PDA

View Full Version : Il Blu-ray compie 20 anni: è ancora vivo, ma quanto ancora resisterà?

Redazione di Hardware Upg
05-01-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/il-blu-ray-compie-20-anni-e-ancora-vivo-ma-quanto-ancora-resistera_148194.html

Il 5 gennaio 2006, al Consumer Electronics Show di Las Vegas, veniva presentato ufficialmente il formato Blu-ray, destinato a rivoluzionare il mercato dell'home video. A vent'anni di distanza, però, il supporto ottico che ha sconfitto i DVD affronta un declino inesorabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
05-01-2026, 10:02
Persisterà ancora ma la sua fine anche se non sappiamo esattamente quando di preciso è già scritta, e forse sarà inferiore al decennio.

Saturn
05-01-2026, 10:04
Quanto ancora resisterà ? Bella domanda.

Ma la domanda più importante secondo me è questa.

Quando sarà morto, finito anche il Blu-ray chi vorrà acquistare una copia fisica di un qualsivoglia film o serie...come farà ?

Solo streaming e acquisti digitali ?

Alla fine mi accontenterei anche di una "chiavetta usb confezionata", ma dubito molto che intraprenderanno questa strada, visto l'andazzo. :fagiano:

Ripper89
05-01-2026, 10:15
Quando sarà morto, finito anche il Blu-ray chi vorrà acquistare una copia fisica di un qualsivoglia film o serie...come farà ?

Una copia fisica in un mondo che punta alla digitalizzazione ? :rolleyes: Roba da cavernicoli.
Dovrebbero mettere al bando anche carta e stampanti in determinati contesti, altro che copia fisica.

A parte le firme sui documenti ( di cui alcuni per altro elettronici ) io non uso la penna da decenni e non ho compro più giochi, applicativi o film, album musicali in formato fisico dai primi anni 2000.

cudido
05-01-2026, 10:19
Non penso che la fine è segnata. Praticamente non ci sono altri formati fisici per i film e una parte di persone (me compreso) cercherà sempre di avere la sua copia fisica che sia un cd o un blu-ray.

Giuss
05-01-2026, 10:22
Perchè mai bisognerebbe far sparire le copie fisiche se uno le vuole?
Io spero che rimanga questa possibilità ancora a lungo

Ripper89
05-01-2026, 10:23
Non penso che la fine è segnata. Praticamente non ci sono altri formati fisici per i film e una parte di persone (me compreso) cercherà sempre di avere la sua copia fisica che sia un cd o un blu-ray.
Lo streaming rimpiazzerà i film in BluRay.
E già lo sta facendo da diversi anni.
Al peggio avvieranno abbonamenti premium con formati meno compressi.

Io spero che rimanga questa possibilità ancora a lungoPerchè non serve a nulla.
E' solo un abitudine del passato, come quella per i vinili o per le vecchie console da usare per il retrogaming.

Mars95
05-01-2026, 10:23
Solo io non ho mai avuto un BR in vita mia?
Sono passato direttamente dal DVD allo streaming/formato digitale :fagiano:

Ripper89
05-01-2026, 10:25
Praticamente buona parte della popolazione.
Specie dopo la pandemia.

Ginopilot
05-01-2026, 10:35
Non è morto il vinile, non morirà cd, dvd e bd.

gigioracing
05-01-2026, 11:03
io ho risolto tutto con un paio di dischi da 12TB , film in qualita 4K da 40 50gb l uno e spazi ridotti

Giuss
05-01-2026, 11:10

Perchè non serve a nulla.
E' solo un abitudine del passato, come quella per i vinili o per le vecchie console da usare per il retrogaming.

Per il film non ho mai comprato BR o DVD perchè non mi interessano, ma per l'audio ho ancora il mio impiantino stereo con giradischi e lettore CD di buona qualità e quando trovo qualcosa che mi interessa particolarmente acquisto il supporto fisico perchè mi piace averlo

Lo streaming significa pagare abbonamenti mensili per accedere ai contenuti con formati digitali di qualità non tanto definita da riprodurre come? Con il telefonino?

fukka75
05-01-2026, 11:19
Sono anni che sento dire che i bluray sono ormai prossimi a morire: per fortuna c'è ancora chi premia la qualità audio/video all'"usa e getta" dello streaming, che non ti dà il possesso di NULLA (e che può toglierti la qualunque quando gli pare)
Lunga vita ai supporti fisici

Saturn
05-01-2026, 11:29
Sono anni che sento dire che i bluray sono ormai prossimi a morire: per fortuna c'è ancora chi premia la qualità audio/video all'"usa e getta" dello streaming, che non ti dà il possesso di NULLA (e che può toglierti la qualunque quando gli pare)
Lunga vita ai supporti fisici

:ave: :ave: :ave:

Ripper89
05-01-2026, 11:31
Non è morto il vinile, non morirà cd, dvd e bd.Il vinile è morto, così come tutti quei prodotti che hanno quote di mercato insignificanti.
Altrimenti seguendo questo ragionamento è lunghissima la fila di prodotti ancora "vivi".

Anche le cassette a nastro per la musica o i VHD si trovano ancora in commercio ( specie per raccolte cinematografiche o musicali d'epoca ), quindi sono vivi pure questi ultimi ?

Darkon
05-01-2026, 11:32
Io spero che rimanga questa possibilità ancora a lungo

Perché ormai vendono pochissimo. Già oggi la redditività di produrre e distribuire una copia fisica è molto bassa e visto l'andazzo forse prima del 2030 potrebbe diventare un'attività in perdita per qualsiasi film che non abbia un successo molto grande e quindi possa interessare platee enormi.

Magari farei un distinguo su cosa si intende per "morto" nel senso che per me morto è quando un determinato formato diventa una roba di nicchia come ad esempio il vinile che certamente esiste ancora sia con un mercato di vinili d'epoca sia per roba prodotta nuova ma è morto nel senso che ormai ha produzioni e vendite talmente limitate e destinate a collezionisti o come volete chiamarli che è un prodotto di nicchia e che devi andare a cercarti in posti particolari.

Altro discorso è pensare a un prodotto di massa come erano i CD, come erano i DVD che un tempo avevano spazi enormi nei centri commerciali, nei noleggi ecc... ecc... e oggi stanno sparendo ovunque. Spesso relegati ad angolini o a negozi più o meno specializzati ma completamente privi di quello che era il mercato di massa di un tempo.

StylezZz`
05-01-2026, 11:53

Presente, ho un lettore BR nel portatile che non ho MAI sfruttato :D

Darkon
05-01-2026, 11:56

Se è per questo a me hanno regalato un lettore BR/DVD che ho montato più per non far dispiacere che altro che non ho mai nemmeno acceso.

Saturn
05-01-2026, 11:59
Se è per questo a me hanno regalato un lettore BR/DVD che ho montato più per non far dispiacere che altro che non ho mai nemmeno acceso.

Se vuoi puoi spedirmelo, spese del pacco a mio carico ovviamente.

