View Full Version : BYD dichiara guerra alle auto con cinghia a bagno d'olio: ecco cosa offre agli italiani
Redazione di Hardware Upg
08-01-2026, 08:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-dichiara-guerra-alle-auto-con-cinghia-a-bagno-d-olio-ecco-cosa-offre-agli-italiani_148303.html
BYD inaugura il 2026 con Operazione Purefication, un'iniziativa che comprende fino a 10.000 euro di bonus per sostituire auto con criticità note, come la cinghia di distribuzione a bagno d'olio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
08-01-2026, 09:02
in Italia circolano oltre 40 milioni di vetture, con un'età media di circa 13 anni, la più elevata in Europa e in ulteriore crescita
Vero ma puretech 1.2 non hanno certamente quell'età !
Non capisco...
TheDarkAngel
08-01-2026, 09:05
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-dichiara-guerra-alle-auto-con-cinghia-a-bagno-d-olio-ecco-cosa-offre-agli-italiani_148303.html
BYD inaugura il 2026 con Operazione Purefication, un'iniziativa che comprende fino a 10.000 euro di bonus per sostituire auto con criticità note, come la cinghia di distribuzione a bagno d'olio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Adesso ci tocca anche il trolling da parte dei cinesi :mbe:
Grazie stellantis per non essere ancora fallita, 50 anni di aiuti statali ben spesi :help:
gd350turbo
08-01-2026, 09:08
Adesso ci tocca anche il trolling da parte dei cinesi :mbe:
Vero... e ci sta tutto !
Grazie stellantis per non essere ancora fallita, 50 anni di aiuti statali ben spesi :help:
:mano:
Eh fino a che c'è gente che compra la merda che producono !
Un mio collega mi fa:
Devo cambiare auto, ho provato una frontera e mi piace tantissimo !
Eccone un altro !
ogni giorno se ne inventano una nuova per invadere il mercato con i loro prodottti
softkarma
08-01-2026, 09:21
Vero ma puretech 1.2 non hanno certamente quell'età !
Non capisco...
Il puretech 1.2 è stato introdotto nel 2012, i primi modelli dovrebbero essere del 2014 quindi con 11 anni di età. Chi è cosciente dei problemi di questi motori se ne vorrà liberare prima possibile, ma chi te li darebbe mai 10000€?
L'operazione commerciale è secondo me più che appetibile, oltre al fatto che trollando si fa pubblicità da sola...
Alodesign
08-01-2026, 09:28
ogni giorno se ne inventano una nuova per invadere il mercato con i loro prodottti
E' il mercato.
E i prodotti cinesi sono sul nostro suolo da decenni.
gd350turbo
08-01-2026, 09:28
Il puretech 1.2 è stato introdotto nel 2012, i primi modelli dovrebbero essere del 2014 quindi con 11 anni di età. Chi è cosciente dei problemi di questi motori se ne vorrà liberare prima possibile, ma chi te li darebbe mai 10000€?
Vero anche questo !
Soprattutto chi ha questa porcheria con 11 anni sulle spalle ?
L'operazione commerciale è secondo me più che appetibile, oltre al fatto che trollando si fa pubblicità da sola...
ah sisi sicuramente è un ottima possibilità
viceversa:
e chi te li darebbe mai 10.000€ per una BYD usata ? :sofico:
ninja750
08-01-2026, 09:37
e i francesi in quanto francesi insistono su questo motore anche se convertito alla catena
credo che tantissime vendite ypsilon siano saltate per questo motivo
nonsidice
08-01-2026, 09:47
...
credo che tantissime vendite ypsilon siano saltate per questo motivo
Eccomi ! seconda auto famigliare, usata da mi moglie, gloriosa ma vecchia Panda del 2006 che ora però cadeva a pezzi (carrozzeria, motore invece impeccabile) la nuova Y sarebbe stata l'ideale, MA con quel motore manco in regalo :(
Cambiato 1 mese fa ma abbiamo dovuto optare per altro.
