View Full Version : iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. Adozione a rilento: le possibili cause
Redazione di Hardware Upg
09-01-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-ios-18-domina-ancora-su-ios-26-adozione-a-rilento-le-possibili-cause_148370.html
Un quadro statistico contraddittorio emerge dalle ultime rilevazioni sulla base installata di iPhone, evidenziando una frattura tra le metriche di navigazione web e quelle in-app. C'è davvero una resistenza al cambiamento?
Click sul link per visualizzare la notizia.
s0nnyd3marco
09-01-2026, 11:43
Ho un vecchio iPhone SE 2020 che uso come muletto / riserva. Maledizione a quando ho aggiornato ad iOS26. Liquid Glass fa veramente schifo.
Ho un vecchio iPhone SE 2020 che uso come muletto / riserva. Maledizione a quando ho aggiornato ad iOS26. Liquid Glass fa veramente schifo.
Confermo, lo trovo bruttino e sgraziato. Un passo falso notevole della Apple
AlexSwitch
09-01-2026, 12:06
Liquid Glass, ereditata da Apple Vision Pro, per iOS, iPadOS e macOS è davvero incoerente come GUI nonché ampollosamente pacchiana!
Trasparenze alcune volte fastidiose, elementi stondati per display con angoli retti; un inutile sovraccarico delle GPU per i dispositivi mobili!
Scontato il fatto che chi è già utente Apple con un iPhone o iPad stia rimandando il più possibile l'aggiornamento al nuovo OS!!
TorettoMilano
09-01-2026, 12:15
l’obiettivo é unificare tutti gli OS dei vari dispositivi, posso intuite ci siano problemi iniziali. io sono tra quelli con ios18, finché non vedo una feature esclusiva fondamentale su ios26 (o un risparmio di batteria) non cambio
AlexSwitch
09-01-2026, 12:17
l’obiettivo é unificare tutti gli OS dei vari dispositivi, posso intuite ci siano problemi iniziali. io sono tra quelli con ios18, finché non vedo una feature esclusiva fondamentale su ios26 (o un risparmio di batteria) non cambio
Obiettivo fallace, a livello GUI, visto che un conto è usare un visore AR/VR ed altra cosa è usare uno smartphone, un tablet o un computer!
h.rorschach
09-01-2026, 12:48
Stessa sorte per Tahoe
bancodeipugni
09-01-2026, 12:58
su tablet non cambia praticamente un cazzo
su iphone invece rompe solo i marroni.. schermate meno leggibili con tutti questi pulsanti rotondi e bordi sfumati e inscuriti....:rolleyes:
ma poi oltre al concetto grafico (de gustibus) è quello dell'utilizzo delle risorse.
Ho aggiornato un 12 mini da 18 a 26 ... e... è dimezzato come rapidità di utilizzo della GUI.
Non credo che tutti gli utenti iOS abbiano l'ultimo modello...
IMHO
Io ora sono passato a One Plus 15, ma il Liquid Glass mi piaceva moltissimo sinceramente su iPhone, sento tantissimi adepti della setta Apple che continuano ad insultarlo e maledirlo.
Stessa sorte per Tahoe
Infatti non ci penso proprio ad aggiornare finche non saro abbligato dal lato funzionale.
ARSENIO_LUPEN
10-01-2026, 11:37
Liquid Glass, ereditata da Apple Vision Pro, per iOS, iPadOS e macOS è davvero incoerente come GUI nonché ampollosamente pacchiana!
Trasparenze alcune volte fastidiose, elementi stondati per display con angoli retti; un inutile sovraccarico delle GPU per i dispositivi mobili!
Scontato il fatto che chi è già utente Apple con un iPhone o iPad stia rimandando il più possibile l'aggiornamento al nuovo OS!!
A parte il lato HW, dove con processori e modem sta facendo bene, vedo parecchi errori lato prodotto, dopo gli AirPods, non ha più lanciato un prodotto trainante.
Mi aspettavo da Apple dei RayBan Meta Display e non un visore scomodo.
Apple Car sviluppata e poi cancellata, Home e CarPlay diventati di secondo piano.
Questo Liquid Glass arriva come eredità del Vision Pro, ma a parte qualche utile modifica ha solo peggiorato l'utilizzo, costringendo ad una retromarcia dopo 1 mese.
Vista tutta la riorganizzazione interna, spero in quale evoluzione positiva con iOS 27
s0nnyd3marco
10-01-2026, 16:47
A parte il lato HW, dove con processori e modem sta facendo bene, vedo parecchi errori lato prodotto, dopo gli AirPods, non ha più lanciato un prodotto trainante.
Mi aspettavo da Apple dei RayBan Meta Display e non un visore scomodo.
Apple Car sviluppata e poi cancellata, Home e CarPlay diventati di secondo piano.
Questo Liquid Glass arriva come eredità del Vision Pro, ma a parte qualche utile modifica ha solo peggiorato l'utilizzo, costringendo ad una retromarcia dopo 1 mese.
Vista tutta la riorganizzazione interna, spero in quale evoluzione positiva con iOS 27
Oramai trovo i loro prodotti mobile veramente poco interessanti per le mie esigenze. L'unico che avevo preso in considerazione era il 16e, ma veramente troppo costoso rispetto al Pixel 9a. Quindi per me il Liquid Glass possono anche tenerselo.
TorettoMilano
10-01-2026, 17:14
Oramai trovo i loro prodotti mobile veramente poco interessanti per le mie esigenze. L'unico che avevo preso in considerazione era il 16e, ma veramente troppo costoso rispetto al Pixel 9a. Quindi per me il Liquid Glass possono anche tenerselo.
se ti può interessare ci sono diversi annunci online di 16e nuovi a meno di 500 euri. presi da esselunga approfittando di una promozioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.