View Full Version : Dal MIT una nuova batteria per auto elettriche economica e con 1.600 km di autonomia
Redazione di Hardware Upg
02-01-2026, 11:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/dal-mit-una-nuova-batteria-per-auto-elettriche-economica-e-con-1600-km-di-autonomia_148139.html
Il MIT ha trovato la giusta combinazione di elementi economici ma con ottime prestazioni, per ottenere pacchi batteria economici e performanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
02-01-2026, 11:52
1600 sono ancora pochini
supertigrotto
02-01-2026, 11:56
Si 1600 a 50km/h anche in autostrada,mi piacciono le elettriche ma quando dichiarano le autonomie,sono troppo abbondanti con i km reali
1600 sono ancora pochini
LOL
dove si vede il blocco delle ICE nel 2035 è spinto da petrolieri, case automobilistiche incapaci e gente idiota che blatera al bar.
da qui al 35 è facile prevedere che le batterie costeranno pochissimo, non serviranno tutte 'ste terre rare (quindi nessun problema di dipendenza dalla cina) e potrebbero prodursi benissimo anche a casa nostra.
L'unico problema sono appunto le Case automobilistiche e chi estrae petrolio, che vogliono sfruttare le rendite di posizione con prodotti vecchi e non si curano di fare ricerca.
Ripper89
02-01-2026, 12:01
Economiche e dalla grande capacità, praticamente una manna dal cielo.
E magari sono pure leggere vero ?
Suppongo inonderanno i mercati a breve vero ? Eppure qualcosa mi dice che per qualche motivo reciterà la parte del grafene nell'informatica, mirabolante ovunque ma a distanza di dieci anni ancora si vede poco o nulla.
Si 1600 a 50km/h anche in autostrada,mi piacciono le elettriche ma quando dichiarano le autonomie,sono troppo abbondanti con i km reali
Oddio anche fossero 1600 a 50km/h sarebbero tanti eh... premesso che ci credo poco in questi annunci che mi sembrano quelli del grafene che sembra rivoluzioni tutto domani e poi domani non arriva mai.
Detto ciò ripeto che 1600Km a 50km/h significherebbe una autonomia reale di 850/900Km a 130Km/h che comunque sarebbe tantissimo, per molti perfino inutile.
Strato1541
02-01-2026, 13:06
Come sempre... sarebbe giusto andare molto cauti...
"Negli anni, però, abbiamo visto tante scoperte su questi fronti, e la fase critica resta sempre quella della produzione di massa, con la necessaria replicabilità delle tecnologie"
Ad oggi siamo ancora con le stesse batterie di 10-15 anni fa leggermente migliorate...Il salto promesso ogni anno è stato come il mondiale della Ferrari....si vince l'anno prossimo....:read: :D
autonomie fino a 1.600 km
e quel fino che ti frega sempre, come internet fino a 1 giga :D
Massimiliano Zocchi
02-01-2026, 13:21
Come sempre... sarebbe giusto andare molto cauti...
"Negli anni, però, abbiamo visto tante scoperte su questi fronti, e la fase critica resta sempre quella della produzione di massa, con la necessaria replicabilità delle tecnologie"
Ad oggi siamo ancora con le stesse batterie di 10-15 anni fa leggermente migliorate...Il salto promesso ogni anno è stato come il mondiale della Ferrari....si vince l'anno prossimo....:read: :D
Leggermente migliorate??? La batteria della Renault Zoe in 8 anni è passata da 22 kWh a 52 kWh, nello stesso telaio e con quasi lo stesso peso! È quasi il triplo!
alien321
02-01-2026, 13:32
Certo che in un articolo scientifico nemmeno nominare la densità energetica in modo più chiaro è veramente ridicolo. I Km percorsi non sono una metrica adeguata
Vergogna
Da domani in tutti i conessionari :sofico:
"Negli anni, però, abbiamo visto tante scoperte su questi fronti, e la fase critica resta sempre quella della produzione di massa, con la necessaria replicabilità delle tecnologie." Amen
Detto ciò ripeto che 1600Km a 50km/h significherebbe una autonomia reale di 850/900Km a 130Km/h che comunque sarebbe tantissimo, per molti perfino inutile.
