PDA

View Full Version : Poste ID diventa a pagamento: l'identità digitale costerà 6 euro all'anno

Redazione di Hardware Upg
03-01-2026, 09:27
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/poste-id-diventa-a-pagamento-l-identita-digitale-costera-6-euro-all-anno_148154.html

Lo SPID di Poste Italiane diventa a pagamento: per poter usare Poste ID sarà necessario pagare 6 euro all'anno. Ecco tutti i dettagli in merito a quanto annunciato da Poste con l'inizio del 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
03-01-2026, 09:38
M'importa una sega, SPID sostituito con CIeD!! :D

omerook
03-01-2026, 09:40
App CIE ID già testata!

Però voglio veder cosa succede per accedere all app di poste italiane. Ho il sospetto che chi usa i servizi poste dovrà pagare

Dragonero87
03-01-2026, 10:02

come funziona? avevo lo spid della posta ma da 7/8 mesi a sta parte non mi funziona piu ( per qualche oscuro motivo mi da password sbagliata e per risolvere bisogna chiamare, ovvero 2 ore al telefono )

Cromwell
03-01-2026, 10:08
App CIE ID già testata!

Però voglio veder cosa succede per accedere all app di poste italiane. Ho il sospetto che chi usa i servizi poste dovrà pagare

All'app poste si accede con username e password. Non è necessaro lo spid

TecnoPC
03-01-2026, 10:19
Nell'ultimo anno NON ho trovato 1 solo sito che richiedesse esclusivamente lo SPID per accedere, pertanto ne deduco che il suo destino è segnato.

Possedendo la CIE e vista l'inutilità del servizio, devo solo capire come fare per cancellare lo SPID e account da Poste.it

fukka75
03-01-2026, 10:23
Evidentemente non usi il fascicolo sanitario elettronico né scarichi i moduli precompilati per le dichiarazioni dei redditi

E vorrà dire che andremo di CieID anche qui: 6€ alle poste col cavolo che glieli regalo...

zoomx
03-01-2026, 10:26
Nell'ultimo anno NON ho trovato 1 solo sito che richiedesse esclusivamente lo SPID per accedere, pertanto ne deduco che il suo destino è segnato.

Possedendo la CIE e vista l'inutilità del servizio, devo solo capire come fare per cancellare lo SPID e account da Poste.it

Enasarco

TecnoPC
03-01-2026, 10:29
Evidentemente non usi il fascicolo sanitario elettronico né scarichi i moduli precompilati per le dichiarazioni dei redditi

??? :confused:

Se ti riferisci a me, certo che uso il fascicolo sanitario elettronico , moduli precompilati, agenzia delle entrate, INPS, servizi comunali, etc...
è con tutti accedo con la CieID

fukka75
03-01-2026, 10:30
Ah vabbè, e allora dillo subito che usi la CieID, che ne so io :doh: :doh:

TecnoPC
03-01-2026, 10:34
Enasarco

Vero... ma non rientra nella mia sfera di interesse/utilità ;)

Comunque è una questione di tempo, presto di adatteranno anche loro come tutti quelli che non accettano la Cie

tmviet
03-01-2026, 10:57
Invece per chi ha fatto lo SPID tramite Poste ID durante il covid quando era gratuita, rimarrà gratuita ?

ma soprattutto:

Lo SPID di Poste Italiane è ora a pagamento è legata allo stop ai fondi pubblici per lo SPID, nonostante il rinnovo quinquennale della convenzione.

Infine visto il servizio pessimo di alcuni postini che manco citofonano :doh: o citifonano non lasciando almeno 10 sec. per rispondere e lasciano subito il tagliandino per ritiro di mancata consegna :muro:

Ginopilot
03-01-2026, 11:06
Per uso pro è a pagamento

Cromwell
03-01-2026, 11:18
Invece per chi ha fatto lo SPID tramite Poste ID durante il covid quando era gratuita, rimarrà gratuita ?

Rimarrà gratuito fino alla data in cui lo hai sottoscritto.

Sono esentati dal pagamento i clienti:
- minorenni;
- con almeno 75 anni di età;
- residenti all'estero;
- titolari dell'uso professionale dell'Identità Digitale.

barzokk
03-01-2026, 11:51
come funziona? avevo lo spid della posta ma da 7/8 mesi a sta parte non mi funziona piu ( per qualche oscuro motivo mi da password sbagliata e per risolvere bisogna chiamare, ovvero 2 ore al telefono )
Sostituito anche io
L'app CIE usata a livello 2 può funzionare esattamente come lo SPID, cioè senza la CIE da avvicinare al NFC del telefono, inserisci il tuo pin oppure il fingerprint
Ciao ciao alle poste.

piuttosto, ho installato il Middleware su Linux, Ubuntu, sembra girare senza fare una piega...
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pa-e-imprese/documentazione-middleware-cie/
non ho ancora un lettore da provare, qualcuno l'ha già usato ?
magari con la firma elettronica ?

Ginopilot
03-01-2026, 15:06

- minorenni;
- residenti all'estero;

Per uso professionale è sempre stato a pagamento

*Pegasus-DVD*
03-01-2026, 17:28

stesso bug, una decina di anni fa ha smesso di funzionare senza motivo e non ho mai avuto voglia di telefonare. vissuto bene anche senza spid, adesso uso cieid :D

Dragonero87
03-01-2026, 17:40
stesso bug, una decina di anni fa ha smesso di funzionare senza motivo e non ho mai avuto voglia di telefonare. vissuto bene anche senza spid, adesso uso cieid :D

interessante, domani lo scarico e provo a capirci qualcosa.

grazie

Hacker21
03-01-2026, 17:53

Stessa mia esperienza, abbandonato da anni per lo stesso motivo,sielte id nonostante i difetti è stato molto più efficiente e poi ormai c'è cieId.

AlPaBo
03-01-2026, 17:59

Anch'io, e lo trovo più comodo dello SPID, ma il problema rimane per gli utenti "deboli", per esempio gli ultrasettantenni, che non sanno come procurarsi la CIE.

Vedo che alcuni sindacati e associazioni aiutano sia a ottenerlo, sia a usarlo.

Enasarco

La normativa richiederebbe che tutti i siti di enti pubblici o correlati ai servizi pubblici aggiungessero l'accesso a CIE. Immagino che ci stiano lavorando.

idroCammello
03-01-2026, 18:02
posteID personalmente lo ho attivato solo per evitare di usarlo.

Non so se il loro sistema consenta di aprire 2 spid per la stessa persona fisica, sperando non fosse possibile farlo lo ho attivato per evitare che truffatori lo aprissero per rubare l'identità (è accaduto).

utilizzo lo spid di altro gestore (sielte), che funziona decisamente meglio, ma solo come backup della CNS o della cieid

piwi
03-01-2026, 18:20
Attivato CieID in circa cinque minuti.

Thalon
03-01-2026, 19:58
La volontà politica (dismettere SPID in favore di CIE come unico sistema di accesso ai siti delle P.A.) era chiara, il governo s'era già espresso in merito in passato.
C'è da dire però che sarebbe stato utile prorogare i finanziamenti ai provider SPID almeno di un altro anno (si trattava di pochi milioni, robetta nell'ottica di grandezza di un bilancio pubblico), considerato che se sparisce ora non tutti gli italiani hanno una CIE in tasca (se non sbaglio quest'anno dovrebbero finire dismesse le prime delle ultime carte d'identià cartacee visto che il sistema era partito nel 2016 in via più o meno sperimentale).
O quanto meno derogare alla legge che impone il passaggio di 10 anni per il cambio di documento e sostituire subito tutte quelle che mancano al cambio.

barzokk
03-01-2026, 20:11
Sostituito anche io
L'app CIE usata a livello 2 può funzionare esattamente come lo SPID, cioè senza la CIE da avvicinare al NFC del telefono, inserisci il tuo pin oppure il fingerprint
Ciao ciao alle poste.

piuttosto, ho installato il Middleware su Linux, Ubuntu, sembra girare senza fare una piega...
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pa-e-imprese/documentazione-middleware-cie/
non ho ancora un lettore da provare, qualcuno l'ha già usato ?
magari con la firma elettronica ?
Vabè visto che non mi avete considerato :D mi rispondo da solo.

Mi sono procurato un lettore "Trust CETO Lettore di smart card contactless"
https://www.trust.com/it/product/24736-ceto-contactless-smartcard-reader
e se qualcuno arriva qui con google, lo dico, non fidatevi delle scemenze che leggete in giro, a me ha funzionato subito su Ubuntu 24.04

Ho installato "libccid" dal repository,
e poi il middleware scaricato dal link sopra.
L'applicazione parte, chiede il PIN e legge la carta, eccetera, ho provato una firma p7m e funziona.

Poi ho collegato la libreria su Firefox
https://docs.italia.it/italia/cie/cie-middleware-windows-docs/it/master/accesso-ad-un-servizio-mediante-il-browser-e-la-cie/accesso-ad-un-servizio-mediante-il-browser-e-la-cie-linux/linux-firefox.html
ed entro tranquillamente nei siti governativi.

Devo ancora capire se la firma digitale equivale a quella di Aruba, nel qual caso potrei mandare per funghi anche Aruba e la loro CNS.

NicoMcKiry
03-01-2026, 20:26

io purtroppo si...il sito ACN per la registrazione alla NIS2 :muro: . poi hanno abilitato anche la CIE, per fortuna :read:

coschizza
03-01-2026, 21:19
Certo che lamentarsi per 6 euro è da barboni
Io uso lo spid quasi ogni giorno e vari siti non supportano il cieid qui di ovvio che peghero
Per mia mamma vale lo stesso ma ha più di 85 anni quindi è esentata

TorettoMilano
03-01-2026, 21:41
Certo che lamentarsi per 6 euro è da barboni
Io uso lo spid quasi ogni giorno e vari siti non supportano il cieid qui di ovvio che peghero
Per mia mamma vale lo stesso ma ha più di 85 anni quindi è esentata

non mi sembra ci siano lamentele verso i “6 euro”. leggo invece gente che non vuole dare soldi alle poste o preferisce usare gratis un sistema equivalente (o quasi)

personalmente mi stupisce come tra le eccezioni non ci siano i giá clienti di poste (postepay, bancoposta per esempio). anche perché da una parte ti tieni “buono” i giá clienti di poste e dell’altra spingi la gente a diventare tuo cliente

fukka75
04-01-2026, 08:05
Per disdire PosteID, l'unico modo è l'invio del modulo via mail? Non si può fare direttamente online sul sito delle poste o da app?

