View Full Version : Problema notebook hp
zla_Stobb
03-01-2026, 20:12
Ho un problema con questo portatile, HP - PC 14s-fq0026nl Notebook, AMD Ryzen 5 4500U, RAM 8 GB
Praticamente mi si è spento perché la batteria era scarica, quando l’ho ricollegato all’alimentazione non si è più acceso, ho provato a collegarlo con un altro alimentatore uguale che mi sono fatto prestare ma non è cambiato nulla
L’unico segnale di vita è il led di stato, prima lampeggiava tre volte pausa e tre volte così in loop
Poi ha cominciato a lampeggiare solo 3 volte dopo aver premuto il tasto di accensione
Pensando che il problema potesse essere la batteria l’ho staccata ma non è cambiato nulla
Cosa mi consigliate di fare ?
alecomputer
06-01-2026, 17:05
Dovresti fare alcuni controlli e prove per capire quale puo essere il problema :
1) Prova a resettare il bios .
2) Stacca la ram se si puo staccare , se hai 2 moduli di ram prova un modulo alla volta per capire se almeno un modulo e guasto .
3) Stacca il disco fisso , e prova ad accendere il pc , se si accende e molto probabile che il disco fisso sia guasto .
4) Stacca la batteria , quindi accendi il pc sono con l' alimentatore collegato e vedi se si accende .
5) Se il pc ha una scheda wifi staccabile , prova a staccare anche quella .
Perseverance
06-01-2026, 17:49
Non si può fare una diagnosi su un forum. C'è un guasto sulla mainboard. Può essere il bios inchiodato o un guasto elettronico.
Praticamente mi si è spento perché la batteria era scarica
Quindi il problema principale è che non carica e non funziona con l'alimentatore. Se carichi la batteria a mano iniettando corrente con un alimentatore da banco controllato in corrente, e se la assorbe significa che non è bloccata, ed il notebook parte avendo un po' di carica è già un ottimo segno ed è una riparazione che sicuramente merita.
L’unico segnale di vita è il led di stato, prima lampeggiava tre volte pausa e tre volte così in loop. Poi ha cominciato a lampeggiare solo 3 volte dopo aver premuto il tasto di accensione
Potrei sbagliarmi xkè dovrei vederlo come si comporta ma questo mi sembra un comportamento normale quando sente la batteria scarica o completamente scarica. Non penso che sia un lampeggio che indichi un problema col BIOS da come lo descrivi.
Cosa mi consigliate di fare ?
Non sei un elettronico e non puoi ripararlo, se ti interessa ripararlo portalo da qualcuno. Poi per chiacchierare, hai voglia, speculiamo pure: non carica e non si accende. Prima di questo funzionava con batteria precaricata finché non si è esaurita. Quindi basandomi sulla casistica di guasto più frequente indagherei questi componenti: PD controller, EC chip ed il circuito di input che genera la MAIN_POWER_RAIL che può essere la 19V se ci sono i due classici mosfet all'ingresso con l'enable dal PD controller (un BQ chip o ISL chip di solito) oppure c'è un circuito più complesso in cui la 19V è presa e manipolata al fine di generare la MAIN_POWER_RAIL che diventa variabile e corrisponde alla tensione della batteria (in carica o scarica) in quel momento.
Se proprio vogliamo speculare un azzardo, direi che è rotto il primo mosfet o il PD controller che lo comanda. Ma potresti avere soprese se il connettore a barilotto per l'alimentatore sulla mainboard ha un piedino di controllo (CHARGER_ID_PIN), magari è quello che è scassato e non fà contatto e impedisce all'alimentazione di fluire oltre l'ingresso xkè il PD controller non lo sente inserito completamente e non accende i circuiti necessari.
Ma queste sono solo speculazioni. La verità è che va smontato e diagnosticato e per questo servono strumenti! Alimentatore da banco e multimetro potrebbero bastare, ma poi serve il saldatore ad aria calda ed un microscopio se non vuoi perderci qualche diottria o fare disastri.
zla_Stobb
07-01-2026, 17:51
grazie ad entrambi, ho fatto tutte le prove in mia possibilità, purtroppo senza avere riscontri positivi e quindi l'ho portato ad un tecnico, speriamo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.