PDA

View Full Version : AM5: Errori con Prim95 nessun errore con MemTest86 che fare?

Saved_ita
03-01-2026, 19:31
Ciao, per ammazzare il tempo ho deciso di provare a "tirare" i timing delle RAM (delle banali DDR5 Samsung b-die) e come torture test ho sempre usato Prime95 LargeFFT.

Dopo circa 1 settimana di bestemmie scopro che a qualunque settaggio che non sia la configurazione base a 4600Mhz su Pirme95 ho errore (a volte dopo ore a volte dopo neanche 10 minuti).

Ero quasi sicuro che le RAM fossero fallate (e nonostante dopo 2 anni di utilizzo e dopo non aver mai dato problemi).

A quel punto mi ricordo di averle testate con MemTest86 prima di montarle e rifaccio una prova.

Dopo 4 ore di test su MemTest86 NESSUN ERRORE (esattamente come quando le avevo provate prima di montarle e motivo per cui non avevo fatto il reso).

A questo punto la domanda: cosa potrebbe dare problemi SOTTO Windows che invece memtest86 non rileva?
Possibile che il problema sia il memory controller?
Esistono torture test per verificare solo il MC?

Ho anche provato a mantenere l'expo attivo (DDR6000 timing 36-36-36-90) e alzare i voltaggi a 1,4 VDD e VDDQ e a 1,2v il VDD Misc ma senza benefici, alzare a 1,45-1,5v č sicuro? (ho visto che le temperature salgono parecchio appena tocco i voltaggi).

I settaggi provati sono: tutto a stock tranne EXPO attivo e PBO tramite Curve optimizer -30 (all core).

Ovviamente le RAM hanno pių di due anni (no garanzia) e nel periodo attuale sostituirle č fuori discussione, l'unico obbiettivo č capire se posso fare qualcosa altrimenti le tengo cosė (per due anni non ho avuto problemi e finchč non friggono del tutto restano dove stanno).

alecomputer
05-01-2026, 13:55
Dovresti dire esattamente che errore ti esce con prime 95 , controlla poi anche su "gestione errori di windows " se l' errore viene registrato e con quale codice .
Come test puoi fare anche un test con il programma occt per ulteriori verifiche .
Controlla che il bios sia aggiornato all' ultima versione disponibile e prova rifare il test con Xmp disattivato .

Saved_ita
07-01-2026, 13:37
Dovresti dire esattamente che errore ti esce con prime 95 , controlla poi anche su "gestione errori di windows " se l' errore viene registrato e con quale codice .
Come test puoi fare anche un test con il programma occt per ulteriori verifiche .
Controlla che il bios sia aggiornato all' ultima versione disponibile e prova rifare il test con Xmp disattivato .

Diciamo che ormai ho finito le ferie e molto probabilmente rimarrā tuto com'č.
Giusto per dare gli ultimi dettagli:
- la prova senza expo l'avevo giā fatta e non da errori (quando scrivevo "qualunque settaggio che non sia la configurazione base a 4600Mhz" che in realtā dovrebbero essere 5600Mhz ma in buona sostanza senza expo attivo e coi timing dell'INPS anche su Prime95 non da errore almeno per 4 ore, poi non so perchč non ho provato oltre le 4 ore)

- gli errori su Prime95 non sono mai indicativi di niente perchč riguardano solo il risultato atteso diverso da quello ottenuto (non ha pertinenza nč col motivo dell'errore nč da indicazioni di sorta su come risolverlo), inutile postarli. So che con altri software tipo yCruncher potrebbero dare qualche indicazione sulla natura dell'errore ma spendere 10€ per una diagnosi probabilmente inutile non ne vale la pena (anche perchč la soluzione o č una di quelle giā proposte o non esiste)

- registro eventi di Windows č immacolato

OCCT ora lo provo ma mi aspetto che non dia errori come MemTest che quasi sicuramente non testano il MC quanto Prime95.
Resta il fatto che se ci sono errori su Prime qualcosa non funziona come dovrebbe, tendenzialmente sarebbe da verificare se qualcuno ha dei Samsung b-die, ha rilevato un comportamento simile, ha testato dei voltaggi o dei timing che hanno migliorato la situazione.

Sempre a titolo informativo, a parte il fatto che prime95 non regge manco con EXPO a default, ho verificato che timing 30-34-32-80 3000Mhz con 1,43V li reggevano in game e questi non sono timing troppo diversi da degli Hynix M-die (quindi copi tempi che corrono, se uno le trova ad un prezzo onesto sicuramente li valuterei).

Piccolo aggiornamento: concluso il test con OCCT e non ha rilevato nulla, come sospettavo questi stress test sono troppo leggeri e qualcosa che prime95 stressa in maniera pesante su altri torture test non viene neanche sfiorato. Male per me che ancora uso sto memtest86 :(