View Full Version : Modem 4/5G + Antenna Esterna
Ciao,
scrivo per un consiglio.
Dentro casa in montagna, a causa dei muri molto spessi, il segnale arriva molto scarso e di conseguenza la navigazione internet è difficoltosa.
Per migliorare la situazione, stavo pensando di acquistare un modem 4/5g da tenere in casa a cui collegare un'antenna esterna.
Che ne dite? Avete consigli in merito?
Grazie mille
E' una buona idea.
Io personalmente comprai una antenna YAGI che è di buona qualità: assicurati che il router che compri abbia l'attacco SMA per antenna esterna
gd350turbo
08-01-2026, 10:34
Ciao,
scrivo per un consiglio.
Dentro casa in montagna, a causa dei muri molto spessi, il segnale arriva molto scarso e di conseguenza la navigazione internet è difficoltosa.
Per migliorare la situazione, stavo pensando di acquistare un modem 4/5g da tenere in casa a cui collegare un'antenna esterna.
Che ne dite? Avete consigli in merito?
Grazie mille
Ultimamente stanno prendendo piede i router da esterno, che contengono al loro interno un antenna e sono da montare direttamente sul palo.
sono molto più comodi di un accoppiata router + antenna esterna
Un modello che va per la maggiore è lo zte 889
se vuoi qui se n'è parlato:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994732
Grazie per le info.
Siccome lì il 5G non prende, mi potete consigliare un Router 4G?
gd350turbo
08-01-2026, 11:41
Grazie per le info.
Siccome lì il 5G non prende, mi potete consigliare un Router 4G?
Non ci sono novità in tale campo...
zyxel 4g lte5398-m904 ma costa come un 5g...
I router 5g ricevono anche il 4g, e se ti arriva, sei già pronto.
Non ci sono novità in tale campo...
zyxel 4g lte5398-m904 ma costa come un 5g...
I router 5g ricevono anche il 4g, e se ti arriva, sei già pronto.
Chiarissimo, grazie mille.
Provo a guardare il link che hai postato in precedenza, così da scegliere un modello 5G... Grazie
Chiarissimo, grazie mille.
Provo a guardare il link che hai postato in precedenza, così da scegliere un modello 5G... Grazie
Mi quoto da solo...scusate.
Ho dato uno sguardo al primo post di quella guida, ma non vedo modelli con connettore per antenna... Avete consigli in merito?
gd350turbo
08-01-2026, 13:57
Mi quoto da solo...scusate.
Ho dato uno sguardo al primo post di quella guida, ma non vedo modelli con connettore per antenna... Avete consigli in merito?
e' una lista datata...
zyxel fwa 505 o 5103e
Ma io ti consiglierei di cercare nell'usato uno zte 889, risparmi tempo e fatica e forse anche soldi.
Grazie, adesso faccio tutte le valutazioni del caso.
L'alternativa sarebbe mettere Starlink.
Alessio.16390
08-01-2026, 15:28
Grazie, adesso faccio tutte le valutazioni del caso.
L'alternativa sarebbe mettere Starlink.
Non sbagli!
:)
Pierzucchi
08-01-2026, 16:03
Ho appena installato un’antenna nella mia seconda casa di montagna.
Innanzitutto è necessario fare una minima analisi per capire a che distanza si trova la BTS e quali bande trasmette.
Tutto questo è verificabile sul sito lteitaly.it, previa registrazione e/o app Netmoster.
Nel mio caso la situazione era piuttosto disperata: avevo una BTS a 18 km di distanza oppure una a circa 3 km, ma nascosta da un’altra montagna.
Ho installato una MikroTik LTE18 Kit e sono riuscito a risolvere il problema.
Pierzucchi
08-01-2026, 16:18
Ultimamente stanno prendendo piede i router da esterno, che contengono al loro interno un antenna e sono da montare direttamente sul palo.
E' la soluzione migliore. Perchè con l'altra soluzione i cavi dell'antenna esterna provocano attenuazione del segnale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.