CYRANO
04-01-2026, 09:04
Ho anche io PosteID, ho verificato che scade il 9/9/26.
Ora, ho appena attivato anche la CIE liv3.
Ho fatto una prova ma per loggarsi serve appoggiare fisicamente la carta allo smartfono.
L'ho testato con l'app che uso per chiedere i medicinali al medico.
Ora, dato che io della pigrizia ho fatto il mio stile di vita, dover ogni volta : prendere il portafoglio, tirar fuori la carta, appoggiarla, rimettere la carta nel portafoglio, riporre il portafoglio...
Quasi quasi meglio i 6€ annui alle poste...

:O

Cmlsm,lskmlsmlkmsnlmslmlskmls

barzokk
04-01-2026, 09:07
Devo ancora capire se la firma digitale equivale a quella di Aruba, nel qual caso potrei mandare per funghi anche Aruba e la loro CNS.
Mi rispondo ancora da solo: NO :rolleyes:
La CIE fa una Firma elettronica qualificata, ma certi siti governativi (come per es., leggo sul web, impresainungiorno.gov.it) vogliono la Firma Elettronica Avanzata,
rilasciata dai privati.
A pagamento.

Siamo pur sempre in Itaglia, che caxxo mai potevo aspettarmi di diverso ? :muro:

barzokk
04-01-2026, 09:09
Ho fatto una prova ma per loggarsi serve appoggiare fisicamente la carta allo smartfono.
Ora, dato che io della pigrizia ho fatto il mio stile di vita, dover ogni volta : prendere il portafoglio, tirar fuori la carta, appoggiarla, rimettere la carta nel portafoglio, riporre il portafoglio...

ma leggete il thread ? :D
l'ho scritto indietro, non serve più la carta, se attivi l'app al livello 2...

CYRANO
04-01-2026, 09:27
ma leggete il thread ? :D
l'ho scritto indietro, non serve più la carta, se attivi l'app al livello 2...

Si ecco fatto anche il liv 2.
Scusa ma i tuoi post li leggo solo nei topic sulle Bev

:O :asd:

Cmlskmlskmlsmlkmslkmslkmsl

fra55
04-01-2026, 09:36
La volontà politica (dismettere SPID in favore di CIE come unico sistema di accesso ai siti delle P.A.) era chiara, il governo s'era già espresso in merito in passato.
C'è da dire però che sarebbe stato utile prorogare i finanziamenti ai provider SPID almeno di un altro anno (si trattava di pochi milioni, robetta nell'ottica di grandezza di un bilancio pubblico), considerato che se sparisce ora non tutti gli italiani hanno una CIE in tasca (se non sbaglio quest'anno dovrebbero finire dismesse le prime delle ultime carte d'identià cartacee visto che il sistema era partito nel 2016 in via più o meno sperimentale).
O quanto meno derogare alla legge che impone il passaggio di 10 anni per il cambio di documento e sostituire subito tutte quelle che mancano al cambio.

La volontà di spingere verso la CIE deriva dalla volontà di adeguarsi agli standard europei, perciò è normale che si taglino i finanziamenti verso altre forme di identificazione online.
Detto questo, non capisco perchè parli di SPID che "sparisce ora".
Non sta sparendo, ci sono provider che chiedono un obolo agli utenti per fornire un servizio. Non mi pare che siano in previsione decreti legge che intendono abolire lo SPID.

Come hai scritto tu, le carte di identità elettroniche a breve saranno nelle mani di tutti i cittadini dato che siamo nel 2026.

GmG
04-01-2026, 09:57
Enasarco

Anche il GSE

GmG
04-01-2026, 09:59

Da agosto le carte di identità cartacee nno sono più valide

GmG
04-01-2026, 10:01

Devi registrala con nome utente e password poi puoi usare solo il qr coce per accedere

Lexan
04-01-2026, 10:59
Poste ID per me può anche chiudere.
Sarà almeno 5 anni che ho eliminato tutti i dati associati a posteID.
Ho già un'idendità elettronica, che ho pagato quando mi hanno rilasciato la CIE, e devo pagare 6€/anno per averne un'altra?

Ginopilot
04-01-2026, 12:07
Da agosto le carte di identità cartacee nno sono più valide

In Italia si, fino a scadenza

AlPaBo
04-01-2026, 12:07

L'autenticazione di livello 3 richiede ad ogni accesso, per normativa, la verifica fisica di un dispositivo hardware associato, che mantenga un suo certificato riconosciuto (la carta di identità elettronica, nel nostro caso).

Serve nei casi in cui la garanzia che la firma sia fatta dall'utente sia al massimo livello. Praticamente l'unico caso che io conosca (immagino che molti faranno le loro aggiunte) è quello della firma a distanza di un contratto presso un notaio.

Io non ne ho mai avuto bisogno. Con il livello 2 (quello che richiede di abilitare una tantum il proprio smartphone e "leggere" un QR Code) ho sempre potuto accedere a tutto ciò che mi interessa.

tmviet
04-01-2026, 12:23

- minorenni;
- residenti all'estero;

Non ricordo il costo ed il periodo dall'articolo ?

Senza essere costretto ad andare in ufficio postale, si può rinnovare dall'app Poste ID ?

fukka75
04-01-2026, 13:18
leggi la news...

randorama
04-01-2026, 14:01
per la serie "che culo", a me scade il 3 marzo prossimo.

avevo capito che fossero 6 euro al mese (al che li avrei mandati a stendere) ma all'anno si può anche fare... per quanto non mi è chiaro cosa succede se uno "non fa nulla"; il contratto scade o ti vengono a chiedere sti 6 euro?

tuttavia, se non ho capito male, si può usare anche un lettore NFC; sia "dedicato" (costano una 20na di euro) che quello del telefono... ho capito bene?

e, soprattutto; si può usare un telefono qualunque o deve essere quello del titolare della CIE ?

tmviet
04-01-2026, 16:43
leggi la news...

Cannone annuo € 6 si può fare ma non ho trovato rileggendo il modo più Easy per rinnovare a pagamento?

aled1974
04-01-2026, 21:22
personalmente mi stupisce come tra le eccezioni non ci siano i giá clienti di poste (postepay, bancoposta per esempio). anche perché da una parte ti tieni “buono” i giá clienti di poste e dell’altra spingi la gente a diventare tuo cliente

perchè ormai siamo al banditismo puro: prendi più soldi possibile, il prima possibile e scappa

non c'è neanche un minimo di lungimiranza o buonsenso

tra l'altro, buonsenso che avrebbe dovuto riguardare anche il Governo che....dato che le P.Italiane sono una holding controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze cioè dal Governo stesso.... ed essendo il servizio SPID appunto un servizio, al cittadino

già non si capisce perchè sinora il Governo abbia dovuto pagare se stesso per fornire il servizio che ha fornito sinora

ma essendo un "servizio pubblico" de facto, visto che serve a milioni di cittadini per accedere online all'amministrazione pubblica

bastava che il governo dicesse alla controllata: tu lo eroghi gratis..... PUNTO.

ciao ciao

EDIT

non è per i 6 euro/anno che sono l'equivalente di una colazione (+o- a seconda di dove) ma proprio per l'ennesima follia stortata di questo Stato che prima paga se stesso per far fornire un servizio necessario a mettere in contatto il cittadino con le sussidiarie dello Stato stesso, e poi abbandona i cittadini e i servizi

ma poi.... con tutte le minchiate aggiuntive che fanno le poste: luce, acqua, gas, telefono, assicurazione, cazzi&mazzi.... non ho capito, han visto che hanno fatto buchi nell'acqua e nei bilanci.... e ora han trovato il modo di farcelo pagare a noi? Non bastano le tariffe postali tra le più alte al mondo??? :doh: :muro: :banned:

Qarboz
05-01-2026, 10:10
Non ho ancora la CIE, o meglio, la ho ma è quella vecchia senza NFC che scade a metà anno. In previsione della nuova CIE ho appena provato l'app CieID ma si rifiuta di partire per "motivi di sicurezza", probabilmente perché ho il root.
Qualcuno ha idea di come fare per usare questa app con il dispositivo rooted?

TIA

randorama
05-01-2026, 11:08
Non ho ancora la CIE, o meglio, la ho ma è quella vecchia senza NFC che scade a metà anno. In previsione della nuova CIE ho appena provato l'app CieID ma si rifiuta di partire per "motivi di sicurezza", probabilmente perché ho il root.

TIA

o cazzarola... che non tutte le CIE avessero il chip NFC mi mancava.
dopo quale data ne sono dotate?

Darkon
05-01-2026, 11:14

TIA

Dipende da che root hai... con magisk riesci a usarla con altri root è più difficile.

Altrimenti devi patchare CIEID con revanced che ha ti modda l'app CIEID per non effettuare i controlli root.

AlexSwitch
05-01-2026, 11:18

Veramente tutte le CIE, con annesso servizio CIEiD, hanno l'NFC e possono memorizzare i dati biometrici del proprietario.

Darkon
05-01-2026, 11:29
Veramente tutte le CIE, con annesso servizio CIEiD, hanno l'NFC e possono memorizzare i dati biometrici del proprietario.

Non è così. La primissima CIE non aveva NFC che è stato introdotto da CIE 3.0 in particolare il 4 luglio 2016 in 43 comuni pilota e poi se non ricordo male dal 2018 in tutta Italia.

Quelle dal 2001 al 2015 non sono dotate di standard ISO/IEC 14443.

randorama
05-01-2026, 11:38
Non è così. La primissima CIE non aveva NFC che è stato introdotto da CIE 3.0 in particolare il 4 luglio 2016 in 43 comuni pilota e poi se non ricordo male dal 2018 in tutta Italia.

Quelle dal 2001 al 2015 non sono dotate di standard ISO/IEC 14443.

umph.. un problema in meno, grazie.
a sto punto devo solo comprarmi un di quei benedetti lettori.
cercherò il più scaccione, ovviamente :D

Darkon
05-01-2026, 11:44
umph.. un problema in meno, grazie.
a sto punto devo solo comprarmi un di quei benedetti lettori.
cercherò il più scaccione, ovviamente :D

Non devi comprarti assolutamente niente. Basta il tuo smartphone a meno che non abbia 10+ anni e hai già fatto.