Bastava usare motori Fiat che erano ottimi piuttosto che quei merdtech.
Alodesign
08-01-2026, 09:50
viceversa:
Dipende dal valore dell'usato.
Se invece si parla di rottamazione, manco fosse una porsche ti darei 10k€.
Qualcuno era convinto che facendo la guerra all'elettrico metteva i cinesi fuorigioco.
Peccato che i cinesi sanno fare anche le termiche dal 46% di rendimento.
Ma voi continuate pure a chiamarla paccottiglia fino alla chiusura dell ultimo stabilimento in europa.
https://www.youtube.com/watch?v=PEtHj67DCL4
dirac_sea
08-01-2026, 10:21
Bastava usare motori Fiat che erano ottimi piuttosto che quei PukeTech.
Ho corretto la tua frase, perchè era un po' forte e quelli del ramo transalpino di Stellantis si sarebbero potuti risentire. :D
TheDarkAngel
08-01-2026, 10:26
Ho corretto la tua frase, perchè era un po' forte e quelli del ramo transalpino di Stellantis si sarebbero potuti risentire. :D
sono francesi e francesizzano tutto quindi in realtà dovrebbe chiamarsi vomissement technologique o abbreviato VomiTech
Sinceramente BYD ancora costa troppo ma devo dire che è innegabile che sta diventando sempre più interessante.
Da una parte se ancora devono migliorare tanto si vede che almeno ci provano ma soprattutto i produttori europei stanno mettendoci tutto l'impegno del mondo a far incazzare la gente.
Esempio che mi rendo conto è una cazzata ma rende l'idea:
Nevica e mi si danneggia il tergicristallo. Provate a indovinare il ricambio ufficiale per una Giulietta 2011 quindi una macchina con quasi 15 anni quanto costa?
Morale... comprato online, pari qualità se non meglio dell'originale, cambiato da me e speso penso un decimo.
Ora questo era un tergicristallo del piffero che tutto sommato anche a prenderlo ufficiale la spesa era abbordabile ma io dovrei star dietro e tifare per marchi che l'unica preoccupazione che hanno è spennarmi?
Marchi che per risparmiare 4 Euro fanno la cinghia a bagno d'olio o il diesel gate?
Dai giù... i cinesi non è che mi entusiasmano ma i marchi europei si sono mangiati la credibilità con le loro mani.
gd350turbo
08-01-2026, 10:51
Sinceramente BYD ancora costa troppo ma devo dire che è innegabile che sta diventando sempre più interessante.
Da una parte se ancora devono migliorare tanto si vede che almeno ci provano ma soprattutto i produttori europei stanno mettendoci tutto l'impegno del mondo a far incazzare la gente.
Nevica e mi si danneggia il tergicristallo. Provate a indovinare il ricambio ufficiale per una Giulietta 2011 quindi una macchina con quasi 15 anni quanto costa?
Morale... comprato online, pari qualità se non meglio dell'originale, cambiato da me e speso penso un decimo.
Ora questo era un tergicristallo del piffero che tutto sommato anche a prenderlo ufficiale la spesa era abbordabile ma io dovrei star dietro e tifare per marchi che l'unica preoccupazione che hanno è spennarmi?
Marchi che per risparmiare 4 Euro fanno la cinghia a bagno d'olio o il diesel gate?
Dai giù... i cinesi non è che mi entusiasmano ma i marchi europei si sono mangiati la credibilità con le loro mani.
Così ad occhio e croce basandomi sulla mia esperienza direi almeno un 10x di quello che hai pagato.
ma purtroppo non sono solo loro a spennarti, ma è uso comune...
Certo se fai una macchina di m.... e i ricambi di m.... li fai pagare una cifra, eh si, si incazzano.
