View Full Version : Consiglio componenti nuovo NAS DYI (2026)
Ciao a tutti! Nuovo anno nuovo progetto nas DYI!
Gli unici componenti che ho già sono i dischi SAS da 4TB (6 pezzi) e il case Thermaltake Core V41 trovato usato a 20€
Mi servirebbe un consiglio per:
Alimentatore possibilmente sui 50€ con 6 alimentazioni sata , 500w dovrebbero bastare non avendo sk video, se modulare meglio
Scheda SAS, a cui collegherò i cavi mini SAS 4X SFF-8087 36Pin host a disco rigido SAS SFF-8482 29Pin
budget 30€ anche da aliexpress
Scheda madre che supporti cpu da alder lake, sto cercando un processore a pochi soldi visto che non avrà carichi gravosi basta una roba economica al massimo
Sapete che chipset deve avere per integrare la 2,5GB ? Che direi essere fondamentale su un nas avendo già la rete di casa che lo supporta
Scheda madre economica al massimo possibile, mi bastano 2 slot di ram ddr4 avendo moduli da 8 gb in casa con 16sono a cavallo per un pezzo
grazie a chi vorrà dare il suo contributo:D
dirac_sea
09-01-2026, 10:49
Ciao a tutti! Nuovo anno nuovo progetto nas DYI!
Gli unici componenti che ho già sono i dischi SAS da 4TB (6 pezzi) e il case Thermaltake Core V41 trovato usato a 20€
grazie a chi vorrà dare il suo contributo :D
Ecco qui il mio! :p
Che forse non va esattamente nella tua direzione, ma se un solo slot ddr4 potesse bastare, perché non consideri una scheda mini itx con Intel N100? Sono prodotte da Asus e AsRock. La scheda sas non è un problema visto la presenza del pcie 3. La ethernet purtroppo è gigabit, ma volendo si può utilizzare un adattatore ethernet 2.5G sulla porta usb 3.2.
Come alimentatore, un Thermaltake Litepower LTP-0550C-F da 550W, che resta nei 50 € di spesa desiderata. Ha 4 spine sata, ma si possono usare gli adattatori molex-sata per alimentare tutti e sei i dischi.
Alimentatore possibilmente sui 50€ con 6 alimentazioni sata , 500w dovrebbero bastare non avendo sk video, se modulare meglio
Se riuscissi, alza un pelino il budget. Ho visto dopo una ricerca ultra rapida ad una sessantina di euro il modello LC-POWER LC6650M (80+ gold, modulare, connessioni in abbondanza...), non sarà il migliore sulla piazza ma a me sembra buono come qualità/prezzo.
Sul wattaggio concordo, purchè si parli di alimentatori decenti :D
Se poi trovassi una buona offerta... punterei su Seasonic, ne parlano veramente bene nei forum nas oriented
Scheda SAS, a cui collegherò i cavi mini SAS 4X SFF-8087 36Pin host a disco rigido SAS SFF-8482 29Pin
budget 30€ anche da aliexpress
Solo i cavi 30€ giusto? :stordita: Li ho acquistati anche io da aliexpress e ti direi di andare tranquillo.
L HBA però mi fiderei di più da un buon reseller su ebay, e occhio a comprare quello giusto per sistema operativo che sceglierai (o se hai già deciso)
Scheda madre che supporti cpu da alder lake, sto cercando un processore a pochi soldi visto che non avrà carichi gravosi basta una roba economica al massimo
Sapete che chipset deve avere per integrare la 2,5GB ? Che direi essere fondamentale su un nas avendo già la rete di casa che lo supporta
Scheda madre economica al massimo possibile, mi bastano 2 slot di ram ddr4 avendo moduli da 8 gb in casa con 16sono a cavallo per un pezzo
perchè non qualcosa di più datato, puoi risparmiare un botto e stare tranquillo lo stesso diversi anni; a mio avviso, meglio hw un pelo più vecchietto ma di derivazione server/workstation che schede di fascia bassa consumer recenti.
La scheda di rete 2.5 se non è integrata puoi aggiungerla ad un prezzo quasi irrisorio
... ma si possono usare gli adattatori molex-sata per alimentare tutti e sei i dischi.
C'è un meme a riguardo... Molex to SATA, lose all your data ahah
Anche io pensavo fosse più affidabile un molex-sata che uno sdoppiatore sata, viene naturale pensare dividi il carico, invece sono notoriamente poco affidabili :eek:
Ecco qui il mio! :p
Che forse non va esattamente nella tua direzione, ma se un solo slot ddr4 potesse bastare, perché non consideri una scheda mini itx con Intel N100? Sono prodotte da Asus e AsRock. La scheda sas non è un problema visto la presenza del pcie 3. La ethernet purtroppo è gigabit, ma volendo si può utilizzare un adattatore ethernet 2.5G sulla porta usb 3.2.