Lo smartphone ti autentica anche su pc senza bisogno di cavi, lettori o altro.

Vai su un qualsiasi sito, il sito produce un QRcode che inquadri col telefono dove hai installato CIEID e fatto leggere UNA volta la carta in fase di configurazione, sul telefono ti chiede di confermare che sei te tramite biometria o PIN e una volta confermato in automatico vedrai sul desktop avvenire il login in automatico.

Dopo la prima configurazione dell'app nemmeno devi riprendere in mano la carta dal portafoglio.

Qarboz
05-01-2026, 15:37

Io ho questa

https://i.postimg.cc/rpyXT598/carta-didentita-elettronica-format-retro.jpg

(no, non sono Rossi Maria)
non ha NFC ma ha i contatti elettrici tipo bancomat/SIM card, ed è valida per l'espatrio

randorama
05-01-2026, 15:50
Non devi comprarti assolutamente niente. Basta il tuo smartphone a meno che non abbia 10+ anni e hai già fatto.

Lo smartphone ti autentica anche su pc senza bisogno di cavi, lettori o altro.

Vai su un qualsiasi sito, il sito produce un QRcode che inquadri col telefono dove hai installato CIEID e fatto leggere UNA volta la carta in fase di configurazione, sul telefono ti chiede di confermare che sei te tramite biometria o PIN e una volta confermato in automatico vedrai sul desktop avvenire il login in automatico.

Dopo la prima configurazione dell'app nemmeno devi riprendere in mano la carta dal portafoglio.

ehm... come dire? il G04 che ho comprato, pagandolo una pipa di tabacco, è uno dei pochi ad avere 8 gb di ram ma non il lettore NFC.

randorama
05-01-2026, 15:53
Io ho questa

non ha NFC ma ha i contatti elettrici tipo bancomat/SIM card, ed è valida per l'espatrio

oddio, la mia carta di identità è di aprile 2023, considerato le tempistiche che darkon ha riportato poco sopra sono certo di avere il modello nuovo.

AlPaBo
05-01-2026, 16:11
Io ho questa

Si tratterebbe comunque di una CIE falsa: i dati anagrafici della persona non corrispondono al codice fiscale: a occhio e croce fa riferimento a un Mario (o Maro) Rossi (o Rossini) con sesso anagrafico maschile nato a Roma il 10 ottobre del 1952.
Il CF giusto dovrebbe essere RSSMRA62E50H501G.

Disclaimer: NON postate i vostri dati anagrafici veri in un social, come vedete se ne può dedurre il vostro codice fiscale con una precisione superiore al 99,9%, cosa utile per furti di identità. Fate come Qarboz, che ne ha postato uno falso o, meglio ancora, fate riferimento a uno dei fac simile della CIE.

AlPaBo
05-01-2026, 16:19
ehm... come dire? il G04 che ho comprato, pagandolo una pipa di tabacco, è uno dei pochi ad avere 8 gb di ram ma non il lettore NFC.

Solo per curiosità e per confrontare le esigenze: quindi non ti interessano i pagamenti elettronici?

Mentre per l'identificazione potrei farne a meno (mi serve solo il livello 2, per il quale non è necessario) io trovo l'NFC utilissimo per l'uso con i POS.
Anche se so bene che questo mi fa tracciare, ritengo che in questo caso la comodità d'uso ne valga la pena.

aqua84
05-01-2026, 16:24
Io ho questa

ma sei Maria o..... Mario???
il codice fiscale ti contraddice un po'... :D

TorettoMilano
05-01-2026, 16:25

https://media.tenor.com/hDHYkDqOw_UAAAAM/tre-uomini-e-una-gamba-aldo-giovanni-e-giacomo.gif

randorama
05-01-2026, 16:29
Solo per curiosità e per confrontare le esigenze: quindi non ti interessano i pagamenti elettronici?

ti dirò... che non avesse l'nfc l'ho scoperto dopo.
ero già in procinto di cambiare il telefono (il vecchio mi stava abbandonando), in un supermercato ho visto che avevano sto coso in stra-offerta... ho rapidamente guardato le specifiche e risultava che il lettore ce l'avesse.
quando sono tornato a casa ho visto che mancava la bussola (vabbeh, chissene) e, appunto, il lettore NFC.

per le carte, al momento non mi scoccia più di tanto usare il bancomat, al netto di rischiare un furto e relativo uso improprio per pagamenti "sotto soglia di pin" (ma credo ci sia comunque una polizza assicurativa integrata che accompagna la carta).
La carta di credito è una vita che uso solo quelle virtuali usa e getta.

Darkon
05-01-2026, 16:51

Ma infatti prima ha illuso con quella foto che ti dirò... ho bombato di molto peggio quindi ero pronto a mandare qualche post tattico e poi il CF è di un 52enne maschio...

Qarboz non si fanno queste cose!

Qarboz
05-01-2026, 18:11
Si tratterebbe comunque di una CIE falsa: i dati anagrafici della persona non corrispondono al codice fiscale: a occhio e croce fa riferimento a un Mario (o Maro) Rossi (o Rossini) con sesso anagrafico maschile nato a Roma il 10 ottobre del 1952.
Il CF giusto dovrebbe essere RSSMRA62E50H501G.

Disclaimer: NON postate i vostri dati anagrafici veri in un social, come vedete se ne può dedurre il vostro codice fiscale con una precisione superiore al 99,9%, cosa utile per furti di identità. Fate come Qarboz, che ne ha postato uno falso o, meglio ancora, fate riferimento a uno dei fac simile della CIE.

Ma infatti prima ha illuso con quella foto che ti dirò... ho bombato di molto peggio quindi ero pronto a mandare qualche post tattico e poi il CF è di un 52enne maschio...

Qarboz non si fanno queste cose!Mario era il nome prima dell'intervento... Vi amo tutti :kiss:

Ca*ate a parte, ho usato un rivoluzionario servizio che non conosce nessuno (www.google.com->immagini) e ho scritto Carta Identità Elettronica Prima Versione (https://www.google.com/search?q=Carta+Identit%C3%A0+Elettronica+Prima+Versione&sca_esv=e742380e01cbdd3b&hl=it&source=hp&biw=1526&bih=666&ei=wfxbaZ-dFNGoi-gP_9ucwQ0&iflsig=AOw8s4IAAAAAaVwK0VCHTU85r_UWeCNiyMbkFayZgZG4&ved=0ahUKEwjfgfTr_fSRAxVR1AIHHf8tJ9gQ4dUDCA0&oq=Carta+Identit%C3%A0+Elettronica+Prima+Versione&gs_lp=EgNpbWciKkNhcnRhIElkZW50aXTDoCBFbGV0dHJvbmljYSBQcmltYSBWZXJzaW9uZTIFEAAYgARI6BFQAFgAcAB4AJABAJgBngKgAZ4CqgEDMi0xuAEMyAEA-AEC-AEBigILZ3dzLXdpei1pbWeYAgGgAq0CmAMAkgcDMy0xoAdjsgcDMy0xuAetAsIHAzMtMcgHCIAIAA&sclient=img&udm=2)

Qarboz
05-01-2026, 18:25
Dipende da che root hai... con magisk riesci a usarla con altri root è più difficile.

Altrimenti devi patchare CIEID con revanced che ha ti modda l'app CIEID per non effettuare i controlli root.

Si ho Magisk.
Ora sto cercando come fare, se non trovo nulla ti faccio un fischio

fukka75
05-01-2026, 18:26
E c'è pure chi credeva che fosse una vera CIE e ci ha fatto tutto il discorso su come avrebeb dovuto essere il "vero" CF? :sofico: :sofico:

Qarboz
06-01-2026, 14:25

Si ho Magisk.

Allora
Ho cercato ma ho trovato... troppo :fagiano:
Metodi specifici per alcuni dispositivi, metodi che, leggendo i commenti, funzionano ma non troppo, metodi molto complicati, ecc., ma nulla che mi abbia convinto.
Riesci a darmi delle dritte? Ho un Motorola G32, Android 12, Magisk (ultimo), LSPosed (ultimo).

Darkon
06-01-2026, 15:14
Si ho Magisk.

Vai tranquillo... poi ti guido passo passo se non trovi nulla.

EDIT:

Non ho fatto a tempo a rispondere che già avevi cercato.

Allora ci sono due possibili approcci:

SEMPLICE:

Usa revanced. Con revanced non devi fare niente di particolarmente complesso: installi l'app di revanced, scarichi l'apk di cieid (dentro revanced trovi il link all'apk, non devi manco cercarlo) lo fai patchare e installi.
Semplice, pulito, non hai da fare mille giri, ampiamente testato da tantissima gente quindi ipercontrollato.

COMPLICATO:

Più complicato ma ti può servire per più app:

devi installare vari moduli:

Triky store
tsupport advance
playintegrityfork

ora qua il problema è che periodicamente va rinnovata la key per trikystore che viene fatto rieseguendo lo script di tsupport advance ma ti consiglio di leggerti un minimo di guide perché alla prima installazione c'è qualche parametro da smanettare un pochino.
Se tutto è andato bene se esegui il check play integrity deve darti tutto verde compreso strong integrity.

Qarboz
06-01-2026, 20:59
Vai tranquillo... poi ti guido passo passo se non trovi nulla.

EDIT:

Non ho fatto a tempo a rispondere che già avevi cercato.

Allora ci sono due possibili approcci:

SEMPLICE:

Usa revanced. Con revanced non devi fare niente di particolarmente complesso: installi l'app di revanced, scarichi l'apk di cieid (dentro revanced trovi il link all'apk, non devi manco cercarlo) lo fai patchare e installi.
Semplice, pulito, non hai da fare mille giri, ampiamente testato da tantissima gente quindi ipercontrollato.

COMPLICATO:

Più complicato ma ti può servire per più app:

devi installare vari moduli:

Triky store
tsupport advance
playintegrityfork

ora qua il problema è che periodicamente va rinnovata la key per trikystore che viene fatto rieseguendo lo script di tsupport advance ma ti consiglio di leggerti un minimo di guide perché alla prima installazione c'è qualche parametro da smanettare un pochino.
Se tutto è andato bene se esegui il check play integrity deve darti tutto verde compreso strong integrity.
Grazie 1ki della risposta ;)
Ho cercato un po' ed ho visto che c'è tanto da leggere. Va beh, tanto ho tempo prima che arrivi la CIE nuova.
Solo un'ultima info; riguardo a "periodicamente va rinnovata la key"; occorre farlo con scadenze fisse prima che la key scada, oppure quando le app si lamentano, o altro?

