View Full Version : MSI mostra la scheda madre consumer con supporto alle memorie CUDIMM di ADATA
Redazione di Hardware Upg
07-01-2026, 16:18
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/msi-mostra-la-scheda-madre-consumer-con-supporto-alle-memorie-cudimm-di-adata_148285.html
Al CES 2026 MSI ha mostrato in azione la scheda madre con supporto ai moduli CUDIMM fino a 128 GB per singolo banco. La piattaforma rimane ancora un prototipo però e non è chiaro quando sarà disponibile né il costo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Va beh.. giustamente tutto si evolve, ma è pur vero che la necessità di RAM dell'utente medio è praticamente stagnante da almeno un decennio..
I pc di dieci anni fa montavano da 8 a 32 gb di ram a seconda dell'uso ed oggi in buona sostanza è lo stesso.
Se si guarda al passato nello stesso lasso di tempo si è passati da 16 megabytes a 4 gb.. :stordita:
Non so cosa riservi il futuro ma ad oggi 128gb per un utente standard paiono una follia.
Sembra una soluzione "ibrida" nel senso che si mette tanta memoria in un desktop, quando l'utilizzo è di un server:
ovvero dove si necessita di tanta ram per molte macchine virtuali, oppure una dedicata all'IA .
paolo.oliva2
07-01-2026, 21:57
Una offerta in più sul mercato è cosa buona.
Il mio dubbio è l'indirizzo... se è professionale, ha senso?
Io preferirei un Threadripper? Ovviamente costa di più... ma a quel punto hai un sistema scalabile in tutto, Zen6, core e memoria aggiuntiva.
io tutta sta velocità di ram non la trovo nel gaming:
gioco benissimo con DDR4 nel sistema e il tutto va sui 6GB della scheda RTX... quindi già le performance DDR5 8000 MT/s mi chiedo Dove si usano :mbe:
ram a palate su desktop significa voler far girare modelli LLM in locale (già coi miei 64GB stò a pelo con ADOBE e TOPAZ e spesso è meglio andare in cloud)
spingere ram da Server cmq non è per tutti, quei modulini da 128GB costano un intero PC (il modello Adata normale DDR5 5600 U-DIMM, 16GB, 5600 MHz, 288-pin DIMM costa 226 € ):read: :doh:
Max Power
10-01-2026, 17:53
Inutili
Malus: momento pessimo :asd:
Ripper89
11-01-2026, 11:34
Ci avevano detto che il formato CUDIMM forniva principalmente maggiori frequenze rispetto ai moduli tradizionali ed oggi scopriamo invece che la velocità e le latenze sono limitate ?
Ci avevano detto che il formato CUDIMM forniva principalmente maggiori frequenze rispetto ai moduli tradizionali ed oggi scopriamo invece che la velocità e le latenze sono limitate ?
Penso si intenda il fatto che il nuovo standard CUDIMM prevede e supporta maggiori frequenze che con la crscita dell'hardware arriveranno.
Un po' come levarie generazioni PCIX che supportano standard sempre più elevati.
Ripper89
11-01-2026, 15:16
Penso si intenda il fatto che il nuovo standard CUDIMM prevede e supporta maggiori frequenze che con la crscita dell'hardware arriveranno.
Un po' come levarie generazioni PCIX che supportano standard sempre più elevati.
Grazie al piffero a questo punto anche per i normali moduli varrà lo stesso.
ZeroSievert
11-01-2026, 17:12
Mica detto. Magari con I moduli DIMM normali é piú difficile fare il matching delle linee. Oppure i connettori hanno piú crosstalk. E queste sono solo due possibili motivazioni.
Il punto é che quando si progettano PCB che lavorano a frequenze sempre piú elevate non basta "tirare il filo di rame" per far funzionare il tutto.
EDIT:
mi sono confuso con le CAMM. Come spiegato nella news, per le CUDIMM la caratteristica principale é la generazione di un clock a basso jitter direttamente sul modulo.
Ma il punto rimane lo stesso. Piú aumentano le frequenze sui PCB, piú si devono adottare soluzioni spinte per rispettare i timing e mantenere l'integrità del segnale.
In linea generale certo. Salvo appunto quanto puntualizzato da Zerosievert.
Qui hanno anche cambiato il formato fisico, anche qui niente di nuovo, in passato è succeso regolarmente che ad una certo punto un detrminato componente cambiasse formato fisico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.