Come alimentatore, un Thermaltake Litepower LTP-0550C-F da 550W, che resta nei 50 € di spesa desiderata. Ha 4 spine sata, ma si possono usare gli adattatori molex-sata per alimentare tutti e sei i dischi.
avevo valutato N100 ma essendo un nas di backup (il primario resta un synology finchè non schiatta) acceso poche ore la sera, il consumo non è un problema. Inoltre se tutto va bene riutilizzo una cpu alder lake che ho già in casa
o visto dopo una ricerca ultra rapida ad una sessantina di euro il modello LC-POWER LC6650M (80+ gold, modulare, connessioni in abbondanza...), non sarà il migliore sulla piazza ma a me sembra buono come qualità/prezzo.
Sul wattaggio concordo, purchè si parli di alimentatori decenti
Se poi trovassi una buona offerta... punterei su Seasonic, ne parlano veramente bene nei forum nas oriented
lc power non ricordo mi pare in passato non ne parlassero benissimo..
ho visto il cps KN650 che sembra perfetto, ha 5 prese sata ma continuo a cercare
Solo i cavi 30€ giusto? Li ho acquistati anche io da aliexpress e ti direi di andare tranquillo.
L HBA però mi fiderei di più da un buon reseller su ebay, e occhio a comprare quello giusto per sistema operativo che sceglierai (o se hai già deciso)
no no i cavi sono sui 10€ + 30 di adattatore. l' OS devo ancora decidere ma penso vada bene uno qualsiasi di derivazione *nix tipo truenas o Zyma OS
perchè non qualcosa di più datato, puoi risparmiare un botto e stare tranquillo lo stesso diversi anni; a mio avviso, meglio hw un pelo più vecchietto ma di derivazione server/workstation che schede di fascia bassa consumer recenti.
La scheda di rete 2.5 se non è integrata puoi aggiungerla ad un prezzo quasi irrisorio
tutto ruota intorno alla cpu alder lake che ho già in casa (o cmq la avrò a breve) e che dovrà fare transcode 4k - H265 dei filmati DJI action4
per la 2.5 gb si ho hanche già in casa l'adattatore usb3 - a rj 45 da 2.5 ma siamo onesti, quella integrata sulla sk madre va nettamente meglio
lc power non ricordo mi pare in passato non ne parlassero benissimo..
ho visto il cps KN650 che sembra perfetto, ha 5 prese sata ma continuo a cercare
Tra i due sicuramente promette meglio quello che hai beccato tu, il grafico mostra un'ottima resa anche a basso carico (che è la fascia di utilizzo in cui starai il 99% del tempo :D ), a praticamente lo stesso prezzo. Se riesci a trovare dei test reali è l'ideale, a volte smentiscono i dati ufficiali (e a volte in realtà li migliorano!).
Peccato le sole 5 sata... però se è un compromesso che vuoi accettare, IMHO come dicevo sopra usa lo sdoppiatore piuttosto del molex-sata
no no i cavi sono sui 10€ + 30 di adattatore. l' OS devo ancora decidere ma penso vada bene uno qualsiasi di derivazione *nix tipo truenas o Zyma OS
zyma os non l'ho mai provato, sembra molto più user friendly - flessibile e meno esigente di Truenas.
Truenas è il sistema che uso anche io, occhio a queste cose:
- devi PER FORZA usare un HBA flashato in IT mode, niente hardware raid (o rischi grossi problemi con ZFS), quindi occhio a quello che prendi
- 16gb di ram potresti sentirteli stretti velocemente, specie se fai girare app... ma con quello che costano adesso ti conviene accontentarti :stordita: Per bulk storage/backup vai alla grande
- attualmente il supporto a schede di rete Realtek (qualsiasi velocità) è problematico... però ho visto che la situazione dovrebbe migliorare dalla release 26.* perchè i alcluni driver sono stati aggiunti al kernel (TN è un appliance, non puoi installare niente a livello di OS se non attivando la developer mode)
tutto ruota intorno alla cpu alder lake che ho già in casa (o cmq la avrò a breve) e che dovrà fare transcode 4k - H265 dei filmati DJI action4
per la 2.5 gb si ho hanche già in casa l'adattatore usb3 - a rj 45 da 2.5 ma siamo onesti, quella integrata sulla sk madre va nettamente meglio
decisamente.
Quanto volevi spendere per la scheda madre?
Tra i due sicuramente promette meglio quello che hai beccato tu, il grafico mostra un'ottima resa anche a basso carico (che è la fascia di utilizzo in cui starai il 99% del tempo :D ), a praticamente lo stesso prezzo. Se riesci a trovare dei test reali è l'ideale, a volte smentiscono i dati ufficiali (e a volte in realtà li migliorano!).
Peccato le sole 5 sata... però se è un compromesso che vuoi accettare, IMHO come dicevo sopra usa lo sdoppiatore piuttosto del molex-sata
zyma os non l'ho mai provato, sembra molto più user friendly - flessibile e meno esigente di Truenas.
