View Full Version : NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Super Resolution evoluta e Frame Generation fino a 6X
Redazione di Hardware Upg
07-01-2026, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-45-debutta-al-ces-2026-super-resolution-evoluta-e-frame-generation-fino-a-6x_148262.html
DLSS 4.5 segna un passo avanti per il rendering AI di NVIDIA: modello transformer di seconda generazione per la Super Resolution, migliore gestione dell'illuminazione, riduzione di ghosting e shimmering e Frame Generation dinamica fino a 6X.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ottimo il miglioramento del modello di upscaling.
Interessante il frame generator dinamico.
Fuffa il MFG x6, soprattutto spacciato per come feature per "sfruttando appieno pannelli da 240 Hz e 360 Hz"
Girato in questa salsa perché si sa benissimo che non si può partire da fps troppo bassi.
Quindi non è fattibile fare 10 fps x6 60 fps, allora vendiamolo come 6 fps x6 360 fps anche se tra 60x2 e 60x6 non c'è nessuna differenza.
Micene.1
07-01-2026, 13:57
le camicie (e cravatte) degli americani mi hanno sempre fatto morire...le rose su sfondo nero...solo loro...
29Leonardo
07-01-2026, 16:09
le camicie (e cravatte) degli americani mi hanno sempre fatto morire...le rose su sfondo nero...solo loro...
Non credo che la nazionalità di una persona possa indicare intrinsecamente il buon gusto o meno nel vestirsi.
supertigrotto
07-01-2026, 16:18
In pratica renderizziamo in ray a 320x240 per poi scalarlo in 4k aggiungendo una valanga di frame finti fatti dalla IA con costose schede da 2000 euro.
Cosa non mi torna?
Ah ma i frame finti devono essere coerenti,non sia mai che fra un frame e l'altro ci sia un frame con l'immagine di Huang sorridente con in mano i soldi della tua 5090 ti nuova fiammante!
Dai sono sarcastico......
Micene.1
07-01-2026, 19:03
Non credo che la nazionalità di una persona possa indicare intrinsecamente il buon gusto o meno nel vestirsi.
vivi un po' negli usa, frequenta professionisti (quindi che indossano completi)...e poi ritorna qua e prova a scrivere di nuovo questo msg :D
diciamo che ogni società ha, tra le tante caratteristiche, un suo stile riconoscibile ....
ma anche tra i francesi e gli italiani (per dire molto simili)...te li riconosco subito
Micene.1
07-01-2026, 19:07
beh cmq al netto dell'effettiva qualità visiva (tutta da dimostrare) devo dire che hanno reso la Ultra Performance , in genere un po snobbata, una modalità fruibile a tutti gli effetti con ottimi risultati (dicono)
aspettiamo rece comparative serie
29Leonardo
07-01-2026, 19:13
vivi un po' negli usa, frequenta professionisti (quindi che indossano completi)...e poi ritorna qua e prova a scrivere di nuovo questo msg :D
diciamo che ogni società ha, tra le tante caratteristiche, un suo stile riconoscibile ....
ma anche tra i francesi e gli italiani (per dire molto simili)...te li riconosco subito
Purtroppo o per fortuna ho vissuto solo in Italia e di personaggi eccentrici con camice strampalate (e non solo) le ho conosciute comunque, non di tutti sono riuscito a carpirne i natali tra quelli stranieri, la maggioparte erano italiane comunque e ti garantisco che avevano fantasie piu discutibili del signore nel video.
Poi se te dici con assoluta fermezza che le rose rosse su sfondo nero sono esclusiva americana alzo le mani.
Comunque ritornando alla notizia ma sto dlss non era già miracoloso dall'inizio? Ora contiua a migliorare di versione in versione eppure sento dire da anni che è sempre perfetto e migliore della risoluzione nativa... Ma se era perfetto perchè è arrivato alla versione 4.x?:asd:
Micene.1
07-01-2026, 19:43
Purtroppo o per fortuna ho vissuto solo in Italia:
ognuno ha le sue idee eh
pero insomma prima di parlare, almeno da parte tua un giro lo farei, da qualsiasi parte
29Leonardo
07-01-2026, 20:38
ognuno ha le sue idee eh
pero insomma prima di parlare, almeno da parte tua un giro lo farei, da qualsiasi parte
Ho detto vissuto, non esclude che non ci sia andato da turista, io al posto tuo prima di scrivere cercherei di capire bene la sintassi di una frase prima di commentare a sproposito.
Purtroppo o per fortuna ho vissuto solo in Italia e di personaggi eccentrici con camice strampalate (e non solo) le ho conosciute comunque, non di tutti sono riuscito a carpirne i natali tra quelli stranieri, la maggioparte erano italiane comunque e ti garantisco che avevano fantasie piu discutibili del signore nel video.
Poi se te dici con assoluta fermezza che le rose rosse su sfondo nero sono esclusiva americana alzo le mani.
La differenza è che qui le classifichi come "persone eccentriche", la sono la norma :asd:
scusate ma è un po che non vedo scrivere il fanboy amd recensore e spalamerda su qualsiasi cosa che abbia il marchio verde... sarà morto di ulcere nervose? mi sto preoccupando :O
StylezZz`
08-01-2026, 11:43
scusate ma è un po che non vedo scrivere il fanboy amd recensore e spalamerda su qualsiasi cosa che abbia il marchio verde... sarà morto di ulcere nervose? mi sto preoccupando :O
Con quel misero 8% di market share ormai sono una specie estinta, sono rimasti solo i fanboy verdi che se la cantano e suonano da soli.