A casa mia starebbe benissimo ! :D

Ripper89
05-01-2026, 12:00
Per il film non ho mai comprato BR o DVD perchè non mi interessano, ma per l'audio ho ancora il mio impiantino stereo con giradischi e lettore CD di buona qualità e quando trovo qualcosa che mi interessa particolarmente acquisto il supporto fisico perchè mi piace averlo

Lo streaming significa pagare abbonamenti mensili per accedere ai contenuti con formati digitali di qualità non tanto definita da riprodurre come? Con il telefonino?Non esiste solo Spotify, esistono altre piattaforme per formati lossless ad elevato bitrate, liberamente riproducibile anche su dispostivi High End.
Si paghi gli abbonamenti, perchè tu i dischi non li paghi ?
Se è per questo i brani singoli possono anch'egli essere scaricati sia regolarmente che non.

Darkon
05-01-2026, 12:01
Se vuoi puoi spedirmelo, spese del pacco a mio carico ovviamente.

A casa mia starebbe benissimo ! :D

Penso di averne diversi anche in soffitta forse anche mai aperti. Se te ne serve uno davvero ci guardo.

Quello montato non posso per il semplice fatto che essendo un regalo della "moglie" giustifico male il fatto che sparisca dalla circolazione.

Saturn
05-01-2026, 12:05
Penso di averne diversi anche in soffitta forse anche mai aperti. Se te ne serve uno davvero ci guardo.

Di lettori Blu-ray ? :eek:

Quello montato non posso per il semplice fatto che essendo un regalo della "moglie" giustifico male il fatto che sparisca dalla circolazione.

Mi sembra giusto...beh magari sfruttalo allora qualche volta, dalle soddisfazione nel farle vedere che lo usi. :p

*Pegasus-DVD*
05-01-2026, 12:31
Io sto aspettando il momento in cui metteranno delle penne USB al posto dei Blu-ray dentro le confezioni, per tornare a comprare cofanetti a manetta come facevo prima.

cudido
05-01-2026, 12:41

Perchè non serve a nulla.

Ma te, come il 99% delle persone, fa tutto in streaming che nessuno ti dice niente: paga tutti i mesi il tuo abbonamento e passa pure tutta la giornata alla tv. Però fino a che io consumatore (che guardo un film ogni tanto) PAGO per un blu-ray i distributori di film due conti se li fanno e hanno visto che ancora ci guadagnano (stanno uscendo) anche se siamo l'1% dei clienti nonché dei cavernicoli come dici te. :rolleyes:

Ripper89
05-01-2026, 12:47
Ma te, come il 99% delle persone, fa tutto in streaming che nessuno ti dice niente: paga tutti i mesi il tuo abbonamento e passa pure tutta la giornata alla tv. Però fino a che io consumatore (che guardo un film ogni tanto) PAGO per un blu-ray i distributori di film due conti se li fanno e hanno visto che ancora ci guadagnano (stanno uscendo) anche se siamo l'1% dei clienti nonché dei cavernicoli come dici te. :rolleyes:
Tu puoi pagare solo ciò che trovi in commercio, se un giorno dovessero non trovare più redditizzi questi prodotti possono toglierlo.
E se decideranno di toglierlo 4 gatti non giustificheranno un rientro nel mercato se non attraverso pochissimi produttori e costi elevati, ma a quel punto è comunque considerabile morto.

Piuttosto quello che chiedi potrebbero benissimo metterlo su chiavette USB, cosa che avrebbero dovuto già fare da un bel pezzo.

Darkon
05-01-2026, 12:50
Di lettori Blu-ray ? :eek:

Credo di avere ancora anche 2 PS3, una PS2, una Wii... negli anni ho accumulato tanta di quella roba in soffitta che prima o poi dovrei vendere, regalare o buttare prima che mi sfondi il solaio.

Darkon
05-01-2026, 12:51
...doppio...

Ma possibile non ci sia verso di sistemare questo forum che anche negli ultimi giorni sono continui errori e malfunzionamenti.

omerook
05-01-2026, 12:57
...doppio...

Ma possibile non ci sia verso di sistemare questo forum che anche negli ultimi giorni sono continui errori e malfunzionamenti.

Per il forum non posso fa niente ma per la soffitta posso aiutarti:D

*Pegasus-DVD*
05-01-2026, 12:57
...doppio...

ormai questo sito è spazzatura, forum compreso. pensano solo a fare le marchette ad amazon

Mars95
05-01-2026, 13:01

Io credo di non aver mai avuto un dispositivo in grado di leggere BR :asd:

Darkon
05-01-2026, 13:04
Per il forum non posso fa niente ma per la soffitta posso aiutarti:D

Passata befana se vi va bene veramente e a patto di venire a prendere la roba o pagare la spedizione vi fo una lista di roba e quello che volete per me è a disposizione tanto son anni che è lassù quella roba se può avere una seconda vita per me ben venga.

omerook
05-01-2026, 13:14
Passata befana se vi va bene veramente e a patto di venire a prendere la roba o pagare la spedizione vi fo una lista di roba e quello che volete per me è a disposizione tanto son anni che è lassù quella roba se può avere una seconda vita per me ben venga.

se prepari una lista ci do volentieri una sbirciata!;)

piwi
05-01-2026, 13:22
Il supporto fisico garantisce fruibilità dell'opera che contiene non solo all'acquirente, ma anche a tutti coloro i quali, a qualunque titolo, ne entrano successivamente in possesso. Cessata definitivamente la pubblicazione, non rimarranno che gli "affitti" resi disponibili dai fornitori di streaming, secondo i loro gusti, pretese e condizioni, oppure quanto rimane del P2P.
Felice di continuare gli acquisti di supporti originali, anche di seconda mano o comunque a prezzi non eccessivi.
Lettore Bluray per TV ? Ne ho avuti due, il primo, "brickato" dopo poche visioni, è finito rapidamente in isola ecologica. Il secondo l'ho preso di seconda mano e l'ho usato un paio di volte. Preferisco copiare il contenuto dei supporti e poi sfruttare il PC "media-center".

aqua84
05-01-2026, 13:40
Perchè Ripper89 vuole così e così deve essere.
Mettetevi il cuore in pace.

Gringo [ITF]
05-01-2026, 13:46

Confermo non succederà piu un ritorno al possesso, uno proprio perchè "Ripper" ha deciso, e soprattutto perchè possedere è avere possibilità di scambio,
mentre il futuro deciso per voi è essere pure VACCHE da mungere. :D

Nessun possesso nulla di nulla.... lavorare ed essere delle batterie.

Saturn
05-01-2026, 13:48

Volentieri ! Grazie !

se prepari una lista ci do volentieri una sbirciata!;)

Che sbirci tu ?!?