Truenas è il sistema che uso anche io, occhio a queste cose:
- devi PER FORZA usare un HBA flashato in IT mode, niente hardware raid (o rischi grossi problemi con ZFS), quindi occhio a quello che prendi
- 16gb di ram potresti sentirteli stretti velocemente, specie se fai girare app... ma con quello che costano adesso ti conviene accontentarti :stordita: Per bulk storage/backup vai alla grande
- attualmente il supporto a schede di rete Realtek (qualsiasi velocità) è problematico... però ho visto che la situazione dovrebbe migliorare dalla release 26.* perchè i alcluni driver sono stati aggiunti al kernel (TN è un appliance, non puoi installare niente a livello di OS se non attivando la developer mode)
decisamente.
Quanto volevi spendere per la scheda madre?
sk madre il meno possibile, se fosse sui 60-70€ meglio
per truenas ho già un altro NAs di test con un perc in HW raid 6 mi sembra, e finora non ho avuto problemi anche copiando botte da 200GB, non ricordo però se sia ZFS ma penso proprio di si. Sono a rischio? in che casi, in particolare? ha solo 8 di ram...
come OS in realtà sto vanutando anche altro ma non se ne può parlare qui
come scheda mi hanno consigliato la 9300-8i , non so se ne esisstano di più recenti o migliori , cmq sicuramente IT mode poi il raid lo faccio via software
sk madre il meno possibile, se fosse sui 60-70€ meglio
per truenas ho già un altro NAs di test con un perc in HW raid 6 mi sembra, e finora non ho avuto problemi anche copiando botte da 200GB, non ricordo però se sia ZFS ma penso proprio di si. Sono a rischio? in che casi, in particolare? ha solo 8 di ram...
come OS in realtà sto vanutando anche altro ma non se ne può parlare qui
come scheda mi hanno consigliato la 9300-8i , non so se ne esisstano di più recenti o migliori , cmq sicuramente IT mode poi il raid lo faccio via software
sempre sforando un po' il budget ho visto una ASUS PRIME B760M-K D4 in offerta, ha già la 2.5gbps integrata e due slot pciex x1 (utili per upgrade futuri o per piazzarci adattatori PCIEX-NVME), sennò c è una vagonata di schede H610 nel budget, tutte basiche basiche... a vederle ti direi che una vale l'altra :sofico: usato hai dato un'occhiata?
Per il discorso HW: ZFS (qualsiasi versione di TN è basata su ZFS) deve avere controllo diretto sui dischi per fare le sue "magie", cosa che l hw raid non permette assolutamente; una googlata veloce e trovi una marea di discussioni a riguardo, se proprio dovessi consigliartene una è QUESTA (https://www.truenas.com/community/resources/whats-all-the-noise-about-hbas-and-why-cant-i-use-a-raid-controller.139/).
EDIT: ho visto dopo l'edit: dovresti essere a posto, tanto non credo avrai problemi a farlo (trovi una marea di guide dettagliate sul forum TN ufficiale). Occhio anche che sia ben ventilato, scaldano parecchio a quanto dicono
sempre sforando un po' il budget ho visto una ASUS PRIME B760M-K D4 in offerta, ha già la 2.5gbps integrata e due slot pciex x1 (utili per upgrade futuri o per piazzarci adattatori PCIEX-NVME), sennò c è una vagonata di schede H610 nel budget, tutte basiche basiche... a vederle ti direi che una vale l'altra :sofico: usato hai dato un'occhiata?
Per il discorso HW: ZFS (qualsiasi versione di TN è basata su ZFS) deve avere controllo diretto sui dischi per fare le sue "magie", cosa che l hw raid non permette assolutamente; una googlata veloce e trovi una marea di discussioni a riguardo, se proprio dovessi consigliartene una è QUESTA (https://www.truenas.com/community/resources/whats-all-the-noise-about-hbas-and-why-cant-i-use-a-raid-controller.139/).