E dato che pare non abbiano intenzione di cambiare sistema, prima o poi arriverà qualcuno a chiedere:
quanto volele pel eulopa ?
Cosa ti fa pensare che i ricambi originali di marchi cinesi tipo BYD costeranno poco? Sopratutto se magari prodotti pure in Europa, quindi più di tanto i costi non riesci ad abbassarli.
Cosa ti fa pensare che i ricambi originali di marchi cinesi tipo BYD costeranno poco? Sopratutto se magari prodotti pure in Europa, quindi più di tanto i costi non riesci ad abbassarli.
Infatti nella prima riga ho letteralmente scritto "Sinceramente BYD ancora costa troppo" in tutti i sensi.
Il punto semmai è che se sui marchi cinesi ancora si può avere il dubbio quelli europei si sono ampiamente mangiati qualsiasi fiducia.
Poi sia chiaro... non è che abbia grandissime speranze anche nei cinesi... probabilmente si adegueranno ma diamine almeno ad oggi salvano le apparenze... Stellantis e simili manco ci provano più a salvare le apparenze.
Ripper89
08-01-2026, 11:57
Qualcuno era convinto che facendo la guerra all'elettrico metteva i cinesi fuorigioco.
Peccato che i cinesi sanno fare anche le termiche dal 46% di rendimento.
Ma voi continuate pure a chiamarla paccottiglia fino alla chiusura dell ultimo stabilimento in europa.
https://www.youtube.com/watch?v=PEtHj67DCL4
Non serve saper fare, basta comprare.
Solo Volvo ha praticamente portato tutto il know how decennale europeo, senza contare le continue partnership con la Cina che continuiamo a fare.
Ovviamente in tutto questo l'Italia non poteva NON primeggiare e quindi ha dato via IVECO all'India e Magneti Marelli al Giappone per riequilibrare i piatti della bilancia :O
Bastava usare motori Fiat che erano ottimi piuttosto che quei merdtech.
E io lo ricorreggo in PureMerd
Comunque, io aspetterei qualche anno a parlare.
Cioè, oggi BYD fa il gradasso di qua e di là.
Bisogna vedere se tra qualche anno non sono da portare in discarica tutte le sue auto.
Senza polemica eh, dico sul serio.
softkarma
08-01-2026, 13:35
viceversa:
Se c'è mercato per le Stellantis usate ci sarà sicuramente quello per le BYD :rolleyes:
debrasteel
08-01-2026, 20:31
E io lo ricorreggo in PureMerd
Comunque, io aspetterei qualche anno a parlare.
Cioè, oggi BYD fa il gradasso di qua e di là.
Bisogna vedere se tra qualche anno non sono da portare in discarica tutte le sue auto.
Senza polemica eh, dico sul serio.
Basta acquistarle in leasing come ho fatto io: nella peggiore delle ipotesi dopo tre anni la restituisci. Per ora posso solo dire che i primi 8000Km sono andati alla grande, staremo a vedere...
Doraneko
08-01-2026, 21:23
Che comunque, tanto per chiarire, non è solo Stellantis che fa motori con la cinghia in bagno d'olio. Al massimo è l'unica che ha tutti questi problemi.
Basta acquistarle in leasing come ho fatto io: nella peggiore delle ipotesi dopo tre anni la restituisci. Per ora posso solo dire che i primi 8000Km sono andati alla grande, staremo a vedere...
Se sei abituato a cambiare auto spesso, sicuramente conviene, altrimenti il leasing è un bagno di sangue.
gd350turbo
09-01-2026, 07:27
Ad un mio collega a 20000 km si è accesa la spia del motore la spengono e dopo poco si riaccende
Alodesign
09-01-2026, 10:26
Ad un mio collega a 20000 km si è accesa la spia del motore la spengono e dopo poco si riaccende
A me è successo con una Ford.
A un mio amico con una Audi. Dopo 2 anni di continui controlli l'ha venduta ed è passato a Toyota.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.