PDA

View Full Version : LEGO trasforma i mattoncini in computer: ecco gli Smart Brick di Star Wars dal 1° marzo

Redazione di Hardware Upg
07-01-2026, 07:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/lego-trasforma-i-mattoncini-in-computer-ecco-gli-smart-brick-di-star-wars-dal-1-marzo_148239.html

Al CES 2026 il gruppo LEGO presenta i nuovi mattoncini "Smart Brick": un microcomputer nascosto in un classico 2x4 che anima set, minifigure e tile tramite sensori, suoni, luci e rete Bluetooth mesh, debuttando con tre set LEGO Star Wars in uscita il 1° marzo 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
07-01-2026, 08:31
interessante, va visto dal vivo cosa ci si può fare... tuttavia penso anche alle sole minifigure, che in molti casi hanno prezzi folli perchè rare, da ora in poi andranno a ruba quelle smart play

palmy
07-01-2026, 08:42
Che tristezza!!..Un addio alla fantasia dei bambini ed un benvenuto a pigri collezionisti adulti. Senza parlare dei prezzi, che non sono certo mai stati economici per i prodotti LEGO.

Me lo immagino già il bimbo che usa i pezzi per costruire qualcosa di nuovo, non pensato dalla LEGO, ma frutto della sua fantasia che viene scoraggiato dal mattoncino che suona e si illumina perché non è al "posto giusto" :muro:

randorama
07-01-2026, 10:20
Che tristezza!!..Un addio alla fantasia dei bambini ed un benvenuto a pigri collezionisti adulti. Senza parlare dei prezzi, che non sono certo mai stati economici per i prodotti LEGO.

Me lo immagino già il bimbo che usa i pezzi per costruire qualcosa di nuovo, non pensato dalla LEGO, ma frutto della sua fantasia che viene scoraggiato dal mattoncino che suona e si illumina perché non è al "posto giusto" :muro:

con lego la fantasia è andata a ramengo già da un decennio, se non di più.
è una vita che con un set si costruisce uno e un solo set, per altro con instruzioni e modalità (i sacchettini numerati, i manuali da 100 pagine con una foto per ogni 3 pezzi aggiunti).

di contro una sorta di "programmazione" non è una novità assoluta.
già a fine anni 80 avevano lanciato dei set programmabili mediante lettore di codice a barre :)

zanflank
07-01-2026, 10:25
con lego la fantasia è andata a ramengo già da un decennio, se non di più.
è una vita che con un set si costruisce uno e un solo set, per altro con instruzioni e modalità (i sacchettini numerati, i manuali da 100 pagine con una foto per ogni 3 pezzi aggiunti).

di contro una sorta di "programmazione" non è una novità assoluta.
già a fine anni 80 avevano lanciato dei set programmabili mediante lettore di codice a barre :)

È così anche con i LEGO technic? Ricordo che potevi farne almeno 2.

Sono ormai a digiuno da 25 anni e fra un po' dovrò ricominciare per mio figlio :D

randorama
07-01-2026, 11:06
È così anche con i LEGO technic? Ricordo che potevi farne almeno 2.

Sono ormai a digiuno da 25 anni e fra un po' dovrò ricominciare per mio figlio :D

mah, pur essendo un fan sfegatato dei technic, non ho grande esperienza. oltre ai miei di quando ero ragazzino ne ho recuperati altre 5-6 degli anni 80 e tutti hanno le istruzioni per almeno un secondo modello; lo stesso vale per i due o tre che sono stati regalati a mio figlio.

di contro però i modelli di "fascia alta" (le supercar a partire dalla porsche arancione) prevedono un solo modello.

inutile citare tutto il resto (star wars e gli altri set "tematici"). quelli nono sono più lego; sono puzzle 3d.