EDIT: ho visto dopo l'edit: dovresti essere a posto, tanto non credo avrai problemi a farlo (trovi una marea di guide dettagliate sul forum TN ufficiale). Occhio anche che sia ben ventilato, scaldano parecchio a quanto dicono
usato no, vado sul nuovo per poche decine di euro, se è quella da 70€ è un ottimo prezzo per una sk madre AL , grazie
boh allora dici che il nas con il PERC potrebbe schiattare in ogni momento? eppure è già 2 mesi che lo uso senza problemi, vediamo se regge, cmq sono solo dati copie
ZymaOS devo capire se si può ancora fare il barbatrucco per avere la versione plus gratis senò supporta solo 3 dischi e sarebbe inutile
alla fine non ho trovato la cpu che volevo e temo dovrò andare per una soluzione che supporto CPU di gen più vecchia quindi 10 e 11esima gen
per ora le sk madri identificate sono ASUS Prime H510M-K R2.0 e GIGABYTE H510M S2H
devo vedere se le trovo sugli amazon warehouse essendo datate
Per lo scopo non le vedo così datate anzi, sono già un overkill :D
ho notato una Asus a 62€ sull'amazzone, nuova, però secondo me se ravani un po' su qualche shop ti porti a casa una mobo simile a qualcosa in meno ancora (o se non ti interessa upgrade a 11 gen, e hai una CPU 10 gen, puoi anche ripiegare su H410/460 che costano un po' meno)
Per lo scopo non le vedo così datate anzi, sono già un overkill :D
ho notato una Asus a 62€ sull'amazzone, nuova, però secondo me se ravani un po' su qualche shop ti porti a casa una mobo simile a qualcosa in meno ancora (o se non ti interessa upgrade a 11 gen, e hai una CPU 10 gen, puoi anche ripiegare su H410/460 che costano un po' meno)
Proprio pochi minuti fa ho preso una Mag B560M Mortar Wifi a 50€ su subito, se non è una truffa dovrebbe andare
:D
ora mi manca l'alimentatore , e i cavi SAS, ho già trovato pure un controller che non mi ricordo che sigla abbia....
hai visto che l'usato ti salva :sofico: testala bene nei 3 giorni che hai a disposizione prima di confermare la ricezione, se ci son problemi e documenti bene prima o poi li riprendi (per quanto se ne dica, ad oggi IMHO è più rischioso vendere che comprare su subito :O )
hai visto che l'usato ti salva :sofico: testala bene nei 3 giorni che hai a disposizione prima di confermare la ricezione, se ci son problemi e documenti bene prima o poi li riprendi (per quanto se ne dica, ad oggi IMHO è più rischioso vendere che comprare su subito :O )
si domani ordino l'alimentatore così appena arriva la installo subito e la provo con un i5 10500 da 65w coì è anche parco nei consumi
edit NOOOOOOOOOO è salito a 99€ quell'alimentatore maledetto, devo cercarne un altro
ho trovato un LC power a 60€ modulare GOLD che ha 5 sata, dovrei essre più che a posto. ora il pezzo più importante speriamo arrivi intero da subito.it
ho trovato un LC power a 60€ modulare GOLD che ha 5 sata, dovrei essre più che a posto. ora il pezzo più importante speriamo arrivi intero da subito.it
Ma sì stai tranquillo :D
L alimentatore alla fine non è uscito niente di meglio a quel prezzo?
Sto pensando anche io di pensionare il vecchio cx550 ma i prezzi ultimamente mi sembrano pazzi per tutto non solo RAM e dischi :O
Ma sì stai tranquillo :D
L alimentatore alla fine non è uscito niente di meglio a quel prezzo?
Sto pensando anche io di pensionare il vecchio cx550 ma i prezzi ultimamente mi sembrano pazzi per tutto non solo RAM e dischi :O
beh onestamente un 650w , gold, e modulare a 60€ lo reputo un prezzone imbattibile ma se trovi di meglio fammi sapere :D
beh onestamente un 650w , gold, e modulare a 60€ lo reputo un prezzone imbattibile ma se trovi di meglio fammi sapere :D
Assolutamente! Per me, le 5 porte sata sarebbero il problema, me ne servono 6 :sofico: e non voglio mettere adattatori di sorta (ho usato questo compromesso solo sul sistemino di backup che accendo al bisogno, per tirare la cinghia e usare quello che avevo)
Assolutamente! Per me, le 5 porte sata sarebbero il problema, me ne servono 6 :sofico: e non voglio mettere adattatori di sorta (ho usato questo compromesso solo sul sistemino di backup che accendo al bisogno, per tirare la cinghia e usare quello che avevo)
hanno appena rimesso il KN650 a 56€, butta un occhio se ne ha 6
hanno appena rimesso il KN650 a 56€, butta un occhio se ne ha 6
5 :(
sennò lo prendevo!
5 :(
sennò lo prendevo!
5 è abbastanza standard, per 6 ce ne sono alcuni modelli se vuoi prova a dare un occhio con copilot o chat gpt e ti da i modelli precisi ma temo il costo sia superiore
guarda su amazon
Alimentatore CPS completamente modulare, 750W ATX 3.1, certificato 80 Plus Gold, PCIe 5.1 12V-2×6, condensatori giapponesi, cavi ultra flessibili, 5 anni di garanzia (KN750)
dice che ha 7 connettori SATA
https://m.media-amazon.com/images/I/61S+oGnN+QL._AC_SL1500_.jpg
guarda su amazon
Alimentatore CPS completamente modulare, 750W ATX 3.1, certificato 80 Plus Gold, PCIe 5.1 12V-2×6, condensatori giapponesi, cavi ultra flessibili, 5 anni di garanzia (KN750)
dice che ha 7 connettori SATA
https://m.media-amazon.com/images/I/61S+oGnN+QL._AC_SL1500_.jpg
che furbi il 750 ce li ha :eek:
Chissa se non sia poi esagerato come wattaggio... devo trovare qualche prova di carico reale intorno il wattaggio che registro adesso col mio bronze (neanche 40w, veramente pochissimo considerando che ci girano 6 dischi - piccoli ma vecchiotti e mai in spindown -, 3 NVME e 5 ventole :D ), chissà se mi conviene aspettare e puntare ad un platinum...