Perchè inutile?
Invece di ricaricarla tutte le sere puoi ricaricarla ogni 3-4 giorni
Ormai da un decennio si legge di scoperte, prototipi e brevetti per batterie da +1000km, ma nel mercato di massa non aspettatevi queste autonomie in questo decennio: le filiere industriali sono molto lente nell'implementazione di queste novità per ovvii motivi economici; molto più plausibile che continueranno con l'incremento graduale delle autonomie man mano che vengono "smaltite" le scorte attuali. Quindi rassegnatevi, 700/800 km reali in autostrada non li vedrete su nessun suv/berlina prima del 2030/2032.
Ciao
TorettoMilano
02-01-2026, 14:35
raga i 1000 km dovrebbero giá oggi essere sdoganati, trovate sul tubo un tizio cinese fare circa 975 km in 13 ore e mezzo 10 mesi fa. velocitá media quindi superiore ai 70 km/h
ormai si parla solo di perfezionare il perfezionabile in attesa delle batterie a stato solido
E' il primo aprile, boccaloni !!! :asd:
Aspè, no è il 2 gennaio....
Boccaloni lo stesso :Prrr:
Perchè inutile?
Perché nella stragrande maggioranza dei casi anche solo con 600Km di autonomia reale ci fai circa una settimana.
Sia chiaro ovviamente NON TUTTI, ci saranno sicuramente le dovute eccezioni, il rappresentante ecc... ecc... non lo metto in dubbio. Io parlo dell'impiegato medio nell'uso quotidiano che fa circa 60/70Km al giorno 5 giorni a settimana.
A quel punto se avessi una batteria che regge 900Km addirittura in autostrada sarebbe praticamente esagerata per molte casistiche d'uso anche se ovviamente non tutte.
Poi sia chiaro nel più ci sta il meno quindi ben vengano anche batteria molto capienti ma penso che per una grossissima fetta di automobilisti anche solo quando ci saranno 600/700Km reali di autonomia il resto diventa un di più che può far comodo ma non particolarmente importante.
Perchè inutile?
Però con il contatore da 20kW, invece che quello da 6kW :asd:
Chiami e-distribuzione, ti rifanno la linea, nuovi cavi e nuovo contatore trifase, checcevò ? :asd:
Però con il contatore da 20kW, invece che quello da 6kW :asd:
Chiami e-distribuzione, ti rifanno la linea, nuovi cavi e nuovo contatore trifase, checcevò ? :asd:
Guarda che sempre più persone hanno il trifase per via del fotovoltaico quindi in ottica futura non è nemmeno chissà quale cosa fuori dal mondo mettere la trifase a casa.
Considera che con i nuovi fondi previsti per il fotovoltaico con fondo perduto che può arrivare al 65% tanti installano il massimo possibile e quindi seppur ovviamente non sempre si rende necessaria la trifase anche senza auto elettrica.
Mettici poi che sulle nuove costruzioni una fetta crescente sceglie di avere la casa full elettrica o ibrida con il gas come backup e non dico che la trifase sia praticamente obbligata ma poco ci manca.
In ogni caso anche ipotizzando che queste batterie siano da 200kWh basta avere un impianto di casa da 10kW in quanto non credo che tutti i giorni la scarichi al 100% quindi quando gli dai 6/7kW per la ricarica e il resto lo tieni per casa basta.
Guarda che sempre più persone hanno il trifase per via del fotovoltaico quindi in ottica futura non è nemmeno chissà quale cosa fuori dal mondo mettere la trifase a casa.
Considera che con i nuovi fondi previsti per il fotovoltaico con fondo perduto che può arrivare al 65% tanti installano il massimo possibile e quindi seppur ovviamente non sempre si rende necessaria la trifase anche senza auto elettrica.
Ma non mi dire ?
E la linea dalla cabina di media fino all'armadio stradale, e poi dall'armadio a casa tua, le lasciamo uguali ?