L'idea era mia !!! :Prrr:

:sofico:

icoborg
05-01-2026, 14:04
a ripper89 non piace la proprietà privata o piace essere controllato dalle megacorp

Giuss
05-01-2026, 14:36

Quelli che non fanno come lui sono cavernicoli, meglio lasciar perdere

sbaffo
05-01-2026, 14:40
;49195973']....mentre il futuro deciso per voi è essere pure VACCHE da mungere. :D

Nessun possesso nulla di nulla.... lavorare ed essere delle batterie.
a ripper89 non piace la proprietà privata o piace essere controllato dalle megacorp "Non possiederai nulla e sarai felice" (cit. un certo economista)

Ripper vive nel suo modo dei sogni:
Il vinile continua a crescere: fatturato record negli USA e Italia ottavo mercato globale
https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/il-vinile-continua-a-crescere-fatturato-record-negli-usa-e-italia-ottavo-mercato-globale_136843.html
"La Recording Industry of America riporta che le vendite di dischi in vinile sono aumentate per il 18° anno consecutivo, raggiungendo 1,4 miliardi di dollari...e 44 milioni di pezzi..."
secondo l'articolo il vinile da solo (senza cd, dvd ecc.) vale circa il 10% del fatturato dell'industria musicale Usa, ed è in crescita da 18 anni.
"I dischi in vinile e i CD fungono inoltre da protezione contro l'eventualità che la musica scompaia dai servizi di streaming, situazione che può verificarsi quando gli accordi sui diritti scadono,..."

comunque ho notato che i lettori cd-dvd interni per pc negli ultimi mesi sono raddoppiati di prezzo (mentre quelli usb no). Carenza anche di quelli? ritorno di moda? Avevo letto che in giappone vanno a ruba, non credevo pure qui.
Darkon tienteli stretti :D

aqua84
05-01-2026, 16:33
allora faccio una citazione anche io:

"Non si può avere tutto, dove lo mettereste?"

:D

randorama
05-01-2026, 16:36
io in una delle ultime spedizioni in discarica ho recuperato un case mezzo sventrato ma era ancora installato un masterizzatore blueray...

Saturn
05-01-2026, 16:39
io in una delle ultime spedizioni in discarica ho recuperato un case mezzo sventrato ma era ancora installato un masterizzatore blueray...

Hai più chiappe te che un club di spogliarelliste !

:sofico:

Ripper89
05-01-2026, 16:42
Il fatto che non piaccia non significhi che non sia così.
Di fatto il BR perde sempre più quote col passare degli anni, a quanto pare molti sono daccordo con me.

Mi spiace ai nostalgici a cui piace rivedere sempre lo stesso film a ripetizione o rigiocare a giochi vecchi finiti e rifiniti e spoilerati.

Io i film se voglio vederli li affitto ed alcuni giochi single player story driven una volta finiti ( endgame a parte ) o magari platinati sinceramente poi non so che farmene. Ricominciare una storia spoilerata non so che gusto qualcuno ci trovi ma vabbè.

piwi
05-01-2026, 16:45
allora faccio una citazione anche io:

"Non si può avere tutto, dove lo mettereste?"

A lavoro ho a disposizione uno stanzino uso magazzino ... ci sono diversi vecchiumi "inventariati", fra un po' potrebbero essercene anche di non inventariati :D

Saturn : evidentemente non hai ben inquadrato Randorama ... lui lavora sui "grandi numeri" ;)

Saturn
05-01-2026, 16:47
A lavoro ho a disposizione uno stanzino uso magazzino ... ci sono diversi vecchiumi "inventariati", fra un po' potrebbero essercene anche di non inventariati :D

Questa è la via ! :read:

Saturn : evidentemente non hai ben inquadrato Randorama ... lui lavora sui "grandi numeri" ;)

No, ma lo so che è un professionista. :D

randorama
05-01-2026, 16:53
ragazzi, è stata una botta di strumenti di lavoro da spogliarellista; anche perchè, ora che ho fatto mente locale, non l'ho recuperato in discarica ma a fianco di un cassonetto.

questo detto, non avendo dischi dischi da masterizzare l'ho solo provato in lettura con un disco della PS4... funzionava.
al che mi viene però un dubbio. può essere che sia lettore blue ray/ masterizzatore DVD?

non che lo userò mai, ovviamente... sa il signore perchè insisto a tenermi un lettore nel case. non ricordo davvero l'ultima volta che l'ho usato :-\

Saturn
05-01-2026, 16:55
ragazzi, è stata una botta di strumenti di lavoro da spogliarellista; anche perchè, ora che ho fatto mente locale, non l'ho recuperato in discarica ma a fianco di un cassonetto.

questo detto, non avendo dischi dischi da masterizzare l'ho solo provato in lettura con un disco della PS4... funzionava.
al che mi viene però un dubbio. può essere che sia lettore blue ray/ masterizzatore DVD?

non che lo userò mai, ovviamente... sa il signore perchè insisto a tenermi un lettore nel case. non ricordo davvero l'ultima volta che l'ho usato :-\

Possibile ! :)

Doraneko
05-01-2026, 20:00
Il vinile è morto, così come tutti quei prodotti che hanno quote di mercato insignificanti.
Altrimenti seguendo questo ragionamento è lunghissima la fila di prodotti ancora "vivi".

Anche le cassette a nastro per la musica o i VHD si trovano ancora in commercio ( specie per raccolte cinematografiche o musicali d'epoca ), quindi sono vivi pure questi ultimi ?

Si, proprio. È da anni che il vinile è in crescita continua, con un mercato da miliardi di dollari ogni anno e non parliamo di riedizioni di roba vecchia, anche roba nuova esce in vinile. Taylor Swift per esempio ha rilasciato il suo ultimo album sia in vinile che in musicassetta.

Doraneko
05-01-2026, 20:02

Non sa neanche lui cosa scrive, vedi tu.

Doraneko
05-01-2026, 20:21

Finché le copie fisiche venderanno, le case discografiche/cinematografiche dovranno rilasciarle, pena la perdita di utili, per quanto risicati. Anche se dipende dalla tipologia di film o di musica. Personalmente, pur avendo anch'io una sottoscrizione ad un servizio di streaming (Prime), spendo diverse centinaia di euro all'anno in copie fisiche di film o serie TV ma mai ho speso e mai spenderò neanche un euro per comprare od affittare un film in digitale. Dovessero togliermi la possibilità di comprare i BD, non comprerò più film. O troverò i film su Prime o nisba.

Busone di Higgs
05-01-2026, 22:58
Il blu-ray non e' solo film e video HD, ma anche un sistema di archiviziano dati; i masterizzatori interni da pc sono ancora in produzione e anche LG ha il suo modello in grade di scrivere dischi XL fino a 128GB; se si prendono supporti decenti durano molto a lungo e non si perde tutto come come succede con l'hdd; un noto marchio di cui non faccio il nome verbatim vende gli spindle di supporti da scrivere da 100gb a prezzi decenti.

In periodo covid mi e' capitato un disco da 8tb morto, ci ho messo un po' ma ho riempito il disco nuovo col materiale archiviato su BD-XL di 10-12 anni fa senza nessun errore di lettura.

randorama
05-01-2026, 23:25
Il blu-ray non e' solo film e video HD, ma anche un sistema di archiviziano dati; i masterizzatori interni da pc sono ancora in produzione e anche LG ha il suo modello in grade di scrivere dischi XL fino a 128GB; se si prendono supporti decenti durano molto a lungo e non si perde tutto come come succede con l'hdd; un noto marchio di cui non faccio il nome verbatim vende gli spindle di supporti da scrivere da 100gb a prezzi decenti.