Onestamente non cambio spesso alimentatore, non sapevo che 5 fosse abbastanza comune oggigiorno come "cablaggio" sata... ero rimasto ai 4 o 6 :D
che furbi il 750 ce li ha :eek:
Chissa se non sia poi esagerato come wattaggio... devo trovare qualche prova di carico reale intorno il wattaggio che registro adesso col mio bronze (neanche 40w, veramente pochissimo considerando che ci girano 6 dischi - piccoli ma vecchiotti e mai in spindown -, 3 NVME e 5 ventole :D ), chissà se mi conviene aspettare e puntare ad un platinum...
Onestamente non cambio spesso alimentatore, non sapevo che 5 fosse abbastanza comune oggigiorno come "cablaggio" sata... ero rimasto ai 4 o 6 :D
il mio dubbio è adesso mi tengo l' LC power da 650 o lo rendo e mi prendo questo? sempre che la promo duri fino a domani
il mio dubbio è adesso mi tengo l' LC power da 650 o lo rendo e mi prendo questo? sempre che la promo duri fino a domani
Non te l'ho scritto prima per non sembrare un "faccia da bronzo"... ma al posto tuo sarei piuttosto tentato :oink:
Non te l'ho scritto prima per non sembrare un "faccia da bronzo"... ma al posto tuo sarei piuttosto tentato :oink:
non niente da fare , arriva tra 10 giorni, io la prova della sk madre di subito devo farla entro 3-4 giorni
non niente da fare , arriva tra 10 giorni, io la prova della sk madre di subito devo farla entro 3-4 giorni
sk madre arrivata rotta da subito.it ... nel mentre mi rimborsano, mi aiutate a trovarne una per intel 10-11th gen a pochi soldi?
sk madre arrivata rotta da subito.it ... nel mentre mi rimborsano, mi aiutate a trovarne una per intel 10-11th gen a pochi soldi?
Azz che è successo? Venditore disonesto o imballaggio pietoso-rotta nel trasporto?
Ho dato una scandagliata veloce su subito, e penso veramente che un mare di gente si sia bevuta il cervello... prezzi fuori da ogni logica, tutte le schede di fascia medio/bassa a PIU' di quanto costano NUOVE.
C'è una H510M-K a 75€, magari se provi a far capire al venditore che costa meno nuova magari riesci a scucirgli un buon prezzo... sennò veramente ingoia il rospo e prendila nuova. Che CPU hai, 10 o 11 gen?
p.s.
Ne ho una a casa per 10 gen che non sto usando perchè mi sta dando qualche rogna col recognize della ram nel primo slot e non ne sono ancora venuto fuori... sennò te la vendevo :sofico: :sofico:
Azz che è successo? Venditore disonesto o imballaggio pietoso-rotta nel trasporto?
Ho dato una scandagliata veloce su subito, e penso veramente che un mare di gente si sia bevuta il cervello... prezzi fuori da ogni logica, tutte le schede di fascia medio/bassa a PIU' di quanto costano NUOVE.
C'è una H510M-K a 75€, magari se provi a far capire al venditore che costa meno nuova magari riesci a scucirgli un buon prezzo... sennò veramente ingoia il rospo e prendila nuova. Che CPU hai, 10 o 11 gen?
p.s.
Ne ho una a casa per 10 gen che non sto usando perchè mi sta dando qualche rogna col recognize della ram nel primo slot e non ne sono ancora venuto fuori... sennò te la vendevo :sofico: :sofico:
venditore disonesto E imballaggio pietoso assieme
ho un 10 gen ma in futuro penso di mettere un 11esima
prendo solo da amazon dopo sta fregatura, basta schede da subito\vinted senza garanzia
venditore disonesto E imballaggio pietoso assieme
ho un 10 gen ma in futuro penso di mettere un 11esima
prendo solo da amazon dopo sta fregatura, basta schede da subito\vinted senza garanzia
guarda, la mia personale esperienza è "al contrario", nel senso che su subito (non ho mai usato vinted) mi sento più in ansia quando vendo che quando compro.
A parte la perdita di tempo, sei sicuro ti restituiscano i soldi se qualcosa non è come dovrebbe, basta essere un pelo parsimoniosi quando ritiri il pacco e non corri rischi; quando vendi devi sincerarti di documentare TUTTO --> imballaggio - funzionamento - codici seriali, perchè se dall'altra parte c'è il furbetto affarista di turno rischi di prendertela dove non batte il sole per qualsivoglia motivo, dal più stupido (feedback negativo lasciato a caso, successo 2 volte, unici feed negativi su più di 100 totali), a cose ben peggiori (perdi la merce ed i soldi, successo 1 volta).
