View Full Version : Volkswagen mostra i nuovi interni: più qualità e tocchi vintage. Esordiranno con ID.Polo
Redazione di Hardware Upg
05-01-2026, 07:46
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volkswagen-mostra-i-nuovi-interni-piu-qualita-e-tocchi-vintage-esordiranno-con-idpolo_148177.html
I nuovi interni portano diverse modifiche suggerite dai clienti, alzano la qualità, e strizzano l'occhio alle auto del passato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ripper89
05-01-2026, 08:05
Bella scopiazzata dalla 500e :rolleyes:
s0nnyd3marco
05-01-2026, 08:11
Quel quadro squadratissimo con doppio strumento faceva schifo all'epoca e continua a fare schifo anche oggi. Poi il tablettone con finto mangianastri e' veramente insulso. La VW si merita il fallimento.
Bella scopiazzata dalla 500e :rolleyes:
Vero, l'impostazione della plancia e dei comandi e' quella, ma molto piu' brutta.
ghiltanas
05-01-2026, 08:31
"Sempre seguendo i suggerimenti della clientela, Volkswagen riporta in abitacolo alcuni pulsanti fisici"
Altro che suggerimenti, io spero che l'unione europea lì renda obbligatori sulle auto, un po' come sta facendo la Cina con le maniglie a scomparsa
Strato1541
05-01-2026, 08:51
Ooo la una bella Polo base a "solo" 25.000 euro, quella full a quanto? 35.000 quanto una Golf 7 Gti da nuova??
Hanno fatto lievitare il prezzo delle termiche takmente tanto che sta avvenendo il pareggio con le elettriche , ma non perché quest'ultime siano calate di prezzo...
Grande europa, grandi normative, grandi costruttori...
Diablo1000
05-01-2026, 09:03
Ooo la una bella Polo base a "solo" 25.000 euro, quella full a quanto? 35.000 quanto una Golf 7 Gti da nuova??
Hanno fatto lievitare il prezzo delle termiche takmente tanto che sta avvenendo il pareggio con le elettriche , ma non perché quest'ultime siano calate di prezzo...
Da quel che so dovrebbe essere full elettrica di base
aled1974
05-01-2026, 09:09
ma chi hanno come designer??
ma che lo assumino qualcuno che sia andato oltre alla linea retta :doh:
ciao ciao
ma chi hanno come designer??
ma che lo assumino qualcuno che sia andato oltre alla linea retta :doh:
ciao ciao
Bocelli avrebbe fatto meglio
AlexSwitch
05-01-2026, 09:34
Sarà anche di base ma se si vuole un allestimento minimamente decente oramai con VW si viaggia intorno ai 27K Euro!
Ripper89
05-01-2026, 09:35
Lo scopo è quello, se le termiche fossero rimaste a prezzi normali le elettriche non avrebbero potuto avere mercato.
sì, è scritto nell'articolo: l'auto è 100% elettrica, ma ovviamente si riferiva ai vari livelli di allestimento/optional disponibili
Ripper89
05-01-2026, 09:40
Come se 35K per una ridicola utilitaria con solo allestimento sportivo fossero una cifra onesta :rolleyes:
Praticamente lo stesso prezzo di una Tucson o di una Sportage, che sono di classe ( e qualità ) ben superiori, in barba a chi ancora oggi crede che comprare VW sia il meglio del mercato.
AlexSwitch
05-01-2026, 11:12
Volkswagen ha sempre avuto prezzi alti rispetto alla concorrenza... Una volta giustificavano questo plus con una qualità produttiva superiore alla media, oggi invece le VW, ma anche Audi per il segmento B del mercato, si equivalgono o sono inferiori alla concorrenza.
Oggi la Polo base ( Life ), proposta solamente con motore a benzina da 80 CV, parte da 23900 Euro; per la versione Edition Plus che aggiunge qualche optional si sale a 24100 Euro; la top di gamma Edition 50 con motore da 95 CV si arriva a 28200 Euro!!
in fondo è la "macchina del popolo", o no? :asd::asd:
AlexSwitch
05-01-2026, 11:21
Eh lo era e lo è stato per qualche tempo... Poi è diventata la macchina del popolo con i soldi. Peccato che ora in Germania si mastichi parecchio amaro ( e non solo in Germania ) e VW è diventata la macchina per chi ha i soldi! :O
appunto, dovrebbero cambiare nome
Ripper89
05-01-2026, 11:39
In Germania gli stipendi sono praticamente doppi rispetto a noi.
30-35K per il ceto medio è tranquillamente abbordabile volendo.
AlexSwitch
05-01-2026, 11:58
In Germania gli stipendi sono praticamente doppi rispetto a noi.
30-35K per il ceto medio è tranquillamente abbordabile volendo.
Mica tanto... Guardando le statistiche VW, ad Aprile 2025, ha visto scendere la quota di Polo e Golf rispettivamente del 2.1% e del 2.4% nella classifica delle 50 vetture più comuni in Germania.