In periodo covid mi e' capitato un disco da 8tb morto, ci ho messo un po' ma ho riempito il disco nuovo col materiale archiviato su BD-XL di 10-12 anni fa senza nessun errore di lettura.

mah, io quello che so è che con i dvd non ho avuto la stessa fortuna; è stata una tragedia.

Ginopilot
05-01-2026, 23:27
Il vinile è morto, così come tutti quei prodotti che hanno quote di mercato insignificanti.

Il vinile è ancora in commercio. Questo vuol dire che non è morto.

joefor
06-01-2026, 00:44
Il fatto che non piaccia non significhi che non sia così.
Di fatto il BR perde sempre più quote col passare degli anni, a quanto pare
[...]
Io i film se voglio vederli li affitto ed alcuni giochi single player story driven una
[...]

Scusa ma hai una visione decisamente limitata sul possibile utilizzo delle cose. Chi se ne sbatte dei film, dello streaming, ecc... lo so benissimo che si può fare e non spreco dischi certo per quello. A me interessa mettere al sicuro i MIEI dati, ovvero le MIE foto, o i MIEI video: quando raggiungo i 20/25 GB (oppure uso anche quelli da 50), libero tutto da PC e telefonino e mi metto in libreria un bel BD con il backup. Per non parlare di backuppare documenti e cose di lavoro, ecc... se non hai afferrato, anche questa è digitalizzazione, non c'è nessun cavernicolo. Se vero è che spariranno, vi ringrazio della segnalazione e provvederò a fare scorta finché siamo in tempo. Tu affidati pure totalmente alla 'rete'... basta una bombetta che scappa a qualche pazzo, salta la rete e non hai nulla... Mi auguro comunque che tu abbia un backup delle cose importanti da qualche parte, non venire a piangere se ti si rompe l'HD, o la chiavetta, o il telefonino, e perdi tutto. Metti metti tutto in cloud che è al sicuro, se riesci a connetterti:D :D Auguri!

Doraneko
06-01-2026, 01:40
Scusa ma hai una visione decisamente limitata sul possibile utilizzo delle cose. Chi se ne sbatte dei film, dello streaming, ecc... lo so benissimo che si può fare e non spreco dischi certo per quello. A me interessa mettere al sicuro i MIEI dati, ovvero le MIE foto, o i MIEI video: quando raggiungo i 20/25 GB (oppure uso anche quelli da 50), libero tutto da PC e telefonino e mi metto in libreria un bel BD con il backup. Per non parlare di backuppare documenti e cose di lavoro, ecc... se non hai afferrato, anche questa è digitalizzazione, non c'è nessun cavernicolo. Se vero è che spariranno, vi ringrazio della segnalazione e provvederò a fare scorta finché siamo in tempo. Tu affidati pure totalmente alla 'rete'... basta una bombetta che scappa a qualche pazzo, salta la rete e non hai nulla... Mi auguro comunque che tu abbia un backup delle cose importanti da qualche parte, non venire a piangere se ti si rompe l'HD, o la chiavetta, o il telefonino, e perdi tutto. Metti metti tutto in cloud che è al sicuro, se riesci a connetterti:D :D Auguri!

Dicono che mai come in questo periodo storico sono stati prodotti contenuti di qualsiasi forma e tipologia ma che in rapporto ne sopravviveranno pochissimi, proprio per la fragilità dei supporti. Ad esempio uno fa migliaia di foto senza stamparle e nel giro di (relativamente) pochi anni andranno probabilmente perse, laddove sono ancora in giro foto dell'ottocento e moltissime di un centinaio di anni fa, tipo quelle della gente, di vari archivi e pubblicazioni.

fukka75
06-01-2026, 08:09
Tu affidati pure totalmente alla 'rete'... basta una bombetta che scappa a qualche pazzo, salta la rete e non hai nulla
Penso che se qualche pazzo buttasse una bombetta, l'ultima preoccupazione di chiunque sarebbe di vedersi i film su bluray :asd::asd:
Evidentemente lui se ne frega della qualità, e vuole l'usa e getta che lo può lasciare senza niente in qualunque momento (e nemmeno se ne rende conto): per fortuna c'è chi invece se ne interessa eccome, ed i BD sono ben lontani dal morire, nonostante lo si paventi da almeno 10 anni....

idroCammello
06-01-2026, 09:35
Una copia fisica in un mondo che punta alla digitalizzazione ? :rolleyes: Roba da cavernicoli.
Dovrebbero mettere al bando anche carta e stampanti in determinati contesti, altro che copia fisica.

A parte le firme sui documenti ( di cui alcuni per altro elettronici ) io non uso la penna da decenni e non ho compro più giochi, applicativi o film, album musicali in formato fisico dai primi anni 2000.

digitalizzazione e copia fisica non sono in antitesi.

nel lungo periodo per certe tipologie di dati la copia fisica "in casa" può essere notevolmente più economica, o notevolmente più ecologica.
Un paio di BR ben conservati possono salvare le foto di famiglia per i tuoi pronipoti. Oppure puoi fare un contratto di 100 anni sul cloud prepagato...per essere certo di tramandarle.

E' solo un esempio, potrebbe non interessarti.

con le tecnologie del 2130 immagino che creare un lettore di vecchi supporti (chiaramente i BR saranno roba da archeologia a quel punto) non sarà certo difficile.

Mars95
06-01-2026, 09:44
mah, io quello che so è che con i dvd non ho avuto la stessa fortuna; è stata una tragedia.

Infatti, io con cd prima e dvd dopo ogni volta che andavo a ripescare vecchi dati archiviati qualcosa non era leggibile.
Alla fine ho smesso di usarli, ho copie dei dati sul pc, in un nas con due dischi in raid e in alcuni dischi usb... si spera non si danneggino tutti contemporaneamente.

Saturn
06-01-2026, 10:39
Ieri ho ritrovato in fondo ad un cassetto tre cd-rom da me masterizzati nel 2000 (ebbene si), un VIVASTAR, un PHILIPS e un CROWN con i backup del mio pc dell'epoca ancora perfettamente leggibili.

Oh...tutto funzionante, dopo 25 anni ! ;)

Messi da parte, li riproverò tra altri dieci...

Ripper89
06-01-2026, 10:48

Come mezzo di archiviazione non è manco paragonabile alle moderne chiavette o Hard Drive USB.

Un pacco da 5 BR XL costa 50 euro per un totale di appena 500GB
Una chiavetta di 500/512GB costa uguale ma oltre ad occupare una frazione dello spazio, hai la possibilità di cancellare, rinominare ed aggiungere files, oltre al poter essere leggibili da qualunque dispositivo dotato di USB.

randorama
06-01-2026, 10:56
Ieri ho ritrovato in fondo ad un cassetto tre cd-rom da me masterizzati nel 2000 (ebbene si), un VIVASTAR, un PHILIPS e un CROWN con i backup del mio pc dell'epoca ancora perfettamente leggibili.