Darkon
07-01-2026, 07:42
Grazie 1ki della risposta ;)
Ho cercato un po' ed ho visto che c'è tanto da leggere. Va beh, tanto ho tempo prima che arrivi la CIE nuova.
Solo un'ultima info; riguardo a "periodicamente va rinnovata la key"; occorre farlo con scadenze fisse prima che la key scada, oppure quando le app si lamentano, o altro?

Nessuna scadenza fissa... a volte dura molti mesi a volta meno. Dipende in quanto tempo google si accorge o ogni quanto vogliono rompere le scatole.

In ogni caso son tempi relativamente lunghi fermo restando che non avrai alcun preavviso.

gd350turbo
07-01-2026, 10:26
Comunque leggevo altrove che nello scorso anno sono state fatte un miliardo di autenticazioni con spid e venti milioni con cie...
Quindi quindi tanto popolare non lo è !
Io continuo ad usare spid, dato che diversi siti per ora accettano solo quello.

Darkon
07-01-2026, 10:40
Comunque leggevo altrove che nello scorso anno sono state fatte un miliardo di autenticazioni con spid e venti milioni con cie...
Quindi quindi tanto popolare non lo è !
Io continuo ad usare spid, dato che diversi siti per ora accettano solo quello.

SPID è venuto molto prima e tantissimi che hanno SPID semplicemente non passano ad altro finché gli funziona. Per quanto banale penso sia la risposta.

D'altra parte CIE è praticamente equivalente e non ha vantaggi enormi quindi non è che passi a CIE se non hai un motivo per farlo.

Vedrai che la differenza avverrà via via che SPID diventerà a pagamento e comunque SPID è destinato a morire a, relativamente, breve perché credo che almeno la PA ormai abbia deciso di abbandonarlo.

gd350turbo
07-01-2026, 10:57
SPID è venuto molto prima e tantissimi che hanno SPID semplicemente non passano ad altro finché gli funziona. Per quanto banale penso sia la risposta.

D'altra parte CIE è praticamente equivalente e non ha vantaggi enormi quindi non è che passi a CIE se non hai un motivo per farlo.

Vedrai che la differenza avverrà via via che SPID diventerà a pagamento e comunque SPID è destinato a morire a, relativamente, breve perché credo che almeno la PA ormai abbia deciso di abbandonarlo.

é lo stesso motivo per cui usano whatsapp e non telegram, ad esempio...

Io per quest'anno pago i 6€, poi nel 2027 vedrò se la cie si è affermata ovunque in tal caso si valuta il passaggio.

ninja750
07-01-2026, 11:37
mettere a pagamento un servizio per il quale lo stato dà una alternativa gratuita è un suicidio commerciale che solo poste avrebbe potuto pensare

non mi vengono in mente login per le quali venga accettato poste id e non cie quindi giocoforza si passerà tutti da li sperando che NFC col telefono non serva sempre per qualunque richiesta dispositiva

e poi, non è detto che CIE diventi più pratica di com'è ora, magari copiando proprio posteid

gd350turbo
07-01-2026, 11:42
mettere a pagamento un servizio per il quale lo stato dà una alternativa gratuita è un suicidio commerciale che solo poste avrebbe potuto pensare

non mi vengono in mente login per le quali venga accettato poste id e non cie quindi giocoforza si passerà tutti da li sperando che NFC col telefono non serva sempre per qualunque richiesta dispositiva

e poi, non è detto che CIE diventi più pratica di com'è ora, magari copiando proprio posteid

Se ti autentichi solo su siti della pa puoi usare solo cie, ma ci sono tanti siti non pa, tipo il mio fondo pensione, che ha solo spid quindi o quello o quello !

ninja750
07-01-2026, 11:49
Se ti autentichi solo su siti della pa puoi usare solo cie, ma ci sono tanti siti non pa, tipo il mio fondo pensione, che ha solo spid quindi o quello o quello !

curiosità, quale? uno dei più diffusi è cometa e supporta anche cie

barzokk
07-01-2026, 11:52
é lo stesso motivo per cui usano whatsapp e non telegram, ad esempio...

Io per quest'anno pago i 6€, poi nel 2027 vedrò se la cie si è affermata ovunque in tal caso si valuta il passaggio.
A me lo SPID scade nel 2027 :Prrr:

Scherzi a parte, aspettare è inutile, l'app CIE funziona in modo IDENTICO allo SPID.

Comunque segnalo che ci sono carte di identità fallate....
La mia personale funzona bene, la uso sia col telefono, sia con il lettore Trust CETO su Linux.
Invece una carta di identità di un mio familiare, emessa nel 2019, dà i numeri:
fa fatica ad essere letta sia dall'NFC telefono, sia con il lettore Trust.
Da PC che si capisce un po' di più cosa succede, la lettura della carta è lentissima, devo provare 5 volte per loggarmi sulla Agenzia delle Entrate, spesso dà timeout....

Ci toccherà chiedere un duplicato :doh:

letto dopo sorry !
bè dovranno adeguarsi presto anche loro

Alessio.16390
07-01-2026, 12:12
Tutti i provider prevedono un pagamento, Aruba, Infocert, Namirial per citarne tre.
Per 6 euro tocca leggere cose assurde.
:doh:

randorama
07-01-2026, 12:19

veramente poste è stata l'ultima a inserire il canone (per altro il più basso).
e oggettivamente... è un servizio che gli genera solo costi senza alcun ritorno.

piuttosto sono curioso di vedere la reazione dell'utente medio quando, all'improvviso si troverà il servizio disabilitato.

tornando al lettore NFC...due punti non mi sono chiarissimi

1) si può usare il telefono di A per leggere la CIE di B ?
2) con riferimento ai lettori esterni, c'è qualche requisito particolare? ho letto qualche recensione di quelli in vendita su amazon ma siamo ai limite delle comiche...

gd350turbo
07-01-2026, 12:39
letto dopo sorry !
bè dovranno adeguarsi presto anche loro

Quando lo faranno, si penserà alla cie, per quest'anno sono con spid

barzokk
07-01-2026, 13:15
tornando al lettore NFC...due punti non mi sono chiarissimi

2) con riferimento ai lettori esterni, c'è qualche requisito particolare? ho letto qualche recensione di quelli in vendita su amazon ma siamo ai limite delle comiche...
1) già provato, no, la app CIE per Android accetta solo 1 carta
2) boh ? io ho preso il Trust CETO a 23€ perchè mi sembrava il più economico, però come scritto sopra lo uso con Ubuntu.
Riguardo a Winzozz non saprei, avevo provato a fare il usb passthrough su una VM con Win10, ma non mi ha funzionato al primo colpo, e ho lasciato perdere perchè tanto non lo uso con Win.

Sul forum dedicato https://forum.italia.it leggo anche del lettore bit4id AIR, ma costa 50€, e sticazzi.
Nel tutorial del software vedo che chi lo ha scritto ha usato un driver "Cherry Smartcard Terminal TC 12xx", ma anche qui sticazzi ?

Ah, sulla applicazione per PC puoi abbinare tutte le carte che vuoi.

Tutti i provider prevedono un pagamento, Aruba, Infocert, Namirial per citarne tre.
Abbiamo trovato quello che lavora per Aruba :asd:
Io di SPID ne uso abitualmente 4, quindi sono 24€ all'anno.
Se ti scrivo il mio IBAN in privato, me li bonifichi ?
Altrimenti non fare lo sbruffone

mim14c
07-01-2026, 13:47
Mi rispondo ancora da solo: NO :rolleyes:
La CIE fa una Firma elettronica qualificata, ma certi siti governativi (come per es., leggo sul web, impresainungiorno.gov.it) vogliono la Firma Elettronica Avanzata,
rilasciata dai privati.
A pagamento.

Siamo pur sempre in Itaglia, che caxxo mai potevo aspettarmi di diverso ? :muro:

L'art. 61 del DPCM 22/02/2013 consente l'utilizzo della CIE 3.0 per la generazione di una F.E.A..
La CIE se utilizzata per firmare nei confronti della P.A. sostituisce la F.E.A..
Quindi in realtà la C.I.E. "sostituisce" la F.E.A. solo per l'uso verso la P.A. non consente la F.E.Q..

Darkon
07-01-2026, 13:48

1) Ovviamente sì, fermo restando che ogni volta che leggi una carta in CIEID perdi la configurazione precedente. Quindi non ha molto senso.

2) Non ha senso usare lettori esterni... ti complichi enormemente la vita, spesso sono poco supportati, qualitativamente scarsi in parole povere rischi di pagare più del dovuto per una ciofeca che in qualsiasi momento potrebbe smettere di funzionare.

Non è corretto dire no, la carta la legge semplicemente sovrascrive eventuali carte precedenti.

randorama
07-01-2026, 13:54
2) boh ? io ho preso il Trust CETO a 23€ perchè mi sembrava il più economico, però come scritto sopra lo uso con Ubuntu.

1) Ovviamente sì, fermo restando che ogni volta che leggi una carta in CIEID perdi la configurazione precedente. Quindi non ha molto senso.

2) Non ha senso usare lettori esterni... ti complichi enormemente la vita, spesso sono poco supportati, qualitativamente scarsi in parole povere rischi di pagare più del dovuto per una ciofeca che in qualsiasi momento potrebbe smettere di funzionare.

