Redazione di Hardware Upg
07-01-2026, 07:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/lego-trasforma-i-mattoncini-in-computer-ecco-gli-smart-brick-di-star-wars-dal-1-marzo_148239.html
Al CES 2026 il gruppo LEGO presenta i nuovi mattoncini "Smart Brick": un microcomputer nascosto in un classico 2x4 che anima set, minifigure e tile tramite sensori, suoni, luci e rete Bluetooth mesh, debuttando con tre set LEGO Star Wars in uscita il 1° marzo 2026
Click sul link per visualizzare la notizia.
interessante, va visto dal vivo cosa ci si può fare... tuttavia penso anche alle sole minifigure, che in molti casi hanno prezzi folli perchè rare, da ora in poi andranno a ruba quelle smart play
Che tristezza!!..Un addio alla fantasia dei bambini ed un benvenuto a pigri collezionisti adulti. Senza parlare dei prezzi, che non sono certo mai stati economici per i prodotti LEGO.
Me lo immagino già il bimbo che usa i pezzi per costruire qualcosa di nuovo, non pensato dalla LEGO, ma frutto della sua fantasia che viene scoraggiato dal mattoncino che suona e si illumina perché non è al "posto giusto" :muro:
randorama
07-01-2026, 10:20
Che tristezza!!..Un addio alla fantasia dei bambini ed un benvenuto a pigri collezionisti adulti. Senza parlare dei prezzi, che non sono certo mai stati economici per i prodotti LEGO.
Me lo immagino già il bimbo che usa i pezzi per costruire qualcosa di nuovo, non pensato dalla LEGO, ma frutto della sua fantasia che viene scoraggiato dal mattoncino che suona e si illumina perché non è al "posto giusto" :muro:
con lego la fantasia è andata a ramengo già da un decennio, se non di più.
è una vita che con un set si costruisce uno e un solo set, per altro con instruzioni e modalità (i sacchettini numerati, i manuali da 100 pagine con una foto per ogni 3 pezzi aggiunti).
di contro una sorta di "programmazione" non è una novità assoluta.
già a fine anni 80 avevano lanciato dei set programmabili mediante lettore di codice a barre :)
zanflank
07-01-2026, 10:25
con lego la fantasia è andata a ramengo già da un decennio, se non di più.
è una vita che con un set si costruisce uno e un solo set, per altro con instruzioni e modalità (i sacchettini numerati, i manuali da 100 pagine con una foto per ogni 3 pezzi aggiunti).
di contro una sorta di "programmazione" non è una novità assoluta.
già a fine anni 80 avevano lanciato dei set programmabili mediante lettore di codice a barre :)
È così anche con i LEGO technic? Ricordo che potevi farne almeno 2.
Sono ormai a digiuno da 25 anni e fra un po' dovrò ricominciare per mio figlio :D
randorama
07-01-2026, 11:06
È così anche con i LEGO technic? Ricordo che potevi farne almeno 2.
Sono ormai a digiuno da 25 anni e fra un po' dovrò ricominciare per mio figlio :D
mah, pur essendo un fan sfegatato dei technic, non ho grande esperienza. oltre ai miei di quando ero ragazzino ne ho recuperati altre 5-6 degli anni 80 e tutti hanno le istruzioni per almeno un secondo modello; lo stesso vale per i due o tre che sono stati regalati a mio figlio.
di contro però i modelli di "fascia alta" (le supercar a partire dalla porsche arancione) prevedono un solo modello.
inutile citare tutto il resto (star wars e gli altri set "tematici"). quelli nono sono più lego; sono puzzle 3d.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.