Oh...tutto funzionante, dopo 25 anni ! ;)

Messi da parte, li riproverò tra altri dieci...

io ne ho ancora in giro un 3-400 che non mi decido a buttare; il riscontro di "non lettura" l'ho fatto proprio a partire da quelli.

la cosa assurda è che ho avuto maggior fortuna con i cd che sono, ovviamente, più vecchi.

comunque il fatto che riesca a leggere un crown, che aveva la fame di essere il peggio del peggio è davvero notevole :D

Doraneko
06-01-2026, 12:56
Come mezzo di archiviazione non è manco paragonabile alle moderne chiavette o Hard Drive USB.

Una chiavetta di 500/512GB costa uguale ma oltre ad occupare una frazione dello spazio, hai la possibilità di cancellare, rinominare ed aggiungere files, oltre al poter essere leggibili da qualunque dispositivo dotato di USB.

Il Blu Ray non è un formato di archiviazione fatto per modificarne il contenuto, sebbene esistano i Blu Ray che possono essere riscritti anche centinaia di volte. Il Blu Ray è fatto per conservare i dati in maniera affidabile ed a lungo termine col solo scopo di andarli a rileggere. Gli M-DISC sono fatti per durare centinaia di anni, ce ne sono anche che hanno la durata di migliaia di anni, al contrario degli HDD che possono contenere i dati in maniera affidabile solo per una ventina d'anni o le migliori chiavette USB per poco più di una decina. Per quanto riguarda la compatibilità, basta un qualunque mini PC con Linux o Windows al quale collegare un lettore CD/DVD/Blu Ray tramite porta USB.
Ad ogni tipo di supporto il suo utilizzo.

Apple80
06-01-2026, 20:08
i supporti ,nella maggior parte poi sono di due strati. I film quando li rippavo c'erano alcuni che arrivavano anche a 35GB ,senza contenuti. E c'era un secondo blu ray o dvd per i contenuti.

I 4K sono a 4 strati raggiungendo i 100GB. Un film di due ore ,ben rimasterizzato arriva tranquillamente a 60GB.

Il futuro dello streming, sarà la perdità del video non compresso.
Molti film in FHD via streming li ho confrontati con i bluray o con MKV di 12GB. Questi ultimi restano decisamente meglio di quelli streming. E lo vedo a colpo d'occhio sul LG G5 da 65" .Si vede soprattutto sulla scala di grigi e sugli scuri.
Io ho risolto ,acquistando bluray e 4k usati. Come lettore bluray Panasonic UB9000. e per quelli in file digitale , ho 6 SSD Samsung 990 pro da 4TB. Film, anime,dcoumentari,serie tv. Ma selezionati. Cult e il top del top. di ogni genere.

L'unico canale streming che per me conta è Crunchyroll.

Per il resto sono apposto.

CYRANO
06-01-2026, 20:48
Di Bd anche 4k ne ho , ma ormai ne prendo pochi .
Più che altro versioni da collezione .
Tipo questa de Il Grande Lebowski.

:O

https://i.ibb.co/4ZVr3TJH/IMG20260103232145.jpg

Chcdxfbnxrhujcrubi

Wrib
07-01-2026, 09:07
Credo di avere ancora anche 2 PS3, una PS2, una Wii... negli anni ho accumulato tanta di quella roba in soffitta che prima o poi dovrei vendere, regalare o buttare prima che mi sfondi il solaio.

Le ps3 non buttarle ma vendile o regalale a chi sa apprezzarle, hanno un certo valore e sono apprezzate da una certa nicchia, puoi modificarle e mettere un custom firmware, diventano dei sistemi molti interessanti sia per il retrogaming sia di vecchi sistemi che di ps1/ps2 (con custom firmware hanno tutte retrocompatibilità ps1 e ps2) che per homebrew come movian m7 per riprodurre i propri contenuti multimediali.

antani_
07-01-2026, 10:25
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD alla fine degli anni 90 credo non esistessero nemmeno le porte USB, ricordo che il masterizzatore utilizzava un'interfaccia SCSI :D .
Ancora oggi ogni tanto scrivo qualche blu ray per archiviare le foto e mi domando se mai si svilupperà un qualche sistema di storage commerciale che possa sostituire i dischi ottici, tipo l'archiviazione su cristallo come nei vecchi film di fantascienza.

Viva il supporto fisico (meglio se eterno)!

Cromwell
07-01-2026, 10:31
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD...

Io ricordo ancora il mio: un Plextor ad interfaccia IDE. 600mila lire, me lo ricordo ancora. Li mortè!

biometallo
07-01-2026, 11:06
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD alla fine degli anni 90 credo non esistessero nemmeno le porte USB, ricordo che il masterizzatore utilizzava un'interfaccia SCSI :D

In realtà le porte USB erano già in circolazione dal 1996 ricordo che proprio in quell'anno sfogliando il manuale della mia nuova e fiammante Asus TX (abbinata all'allora mostruoso Pentium 200MMX) mi ritrovai di fronte ad uno strano rettangolo nero con dentro scritto "USB" che il manuale spiegava essere "universal serial bus" cosa che mi getto nella più totale confusione, anche perché non c'erano nemmeno le porte che avrei dovuto comprare a parte. Solo molti mesi dopo capii che tale USB era lo standard che avrebbe con il tempo sostituito le varie porte RS232 LPT e PS\2.

Anche i miei primi masterizzatori erano SCSI per essere pignoli SCSI II, standard che allora veniva considerato più affidabile dell'iterfaccia IDE\Atapi anche se con il senno di poi mi domando se fosse più un mito che una reale necessità vista poi anche l'estrema lentezza dei masterizzatori dell'epoca, il mio primo masterizzatore era un Mitsubishi 2x2x6 che per incidere un cd-r per intero ci metteva circa una trentina di minuti... ma era comunque un processo molto delicato e quando si avviava la masterizzazione non solo era d'obbligo smettere di fare ogni tipo di attività, sia al pc che in generale per evitare pericolose vibrazioni che avrebbero fatto fininere il nuovo cd dritto nel cestino dei rifiuti... a pensarci bene sembrava magia anzi alchimia. :D

Doraneko
07-01-2026, 11:28
Quando comprai il mio primo masterizzatore CD alla fine degli anni 90 credo non esistessero nemmeno le porte USB, ricordo che il masterizzatore utilizzava un'interfaccia SCSI :D .
Ancora oggi ogni tanto scrivo qualche blu ray per archiviare le foto e mi domando se mai si svilupperà un qualche sistema di storage commerciale che possa sostituire i dischi ottici, tipo l'archiviazione su cristallo come nei vecchi film di fantascienza.

Se hai ancora quel masterizzatore e ti dà problemi, leggi questo (https://www.hwupgrade.it/news/4552.html) articolo :D

ninja750
07-01-2026, 11:33
c'è da dire che la qualità non compressa dei film 1080p in BR rispetto a quella compressa è pressochè nulla, e diciamocelo, le tracce DTS master audio vs quelle dolby digital non hanno quasi mai portato questi benefici

Doraneko
07-01-2026, 11:35

Comunque in quegli anni sarebbe stato impensabile scrivere un CD con un masterizzatore USB, visto che le prime USB erano lentissime e la scrittura sarebbe senz'altro fallita.