Con quel misero 8% di market share ormai sono una specie estinta, sono rimasti solo i fanboy verdi che se la cantano e suonano da soli.
rimpiango i vecchi tempi :D :D :D
Ripper89
08-01-2026, 11:52
Di riconoscibilissimo c'è prima fra tutte la cultura di non pulirsi il cul0 col bidè.
I francesi primi fra tutti, lo hanno prima inventato e poi hanno deliberatamente deciso di tenerselo sporco.
Eh no, la sola carta non basta.
Micene.1
08-01-2026, 12:04
Di riconoscibilissimo c'è prima fra tutte la cultura di non pulirsi il cul0 col bidè.
I francesi primi fra tutti, lo hanno prima inventato e poi hanno deliberatamente deciso di tenerselo sporco.
Eh no, la sola carta non basta.
hanno un livello di igiene per noi italiani scioccante ....ma perche quando ti preparano le crepes (incredibile elemento culinario per loro) toccando qualsiasi cosa con le mani? quando prendono il pane senza utensili o guanti?
vabbe dai ogni posto ha la sua particolarità
Micene.1
08-01-2026, 12:06
La differenza è che qui le classifichi come "persone eccentriche", la sono la norma :asd:
ma sai secondo me fa parte del loro "essere liberi", io li ammiro per questo
voglio dire se in un video promozionale, ufficiale, un responsabile di azienda si presenta con la camicia con le rose in italia lo uccidono: devi essere coerente con un certo stile formato condiviso e riconoscibile
in usa dicono "siamo in un paese libero, mi vesto come cazzo mi pare"
e infatti ai supermercati di notte stanno in pigiama :asd:
Ripper89
08-01-2026, 12:13
hanno un livello di igiene per noi italiani scioccante ....ma perche quando ti preparano le crepes (incredibile elemento culinario per loro) toccando qualsiasi cosa con le mani? quando prendono il pane senza utensili o guanti?
Quindi per te l'igiene comprenderebbe la preparazione del cibo e soprattutto pensi possa reggere il paragone con la m3rda al culo ?
Qualcuno ti ha mai detto che una volta cucinato i microbi muoiono e che le crepes non sono esattamente il tipico piatto abitudinario italiano ma bensì francese ?
vabbe dai ogni posto ha la sua particolaritàParticolarità ? Si chiama inferiorità culturale.
Micene.1
08-01-2026, 12:16
Quindi per te l'igiene comprenderebbe la preparazione del cibo ?
Qualcuno ti ha mai detto che una volta cucinato i microbi muoiono ?
Le crepes non sono esattamente il tipico piatto italiano, senza contare che nessuno ti obbliga a prenderle così come per tutto il resto dei prodotti realizzati usando le mani nude.
si comprende anche la preparazione del cibo
anche come prendono il pane
si si nota che sono piu sporchi
e grazie che nessuno mi obbliga
pure a te nessuno ti obbliga a postare
eh appunto parlavo delle crepes francesi fatte in francia... vabbe dai , forza e coraggio
Ripper89
08-01-2026, 12:20
si comprende anche la preparazione del cibo
anche come prendono il pane
si si nota che sono piu sporchi
e grazie che nessuno mi obbliga
pure a te nessuno ti obbliga a postare
eh appunto parlavo delle crepes francesi fatte in francia... vabbe dai , forza e coraggio
Quindi la cottura dei cibi infatti supporto per te sia una formalità.
Molte delle nostre eccellenze culinarie da loro richiestissime provengono dall'italia e sono realizzate a mani nude eppure ne vanno ghiotti.
Vi ho mai raccontato di quella volta che mi sono trovato in ascensore con una famiglia francese? :asd:
ma sai secondo me fa parte del loro "essere liberi", io li ammiro per questo
voglio dire se in un video promozionale, ufficiale, un responsabile di azienda si presenta con la camicia con le rose in italia lo uccidono: devi essere coerente con un certo stile formato condiviso e riconoscibile
in usa dicono "siamo in un paese libero, mi vesto come cazzo mi pare"
e infatti ai supermercati di notte stanno in pigiama :asd:
Essere liberi è un cosa, avere gusti orrendi un'altra.
In Italia anche chi si veste come cazzo gli pare non si veste come un imbecille... poi certo ci sono anche gli imbecilli eh :asd:
StylezZz`
08-01-2026, 14:10
Poi mi spiegate come siete arrivati a discutere di culi e bidet in una notizia che riguarda il DLSS :asd:
Poi mi spiegate come siete arrivati a discutere di culi e bidet in una notizia che riguarda il DLSS :asd:
Pensa che tutto è partito da una camicia :D
Ripper89
09-01-2026, 11:44
Presumo perchè sul DLSS c'è poco da discutere.
E' il top in tutto, la concorrenza è indietro.
Anche contando quelle che sono considerate features inutili come il frame generator X6 male che vada basta non abilitarlo.
29Leonardo
09-01-2026, 11:57
Il meglio del meglio signore! :asd: Peccato non sia verde l'uniforme del tizio a destra ma ci siamo capiti :asd:
https://win.blue-area.net/jp_store/ImmaginiFilm/ManInBlack-01.png
Il meglio del meglio signore! :asd: Peccato non sia verde l'uniforme del tizio a destra ma ci siamo capiti :asd:
:asd:
Proprio il meglio eh
https://i.postimg.cc/x825XdSm/image.png
Adesso capisco perchè si vede meglio della nativa, va anche meno della nativa :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.