Ma vabbè, scusa la digressione :D
Io ripunterei alla scheda adocchiata negli scorsi giorni, quantomeno ti assicuri qualcosa di un pelo meglio delle basiche, e doppio supporto a 10 e 11 gen (il salto prestazionale non è così trascurabile in effetti, magari adesso ti cambia poco, in futuro...).
Un pelo meno costosa c è la H510M-H2 della Asrock, non solo su amazon
guarda, la mia personale esperienza è "al contrario", nel senso che su subito (non ho mai usato vinted) mi sento più in ansia quando vendo che quando compro.
A parte la perdita di tempo, sei sicuro ti restituiscano i soldi se qualcosa non è come dovrebbe, basta essere un pelo parsimoniosi quando ritiri il pacco e non corri rischi; quando vendi devi sincerarti di documentare TUTTO --> imballaggio - funzionamento - codici seriali, perchè se dall'altra parte c'è il furbetto affarista di turno rischi di prendertela dove non batte il sole per qualsivoglia motivo, dal più stupido (feedback negativo lasciato a caso, successo 2 volte, unici feed negativi su più di 100 totali), a cose ben peggiori (perdi la merce ed i soldi, successo 1 volta).
Ma vabbè, scusa la digressione :D
Io ripunterei alla scheda adocchiata negli scorsi giorni, quantomeno ti assicuri qualcosa di un pelo meglio delle basiche, e doppio supporto a 10 e 11 gen (il salto prestazionale non è così trascurabile in effetti, magari adesso ti cambia poco, in futuro...).
Un pelo meno costosa c è la H510M-H2 della Asrock, non solo su amazon
mi sono perso, qual'è quella adocchiata nei giorni scorsi?
la asrock sarebbe buona peccato che amazon dica: Consegna senza costi aggiuntivi 2 marzo - 24 aprile per i membri Prime AHHAHA alal faccia delal spedizione veloce
mi sono perso, qual'è quella adocchiata nei giorni scorsi?
la asrock sarebbe buona peccato che amazon dica: Consegna senza costi aggiuntivi 2 marzo - 24 aprile per i membri Prime AHHAHA alal faccia delal spedizione veloce
Era una Asus Prime H510... ma adesso sta in consegna ad aprile :eek:
Su amazon non ho ritrovato niente di quello che c'era i giorni scorsi... mi sa che ti tocca provare su altri store :confused:
Era una Asus Prime H510... ma adesso sta in consegna ad aprile :eek:
Su amazon non ho ritrovato niente di quello che c'era i giorni scorsi... mi sa che ti tocca provare su altri store :confused:
ho trovato questa Asrock Intel ASRock Atx DDR4 [H510M-HDV/M.2 SE] spedita in 5gg lavorativi da un altro shop, quasi quasi... a 65€ + 5ss
assemblaggio completato! :D ora devo decidere che OS mettere su, ad esempio mi piacerebbe ZymaOS ma la versione free è limitata a 3 dischi
dirac_sea
30-01-2026, 11:11
assemblaggio completato! :D ora devo decidere che OS mettere su, ad esempio mi piacerebbe ZymaOS ma la versione free è limitata a 3 dischi
C'è questo articolo (https://edge9.hwupgrade.it/articoli/device/6114/costruire-un-nas-fai-da-te-la-scelta-del-software_index.html) pubblicato tempo fa su HWU.
:winner: :winner: :winner:
Sbaglio o questo ZymaOS è "l'evoluzione commerciale" di CasaOS?
meh :D
https://i.postimg.cc/V52ZNmq3/Screenshot-2026-01-30-121153.png (https://postimg.cc/V52ZNmq3)
4 dischi pare li gestisca (3 sono i membri, immagino gli utenti).
Comunque, questo lo dico così per chiacchierare... però quando ho visto:
Get the most elegant NAS OS now_
non ho potuto far a meno di pensare... c@zz ma una volta lo slogn non era affidabile per il nas? :stordita:
:winner: :winner: :winner:
Sbaglio o questo ZymaOS è "l'evoluzione commerciale" di CasaOS?
meh :D
https://i.postimg.cc/V52ZNmq3/Screenshot-2026-01-30-121153.png (https://postimg.cc/V52ZNmq3)
4 dischi pare li gestisca (3 sono i membri, immagino gli utenti).
Comunque, questo lo dico così per chiacchierare... però quando ho visto:
non ho potuto far a meno di pensare... c@zz ma una volta lo slogn non era affidabile per il nas? :stordita:
allora io lho già provato su un muletto e mi era tra piaciuto per la sua facilità d'uso quasi a livello DSM synology (mancavano parecchie cose eh ), però era ancora in beta la 1.4, ora siamo alle 1.5.3 diverse cose saranno state aggiunte e migliorate, sto weekend lo provo dopo aver installato i 4 dischi SAS e vi dico.
