View Full Version : Fallout 4: crescita record dei giocatori su Steam grazie al successo della serie
Redazione di Hardware Upg
09-01-2026, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/fallout-4-crescita-record-dei-giocatori-su-steam-grazie-al-successo-della-serie_148349.html
L'uscita della seconda stagione di Fallout sta riportando i giocatori su Fallout 4 e Fallout New Vegas: i giochi stanno facendo registrare un vero e proprio boom di giocatori su Steam
Click sul link per visualizzare la notizia.
StylezZz`
09-01-2026, 08:08
E Bethesda cosa fa? sTaRfIeLd 2.0 :muro: :doh:
coschizza
09-01-2026, 08:29
E Bethesda cosa fa? sTaRfIeLd 2.0 :muro: :doh:
non mi risulta
StylezZz`
09-01-2026, 08:49
non mi risulta
Starfield 2.0: rumor su un grande aggiornamento in arrivo nel 2026 (https://www.mondoxbox.com/news/72818/starfield-20-rumor-su-un-grande-aggiornamento-in-arrivo-nel-2026.html)
Alodesign
09-01-2026, 10:20
Starfield 2.0: rumor su un grande aggiornamento in arrivo nel 2026 (https://www.mondoxbox.com/news/72818/starfield-20-rumor-su-un-grande-aggiornamento-in-arrivo-nel-2026.html)
L'articolo dice un'altra cosa però
StylezZz`
09-01-2026, 10:26
L'articolo dice un'altra cosa però
No, l'articolo dice esattamente quello che ho scritto, Starfield 2.0, ovvero un grande aggiornamento previsto nel 2026.
Non ho scritto Starfield 2 inteso come seguito.
Alodesign
09-01-2026, 10:28
No, l'articolo dice esattamente quello che ho scritto, Starfield 2.0, ovvero un grande aggiornamento previsto nel 2026.
Non ho scritto Starfield 2 inteso come seguito.
Si giusto. QUindi miglioramenti su un gioco che hanno già in casa e che ti porta via meno forza lavoro di uno nuovo.
StylezZz`
09-01-2026, 10:32
Si giusto. QUindi miglioramenti su un gioco che hanno già in casa e che ti porta via meno forza lavoro di uno nuovo.
Forza lavoro che poteva essere dedicata alla remaster di Fallout 3 o New Vegas richiesta ormai a gran voce dai fans da diversi anni, e con il successo della serie TV avrebbero fatto il botto.
fossero stati lungimiranti appena visto l'accoglimento della prima stagione avrebbero potuto fare, giusto in tempo per la seconda, una remastered a scelta (3, 4 o new vegas) e fare i "miliardi"
Alodesign
09-01-2026, 10:39
Forza lavoro che poteva essere dedicata alla remaster di Fallout 3 o New Vegas richiesta ormai a gran voce dai fans da diversi anni, e con il successo della serie TV avrebbero fatto il botto.
Ma non è in lavorazione un Fallout 5?
alethebest90
09-01-2026, 11:13
che potenza Bethesda....ma quanti miliardi avrà fatto sfornando giochi uguali per anni con lo stesso motore grafico ??
è una remasterd costante
Ripper89
09-01-2026, 11:18
Si giusto. QUindi miglioramenti su un gioco che hanno già in casa e che ti porta via meno forza lavoro di uno nuovo.Ti porta via comunque risorse.
Risorse completamente buttate poche o grandi che siano.
Starfield è un vero e proprio cagatoio virtuale.
E non è manco doppiato in italiano.
Tutto il concetto dei mondi è sbagliato ( assieme alla guida dell'astronave ) e non vedo come si possa correggere una simile schifezza senza cambiare proprio tutto il gioco.
Ma anche se riuscissero in modi ancora del tutto ignoti a fare un bel lavoro ..... NOI NON LO VOGLIAMO STARFIELD.
Vogliamo Fallout e/o TES.
StylezZz`
09-01-2026, 11:18
Ma non è in lavorazione un Fallout 5?
Al momento solo rumors.
Ripper89
09-01-2026, 11:21
Al momento solo rumors.