Doraneko
07-01-2026, 11:42
c'è da dire che la qualità non compressa dei film 1080p in BR rispetto a quella compressa è pressochè nulla, e diciamocelo, le tracce DTS master audio vs quelle dolby digital non hanno quasi mai portato questi benefici

Secondo me dipende anche da dove uno guarda i film. Non ricordo quale, tuttavia mi è capitato di guardare in streaming in full HD un film che avevo già in Blu-ray su una TV del 2017-18 e la differenza l'avevo notata subito. Ricordo che mi ero messo a guardare il film in streaming perché non avevo voglia di cercare il disco originale. Con le TV più recenti, che fanno upscaling ed altri magheggi, la differenza è sicuramente inferiore.

fukka75
07-01-2026, 11:44
semmai è l'esatto contrario: più lo schermo è di qualità, maggiore sarà lo stacco tra un film visto in streaming e quello visto su disco (ovviamente a favore di quest'ultimo)

ninja750
07-01-2026, 11:46
Secondo me dipende anche da dove uno guarda i film. Non ricordo quale, tuttavia mi è capitato di guardare in streaming in full HD un film che avevo già in Blu-ray su una TV del 2017-18 e la differenza l'avevo notata subito. Ricordo che mi ero messo a guardare il film in streaming perché non avevo voglia di cercare il disco originale. Con le TV più recenti, che fanno upscaling ed altri magheggi, la differenza è sicuramente inferiore.

se confronti streaming con locale ok per forza

ma un contenuto locale 1080p non compresso vs locale compresso io su 1080p da un metro e mezzo 55" non la vedo

*Pegasus-DVD*
07-01-2026, 11:46
io avevo anche un lettore dvd della logitech O_o

Doraneko
07-01-2026, 13:24
semmai è l'esatto contrario: più lo schermo è di qualità, maggiore sarà lo stacco tra un film visto in streaming e quello visto su disco (ovviamente a favore di quest'ultimo)

Non ho detto "di qualità", ho detto "più recenti", perché in qualche modo riescono a migliorare la qualità dell'immagine. Ricordo che in casa inizialmente avevamo solo il 55" che ho citato prima, con installato Netflix con l'account base: era ai limiti dell'inguardabilità talmente si vedeva male, soprattutto nelle scene al buio. Quando quasi 3 anni fa abbiamo comprato un altro 55" per la camera e abbiamo installato Netflix anche lì, sembrava di aver fatto l'upgrade al piano Netflix superiore :D

Doraneko
07-01-2026, 13:26
se confronti streaming con locale ok per forza

ma un contenuto locale 1080p non compresso vs locale compresso io su 1080p da un metro e mezzo 55" non la vedo

Ah ok. Dipende comunque dalla compressione e, come ho detto prima, dal tipo di TV.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-01-2026, 13:32
Un paio di BR ben conservati possono salvare le foto di famiglia per i tuoi pronipoti.

Ammesso che i tuoi pronipoti abbiano un riproduttore di supporti ottici adeguato a quello standard e lo stesso funzioni.

Dici che è scontato? Pensi che chiunque oggi è in grado di accedere ai contenuti dei floppy disk del nonno o zio? In quante case c'è oggi un floppy disk drive e del tipo adatto a riprodurre quel floppy disk specifico?

Non lasciatevi trascinare dall'idea della conservazione definitiva, non esiste. Se vuoi conservare dati devi sempre riversarli su supporti moderni e cambiarli frequentemente.

giovanni69
07-01-2026, 13:32
Se hai ancora quel masterizzatore e ti dà problemi, leggi questo (https://www.hwupgrade.it/news/4552.html) articolo :D

Per la cronaca, la guida di DinoxPC su Webarchive che mostra il contenuto integro della medesima (immagini escluse) è
https://web.archive.org/web/20011202014230/http://www.dinoxpc.com/Tests/Articoli/Resuscita_CDRom/res_cd-1.asp

Doraneko
07-01-2026, 13:37
Per la cronaca, la guida di DinoxPC su Webarchive che mostra il contenuto integro della medesima (immagini escluse) è
https://web.archive.org/web/20011202014230/http://www.dinoxpc.com/Tests/Articoli/Resuscita_CDRom/res_cd-1.asp

Ho linkato quell'articolo sia per restare in casa sia per, soprattutto, effetto nostalgia :D

Doraneko
07-01-2026, 13:44
Ammesso che i tuoi pronipoti abbiano un riproduttore di supporti ottici adeguato a quello standard e lo stesso funzioni.

Dici che è scontato? Pensi che chiunque oggi è in grado di accedere ai contenuti dei floppy disk del nonno o zio? In quante case c'è oggi un floppy disk drive e del tipo adatto a riprodurre quel floppy disk specifico?

Non lasciatevi trascinare dall'idea della conservazione definitiva, non esiste. Se vuoi conservare dati devi sempre riversarli su supporti moderni e cambiarli frequentemente.

Non è che sia così difficile reperire un lettore di floppy, se uno volesse ce ne sono anche su Amazon. Se non abbiamo più in casa un lettore floppy credo sia perché non ne abbiamo più la necessità, non abbiamo dei floppy che contengono qualcosa che ci interessa. Tra l'altro, già il fatto di avere qualcosa su floppy sarebbe una gran cosa, perché rende i dati contenuti facilmente duplicabili e trasferibili, magari su un supporto moderno. Anche delle foto di famiglia su Blu-ray sono trasferibili su supporti più comodi, averle su Blu-ray serve per la loro conservazione a lungo termine, tipo che se ritrovi il Blu-ray dopo 30 anni in uno scatolone, te lo puoi ancora leggere.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-01-2026, 13:55
Non è che sia così difficile reperire un lettore di floppy, se uno volesse ce ne sono anche su Amazon.

Ci sono per 3.5 pollici un po' più difficile per i floppy da 5" ed un quarto, decisamente un impresa trovarli per i floppy da 8".

Ma in realtà i tuoi pronipoti non si sbatterebbero neanche di mezzo minuto e butterebbero nella spazzatura quei supporti tondi di plastica che in fondo chi se ne frega di visualizzarli? Se avessero la possibilità di visualizzarli senza sbattersi magari la curiosità vincerebbe, li vedrebbero e poi li butterebbero lo stesso perché occupano tanto spazio... :D

piwi
07-01-2026, 14:11
il masterizzatore SCSI era consigliato su PC in linea con gli standard dei secondi anni '90, Pentium 200-MMX, roba del genere. Erano piuttosto rari e chi li aveva ... li faceva lavorare alla frusta. Il mio primo è stato IDE, marca Artec, 4X, e lavorava su un K6/2. Privo di tecnologie burn-proof, ogni tanto falliva. E si ... il PC non poteva essere usato nel frattempo, era rischioso ed i supporti costavano. Intorno al 2002 ci sono stati un crollo di prezzi, disponibilità di masterizzatori veloci e macchine migliori, la migliore stabilità di Windows XP ... e scrivere dischi non è stata più un'impresa !

sbaffo
07-01-2026, 14:46
....
Io ho risolto ,acquistando bluray e 4k usati. Come lettore bluray Panasonic UB9000. e per quelli in file digitale , ho 6 SSD Samsung 990 pro da 4TB. Film, anime,dcoumentari,serie tv. Ma selezionati. Cult e il top del top. di ogni genere.