Non è corretto dire no, la carta la legge semplicemente sovrascrive eventuali carte precedenti.

grazie anzitutto.
mi pare quindi di capire che sfruttare il telefono di uno dei due familiari non sia una strada percorribile... cosa surreale visto che entrambi sono regali miei :D

capisco il discorso del lettore esterno con tutti i rischi del caso; però mi scoccia terribilmente l'idea di cambiare il telefono.
non tanto per il costo (come detto l'ho pagato una pipa di tabacco) ma proprio perché, per forma mentis, non mi piace l'idea di dismettere cose che ancora funzionano.

edit. ho visto che ora costa l'aggeggio della trust costra pure meno. ma almeno sto coso è compatibile anche con la CNS o per quella ci vuole il lettore slot in come questo sotto ?

https://m.media-amazon.com/images/I/61IGrhLq-HL._AC_SL1500_.jpg

barzokk
07-01-2026, 14:11
L'art. 61 del DPCM 22/02/2013 consente l'utilizzo della CIE 3.0 per la generazione di una F.E.A..
La CIE se utilizzata per firmare nei confronti della P.A. sostituisce la F.E.A..
Quindi in realtà la C.I.E. "sostituisce" la F.E.A. solo per l'uso verso la P.A. non consente la F.E.Q..
Anche io ho visto la normativa.
Poi però ho letto se ricordo bene sul forum.italia.it che certe pratiche per esempio su impresainungiorno.gov.it accettano solo la FEA. Il link alla discussione non lo metto per correttezza, ma su quel forum la dicussione è quasi all'ordine del giorno.
Sembra che non vogliano pestare i piedi ai vari privati che vendono la firma elettronica.
Vedi anche la PEC obbligatoria per tutti gli amministratori anche delle srl microscopiche.... se non è lobbismo questo. :muro:

La firma digitale di Aruba tu ti azzarderesti a non rinnovarla ? Francamente io non rischierei

Ma il lettore esterno tu l'hai provato, o parli per immaginazione ?
Sul PC è più semplice che con la app sul telefono.
Poi ripeto io ne uso abitualmente 4, quindi uso il PC

barzokk
07-01-2026, 14:12
edit. ho visto che ora costa l'aggeggio della trust costra pure meno. ma almeno sto coso è compatibile anche con la CNS o per quella ci vuole il lettore slot in come questo sotto ?
No solo NFC
Che te ne fai della CNS ? se usi la firma digitale dovresti già averne uno
Comunque i lettori CNS costano ancora meno

Alessio.16390
07-01-2026, 14:25
Abbiamo trovato quello che lavora per Aruba :asd:
Io di SPID ne uso abitualmente 4, quindi sono 24€ all'anno.
Se ti scrivo il mio IBAN in privato, me li bonifichi ?
Altrimenti non fare lo sbruffone

Saresti? :mbe:
24/anno occhio che finisci sotto i ponti!

In ufficio abbiamo forse 12-14 utenze SPID di vari provider, ti segnalo SIELTEID, free, cosi non vai fallito.
Bacio.

randorama
07-01-2026, 14:44
No solo NFC
Che te ne fai della CNS ? se usi la firma digitale dovresti già averne uno
Comunque i lettori CNS costano ancora meno

assolutamente nulla; volevo solo capire se a pari prezzo ci fosse un aggeggio che le legge entrambe (che avrei ovviamente preferito) o se invece sono proprio due cosi diversi, come mi pare di capire che effettivamente sia.

ma, giusto per capire: sto coso lo attacco a una presa usb, si arrangia lui con i driver e poi una volta che devo accedere (da pc) a un sito che richiede lo spid basta che ci appoggio sopra la CIE e... funziona per più utenti?

sembra quasi troppo facile e comodo per essere vero.

barzokk
07-01-2026, 15:26
assolutamente nulla; volevo solo capire se a pari prezzo ci fosse un aggeggio che le legge entrambe (che avrei ovviamente preferito) o se invece sono proprio due cosi diversi, come mi pare di capire che effettivamente sia.

ma, giusto per capire: sto coso lo attacco a una presa usb, si arrangia lui con i driver e poi una volta che devo accedere (da pc) a un sito che richiede lo spid basta che ci appoggio sopra la CIE e... funziona per più utenti?

sembra quasi troppo facile e comodo per essere vero.
troppo facile :D ma quasi
francamente non ricordo se è necessario il passo preliminare di attivarla sul sito, come se dovessi usare la app android, comunque sia:

installi il Middleware CIE
e installi la .dll in Firefox, qui le istruzioni
https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/tutorial_windows_firefox.jsp

poi lanci il programmino "CIE ID" e la prima volta bisogna abbinare ogni CIE, ti chiede il PIN completo di 8 caratteri
poi fatto l'abbinamento, ogni volta che lo usi, quando legge la carta e ti chiede la password, devi mettere solo la seconda parte del PIN, 4 caratteri

Ora però la nota dolente, sono riuscito ad usare il Trust CETO su Windows 10 nella VM...
istruzioni come sopra,
però ho dovuto fare diversi tentativi perchè quando facevo l'abbinamento mi dava "Errore inaspettato durante la comuncazione con la Smart Card" :rolleyes:

Boh, sui forum dicono di provare a tenere la carta un po' lontano dal lettore, o un po' storta :sofico: :sofico:
in effetti la prima volta che ho tenuto sul lettore solo la parte con la mia faccia, ha fatto l'abbinamento...
Mi sembra che questo problema c'è solo al primo abbinamento, perchè poi ho provato a fare un po' di firme, e quindi la lettura della carta dura di meno, e non ci sono stati problemi, ha funzionato tutto spedito.

Mah sta cosa è ridicola... su Ubuntu non c'è questo problema... mi tocca dare ragione a Darkon ? no eh ! :D

randorama
07-01-2026, 15:58
troppo facile :D ma quasi
francamente non ricordo se è necessario il passo preliminare di attivarla sul sito, come se dovessi usare la app android, comunque sia:

installi il Middleware CIE
e installi la .dll in Firefox, qui le istruzioni
https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/tutorial_windows_firefox.jsp

poi lanci il programmino "CIE ID" e la prima volta bisogna abbinare ogni CIE, ti chiede il PIN completo di 8 caratteri
poi fatto l'abbinamento, ogni volta che lo usi, quando legge la carta e ti chiede la password, devi mettere solo la seconda parte del PIN, 4 caratteri

Ora però la nota dolente, sono riuscito ad usare il Trust CETO su Windows 10 nella VM...
istruzioni come sopra,
però ho dovuto fare diversi tentativi perchè quando facevo l'abbinamento mi dava "Errore inaspettato durante la comuncazione con la Smart Card" :rolleyes:

Boh, sui forum dicono di provare a tenere la carta un po' lontano dal lettore, o un po' storta :sofico: :sofico:
in effetti la prima volta che ho tenuto sul lettore solo la parte con la mia faccia, ha fatto l'abbinamento...
Mi sembra che questo problema c'è solo al primo abbinamento, perchè poi ho provato a fare un po' di firme, e quindi la lettura della carta dura di meno, e non ci sono stati problemi, ha funzionato tutto spedito.

Mah sta cosa è ridicola... su Ubuntu non c'è questo problema... mi tocca dare ragione a Darkon ? no eh ! :D

cominciamo bene...
sul pc in casa in dual boot ho mint, come browser uso brave e, ovviamente chi si ricorda la password?

che due maroni...

mim14c
07-01-2026, 17:01
Anche io ho visto la normativa.
Poi però ho letto se ricordo bene sul forum.italia.it che certe pratiche per esempio su impresainungiorno.gov.it accettano solo la FEA. Il link alla discussione non lo metto per correttezza, ma su quel forum la dicussione è quasi all'ordine del giorno.
Sembra che non vogliano pestare i piedi ai vari privati che vendono la firma elettronica.
Vedi anche la PEC obbligatoria per tutti gli amministratori anche delle srl microscopiche.... se non è lobbismo questo. :muro:

La firma digitale di Aruba tu ti azzarderesti a non rinnovarla ? Francamente io non rischierei

Non insisto, ma quel portale parla di "firma digitale". E' prassi identificare la "firma digitale" come una "F.E.Q." che non puoi fare con la CIE. Con la CIE puoi fare una firma che solo nei confronti della P.A. "sostituisce" la F.E.A.. La F.E.Q. è superiore alla F.E.A..

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/helpdesk/lombardia/-/asset_publisher/9TlHLZiH7gxL/content/cosa-serve-per-inviare-una-pratica-al-suap-

Darkon
07-01-2026, 17:42
Ma il lettore esterno tu l'hai provato, o parli per immaginazione ?
Sul PC è più semplice che con la app sul telefono.
Poi ripeto io ne uso abitualmente 4, quindi uso il PC

Su linux? No.

Su windows? Sì e trovi interi forum di gente che l'ha comprato e poi smette di funzionare, non legge la carta, la legge male... varie ed eventuali di tutti i tipi fino al punto che ti consigliano di comprare lettori costosi da 50€.

Mi dirai usa linux... in un mondo ideale certo. Nel mondo reale non mi va di avere un pc linux dedicato a una cosa che posso risolvere con un telefono poi linux lo uso (ho un nodo proxmox in casa) ma non mi va di usarlo per una cosa del genere e comunque è bene specificare che su windows non è tutto rosa e fiori usare quei lettori.

barzokk
07-01-2026, 18:48
Non insisto, ma quel portale parla di "firma digitale". E' prassi identificare la "firma digitale" come una "F.E.Q." che non puoi fare con la CIE. Con la CIE puoi fare una firma che solo nei confronti della P.A. "sostituisce" la F.E.A.. La F.E.Q. è superiore alla F.E.A..

https://www.impresainungiorno.gov.it/web/helpdesk/lombardia/-/asset_publisher/9TlHLZiH7gxL/content/cosa-serve-per-inviare-una-pratica-al-suap-
insisti assolutamente che può servire ;)
scusa indietro potrei avere scambiato FEA<->FEQ :stordita:
ma in soldoni, non ho capito cosa vuoi dire, su impresainungiorno, pur essendo PA, non puoi usare la firma della CIE... o si ?
Il thread è questo:
https://forum.italia.it/t/inutilita-della-firma-elettronica-con-cie/44922

l'help che hai linkato mi sembra che lo conferma

Su linux? No.

Su windows? Sì e trovi interi forum di gente che l'ha comprato e poi smette di funzionare, non legge la carta, la legge male... varie ed eventuali di tutti i tipi fino al punto che ti consigliano di comprare lettori costosi da 50€.

