PDA

View Full Version : CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domestico che gestisce la casa e lo fa evitandoti la fatica

Redazione di Hardware Upg
05-01-2026, 13:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ces-2026-lg-presenta-cloid-robot-domestico-che-gestisce-la-casa-e-lo-fa-evitandoti-la-fatica_148201.html

LG Electronics ha presentato al CES 2026 il robot domestico LG CLOiD, simbolo della visione Zero Labor Home. Dotato di Physical AI, VLM e VLA, CLOiD esegue faccende quotidiane, si integra con l'ecosistema ThinQ e apre la strada a case completamente automatizzate, riducendo tempo e fatica nelle attività domestiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

popye
05-01-2026, 16:18
altro spot di marketing in stile cinese, bisogna raccontare che questi robot fanno cose miracolose per attirare attenzione e ovviamente soldi (che è il vero scopo), io come san Tommaso, se non vedo non credo, però voglio vedere un robot fare il test "spazzatura" allora,forse, saranno sulla buona strada....per ora le dimostrazioni non dimostrano nulla

Cappej
07-01-2026, 08:15
altro spot di marketing in stile cinese, bisogna raccontare che questi robot fanno cose miracolose per attirare attenzione e ovviamente soldi (che è il vero scopo), io come san Tommaso, se non vedo non credo, però voglio vedere un robot fare il test "spazzatura" allora,forse, saranno sulla buona strada....per ora le dimostrazioni non dimostrano nulla

in parte ti do ragione. è la sagra del "un robot in ogni casa"... si ... ma per non fare niente e finanziare la prossima serie che magari funzionerà davvero, perchè per adesso, a vedere questi video, mi sembrano dei totali disabili (nel vero senso della parola). Un robot casalingo che piega un asciugamano in 5 minuti e non sa manco lui quello che sta facendo.
L'AI deve servire ad istruire in modo corretto ed autocorrettivo, altrimenti è solo un accrocchio di plastica e chip montati a caso da sfoggiare con gli amici alla "sagra di che ce l'ha più grosso" ... (NDR: il sottinteso è l'EGO)
Di sicuro saranno i robot domestici, saranno i primi ad essere implementati, ma, visti i presupposti, occorreranno almeno 2-3 di anni di sviluppo intenso
IMHO