Su un 16mmq ci facciamo passare 100kW per te e qualche vicino che ha l'auto a pile pure lui, che tanto questo è il thread dei numeri a cazzo, esageriamo pure :asd:
Barzokk sei di una ignoranza in materia bestiale... A che ti serve la trifase per caricare di notte? Con 3kw di potenza in una notte si ricaricano 30 kwh, oltre 200 km di autonomia. A chi servono 200 km di autonomia al giorno? E a maggior ragione a chi servono il trifase a 10 kw? Quasi nessuna auto ha 100 kwh di batteria (10 kw x 10 ore). Quello che hai scritto non ha semplicemente senso. Io faccio 250 km a settimana e mi basta una ricarica notturna settimanale a 3 kw
Barzokk sei di una ignoranza in materia bestiale... A che ti serve la trifase per caricare di notte? Con 3kw di potenza in una notte si ricaricano 30 kwh, oltre 200 km di autonomia. A chi servono 200 km di autonomia al giorno? E a maggior ragione a chi servono il trifase a 10 kw? Quasi nessuna auto ha 100 kwh di batteria (10 kw x 10 ore). Quello che hai scritto non ha semplicemente senso. Io faccio 250 km a settimana e mi basta una ricarica notturna settimanale a 3 kw
i troll abbondano, e dicono cazzate a manetta... che ci vuoi fà?
...
Considera che con i nuovi fondi previsti per il fotovoltaico con fondo perduto che può arrivare al 65% ....
cioè?
Strato1541
02-01-2026, 15:59
Leggermente migliorate??? La batteria della Renault Zoe in 8 anni è passata da 22 kWh a 52 kWh, nello stesso telaio e con quasi lo stesso peso! È quasi il triplo!
Sono SEMPRE e comunque batterie al litio, con annessi e connessi...
Non sono batterie al sale, al grafene , solide etc....
La Zoe in sè come modello ha avuto un'evoluzione, non solo di batteria ma anche di motori.. Tuttavia i pacchi da 70-100 kWh sono più di 10 anni che circolano , anzi direi ormai 15..
Le autonomie sono migliorate, ma non raddoppiate, tantomeno triplicate!
Se prendiamo il TOP delle vetture elettriche del 2012 quindi 14 anni fa, si aveva ( parlando di vetture di serie ) sulle Model S con le Signature 85D ... Circa 300-350 km si facevano, a seconda del contesto..Oggi più o meno una Model S con la medesima capacità fa quanto 50 km in più reali? Tralasciando il WLTP..
Anche una Model 3 dal 2017 ( 9 anni ) Long Range dual motor, ha circa lo stesso pacco batteria aggiornato, sempre a ioni di litio..Le batterie "rivoluzionarie" di cui si paventa da anni, non sono ancora uscite.
Nono si sono visti pacchi da 200 kg e 100 kWh....Si sono visti pacchi più grandi in meno spazio però i pesi sono sempre importanti e la durata garantita è sempre la medesima. Realisticamente si sta procedendo a piccoli passi, come è normale sia..
La notizia acchiappa click ci sta , per carità.
Quando è il degrado delle Leaf e della Model Y?!:confused:
Strato1541
02-01-2026, 16:01
Ma non mi dire ?
E la linea dalla cabina di media fino all'armadio stradale, e poi dall'armadio a casa tua, le lasciamo uguali ?
Su un 16mmq ci facciamo passare 100kW per te e qualche vicino che ha l'auto a pile pure lui, che tanto questo è il thread dei numeri a cazzo, esageriamo pure :asd:
Azz non sapevo fossimo pieni di contatori trifase......nascono come funghi:D :D :D
Massimiliano Zocchi
02-01-2026, 16:21
Azz non sapevo fossimo pieni di contatori trifase......nascono come funghi:D :D :D
Se non abiti nel Burundi le potenze più alte sono una normalità da anni. In monofase ti danno almeno 6 kW senza nessun problema, e in alcuni casi possono salire anche oltre, fino a 10 kW. Oltre passi al trifase, e c'è in tantissime località.
Sono appena stato da amici, in un paesino sperduto in provincia di Pisa, trifase a 15 kW. Nelle zone molto urbanizzate non ci sono problemi ad avere 11 kW trifase.
Io l'estate scorsa ho ricaricato la Spring di mia madre a casa con la 3kw. A parte che 200km di autonomia manco per il cavolo, ma comunque... significa che non puoi usare niente in casa. Asciuga capelli? Salta la luce. Lavatrice programmata? Nope. Piastra induzione megamoderna? Nemmeno.