Mi dirai usa linux... in un mondo ideale certo. Nel mondo reale non mi va di avere un pc linux dedicato a una cosa che posso risolvere con un telefono poi linux lo uso (ho un nodo proxmox in casa) ma non mi va di usarlo per una cosa del genere e comunque è bene specificare che su windows non è tutto rosa e fiori usare quei lettori.
sui forum e nelle recensioni se ne scrivono tante di scemenze...
se ci avessi creduto il lettore non lo avrei nemmeno preso
e lo uso su Ubuntu 20.04 che non ha nemmeno i driver... ho scaricato quelli aggiornati, configure, make, make install, fatto

mim14c
08-01-2026, 08:24
insisti assolutamente che può servire ;)
scusa indietro potrei avere scambiato FEA<->FEQ :stordita:
ma in soldoni, non ho capito cosa vuoi dire, su impresainungiorno, pur essendo PA, non puoi usare la firma della CIE... o si ?
Il thread è questo:
https://forum.italia.it/t/inutilita-della-firma-elettronica-con-cie/44922

l'help che hai linkato mi sembra che lo conferma

sui forum e nelle recensioni se ne scrivono tante di scemenze...
se ci avessi creduto il lettore non lo avrei nemmeno preso
e lo uso su Ubuntu 20.04 che non ha nemmeno i driver... ho scaricato quelli aggiornati, configure, make, make install, fatto

Ho letto il post e mi sembra che in effetti si parla proprio della impossibilità di effettuare un F.E.Q. con la CIE. La CIE non effettua una F.E.Q., per la F.E.Q. ci vuole un dispositivo e un certificato qualificato rilasciato da un certificatore accreditato. La CIE non è questo. In realtà anche dire che con la CIE si possa fare una F.E.A. è errato. Il tutto è nella frase "la firma fatta con la CIE sostituisce la F.E.A. nei confronti della P.A." (cit. Le firme elettroniche - Normative, standard, scenari e modalità di utilizzo - Giovanni Manca). Quindi se devo inviare un documento al comune lo posso firmare con la CIE (che poi al comune sappiano di cosa si parla è un altro discorso), se devo inviare un documento firmato con la CIE al mio amministratore di condominio la firma con la CIE non è valida. Credo che la confusione nasca dalla tipologia di firme elettroniche esistenti, Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata. L'ideale sarebbe che con la CIE si possa effettuare una F.E.Q. oltre che una F.E.A., ma non credo che per ora sia in programma qualcosa del genere.

TorettoMilano
08-01-2026, 08:26
randorama ma semplicemente pagare lo spid quando scade? mi sembra una strategia 100 volte migliore di comprare uno scomodo lettore

ninja750
08-01-2026, 08:39

usare una vm linux da lasciare aperta sempre nel pc windows? :stordita:

barzokk
08-01-2026, 09:23
randorama ma semplicemente pagare lo spid quando scade? mi sembra una strategia 100 volte migliore di comprare uno scomodo lettore
Ma TrollettoMilano oltre a trollare sulle auto elettriche, deve anche trollare sullo SPID ? :D

La applicazione Android CIE ID è comodissima, l'uso è identico alla applicazione SPID delle poste.

Qui stiamo parlando di altro: di chi non vuole usare il telefono, o ha tante identità da gestire.
E evitare, non di pagare quattro soldi, bensì evitare la rottura di palle di pagare quei quattro soldi ogni anno.

bè io come ho scritto troppe volte io faccio il contrario, pc Linux e raramente anzi il meno possibile vm Windows :D

ma non esageriamo, questo lettore economico Trust su Windows nella VM mi ha dato problemi solo per l'accoppiamento che fai 1 volta sola... nell'uso quotidiano non mi sembra dare problemi, poi ovvio che non posso dire che è tutto ok... se si trovasse un lettore economico con zero problemi, sarebbe perfetto.

barzokk
08-01-2026, 09:30
Ho letto il post e mi sembra che in effetti si parla proprio della impossibilità di effettuare un F.E.Q. con la CIE. La CIE non effettua una F.E.Q., per la F.E.Q. ci vuole un dispositivo e un certificato qualificato rilasciato da un certificatore accreditato. La CIE non è questo. In realtà anche dire che con la CIE si possa fare una F.E.A. è errato. Il tutto è nella frase "la firma fatta con la CIE sostituisce la F.E.A. nei confronti della P.A." (cit. Le firme elettroniche - Normative, standard, scenari e modalità di utilizzo - Giovanni Manca). Quindi se devo inviare un documento al comune lo posso firmare con la CIE (che poi al comune sappiano di cosa si parla è un altro discorso), se devo inviare un documento firmato con la CIE al mio amministratore di condominio la firma con la CIE non è valida. Credo che la confusione nasca dalla tipologia di firme elettroniche esistenti, Firma Elettronica Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata. L'ideale sarebbe che con la CIE si possa effettuare una F.E.Q. oltre che una F.E.A., ma non credo che per ora sia in programma qualcosa del genere.
ok siamo allineati...
la cosa ironica, visto che ci vuole un certificatore accreditato, ditemi voi se il mio Comune e il Ministero che mi danno la Carta di Identità, e quindi certificano la mia identità,
non possono essere un certificatore accreditato :doh:

randorama
08-01-2026, 09:41
La applicazione Android CIE ID è comodissima, l'uso è identico alla applicazione SPID delle poste.

Qui stiamo parlando di altro: di chi non vuole usare il telefono, o ha tante identità da gestire.
E evitare, non di pagare quattro soldi, bensì evitare la rottura di palle di pagare quei quattro soldi ogni anno.

bene o male questo.
di fatto l'unica da gestire sarebbe la mia (sono l'unico a non avere il telefono con lettore NFC... anche se si già che dovrò sciropparmi la configurazione degli atri due :/), ma ho la netta sensazione che lo spid sia ormai prossimo al pensionamento.
a quel punto punto, tanto vale.

barzokk
08-01-2026, 10:39
non mi piace fare pubblicità ad Amazzzon, ma trovo questo

CIE 3.0 e lettore di tessere sanitarie, lettore di smart card con firma digitale, NFC contactless per CIE/CRS/CNS, connessione USB compatibile con ISO1443 Windows7 e versioni successive
19,99€
https://www.amazon.it/Elexlinco-Contactless-Efficiente-Contenuti-Interfaccia/dp/B09TZZS7ML

nelle recensioni dicono che funziona su Win11, linux Mint, MAC
Boh, io ne ho già uno, se qualcuno vuole provare.... magari Darkon se è ancora un Amazon Viner ? :stordita:

randorama
08-01-2026, 10:50
non mi piace fare pubblicità ad Amazzzon, ma trovo questo

CIE 3.0 e lettore di tessere sanitarie, lettore di smart card con firma digitale, NFC contactless per CIE/CRS/CNS, connessione USB compatibile con ISO1443 Windows7 e versioni successive
19,99€
https://www.amazon.it/Elexlinco-Contactless-Efficiente-Contenuti-Interfaccia/dp/B09TZZS7ML

nelle recensioni dicono che funziona su Win11, linux Mint, MAC
Boh, io ne ho già uno, se qualcuno vuole provare.... magari Darkon se è ancora un Amazon Viner ? :stordita:

occhio...
sotto c'è un bel disclaimer

Articolo restituito frequentemente

Controlla i dettagli del prodotto e le recensioni dei clienti per ottenere maggiori informazioni su questo articolo.

poi, come fa a gestire la CNS, se non ha lo slot per inserirla?

edit: mi era venuto il dubbio che le nuove CNS fossero anche NFC, ma da rapida googlata sembra proprio di no.
eppure nelle recensioni c'è qualcuno che spergiura di avere letto pure quelle...

Darkon
08-01-2026, 10:59

Si ok ma crei una VM per usare un lettore CIE? Tra l'altro non va bene perché così non funziona nella maggior parte dei casi. Devi fare il contrario: avere linux come sistema di base e semmai virtualizzare windows.

In ogni caso mi sembra come usare un cannone contro una zanzara... non ha senso creare una VM per una cosa del genere dai. Se poi uno lo vuole fare per esperimento e testare le cose, si fa tutto ma tenere un setup del genere quotidianamente mi sembra leggermente eccessivo.

barzokk
08-01-2026, 11:19
occhio...
sotto c'è un bel disclaimer

vabbè ma la gente è strana...

poi, come fa a gestire la CNS, se non ha lo slot per inserirla?

edit: mi era venuto il dubbio che le nuove CNS fossero anche NFC, ma da rapida googlata sembra proprio di no.
eppure nelle recensioni c'è qualcuno che spergiura di avere letto pure quelle...
si che lo è ! c'è scritto anche in una recensione
la mia personale è una vecchia ST-2021 (è scritto in alto a destra) e se la avvicino il Trust CETO non la vede
se ne avvicino un'altra più recente ST-2022 la vede

Ma non posso provarla perchè quella nuova non la ho attivata e non ho i PIN-PUK

mim14c
08-01-2026, 11:19
ok siamo allineati...
la cosa ironica, visto che ci vuole un certificatore accreditato, ditemi voi se il mio Comune e il Ministero che mi danno la Carta di Identità, e quindi certificano la mia identità,
non possono essere un certificatore accreditato :doh:

E qui hai ragione. Ma mettiamoci nei panni del Legislatore che dovrebbe essere in grado di gestire milioni di CIE tutte abilitate alla F.E.Q., una firma elettronica che ha validità "notarile" e che magari solo l'1% è in grado di usarla o gestirla. In questo periodo sto aiutando parenti e amici ad utilizzare la CIE invece dello SPID, sai quanti hanno a disposizione il PIN e PUK della CIE? Nessuno, sono dovuti andare tutti al comune per richiederne il duplicato. Pensa a dover gestire, oltre al PIN, un ulteriore PIN per la F.E.Q. e quanti sarebbero in grado di effettuare una firma PAdES o CAdES? Bho... Non vedo luce all'orizzonte :mc:

randorama
08-01-2026, 12:09

si che lo è ! c'è scritto anche in una recensione
la mia personale è una vecchia ST-2021 (è scritto in alto a destra) e se la avvicino il Trust CETO non la vede
se ne avvicino un'altra più recente ST-2022 la vede

Ma non posso provarla perchè quella nuova non la ho attivata e non ho i PIN-PUK

la mia (che è più recente di quelle che abbiamo in casa) è ovviamente una 2021.

o che diavolo... comprerò quello più economico che trovo.

mim14c
08-01-2026, 16:43
Per info, io ho questo lettore e legge perfettamente la CIE. L'ho preso a 5,07€ in un momento di sconti :D :D :D

https://it.aliexpress.com/item/1005007059981151.html

randorama
08-01-2026, 16:55
Per info, io ho questo lettore e legge perfettamente la CIE. L'ho preso a 5,07€ in un momento di sconti :D :D :D

https://it.aliexpress.com/item/1005007059981151.html

quindi, detto in altre parole, anche le cinesate funzionano?
al prezzo attuale non ci penso manco morto, ma a quello che l'hai pagato tu ci faccio un pensiero :D

Nui_Mg
08-01-2026, 19:56

Mica tanto: c'è una verità di fondo se da anni c'è chi non guarda mai le recensioni positive (comprate al 99% e negli ultimi anni la cosa è peggiorata visto che pure Amazon stessa spesso inserisce recensioni positive di prodotti diversi, anche se di medesima marca, da quello specifico trattato nella pagina), ma solo quelle negative (e in quelle preferire quelle che entrano nei dettagli di cosa non va).