Altri modelli come T-Cross, T-Roc e Taigo non sono nemmeno entrati nella classifica.
https://www.best-selling-cars.com/germany/2025-germany-most-common-car-models-on-german-roads/
Ripper89
05-01-2026, 12:04
Mica tanto... Guardando le statistiche VW, ad Aprile 2025, ha visto scendere la quota di Polo e Golf rispettivamente del 2.1% e del 2.4% nella classifica delle 50 vetture più comuni in Germania.
Altri modelli come T-Cross, T-Roc e Taigo non sono nemmeno entrati nella classifica.
https://www.best-selling-cars.com/germany/2025-germany-most-common-car-models-on-german-roads/
Lo stipendio medio lordo di un tedesco è al di sopra dei 50 mila euro l'anno.
Il fatto che VW sia scesa in Germania non significa che non se la possono permettere, semplicemente han preferito altro.
Strato1541
05-01-2026, 12:23
La Germania a causa di diverse scelte scellerate e concomitanze esogene ( fine del gas a basso costo ) sta imboccando la strada della crisi, come abbiamo iniziato a conoscerla noi all'inizio degli anni 90'...La Francia è già dentro...
Che poi, pure i non "appassionati" se ne stanno accorgendo.
Un'amica l'anno scorso ha preso l'auto nuova. È andata diretta in concessionario VW perché in famiglia ha sempre avuto VW. Se ne è andata delusa perché si è resa conto che a 20 e rotti mila euro le davano una Polo che aveva giusto il volante, i sedili, la radio e un motore anemico. Mi disse letteralmente "non accelera."
Alla fine ha preso una Yaris che quasi allo stesso prezzo le offirva molto di più, ed è full hybrid (lei è contenta che è "automatica").
C'è poco da fare, VW non è più quella di un tempo.
Va bene l'elettrico, ma perché devono fare per forza degli interni che sembrano usciti da un cartone animato o da un fumetto o da un disegnatore di giocattoli? Non riescono a fare interni sobri senza accoppiamenti di colori e materiali osceni? :rolleyes:
Comunque, ben vengano (anzi ben tornati) i tasti fisici, adesso integrare il display appiccicato nel cruscotto con quello del quadro strumenti, possibilmente anche con un para-sole, visto che fino a prova contraria è utile e necessario.
L'impressione è che ci siano nuovi designer che vogliono stravolgere tutto senza capire neanche il senso del perché le cose sono state disegnate in un certo modo in passato (e hanno sempre funzionato).
Strato1541
05-01-2026, 13:34
Va bene l'elettrico, ma perché devono fare per forza degli interni che sembrano usciti da un cartone animato o da un fumetto o da un disegnatore di giocattoli? Non riescono a fare interni sobri senza accoppiamenti di colori e materiali osceni? :rolleyes:
Comunque, ben vengano (anzi ben tornati) i tasti fisici, adesso integrare il display appiccicato nel cruscotto con quello del quadro strumenti, possibilmente anche con un para-sole, visto che fino a prova contraria è utile e necessario.
L'impressione è che ci siano nuovi designer che vogliono stravolgere tutto senza capire neanche il senso del perché le cose sono state disegnate in un certo modo in passato (e hanno sempre funzionato).
La spiegazione è semplice quanto banale, devono costare poco ma apparire moderni e devono piacere ai mercati "emergenti", soprattutto cinesi...
Ne so qualcosa seguendo il design delle Bmw degli ultimi 10 anni e lo dico da fan e possessore di Bmw da tempo immemore...Il "castoro" della serie 4 non l'ho ancora digerito...E ho anche una serie 4 ma F36 , serie precedente che non scambierei MAI con l'ultima G26.
L'impressione è che ci siano nuovi designer che vogliono stravolgere tutto senza capire neanche il senso del perché le cose sono state disegnate in un certo modo in passato (e hanno sempre funzionato). Davvero, sono regrediti negli ultimi anni e non sembrano aver ancora capito che in auto la funzionalità DEVE avere la precedenza sul design.
Il volante con il doppio taglio piatto sopra e sotto cosa mi significa? vorrebbe scimmiottare il volante da F1 o quello di Tesla tanto odiato che sono dovuti tornare indietro? e il bicolore con le dita che insozzeranno il bianco in men che non si dica? e i millanta pulsanti sui pollici, non stanno esagerando?
i display squadrati e senza "visiera" per il sole sono un altro colpo di genio.:doh:
i tasti del condizionatore massi sotto il display sono pochissimi, di sicuro ci vorrà anche una integrazone a schermo, e le bocchette sono delle fessurine ridicole.
Sembra peggio della Polo attuale, che ho e posso dire che sembra fatta per fare dispetto a chi la deve usare, con scelte incomprensibili se non per dispetto appunto. Ma le provano prima di metterle in produzione?
