View Full Version : consiglio extender 3000 mbps
briccus2
09-01-2026, 10:39
Come da titolo possiedo un economico 1200 mbps da qualche tempo per aumentare intensita segnale e vorrei passare a un 3000, vivo in una casa molto grande e antica e vorrei sfruttare il tutto al massimo
Quel valore non significa nulla in termini di portata in metri quadri
Per aumentare la portata dovrai mettere più di un access point
Perseverance
11-01-2026, 12:05
Casa grande e antica significa mura spesse ed attenuazioni elevatissime: da una stanza all'altra può anche non esserci più segnale. Mi meraviglia il fatto che ti basti un solo punto di accesso in tutta la casa.
La soluzione per sfruttare tutto al massimo? Chiama l'elettricista e fatti portare un cavo ethernet almeno CAT5e in ogni stanza dove prevedi di installare il wifi ed un secondo cavo di rete solo nelle stanze dove vuoi collegare gli apparecchi a filo (computer, tv, decoder).
Poi piazzi gli accesspoint cablati, sceglili col wifi fast roaming (eventualmente mesh ma non è necessario xkè userai il cavo), switch PoE per alimentarli tutti tramite il cavo di rete e switch normale per le prese a muro da non alimentare. Cudy aziendale, TPLink professional vanno benissimo.
Se non vuoi usare il PoE, cabla comunque tutto ed orientati sui kit mesh e compri più teste, huawei, tplink sono più che buoni.
È importante che tu sappia che in ogni caso il wifi del router principale lo dovrai spegnere xkè altrimenti non funzionerà il fast roaming, quindi prevedi un ulteriore accesspoint accanto a lui a fungere da controller principale ed emettitore.
Il fast roaming non é assolutamente necessario nel suo caso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.