29Leonardo
08-01-2026, 21:25
Oggi l'ho attivata e son rimasto sorpreso di avere la cie con nfc dato che la feci nel 2018.

randorama
08-01-2026, 21:33
Mica tanto: c'è una verità di fondo se da anni c'è chi non guarda mai le recensioni positive (comprate al 99% e negli ultimi anni la cosa è peggiorata visto che pure Amazon stessa spesso inserisce recensioni positive di prodotti diversi, anche se di medesima marca, da quello specifico trattato nella pagina), ma solo quelle negative (e in quelle preferire quelle che entrano nei dettagli di cosa non va).

faccio la stessa identica cosa (magari evitando quelle da 1 stella).
però è la prima volta in assoluto che trovo il warning "attenzione elevato numero di resi".

Dom77
08-01-2026, 23:53
che stresssss regà.....

allora l'altro giorno, sentita sta notizia del nuovo obolo per lo Spid di poste, ho verificato quanto scadrebbe il mio. e scade ad aprile 2026 (è almeno 3/4 anni che l'ho)

premetto che lo spid l'ho fatto per me e per tutti i miei di famiglia per riuscire a fare il 730 (o come si chiama), che alla fine mi fa tutto la commercialista....

quindi ho messaggiato a lei, che mi ha detto che senza andare a pagare poste si può fare tutto con la CIE, ma bisogna attivarla....ok....:rolleyes:

stasera decido di verificare lo spid di un mio familiare, attivato nel 2022, ma .... non va!!! provo e riprovo niente, mi da sempre credenziali errate...:confused:

ok verifico se la mail è corretta, e lo è (ho trovato un bel pdf salvato di nome "kit_spid" e sta tutto scritto, tranne la psw)

vabbè...mi dico starò sbagliando la psw, allora cerco e trovo il sistema per resettarla (senza chiamare il numero 06xxxx), ma anche questa cosa non funziona mi ritorna sempre un messaggio di errore :mbe: ...

vabbè, lascio perdere quello spid (tanto l'ha usato 1 sola volta...) e decido di attivare la CIE di mamma.

un altro dramma!!!!

primo tentativo fallito, dopo 5' che mi resta il sito bloccato dopo aver immessi le 2 cifre richieste del codice PUK mi esce un errore non ricordo cosa....vabbè rifaccio tutto daccapo sempre segliendo la procedura senza l'app e senza uso di NFC (che non ho in nessun telefono in casa....)
stavolta riesco a procedere al passo successivo all'inserimento del PUK, ma attenzione attenzione mi esce una videata con 2 possibilità per poter inserire mail e telefono "certificati":

la prima usando l'app ed NFC :muro: che ovviamente scarto

la seconda che ci si deve recare al comune per far inserire i dati ed aggiornare la CIE

:mad:

ho messo via tutto e chiuso il portatile....sta gente che ha inventato ste cose starebbe bene a zappare l'orto, e farebbe danni pure la....

barzokk
09-01-2026, 07:41
primo tentativo fallito, dopo 5' che mi resta il sito bloccato dopo aver immessi le 2 cifre richieste del codice PUK mi esce un errore non ricordo cosa....vabbè rifaccio tutto daccapo sempre segliendo la procedura senza l'app e senza uso di NFC (che non ho in nessun telefono in casa....)
stavolta riesco a procedere al passo successivo all'inserimento del PUK, ma attenzione attenzione mi esce una videata con 2 possibilità per poter inserire mail e telefono "certificati":

la prima usando l'app ed NFC :muro: che ovviamente scarto

la seconda che ci si deve recare al comune per far inserire i dati ed aggiornare la CIE

e come si potrebbe identificarti e permetterti di inserire o cambiare il numero di telefono, senza NFC a livello 3 ?
poi ti lamenti se ti rubano l'identità
comunque strano che non hai già un numero di telefono associato, dovresti averlo dichiarato in Comune quando hai fatto la CIE. Su quel numero ti arrivano gli SMS con i codici, oppure gli avvisi ogni volta che ti logghi da qualche parte

randorama
09-01-2026, 07:45
qualcosa mi dice che mi conviene muovermi a comprare quel cavolo di aggeggio e, se va male, cacciare i 6 euro a poste...
ad ogni modo sono davvero curioso di vedere come evolverà la situazione quando, seppur diluiti nel tempo, milioni di utenti si troveranno con lo SPID non più abilitato.

gd350turbo
09-01-2026, 08:02
qualcosa mi dice che mi conviene muovermi a comprare quel cavolo di aggeggio e, se va male, cacciare i 6 euro a poste...
ad ogni modo sono davvero curioso di vedere come evolverà la situazione quando, seppur diluiti nel tempo, milioni di utenti si troveranno con lo SPID non più abilitato.

Direi, anzi ne sono sicuro che prima che lo disabilitino arriveranno parecchi solleciti di pagamento.

aled1974
09-01-2026, 08:45
o, per i "già clienti" di Poste Italiane in qualsiasi forma, un addebito automatico :read:

del resto siamo pur sempre in Italia :sofico:

ciao ciao

TorettoMilano
09-01-2026, 10:25
lato tecnico invece io spezzo una lancia a favore sia di spid e sia di cieID. impeccabili ambedue e anche quando ho dovuto aggiornare i dati per documenti scaduti tutto liscio e veloce.
inoltre diversi parenti superano i 75 anni quindi si puó andare avanti di spid

Frate
09-01-2026, 10:49
grazie a chi ha scritto che non serve più la carta fisica; ho provato alcuni siti e in effetti funziona bene (più veloce dello Spid), però su altri, tipo l'INPS occorre avere il livello 3, quindi l'NFC, speriamo integrino il tutto con l'app IO

zoomx
09-01-2026, 10:59
che stresssss regà.....

stasera decido di verificare lo spid di un mio familiare, attivato nel 2022, ma .... non va!!! provo e riprovo niente, mi da sempre credenziali errate...:confused:

ok verifico se la mail è corretta, e lo è (ho trovato un bel pdf salvato di nome "kit_spid" e sta tutto scritto, tranne la psw)

vabbè...mi dico starò sbagliando la psw, allora cerco e trovo il sistema per resettarla (senza chiamare il numero 06xxxx), ma anche questa cosa non funziona mi ritorna sempre un messaggio di errore :mbe: ...

Se non ricordo male la password dello SPID scade dopo un po' di tempo e l'app, invece di segnalarti che è scaduta, ti dice che è errata.

Per quanto riguarda la firma elettronica, oltre alla differenza tecnica, il problema principale sta nella verifica. Quella della CIE la puoi verificare solo con l'app CIE e con l'applicativo Aruba ma con una certa procedura che si trova in rete. Gli altri applicativi, a meno di aggiornamenti, non permettono la verifica.

randorama
09-01-2026, 11:05
o, per i "già clienti" di Poste Italiane in qualsiasi forma, un addebito automatico :read:

del resto siamo pur sempre in Italia :sofico:

ciao ciao

non so se sia peggio quello o, in caso contrario, capire il modo con cui muoversi...

Dom77
13-01-2026, 23:30
e come si potrebbe identificarti e permetterti di inserire o cambiare il numero di telefono, senza NFC a livello 3 ?
poi ti lamenti se ti rubano l'identità
comunque strano che non hai già un numero di telefono associato, dovresti averlo dichiarato in Comune quando hai fatto la CIE. Su quel numero ti arrivano gli SMS con i codici, oppure gli avvisi ogni volta che ti logghi da qualche parte

allora ...mia mamma ha uno smartphone "normale" che già è tanto lo sappia usare malino....gliel'ho preso io qualche anno fa, non ricordo quando, e siccome non voleva spenderci troppo non ha NFC
oltre al fatto che adesso ha la memoria zeppa e non credo neanche si riesca ad installare l'app per la CIE...

tralasciando questi dettagli, se sul sito per attivare la CIE mi dai 2 possibilità per farlo, ed una delle due appunto dovrebbe (dico dovrebbe) farmelo fare senza usare NFC ed app, perchè ad un certo punto invece mi riporti a dover usare NFC ed app se non voglio dover andare al comune???

il perchè non ci sia già un cellulare ed una mail collegati all CIE in questione non te lo so dire....la CIE l'abbiamo fatta già qualche anno fa tutti in famiglia, forse inizialmente non richiedevano questi dati? boh!!!

Z4mb0
02-04-2026, 08:59
Anch'io, e lo trovo più comodo dello SPID, ma il problema rimane per gli utenti "deboli", per esempio gli ultrasettantenni, che non sanno come procurarsi la CIE.

Vedo che alcuni sindacati e associazioni aiutano sia a ottenerlo, sia a usarlo.

La normativa richiederebbe che tutti i siti di enti pubblici o correlati ai servizi pubblici aggiungessero l'accesso a CIE. Immagino che ci stiano lavorando.

Gli anziani devono già procurarsi la CIE perché dal 3 Agosto l'altra CdI non avrà più valore.

La norma, a dire il vero, richiede solo SPID come obbligatorio. CIE è ammesso come provider aggiuntivo, ma la norma non è stata aggiornata: se una PA rende disponibile il login esclusivamente tramite SPID è comunque "nel giusto".