Per quanto riguarda gli altri OS (nella mia modestissima opinione) :
Truenas cellho su un altro muletto, niente da dire superlativo, ma volevo provare qualcosa di diverso
OpenMediaVault : bene ma non benissimo, lacunoso su alcuni aspetti, un po scarno, molto basic, interfaccia migliorabile
Unraid a pago quindi scartato
XigmaNAS mi manca da provare, potrei dare un occhio
Proxmox: troppo complicato per le mie modeste conoscenze in ambito server
Altro?
ps alla fine l'alimentatore di sata ne ha ben più di 5... se non ricordo male sono 7-8
Truenas è superlativo sullo storage (è seduto su ZFS :D ), probabilmente il migliore tra tutti, ma ha le sue pecche pure lui (GUI carente di funzioni, scelte costruttive particolarmente infelici nell'ecosistema app/virtualizzazione,..). Stanno spingendo tanto HexOs, a pagamento, che dovrebbe colmare ste lacune... ma qui in Italia non si può ancora usare (ero stato addirittura invitato alla prova in BETA ma poi niente, ops ci siamo sbagliati sei residente in Italia niente da fare :D ).
XigmaNas non l'ho provato neanche io, anche lui è basato su ZFS ma ha FreeBSD invece di Debian... sulla carta l'integrazione con ZFS dovrebbe essere più matura, ma per quello che riguarda poi l'ecosistema delle app è basato su jail, molto diverse da docker.. le ho usate su TN Core, sono un portento ma richiedono sicuramente più impegno di docker per chi non mastica FreeBSD.
Non ho provato personalmente neanche Unraid ma mi sono documentato abbastanza a suo tempo... è l'esatto opposto di TN-Xigma, massima flessibilità sullo storage, che è una cosa fenomenale in tanti scenari... la barriera d'ingresso però è alta (oggettivamente le licenze sotto quella massima non vale la pena, storage limitato o aggiornamenti limitati...)
Questi 3 secondo me sono le scelte più papabili, in base alle esigenze.
OMV, miticissimo, gira su qualunque cosa. Questo è il suo vero punto di forza IMHO... hai un dual core del 2006? OMV!! Hai solo 2 gb di ram? OMV!! :read:
Proxmox non lo possiamo considerare tra gli OS nas, è un hypervisor che tra l'altro "parla ZFS". Se lo vuoi usare con altri OS che parlano ZFS non lo puoi fare senza i giusti fine tuning (per esempio il controller dedicato o il passthrough dell'intero controller, e tu saresti a posto su questo).
Son curioso di come andrà con ZymaOS: non sono un fan di questo genere di soluzioni impacchettate (lo stesso CasaOS non mi piaceva per niente, è vero fa sembrare tutto facile ma allo stesso tempo mi sembra di "perdere il controllo" sulle cose)
l'ultima volta che lo testai era con un vecchio i5 3rd gen, e mi aveva perso l'array e tutti i dati (solo di prova) tanto che non capivo se ho un problema sul controller LSI, sui dischi o se era Zima il problema.
Ora posso riprovare e vediamo , se mi da ancora problemi probabilmente devo comprare una nuova scheda
maaaa windows invece? si lo so fa schifo come server
però pensavo di piazzare sto pc vicino alla tv e dargli fare anche da media player avendo una buona potenza
l'ultima volta che lo testai era con un vecchio i5 3rd gen, e mi aveva perso l'array e tutti i dati (solo di prova) tanto che non capivo se ho un problema sul controller LSI, sui dischi o se era Zima il problema.
Ora posso riprovare e vediamo , se mi da ancora problemi probabilmente devo comprare una nuova scheda
maaaa windows invece? si lo so fa schifo come server
però pensavo di piazzare sto pc vicino alla tv e dargli fare anche da media player avendo una buona potenza
Windows :eekk: naaa!
A che ti serve tenerlo vicino la TV, se puoi far girare un media server (tipo Jellifyin o Plex), e farti servire i file su qualunque dispositivo in rete (o fuori, via VPN) ed avere un'esperienza Netflix style? :D Senza transcodifica praticamente non c è neanche consumo di risorse
Windows :eekk: naaa!
A che ti serve tenerlo vicino la TV, se puoi far girare un media server (tipo Jellifyin o Plex), e farti servire i file su qualunque dispositivo in rete (o fuori, via VPN) ed avere un'esperienza Netflix style? :D Senza transcodifica praticamente non c è neanche consumo di risorse
che metterei su un kodi in 5 minuti facendolo puntare alla share del synology , senza spostare files (magari sposto solo i 4k pesantissimi) , senza configurare niente di niente e sfrutterei l'i7 che mi ritrovo (potre anche buttare su la 2060Super per i files 4k, se la integrata nunjela fa)
che metterei su un kodi in 5 minuti facendolo puntare alla share del synology , senza spostare files, senza configurare niente di niente e sfrutterei l'i7 che mi ritrovo (potre anche buttare su la 2060Super per i files 4k, se la integrata nunjela fa)
Ok onesto, ma allora che nas è :D mi sa che mi sono perso qualche pezzoooo
Windows come nas fa pietà, cioè, proprio pietà... kodi non puoi installarlo in docker eventualmente?