L'unico canale streming che per me conta è Crunchyroll.

Per il resto sono apposto. Mi sembra inutile mettere i film su SSD, a parte il costo spropositato riapetto agli hd, sul lungo periodo sono più duraturi gli hd, soprattutto se di categoria nas e usati poco come su un mediacenter. Sinceramente non vedo ragioni, la velocità in riproduzione è sufficiente, di più non serve, anzi come detto potrebbe essere controproducente. Se vuoi stare ancora più tranquillo con la differenza di prezzo fai il raid e ti avanza ancora molto.

randorama
07-01-2026, 15:01

tranqui.... ci pensa zio rando!

https://i.postimg.cc/0NsMD5Pz/cover.jpg

e se pensate che siano pochi.... è un triplo strato :D

il vero problema è che sono anni ormai che sulla mainboard non c'è più il connettore dei floppy.

ma direi che è un falso problema: credo che chiunque nel tempo abbia riversato il contenuto dei vecchi dispositivi di stoccaggio su quelli nuovi.
é questa a mio parere la grande rivoluzione del passaggio a digitale. puoi riversare quante volte vuoi senza perdere nulla.
a mio parere la vera rivoluzione del passa

Wrib
07-01-2026, 15:28
Ci sono per 3.5 pollici un po' più difficile per i floppy da 5" ed un quarto, decisamente un impresa trovarli per i floppy da 8".

Ma in realtà i tuoi pronipoti non si sbatterebbero neanche di mezzo minuto e butterebbero nella spazzatura quei supporti tondi di plastica che in fondo chi se ne frega di visualizzarli? Se avessero la possibilità di visualizzarli senza sbattersi magari la curiosità vincerebbe, li vedrebbero e poi li butterebbero lo stesso perché occupano tanto spazio... :D

Triste ma vero, probabilmente ai nostri pronipoti interesserà poco dei ricordi delle nostre vite.

Se volete aumentare le probabilità che i vostri pronipoti si mettano a guardare i vostri vecchi ricordi, metteteli in un bluray e scrivete con il pennarello un titolo clickbait ad esempio: "i miei video hard segreti con le mie ex".

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-01-2026, 15:41
Triste ma vero, probabilmente ai nostri pronipoti interesserà poco dei ricordi delle nostre vite.

Sicuramente e questo al di là di foto, video, audio, scritti ecc. Quante persone conosco che hanno tenuto in maniera maniacale le proprie case, cucine, salotti, camere da letto anche decenni dopo come nuove, non le hanno neanche godute veramente a causa del volerle tenere intonse il più possibile e farle avere in perfetto stato ai figli che così le avrebbero ereditato nuove o quasi nuove.

Poi un bel giorno muoiono, entrano gli eredi in casa e buttano via tutto, se va bene regalano il mobilio alla famiglia di extracomunitari lì vicino...

Ci diamo troppa importanza, in realtà delle nostre cose non interesserà niente alla prole che se potessero inizierebbero a fra pulizia già ora nella nostra casa :D

Doraneko
07-01-2026, 15:44

Io personalmente vado matto per le foto vecchie, sia di famiglia che in generale ma vabbè, non siamo tutti uguali.

Se volete aumentare le probabilità che i vostri pronipoti si mettano a guardare i vostri vecchi ricordi, metteteli in un bluray e scrivete con il pennarello un titolo clickbait ad esempio: "i miei video hard segreti con le mie ex".

No, dovremmo scrivere "Ricerche scuola" , "Compiti" o "file di sistema"...if you know what I mean :Perfido:

Doraneko
07-01-2026, 15:48
Sicuramente e questo al di là di foto, video, audio, scritti ecc. Quante persone conosco che hanno tenuto in maniera maniacale le proprie case, cucine, salotti, camere da letto anche decenni dopo come nuove, non le hanno neanche godute veramente a causa del volerle tenere intonse il più possibile e farle avere in perfetto stato ai figli che così le avrebbero ereditato nuove o quasi nuove.

Poi un bel giorno muoiono, entrano gli eredi in casa e buttano via tutto, se va bene regalano il mobilio alla famiglia di extracomunitari lì vicino...

Ci diamo troppa importanza, in realtà delle nostre cose non interesserà niente alla prole che se potessero inizierebbero a fra pulizia già ora nella nostra casa :D

Dipende anche cosa lasci. Mobili, completi di lenzuola, ecc... è roba palllosa e ingombrante. Idem se uno ha accumulato montagne di roba inutile, a chi viene dopo tocca anche il compito di fare pulizia e selezionare cosa tenere e cosa buttare. Poco ma buono invece è già diverso, rende tutto più facile.

randorama
07-01-2026, 16:09
bah, chi lo sa.
io conservo delle foto dei miei bisnonni (che non ho ovviamente mai conosciuto); ma non credo che a mio figlio interesseranno molto...

e sono praticamente certo che quell'infame butterà i miei rottami informatici e anche il mio lego!

Doraneko
07-01-2026, 17:51
bah, chi lo sa.
io conservo delle foto dei miei bisnonni (che non ho ovviamente mai conosciuto); ma non credo che a mio figlio interesseranno molto...

e sono praticamente certo che quell'infame butterà i miei rottami informatici e anche il mio lego!

Eh, magari se lo fai appassionare o gli fai capire quanto ci tieni può essere che tu abbia qualche speranza. Anch'io negli anni ho messo via diverse cose a cui tengo e mi domando che importanza potranno avere per il mio di infame :D

piwi
07-01-2026, 18:59
D

il vero problema è che sono anni ormai che sulla mainboard non c'è più il connettore dei floppy.

Qua interviene zio Piwi

https://i.ibb.co/FkrYLfCN/fd.jpg

Gringo [ITF]
07-01-2026, 19:08
Qua interviene zio Piwi

:ave:

Gringo [ITF]
07-01-2026, 19:10
tranqui.... ci pensa zio rando!

https://i.postimg.cc/0NsMD5Pz/cover.jpg

e se pensate che siano pochi.... è un triplo strato :D

ma direi che è un falso problema: credo che chiunque nel tempo abbia riversato il contenuto dei vecchi dispositivi di stoccaggio su quelli nuovi.
é questa a mio parere la grande rivoluzione del passaggio a digitale. puoi riversare quante volte vuoi senza perdere nulla.
a mio parere la vera rivoluzione del passa

Ho pure io un cassetto pieno ...
....oltre a questo: https://kryoflux.com/

randorama
07-01-2026, 19:48
Qua interviene zio Piwi

;49197257']Ho pure io un cassetto pieno ...

eh... io sono più da raccatta raccatta: mi tocca attaccarli a una delle 10-12 mainboard che ho in giro.

oddio... manca solo che mi metta a testare i floppy, adesso!