Z4mb0
02-04-2026, 09:06
grazie a chi ha scritto che non serve più la carta fisica; ho provato alcuni siti e in effetti funziona bene (più veloce dello Spid), però su altri, tipo l'INPS occorre avere il livello 3, quindi l'NFC, speriamo integrino il tutto con l'app IO

Non è possibile o desiderabile. I livelli di autenticazione non sono decisi a tavolino dal Governo, ma sono stabiliti da documenti standard tecnici internazionali sulla sicurezza IT. Il livello 3 deve attestare che l'utente è proprio lui utilizzando qualcosa che sai (il pin) oppure qualcosa che sei (sblocco biometrico) E qualcosa che hai, in questo caso il certificato che risiede nel chipset criptografico avente determinate certificazioni, la CiE in questo caso. Inoltre ci vuole la sicurezza di una consensualità per la lettura di questo certificato: questo avviene con l'azione deliberata dell'utente di avvicinare la CIE al telefono, con le chiavette FIDO usb avviene toccando un pulsante a sfioramento nella chiavetta. La app IO non potrà mai sostituirsi alla presenza di un hardware certificato. Di fatto sarebbe come eliminare il livello 3 e rimanere solo con il livello 2.

randorama
02-04-2026, 09:22
Non è possibile o desiderabile. I livelli di autenticazione non sono decisi a tavolino dal Governo, ma sono stabiliti da documenti standard tecnici internazionali sulla sicurezza IT. Il livello 3 deve attestare che l'utente è proprio lui utilizzando qualcosa che sai (il pin) oppure qualcosa che sei (sblocco biometrico) E qualcosa che hai, in questo caso il certificato che risiede nel chipset criptografico avente determinate certificazioni, la CiE in questo caso. Inoltre ci vuole la sicurezza di una consensualità per la lettura di questo certificato: questo avviene con l'azione deliberata dell'utente di avvicinare la CIE al telefono, con le chiavette FIDO usb avviene toccando un pulsante a sfioramento nella chiavetta. La app IO non potrà mai sostituirsi alla presenza di un hardware certificato. Di fatto sarebbe come eliminare il livello 3 e rimanere solo con il livello 2.

grazie delle spiegazione, assai esaustiva e che risponde alla domanda che mi stavo facendo in questi giorni.
Ho comprato (strapagandolo, accidenti) il lettore della trust.
letta e registrata la carta senza problemi (ehm... diciamo con pochi problemi), da li in avanti sono riuscito ad accedere ai vari siti semplicemente leggendo il QR code con l'app CIE; esattamente come facevo con l'app delle poste.

mi pare di capire che funziona così perchè sono accessi livello 2

Lollauser
02-04-2026, 10:20

veramente poste è stata l'ultima a inserire il canone (per altro il più basso).
e oggettivamente... è un servizio che gli genera solo costi senza alcun ritorno.

Infatti...poi non ho seguito la questione passo per passo, ma mi pare che siano già 3-4 anni che lo stato prova ad "uccidere" lo spid a favore della CIE (più aderente allo standard UE?) tagliando i finanziamenti alle concessionarie, che poi vengono sempre prorogati all'ultimo o quasi.
Una situazione un po all'italiana, trascinata fino a questo punto.

Io li uso entrambi visto che per la CIE livello 2 non devo neanche toccare il telefono...lavorando più che altro al pc, quando occorre mi basta fare arrivare l'sms otp che leggo direttamente da pc e immetto nel sito per il login.
A memoria la CIE con l'nfc del telefono l'ho usata (forse, non ricordo) solo la prima volta per l'attivazione.
Comunque per 6€/anno intanto tengo anche lo spid che non si sa mai..

@randorama ma non ti conveniva pagare anche tu, per 1-2 anni poi magari cambi telefono direttamente, che a parte i base-base gamma come il tuo ormai nfc ce l'hanno tutti. Invece di spendere soldi in un lettore dedicato

Darkon
02-04-2026, 10:41

Guarda che però è esattamente al contario: l'app CIE ha standard di sicurezza molto più bassi (anche in modalità livello 3) rispetto all'app IO.

Non a caso se voglio eseguire l'app CIE in ambiente root basta una banalissima patch in locale e riesco ad avere l'app funzionante compreso livello 3. Con l'app IO invece se vuoi eseguirla in ambiente root ti serve un workaround impegnativo che prevede di saper ottenere chiavi leaked e aggiornarle continuamente con una continua lotta gatto col topo. Non a caso in tanti o hanno rinunciato al root o hanno rinunciato a IO.

CIE al contrario non è un'app particolarmente blindata anzi direi che ha una sicurezza basica e non particolarmente ostile.

AlPaBo
02-04-2026, 11:03
Gli anziani devono già procurarsi la CIE perché dal 3 Agosto l'altra CdI non avrà più valore.

La norma, a dire il vero, richiede solo SPID come obbligatorio. CIE è ammesso come provider aggiuntivo, ma la norma non è stata aggiornata: se una PA rende disponibile il login esclusivamente tramite SPID è comunque "nel giusto".

La complicazione per gli anziani che citavo non riguardano il possesso fisico della CIE, ma le modalità di reperimento del PIN iniziale: quattro cifre vengono date alla consegna della carta e altre quattro vengono spedite per posta. Chi non conosce la procedura spesso butta via il foglio consegnato. In questi casi recuperare le quattro cifre iniziali è complicato.

Aggiungo che per alcuni anziani la CI è utilizzata solo per votare: in questi casi vengono accettati anche documenti scaduti, per cui non si preoccupano di aggiornarla. Non so se questo comportamento verrà prorogato per le CI cartacee, ma mi sembra plausibile.

Darkon
02-04-2026, 11:23
Aggiungo che per alcuni anziani la CI è utilizzata solo per votare: in questi casi vengono accettati anche documenti scaduti, per cui non si preoccupano di aggiornarla. Non so se questo comportamento verrà prorogato per le CI cartacee, ma mi sembra plausibile.

Perché trovano dei presidenti di seggio indegni del ruolo. Io se ti presenti con un documento scaduto ti dico che il comune è aperto e vai a farti fare un provvisorio, di certo non mi arrogo il diritto di decidere io in barba alla normativa di farti votare con un documento scaduto.

AlPaBo
02-04-2026, 11:57
Perché trovano dei presidenti di seggio indegni del ruolo. Io se ti presenti con un documento scaduto ti dico che il comune è aperto e vai a farti fare un provvisorio, di certo non mi arrogo il diritto di decidere io in barba alla normativa di farti votare con un documento scaduto.

L'uso al seggio della CI scaduta è previsto dalla normativa.

Darkon
02-04-2026, 12:19
L'uso al seggio della CI scaduta è previsto dalla normativa.

Se la persona è positivamente conosciuta, la foto è ancora riconoscibile e il presidente ritiene ammissibile.

Tradotto lo fai solo se sei in un piccolo paese e sei non dico certo ma sicurissimo dell'identità della persona anche senza il documento.

ionet
02-04-2026, 13:21
Se la persona è positivamente conosciuta, la foto è ancora riconoscibile e il presidente ritiene ammissibile.

Tradotto lo fai solo se sei in un piccolo paese e sei non dico certo ma sicurissimo dell'identità della persona anche senza il documento.

molto discutibile anche cosi', se passi solo a simpatia, cioe' ti conosco, so come la pensi cioe' per chi voterai.. beh ci sono tutti gli estremi per rendere il voto non valido:stordita:

TorettoMilano
02-04-2026, 14:29
...

@randorama ma non ti conveniva pagare anche tu, per 1-2 anni poi magari cambi telefono direttamente, che a parte i base-base gamma come il tuo ormai nfc ce l'hanno tutti. Invece di spendere soldi in un lettore dedicato

glielo dissi io senza ricevere risposta, deve avere qualche motivo particolare per preferire tutto sto sbattimento piuttosto di pagare 6 euro l'anno e preferisco non scoprirlo :D

AlPaBo
02-04-2026, 17:40
molto discutibile anche cosi', se passi solo a simpatia, cioe' ti conosco, so come la pensi cioe' per chi voterai.. beh ci sono tutti gli estremi per rendere il voto non valido:stordita:

Se è riconosciuto dal presidente del seggio, o da uno degli scrutatori, o da un altro elettore con documento, può votare. Ti faccio notare che gli scrutatori e gli elettori sono normalmente di partiti diversi, per cui la tua insinuazione che si tratti di una preferenza politica («a simpatia») non sta in piedi.

Personalmente trovo molto più problematico il voto per corrispondenza, ottenuto dopo anni di insistenza da un esponente della destra, convinto che gli elettori fuori dell'Italia votassero più facilmente dalla sua parte: in questi casi come verifichi

Se il voto è fatto di propria volontà da parte dell'elettore?
Se era minacciato quando ha compilato la scheda?
Se l'ha fotografata per avere vantaggi?

Ma è stato accettato con l'idea di rendere più facile il voto a tutti, con un rischio minimo di frodi elettorali, che in effetti sono poche e fatte con altri metodi.
Queste regole provengono direttamente dal desiderio di rendere la democrazia più aperta alle persone dopo l'esperienza del ventennio, e furono condivise da partiti di sinistra e di centro destra.

Invece la "dimenticanza" di permettere il viaggio a prezzi vantaggiosi per i fuori sede, questa sì è stata una carenza, voluta dal governo.

ninja750
18-05-2026, 10:24
mi è arrivata la richiesta di pagamento dei 6€ da fare entro metà giugno

ma non avevano messo il primo anno "gratis" ?

randorama
18-05-2026, 11:45
mi è arrivata la richiesta di pagamento dei 6€ da fare entro metà giugno

ma non avevano messo il primo anno "gratis" ?

dipende da quando hai fatto lo spid.
a me è scaduto a maggio, a mia moglie a giugno 2027.

comunque con l'aggeggino che "pubblicizzava" Barzokk, è andato tutto liscio.
di fatto l'ho usato solo una volta per leggere la CIE ed abbinarla a IO... da li in avanti non mi è più servito; uso solo l'app esattamente come facevo con lo spid.

randorama
18-05-2026, 11:53
doppio

Ginopilot
18-05-2026, 18:30
Idem, abbandonato spid per cie da un mese. Per adesso tutto ok.

zoomx
20-05-2026, 08:04
In famiglia sono stato il primo a fare lo spid e quindi il primo a cui è arrivato l'avviso dalle Poste. Ora che è scaduto mi mandano messaggi per il rinnovo tardivo.

Passato alla CIE, dopo l'abilitazione funziona uguale.

ninja750
21-05-2026, 10:34
sì.. sto provando l'app nei vari siti ed è identica a spid

potrei quasi provare a non pagare

Lollauser
21-05-2026, 10:49
io ho pagato, tanto l'ho sempre usato e per 6€ chi se ne frega...poi poco dopo ho cambiato il software del telefono, e...adesso spid non funziona più, e non riesco a fixare :rolleyes: sono dovuto passare all'app cie anche io, fozatamente :D