Ok onesto, ma allora che nas è :D mi sa che mi sono perso qualche pezzoooo
Windows come nas fa pietà, cioè, proprio pietà... kodi non puoi installarlo in docker eventualmente?
è un ibrido :D è che ho già il synology e un altro nas di backup da 14TB, quindi questo dedicarlo solo a nas con un i7 mi pare uno spreco, accetto consigli sull'uso :D
Kodi, i7, 2060... tuffati che è morbido (https://batocera.org/download)!
Ormai con il supporto a ps3 e ps4 (giochi ovviamente dumpati dalle tue console originali :oink: ) non si può neanche più parlare di retrogaming!
Kodi, i7, 2060... tuffati che è morbido (https://batocera.org/download)!
Ormai con il supporto a ps3 e ps4 (giochi ovviamente dumpati dalle tue console originali :oink: ) non si può neanche più parlare di retrogaming!
bella idea, la posso fare sul PC da gaming primario, perchè purtroppo sono stato pollo e la sk madre presa ha solo uno slot PCexpress grande, quindi o sk video o controller SAS :muro:
primo esperimento fallito, non spinna nessuno dei 4 dischi e non capisco il perchè :confused:
chat gpt dice che
PROBLEMA: quel cavo è il colpevole
SFF-8643 / 8087 → SFF-8482 + SATA power 15-pin
Il connettore SATA power 15-pin porta i 3.3 V
I dischi SAS enterprise hanno il Power Disable sul pin 3
Risultato: dischi completamente morti (non spinna, non vibra, nulla)
⚠️ Non è:
firmware
HBA
compatibilità
dischi rotti
È POWER DISABLE al 100%.
soluzioni:
SOLUZIONI (scegline UNA)
Soluzione 1 – la più semplice (consigliata)
Usa:
Molex → SATA power adapter
Perché funziona?
Molex NON ha i 3.3 V
Il pin 3 non viene alimentato
Il disco spinna immediatamente
Costa 2€ ed è la soluzione più pulita.
Soluzione 2 – isolare il pin 3
Se non vuoi cambiare cavo:
Prendi nastro Kapton (o isolante molto sottile)
Copri SOLO il pin 3 del disco
(terzo pin partendo da sinistra lato alimentazione)
Reinserisci il disco
⚠️ Funziona, ma è una soluzione “artigianale”.
Soluzione 3 – backplane SAS vero
Un backplane SAS enterprise:
gestisce correttamente l’alimentazione
non manda 3.3 V sul pin 3
è la soluzione “da server”
ciattone c'ha quasi preso, perchè il problema è quasi sicuro quello, ma la soluzione di isolare il PIN 3 è pura allucinazione perchè i 3.3 sono su 3 linee, non su un unico pin:
https://www.tonymacx86.com/media/sata-power-pinout.63971/full?d=1470237404
Questo è quello che disse a riguardo un utente molto esperto sul forum TN (capita ogni tanto che qualcuno incappi in sta cosa)
The only software solution is to use a SAS enclosure with enclosure services.
It is my understanding you can’t disable the “PWDIS feature” in firmware, because the feature is also intended to overcome firmware lockups / bugs.
There are 2 common methods to disable the PWDIS feature:
Use a bit of electrical tape to cover the 3.3v lines on the disk(s)
Use a power cable or drive cage that does not wire up those pins.
The Wikipedia article for SATA even mentions these work arounds:
Workarounds include using a Molex adapter without 3.3 V or putting insulating tape over the PWDIS pin.
p.s. molex to sata lose all your data, la soluzione del nastro è più spartana ma se fatta bene IMHO è più sicura
ciattone c'ha quasi preso, perchè il problema è quasi sicuro quello, ma la soluzione di isolare il PIN 3 è pura allucinazione perchè i 3.3 sono su 3 linee, non su un unico pin:
https://www.tonymacx86.com/media/sata-power-pinout.63971/full?d=1470237404
Questo è quello che disse a riguardo un utente molto esperto sul forum TN (capita ogni tanto che qualcuno incappi in sta cosa)
p.s. molex to sata lose all your data, la soluzione del nastro è più spartana ma se fatta bene IMHO è più sicura
alla fine sembra che ho "solo" sbagliato a prendere il cavo.:sofico:
da quanto ho capito, per la fretta ho preso quello sbagliato da aliexpress a
9€, che sembra uguale ma non è!
tocca prendere questo su amazon al doppio del prezzo
CY Interno 36Pin Mini SAS SFF-8087 Host a 4 SFF-8482 Cavo disco rigido SAS di destinazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.