Non sono l'unico a odiare i comandi recenti delle VW, anche altri che le hanno la pensano come me, tanto che pensavamo a una spedizine punitiva in germania... :D
AlexSwitch
05-01-2026, 16:35
Lo stipendio medio lordo di un tedesco è al di sopra dei 50 mila euro l'anno.
Il fatto che VW sia scesa in Germania non significa che non se la possono permettere, semplicemente han preferito altro.
Primo si tratta di una media sul lordo...
Secondo la disoccupazione in Germania ad Agosto 2025 è aumentata del 5% rispetto allo stesso mese del 2024, arrivando al 6,3% di Novembre 2025 ( ultimo dato utile rilevato ).
Inoltre il prezzo di energia elettrica, gas naturale e servizi sono in aumento da almeno 10 mesi.
Comunque vedo che da un post all'altro hai tirato su l'asticella di 15K: da 30-35K a 50K... ;) :D :D
AlexSwitch
05-01-2026, 16:42
Davvero, sono regrediti negli ultimi anni e non sembrano aver ancora capito che in auto la funzionalità DEVE avere la precedenza sul design.
Il volante con il doppio taglio piatto sopra e sotto cosa mi significa? vorrebbe scimmiottare il volante da F1 o quello di Tesla tanto odiato che sono dovuti tornare indietro? e il bicolore con le dita che insozzeranno il bianco in men che non si dica? e i millanta pulsanti sui pollici, non stanno esagerando?
i display squadrati e senza "visiera" per il sole sono un altro colpo di genio.:doh:
i tasti del condizionatore massi sotto il display sono pochissimi, di sicuro ci vorrà anche una integrazone a schermo, e le bocchette sono delle fessurine ridicole.
Sembra peggio della Polo attuale, che ho e posso dire che sembra fatta per fare dispetto a chi la deve usare, con scelte incomprensibili se non per dispetto appunto. Ma le provano prima di metterle in produzione?
Non sono l'unico a odiare i comandi recenti delle VW, anche altri che le hanno la pensano come me, tanto che pensavamo a una spedizine punitiva in germania... :D
Per fortuna almeno hanno eliminato i comandi touch al volante! Rimangono quelli scomodissimi del climatizzatore " Climatronic ".
Altra cosa che odio è che sevo accendere l'infotainment per accoppiare il mio iPhone con CarPlay, mi devo per forza sorbire la radio!! Non c'è verso, o non ho capito ancora come cavolo si fa, a spegnere la radio senza spegnere tutto l'infotaiment!! :rolleyes:
Per fortuna almeno hanno eliminato i comandi touch al volante! Rimangono quelli scomodissimi del climatizzatore " Climatronic ".
Altra cosa che odio è che sevo accendere l'infotainment per accoppiare il mio iPhone con CarPlay, mi devo per forza sorbire la radio!! Non c'è verso, o non ho capito ancora come cavolo si fa, a spegnere la radio senza spegnere tutto l'infotaiment!! :rolleyes: per i comandi del clima sarebbero da fustigare in sala mensa :mad: : touch poco sensible, in basso e poco illuminati che di giorno col sole non si vede nulla, non si può regolare come si vuole l'afflusso d'aria dalle bocchette: mai tutte e tre insieme (alto, basso e centro) e neppure le due più utili insieme (centro e vetro), se si vuole snebbiare il parabrezza o si usa il pulsante apposito che va solo al massimo oppure solo insieme ai piedi. :muro:
Sul'infotainment e i menù li ho configurati all'inizio ma ora si stanno ribellando e fanno ciò che vogliono, per fortuna non la uso io ma è di mia madre altrimenti l'avrei già buttata in un fiume! :mad:
Appare ogni singola volta la finestrella della privacy da chiudere, da sola non si toglie! :mad:
quando vai col finestrino aperto ti dice di chiuderlo per consumare meno, ma se non è nemmeno ibrida e consuma come un aereo!!! :grrr:
ed altro che non ricordo, ormai ci ho rinunciato, la uso il meno possibile e basta.
Ah, dimenticavo i sensori di parcheggio che partono solo in retro, in avanti solo quando ne hanno voglia loro, non si capisce il criterio, sempre che ci sia.
Chicca finale, la manopola dei fari messa a sinistra sotto il volante che a volte si prende dentro col ginocchio, ma il bello è che a motore acceso si accendono tutte le spie delle varie posizioni possibili, a motore appena spento solo alcune (perchè? :doh: ), quindi se vuoi controllare come sono i fari prima di andare via devi tirare a indovinare, col risultato che se sbagli torni che la batteria è a terra. (capitato, non teoria) :muro:
Continuano a non capire un caXXo. Quello che propongono a 25k é un MVP.
Il modello base NON deve essere un MVP (Minimum Viable Product), deve essere un SLC (Simple, Lovable and Complete), i MVP fanno cagare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.