PDA

View Full Version : MSI mostra la scheda madre consumer con supporto alle memorie CUDIMM di ADATA

Redazione di Hardware Upg
07-01-2026, 16:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/msi-mostra-la-scheda-madre-consumer-con-supporto-alle-memorie-cudimm-di-adata_148285.html

Al CES 2026 MSI ha mostrato in azione la scheda madre con supporto ai moduli CUDIMM fino a 128 GB per singolo banco. La piattaforma rimane ancora un prototipo però e non è chiaro quando sarà disponibile né il costo

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
07-01-2026, 17:00
Va beh.. giustamente tutto si evolve, ma è pur vero che la necessità di RAM dell'utente medio è praticamente stagnante da almeno un decennio..
I pc di dieci anni fa montavano da 8 a 32 gb di ram a seconda dell'uso ed oggi in buona sostanza è lo stesso.
Se si guarda al passato nello stesso lasso di tempo si è passati da 16 megabytes a 4 gb.. :stordita:

Non so cosa riservi il futuro ma ad oggi 128gb per un utente standard paiono una follia.

vaxxo
07-01-2026, 19:32
Sembra una soluzione "ibrida" nel senso che si mette tanta memoria in un desktop, quando l'utilizzo è di un server:
ovvero dove si necessita di tanta ram per molte macchine virtuali, oppure una dedicata all'IA .

paolo.oliva2
07-01-2026, 21:57
Una offerta in più sul mercato è cosa buona.
Il mio dubbio è l'indirizzo... se è professionale, ha senso?
Io preferirei un Threadripper? Ovviamente costa di più... ma a quel punto hai un sistema scalabile in tutto, Zen6, core e memoria aggiuntiva.

djfix13
08-01-2026, 09:20
io tutta sta velocità di ram non la trovo nel gaming:
gioco benissimo con DDR4 nel sistema e il tutto va sui 6GB della scheda RTX... quindi già le performance DDR5 8000 MT/s mi chiedo Dove si usano :mbe:

ram a palate su desktop significa voler far girare modelli LLM in locale (già coi miei 64GB stò a pelo con ADOBE e TOPAZ e spesso è meglio andare in cloud)

spingere ram da Server cmq non è per tutti, quei modulini da 128GB costano un intero PC (il modello Adata normale DDR5 5600 U-DIMM, 16GB, 5600 MHz, 288-pin DIMM costa 226 € ):read: :doh:

Max Power
10-01-2026, 17:53
Inutili

Malus: momento pessimo :asd:

Ripper89
11-01-2026, 11:34
Ci avevano detto che il formato CUDIMM forniva principalmente maggiori frequenze rispetto ai moduli tradizionali ed oggi scopriamo invece che la velocità e le latenze sono limitate ?

demon77
11-01-2026, 14:21
Ci avevano detto che il formato CUDIMM forniva principalmente maggiori frequenze rispetto ai moduli tradizionali ed oggi scopriamo invece che la velocità e le latenze sono limitate ?

Penso si intenda il fatto che il nuovo standard CUDIMM prevede e supporta maggiori frequenze che con la crscita dell'hardware arriveranno.
Un po' come levarie generazioni PCIX che supportano standard sempre più elevati.

Ripper89
11-01-2026, 15:16
Penso si intenda il fatto che il nuovo standard CUDIMM prevede e supporta maggiori frequenze che con la crscita dell'hardware arriveranno.
Un po' come levarie generazioni PCIX che supportano standard sempre più elevati.

Grazie al piffero a questo punto anche per i normali moduli varrà lo stesso.

ZeroSievert
11-01-2026, 17:12

Mica detto. Magari con I moduli DIMM normali é piú difficile fare il matching delle linee. Oppure i connettori hanno piú crosstalk. E queste sono solo due possibili motivazioni.

Il punto é che quando si progettano PCB che lavorano a frequenze sempre piú elevate non basta "tirare il filo di rame" per far funzionare il tutto.

EDIT:

mi sono confuso con le CAMM. Come spiegato nella news, per le CUDIMM la caratteristica principale é la generazione di un clock a basso jitter direttamente sul modulo.

Ma il punto rimane lo stesso. Piú aumentano le frequenze sui PCB, piú si devono adottare soluzioni spinte per rispettare i timing e mantenere l'integrità del segnale.

demon77
11-01-2026, 21:37

In linea generale certo. Salvo appunto quanto puntualizzato da Zerosievert.
Qui hanno anche cambiato il formato fisico, anche qui niente di nuovo, in passato è succeso regolarmente che ad una certo punto un detrminato componente cambiasse formato fisico