Apple80
07-01-2026, 21:10
, la velocità in riproduzione è sufficiente, di più non serve, anzi come detto potrebbe essere controproducente. Se vuoi stare ancora più tranquillo con la differenza di prezzo fai il raid e ti avanza ancora molto.

i Samsung 990 pro 4TB li ho pagati 210 euro l'uno. Per questo li ho presi al volo. E metto su file che non ho in bluray o 4k. Faccio un esempio. La serie tv di Poirot , Colombo rippati da bluray stranieri ma aggiungendo l'audio in italiano. Si vedono benissimo.

Anche perchè ho avuto la brutta esperienza che 2 HDD della WD da 4TB, alcuni settori si sono danneggiati e molte volte alcuni file erano corrotti. Per quanrto ho pagato gli ssd è stato un vero affare. Ora saro' apposto per molti anni.

piwi
07-01-2026, 21:39
;49197257']

Questo è il top ... altro che i drive USB !

euscar
07-01-2026, 23:14
Lettori e/o dischi blu-ray mai avuti in vita mia, però ho uno scatolone pieno di lettori CD/DVD/FloppyDisk 3,5'' e parecchi retroPC, quindi problemi a leggere i miei vecchi formati (sempre che non siano deteriorati), nessuno :O

giovanni69
24-01-2026, 09:38

Ho il backup di una VM di XP salvata su 7 CD-R 80; sarei proprio curioso di vedere se si riesce ad estrarla... :p

Qua interviene zio Piwi

Legend! :ave:

Il mio Iomega 100 ZIP è nulla al confronto. :cry: :)

Apple80
24-01-2026, 17:19
Cacchio. Mi avete fatto venire in mente il masterizzatore CD SCSI della Yamaha che ebbi. Peccato che l ho buttato via. E' che odio la nostalgia.

aqua84
24-01-2026, 18:42
;49197257']Ho pure io un cassetto pieno ...

E questo per quale motivo lo ha acquistato?
Se posso chiedere ovviamente

randorama
24-01-2026, 18:47
Cacchio. Mi avete fatto venire in mente il masterizzatore CD SCSI della Yamaha che ebbi. Peccato che l ho buttato via. E' che odio la nostalgia.

io l'ho buttato via solo perchè si era scassato: prima di lui il ricoh 2x2x6x. se penso a quanto pagai quest'ultimo, ancora mi sanguina il cuore.

Gringo [ITF]
24-01-2026, 19:41
E questo per quale motivo lo ha acquistato?
Se posso chiedere ovviamente

Possiedo ancora un paio di Amiga e mi piace sperimentare con le protezioni originali, la più assurda è quella di Dungeon Master :D

randorama
25-01-2026, 14:18
io l'ho buttato via solo perchè si era scassato: prima di lui il ricoh 2x2x6x. se penso a quanto pagai quest'ultimo, ancora mi sanguina il cuore.

ops.. ho fatto rapida mente locale.
buttato un cavolo! mi ero scordato del box SCSI esterno. ancora presente assieme al lettore pioneer slot in 16x e il suo bravo controller adaptec ;)

gigioracing
26-01-2026, 17:58
io ne avevo 2 solo lettori bluray , messi su bay venduto a 50 l uno , avevano pure 6 7 anni , incredibile . ormai i film li ho tutti su Nas

Busone di Higgs
15-02-2026, 20:02

Risposta ritardada, scusate , non ero tornato piu' tornato sul thread; uno spindle da 25 dischi da 100Gb costa 160 euro, si fa fatica a trovarli ma c'e' un negozio che li vende da anni ovunque stai.
Purtroppo le memorie flash non sono affidabili, che siano usb o ssd , basta fare una ricerca sul web; il dato piu' preoccupante e' per le flash piu' economiche dove si cominciano a perdere dati gia' a distanza di 3 anni, normalmente si arriva a 10; chi si ricorda la storia dei dischi 940evo che diventavano lentissimi dopo un anno sa di che stiamo parlando; la soluzione migliore e' travasare i dati a rotazione nelle stesse memorie ogni anno, o trovare un software che legga e riscriva le pagine delle flash sopra se stesse.

Nui_Mg
15-02-2026, 20:28
Risposta ritardada, scusate,
80 frustate...
Purtroppo le memorie flash non sono affidabili,
Sono una disgrazia, non solo per l'uso di nand più scadenti e non mlc, ma per via di controller osceni. In passato, quando non ero ancora "cinico", in alcuni casi mi sono dannato per recuperare il contenuto da delle flash memory, usb o sd/microsd, soprattutto quando la memoria non veniva in alcun modo riconosciuta dal pc, quindi sono dovuto ricorrere alla flashata del firmware compatibile con il controller utilizzato dal device con la flash memory.

Per gli ottici, io mi affido solo a quelli di qualità direttamente dal giappone, su ebay o altre piattaforme, e ovviamente recupero errori tramite reed-solomon

Busone di Higgs
17-02-2026, 03:16
Proprio in questi giorni sto vedendo varie macchine poco usate (che mi hanno spinto a tornare qui), dove effettuando scansioni di lettura con hddscan ci sono grossi problemi; parliamo di dischi samsung serie pro da 1 e 2 TB ma ci sono anche dischi differenti, sono 150 pc comprati fra 2022 e 2023 per le scuole coi soldi del pnrr con cpu e rtx di taglio medio-alto.
Le scansioni mostrano dei cali pesanti nella velocita' di lettura, con very e propri stalli; il firmware sembra che ripari le situazioni peggiori automaticamente e dopo 2 o 3 passaggi gli stalli spariscono; per chi conosce hddscan, sulla mappa i settori rossi (tempo di lettura del settore maggiore di 0,5 secondi) scompaiono che significa che il firmware ha fatto una riparazione, e quelli arancioni (tempo di lettura superiore a 0,1 secondi) si riducono.
Windows a volte rallenta, idem per le applicazioni; tutto infatti e' partito da pc che faticano ad avviare e sono al terzo caso.
Ho preso uno di questi dischi, l'ho clonato e poi sostituito; poi ho sovrascritto il disco con dati casuali sempre con hddscan che disponte di un test di scrittura distruttivo, rifatta la scansione, e le prestazioni del disco sono tornate come nuove.
Tornato a casa, su questo pc con un 4tb 990evo+, situazione migliore ma analoga che mi ha inizialmente spaventato; anche qui la scansione completa in lettura ha creato dei miglioramenti, ma ci vuole qualcosa che faccia il refresh dell'intero disco periodicamente, riscrivendo i dati contenuti sopra se stessi.
Per ora la sensazione e' che delle scansioni regolari spingano il firmware a riparare le situazioni peggiori ma le prestazioni tanto conclamate se ne vanno a quel paese, ma se passano 5-6 anni con aree del disco che non vengono mai llette temo che si comincino ad avere perdita dei dati (settori viola marcati B su hddscan).

Curiosita' , ogni macchina ha un disco meccanico da 2tb quasi inutilizzato; questi nella loro lentezza son perfetti.