Per altro non sono manco al lavoro su un aggiornamento dell'engine di Fallout 76 o TES Online.
a me il primo starfield ha divertito parecchio, con tutte le sue lacune diciamo.
se migliorassero davvero l'esplorazione spaziale rendendola piu libera , con piu combattimenti casuali e rifinissero il restro dei pianeti un salto ce lo rifarei.
gia devo provare il primo grande dlc con tutta la nuova parte di campagna, questo aggiungerebbe molta altra carne al fuoco. i caricamenti bethesda sono l'ultimo problema cmq per me è un tratto distintivo
Per altro non sono manco al lavoro su un aggiornamento dell'engine di Fallout 76 o TES Online.
fallout 76 ha un engine schifosissimo, 10 volte peggiore di quello di starfield e indietro pure al 4...
fossero stati lungimiranti appena visto l'accoglimento della prima stagione avrebbero potuto fare, giusto in tempo per la seconda, una remastered a scelta (3, 4 o new vegas) e fare i "miliardi"
Un bel New Vegas con il motore di Fallout 4 me lo rigiocherei volentieri. Ho provato a rigiocare NV, ma gli anni si vedono tutti, dal punto di vista grafico è invecchiato male (così come F3 che ho provato solo di recente).
StylezZz`
09-01-2026, 16:49
Un bel New Vegas con il motore di Fallout 4 me lo rigiocherei volentieri. Ho provato a rigiocare NV, ma gli anni si vedono tutti, dal punto di vista grafico è invecchiato male (così come F3 che ho provato solo di recente).
Vanno assolutamente giocati con le mods che migliorano sia il comparto grafico che tecnico, la prima mod più imporante da scaricare è TTW che unisce il 3 e New Vegas in un unico gioco, e risolve tantissimi problemi.
Ripper89
10-01-2026, 09:01
fallout 76 ha un engine schifosissimo, 10 volte peggiore di quello di starfield e indietro pure al 4...
Così difficile introdurre il ray tracing e un nuovo texture pack ?
Parlo di Ray Tracing solo perchè suppongo che aggiornare il sistema di illuminazione sarebbe chiedere troppo a questi incompetenti.
Alodesign
10-01-2026, 10:15
Ah mò con sto RT.
StylezZz`
10-01-2026, 10:56
In un gioco come Fallout l'RT è l'ultima delle cose che guardo :stordita:
Che poi se devono fare una schifezza male ottimizzata in UE5 + Lumen come su Oblivion remastered, allora preferisco giocare con la vecchia grafica in raster che almeno gira meglio.
Così difficile introdurre il ray tracing e un nuovo texture pack ?
Parlo di Ray Tracing solo perchè suppongo che aggiornare il sistema di illuminazione sarebbe chiedere troppo a questi incompetenti.
credo sia proprio limitato quel motore grafico, ci ho giocato anche diverse ore ma non è per niente fluido, figurati se mettono raytracing e texture piu avanzate...:D
Che poi se devono fare una schifezza male ottimizzata in UE5 + Lumen come su Oblivion remastered, allora preferisco giocare con la vecchia grafica in raster che almeno gira meglio.
li purtroppo hanno fatto una conversione con qualche tool dal vecchio engine all ue5 con qualche fix. si vede infatti che la grafica risulta "strana"
Ripper89
10-01-2026, 11:59
F76 è così scarso tecnicamente che dà fastidio alla vista.
Oblivion paga il prezzo che Nvidia non abbia ancora tirato fuori le RTX 6000 col salto di nodo.
Alodesign
16-01-2026, 05:13
E, a quanto si legge online, una remaster sta per arrivare dopo la fine della Stagione 2 della serie TV
cronos1990
16-01-2026, 06:27
Forza lavoro che poteva essere dedicata alla remaster di Fallout 3 o New Vegas richiesta ormai a gran voce dai fans da diversi anni, e con il successo della serie TV avrebbero fatto il botto.Pretestuoso. Premesso che per me Bethesda deve solo fallire :asd: l'ultimo loro gioco decente risale a quando Cesare ha attraversato il Rubicone :asd: hanno strutture, uomini, mezzi e risorse finanziarie per portare avanti anche 3 Tripla A alla volta, per cui non è quello il punto.
