Queste si incrociano con le offerte (super economy, economy, eccetera).
Il costo delle classi è fisso, ma banalmente ogni classe ha un numero limitato di posti, a 50 avrai visto la standard, che dopo un po' è andata esaurita (ovviamente è la prima ad esaurirsi) e quindi a quel punto avrai visto 150€ perché gli unici posti rimasti erano nella costosissima ed inutile executive.
zephyr83
10-01-2026, 22:49
scusa ma tu pigli un freccia per farti 100 km? rispetto al regionale risparmierai quanto? 10 minuti?
ero con la mia morosa, era sera e volevamo tornare a casa il prima possibili visto che eravamo un po' stanchi. alla fine avremmo risparmiato un po' più di mezz'ora perché l'orario del frecciarossa era perfetto e coincideva con il nostro arrivo con il pullman (per questo avevo aspettato a comprare il biglietti per essere sicuri di non arrivare tardi magari a causa del traffico)
zephyr83
10-01-2026, 23:00
Ora il tariffario è basato sulle classi di servizio: standard, business, executive, in ordine crescente di costo.
Queste si incrociano con le offerte (super economy, economy, eccetera).
Il costo delle classi è fisso, ma banalmente ogni classe ha un numero limitato di posti, a 50 avrai visto la standard, che dopo un po' è andata esaurita (ovviamente è la prima ad esaurirsi) e quindi a quel punto avrai visto 150€ perché gli unici posti rimasti erano nella costosissima ed inutile executive.
ma io dubito che mentre il treno era in viaggio magicamente nell'ultima mezz'ora abbiano esaurito tutti i posti per la classe standard e business sinceramente. alle 20:30 tutti a comprare improvvisamente biglietti per il frecciarossa? :stordita:
comunque giusto per curiosità proverò a fare qualche prova per vedere se ricapitano il cambio di prezzo (di classe di servizio) a pochi minuti dall'arrivo in stazione
Per anni ho viaggiato da nord a sud in tutte le classi, economy, 1^, silenzio, cinema.
Praticamente se non prenoti con largo anticipo sono treni inutili per quanto costano.
Nelle festività ovviamente bisogna fare i conti con la classica maleducazione italiana e i "puntali" ritardi.
blackshard
11-01-2026, 10:32
Io fortunatamente ho preso poche volte il treno ed è sempre stata un'esperienza traumaticamente scomoda per me, piuttosto mi faccio 1000km in auto tanto non è che risparmio granchè con il treno.
1000km di autostrada + carburante per 1000km a 200€ ci arrivi facile, senza contare la durata di un viaggio simile (12 ore) in cui devi state attento tutto il tempo.
No per me treno batte auto a mani basse per i viaggi medi come questo.
Nemmeno io ho letto l articolo, ma da Italiano in Italia sono sicuro al 100% che sarà una INCULATA, per gli utenti ovviamente
1000km di autostrada + carburante per 1000km a 200€ ci arrivi facile, senza contare la durata di un viaggio simile (12 ore) in cui devi state attento tutto il tempo.
Con il treno si risparmia tantissimo se prenotati prima
blackshard
11-01-2026, 15:36
Con il treno si risparmia tantissimo se prenotati prima
Ogni anno faccio spesso viaggi da 1000km con i treni; con la mia tratta il costo del biglietto "base" (senza offerte particolari) in prima classe è di 127€, scende a 94,90€ se vado in "economy" in seconda classe (quindi prenotando in anticipo).
Ovviamente se viaggi da solo è un conto, se ti porti dietro la famiglia l'automobile può diventare molto più conveniente al crescere del numero di occupanti.
Ogni anno faccio spesso viaggi da 1000km con i treni; con la mia tratta il costo del biglietto "base" (senza offerte particolari) in prima classe è di 127€, scende a 94,90€ se vado in "economy" in seconda classe (quindi prenotando in anticipo).
Ovviamente se viaggi da solo è un conto, se ti porti dietro la famiglia l'automobile può diventare molto più conveniente al crescere del numero di occupanti.
Se si è più persone il discorso cambia infatti diverse volte ho fatto o preso blablacar
29Leonardo
11-01-2026, 17:53
Sarà ma per me che sono alto è scomodissimo il treno, poi l'aria viziata e l'impossibilità di fermarmi per fare una pausa è intollerabile, una volta lo presi per andare a firenze e fu un trauma con pure 2 ore di ritardo.
Therinai
11-01-2026, 18:51
Sarà ma per me che sono alto è scomodissimo il treno, poi l'aria viziata e l'impossibilità di fermarmi per fare una pausa è intollerabile, una volta lo presi per andare a firenze e fu un trauma con pure 2 ore di ritardo.
https://media1.tenor.com/m/gAT5JphRhJMAAAAC/in-che-senso-verdone.gif
Cioé sul treno sei fermo, seduto a fare niente, se vuoi puoi alzarti e passeggiare tra i vagoni, sui frecciarossa cè il bar, in che senso vorresti fermarti per fare una pausa? Vorresti fermarti a una stazione e andare all'autogrill? :stordita:
Nemmeno io ho letto l articolo, ma da Italiano in Italia sono sicuro al 100% che sarà una INCULATA, per gli utenti ovviamente
ma direi.... e senza vaselina, come al solito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.