View Full Version : 1000W solo per la scheda video: la GeForce RTX 5090 Lightning di MSI supera ogni limite
Redazione di Hardware Upg
07-01-2026, 13:23
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/1000w-solo-per-la-scheda-video-la-geforce-rtx-5090-lightning-di-msi-supera-ogni-limite_148277.html
Durante il CES 2026, allo stand di MSI abbiamo visto da vicino quella che forse è la scheda video più estrema mai realizzata: la GeForce RTX 5090 Lightning Z. A caratterizzare la proposta in edizione limitata vi è un display da 8 pollici e un assorbimento che raggiunge i 1000W
Click sul link per visualizzare la notizia.
bastano ancora i 3,3KWh di casa oppure comiciano a servire i 6KWh?
Ognuno si fa un pannello fotovoltaico e si mette a giocare.
Alodesign
07-01-2026, 13:37
bastano ancora i 3,3KWh di casa oppure comiciano a servire i 6KWh?
Ognuno si fa un pannello fotovoltaico e si mette a giocare.
In queste giornate di sole riesco anche a produrre 2 Kwh tra le 11 e le 15.
Se non fossi a lavoro potrei sfruttare quella finestra di tempo per giocare!
Ah ma non ho questo inutile mattone.
E comunque tocca lavorare per pagare la corrente la sera.
dominator84
07-01-2026, 13:41
sarebbe anche carina
ma potevano almeno farla con un 27 pollici, almeno uno ci potrebbe guardare Fringe mentre gioca
ninja750
07-01-2026, 14:27
https://i.postimg.cc/ZqBTJk1Y/connettore.gif + https://i.postimg.cc/ZqBTJk1Y/connettore.gif
bisogna seriamente pensare di tornare all'alimentazione esterna di questi bestioni
bisogna seriamente pensare di tornare all'alimentazione esterna di questi bestioni
...È ora di ricominciare...tutta la storia da capo !
(Freddy Krueger)
:asd:
Tanto si sono "bevuti" 3Dfx, non dovrebbe essere difficile per nVidia progettare le prossime schede con l'alimentatore esterno, stile Voodoo 5 6000 ! :read:
(Freddy Krueger)
Tanto si sono "bevuti" 3Dfx, non dovrebbe essere difficile per nVidia progettare le prossime schede con l'alimentatore esterno, stile Voodoo 5 6000 ! :read:
sempre meglio che far passare 1kW su quel bellissimo connettore affidabilissimo
randorama
07-01-2026, 15:05
scusate fatemi capire... la scheda video ha incorporato un display da 8" (un tablet di fatto) che serve solo a monitorare i benchmark ?
sempre meglio che far passare 1kW su quel bellissimo connettore affidabilissimo
Ah, poco ma sicuro !
Potessi scegliere, tutta la vita alimentatore esterno.
fabius21
07-01-2026, 15:37
sarebbe anche carina
ma potevano almeno farla con un 27 pollici, almeno uno ci potrebbe guardare Fringe mentre gioca
Bellissima serie :D
tornando IT
Bella , ma quel display...... già odio gli rgb
ninja750
07-01-2026, 15:51
Ah, poco ma sicuro !
Potessi scegliere, tutta la vita alimentatore esterno.
che poi.. sarebbe così male? un bel filo che attacchi al 220v e non ti preoccupi di connettori e altro
supertigrotto
07-01-2026, 16:41
Immagino radiatore in alluminio per risparmiare 5 euro a scheda facendola pagare 5000 euro senza iva.....
Gringo [ITF]
07-01-2026, 18:11
https://i.ibb.co/KpHQyfDp/2026-01-07-19-07-36.jpg Tipici Gamer durante l'alimentazione di questo fantastico prodotto....
maxsin72
07-01-2026, 20:07
1 kw solo per la scheda video non si può proprio sentire.
Il massimo che sono disposto a tollerare è un ali da 850w che mi deve alimentare l'intero sistema come per la configurazione che ho in firma.
Curioso di provare il suo bios, per ora il Matrix regna (bios) vediamo questo :D
che poi.. sarebbe così male? un bel filo che attacchi al 220v e non ti preoccupi di connettori e altro
se vanno avanti così basterà collegare direttamente il pc alla 220V, senza alimentatore :D
Si stanno raggiungendo i livelli di inutilità del mondo dell automobile
Ma solo a me di sera le scritte del forum diventano tutte rosse??
Pensavo fosse colpa del mio Firefox su Arch, invece pure sull'iPad lo fa
Tra un pò in casa si dovrà scegliere se fare la lavatrice od usare la GPU :D
rosse e piccole
Cromwell
08-01-2026, 07:36
Tra un pò in casa si dovrà scegliere se fare la lavatrice od usare la GPU :D
Basta lavare a freddo :O
Credo accada a tutti !
rosse e piccole
Sono giorni che la fa random anche a me. :stordita:
murasame74
08-01-2026, 07:43
Domanda stupida da parte mia ma esattamente a cosa dovrebbe servire una tale potenza di calcolo ?
Realmente esiste un titolo che maxato e/o moddato alla morte vada realmente ad impensierire una scheda di questo tipo ?
No perchè se all'atto pratico una scheda simile sta sempre al 50% di utilizzo in casi limite, allora non basterebbe semplicemente mettersene in casa una che faccia la metà e consumi di conseguenza ?
Domanda stupida da parte mia ma esattamente a cosa dovrebbe servire una tale potenza di calcolo ?
Realmente esiste un titolo che maxato e/o moddato alla morte vada realmente ad impensierire una scheda di questo tipo ?
No perchè se all'atto pratico una scheda simile sta sempre al 50% di utilizzo in casi limite, allora non basterebbe semplicemente mettersene in casa una che faccia la metà e consumi di conseguenza ?
Queste schede si usano sopratutto per girare modelli AI. In questo campo, anche quella GPU è relativamente "piccola"
NeroCupo
08-01-2026, 08:21
Queste schede si usano sopratutto per girare modelli AI. In questo campo, anche quella GPU è relativamente "piccola"Esatto.
LLM in locale, produzione di filmati in locale...
Una RTX 3060 è nulla (va bene solo per piccoli LLM locali o per produrre delle foto con l'AI), una 3090 (24GB VRAM, quindi) è la base, ma chi ha $$$ in tasca (purtroppo io no) può salire di prestazioni e diminuire drasticamente i tempi di elaborazione :sofico:
(Freddy Krueger)
Mi piacerebbe vederlo un alimentatore esterno da 1500W (1,5kW!). Il più potente che ho visto, da notebook (era una workstation portatile), è un modello da 220W ed è un discreto mattoncino.
ninja750
12-01-2026, 11:36
Mi piacerebbe vederlo un alimentatore esterno da 1500W (1,5kW!). Il più potente che ho visto, da notebook (era una workstation portatile), è un modello da 220W ed è un discreto mattoncino.
sarebbe uguale agli alimentatori che già ci sono adesso
il trucco sarebbe alimentare direttamente la VGA col 220v :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.