E quello che riguarda Starfield, per quanto corposo (tutto da verificare, aggiungo) rimane pur sempre un aggiornamento del gioco, per il quale non è certo necessario l'investimento (di uomini e risorse di vario tipo) pari a quello per la produzione di un nuovo titolo, anzi.
A postilla finale, trovo piuttosto ridicolo lamentarsi di un update di Starfield quando poi si chiede addirittura di fare la stessa medesima cosa per un gioco ancor più vecchio come F3, tralasciando poi New Vegas che neanche l'ha realizzato Bethesda ma Obsidian (e non è un caso che sia l'unico titolo buono della saga da quando hanno acquistato il brand).
Se fossi un appassionato dei loro giochi, semmai chiederei a gran voce di investire tutte le risorse su TES VI, non certo la remastered di F3.
fallout 76 ha un engine schifosissimo, 10 volte peggiore di quello di starfield e indietro pure al 4...È sempre lo stesso engine, solo "adattato" per quel tipo di gioco. Che è la stessa identica cosa che han fatto per Starfield.
Solo che, come nel caso di Starfield, non possiede strumenti o quelli che ha non sono adatti per le peculiarità di quei titoli, che hanno profonde differenze rispetto al classico TES. Determinando ancor più problemi rispetto al solito.
E questo partendo da un engine che comunque fa già schifo di suo da 20 anni (e ne ha pure di più) anche nel suo contesto originale, appunto quello dei TES.
StylezZz`
16-01-2026, 08:08
Pretestuoso. Premesso che per me Bethesda deve solo fallire :asd: l'ultimo loro gioco decente risale a quando Cesare ha attraversato il Rubicone :asd: hanno strutture, uomini, mezzi e risorse finanziarie per portare avanti anche 3 Tripla A alla volta, per cui non è quello il punto.
E quello che riguarda Starfield, per quanto corposo (tutto da verificare, aggiungo) rimane pur sempre un aggiornamento del gioco, per il quale non è certo necessario l'investimento (di uomini e risorse di vario tipo) pari a quello per la produzione di un nuovo titolo, anzi
Nemmeno una remaster richiede un investimento pari a quello per la produzione di un nuovo titolo.
A postilla finale, trovo piuttosto ridicolo lamentarsi di un update di Starfield quando poi si chiede addirittura di fare la stessa medesima cosa per un gioco ancor più vecchio come F3, tralasciando poi New Vegas che neanche l'ha realizzato Bethesda ma Obsidian (e non è un caso che sia l'unico titolo buono della saga da quando hanno acquistato il brand).
Se fossi un appassionato dei loro giochi, semmai chiederei a gran voce di investire tutte le risorse su TES VI, non certo la remastered di F3
Il fatto che siano giochi vecchi è irrilevante, il brand ha un valore così enorme che Starfield a confronto è il nulla cosmico (in tutti i sensi).
IO AMO I CARICAMENTI BETHESDA.
si, avete letto bene, no non è un errore di battitura.
premettiamo che bethesda ha fatto diversi titoli in cui ho affogato piacevolmente molte ore della mia vita. gli ultimi fallout 4 (circa 500 ore) e starfield (circa 200).
quelle porte lente che sai che aprirai con un po' di suspance perché la situazione potrebbe cambiare da un'accesso a quello successivo in base alle tue azioni...
la sensazione di scoperta di luoghi importanti per la tua storia...
non so ma non mi hanno mai dato alcun fastidio anzi, mi ci abituai subito fin dai primi fallout.
l'unica cosa che avrebbero dovuto cambiare su starfield, è la navigazione dello spazio perché quest'ultimo, al contrario degli ambienti chiusi, è seamless: senza confini. quindi in quel caso farebbero bene, anzi dovrebbero togliere i caricamenti e dare continuità di navigazione. universo bellissimo, da riempire ancora di piu.
voto DIESCI (se lo sistemano)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.