Quando le raccontate voi le cose son sempre bellissime, poi le provo e c'è sempre la fregatura... :rolleyes:
Strato1541
02-01-2026, 17:03
Se non abiti nel Burundi le potenze più alte sono una normalità da anni. In monofase ti danno almeno 6 kW senza nessun problema, e in alcuni casi possono salire anche oltre, fino a 10 kW. Oltre passi al trifase, e c'è in tantissime località.
Sono appena stato da amici, in un paesino sperduto in provincia di Pisa, trifase a 15 kW. Nelle zone molto urbanizzate non ci sono problemi ad avere 11 kW trifase.
Piano monofase a 6kW è una cosa, trifase è un'altra!
La possibilità di passare al trifase è legato alla disponibilità di e-distribuzione alla fornitura , mentre per l'innalzamento ai 6kW su monofase non ci sono particolati vincoli.
Cosa c'entra il Burundi, tutto il mondo deve essere Pechino altrimenti non si sta bene?
Quanti contatori trifase ci sono un condominio in periferia a Milano? O di qualsiasi altra città...
Mentre un trifase in Francia è normalità...Per ragioni ovvie se conosce la storia.
Vedi solo quello che vuoi vedere, è palese.
Ma non mi dire ?
Ma che ne so... questi saranno problemi di ARERA o chi per loro. Mica è l'utente finale che si occupa di queste cose.
Ma chi ha detto niente di tutto ciò... ti fai i film da solo e poi gridi allo scandalo. Ovviamente il gestore della rete farà i suoi calcoli e via via che è necessario fa le modifiche del caso per gestire tutto in sicurezza.
A oggi a nessuno di quelli che han fatto impianti fotovoltaici che necessitavano trifase è stato negato e presumo che ovviamente chi di dovere avrà dimensionato tutto opportunamente.
cioè?
Dovrebbe uscire il regolamento per i nuovi fondi a febbraio 2026 che prevede fondi perduti fino al 65% a seconda degli interventi che fai. Purtroppo dobbiamo aspettare il regolamento definitivo per entrare nello specifico e poterti dare dati più certi.
Io l'estate scorsa ho ricaricato la Spring di mia madre a casa con la 3kw. A parte che 200km di autonomia manco per il cavolo, ma comunque... significa che non puoi usare niente in casa. Asciuga capelli? Salta la luce. Lavatrice programmata? Nope. Piastra induzione megamoderna? Nemmeno.
Quando le raccontate voi le cose son sempre bellissime, poi le provo e c'è sempre la fregatura... :rolleyes:
Ma infatti in quel caso metti 6kW che costa pochissimo in più e non hai più alcun tipo di problema senza nemmeno scomodare il trifase. In alcuni casi basta anche il 4,5kW che se programmi un minimo la ricarica puoi fare 3kW all'auto, con il resto ci gestisci le cose di casa e quando l'auto è carica fai partire gli elettrodomestici programmabili più pesanti.
Francamente la fornitura elettrica a oggi è l'ultimo dei problemi e sinceramente non ho visto una pratica in cui il gestore di rete negasse una potenza maggiore.
Ma infatti in quel caso metti 6kW che costa pochissimo in più e non hai più alcun tipo di problema senza nemmeno scomodare il trifase. In alcuni casi basta anche il 4,5kW che se programmi un minimo la ricarica puoi fare 3kW all'auto, con il resto ci gestisci le cose di casa e quando l'auto è carica fai partire gli elettrodomestici programmabili più pesanti.
Francamente la fornitura elettrica a oggi è l'ultimo dei problemi e sinceramente non ho visto una pratica in cui il gestore di rete negasse una potenza maggiore.
Giustissimo, non lo nego. Rispondevo alla menzogna secondo cui con la 3kW si fa tutto senza problemi. L'altro utente ha dato dell'ignorante a Barzokk ma si è dimostrato un cazzaro. O magari vive nel Burundi con l'auto elettrica ma non usa nessun elettrodomestico...
Giustissimo, non lo nego. Rispondevo alla menzogna secondo cui con la 3kW si fa tutto senza problemi. L'altro utente ha dato dell'ignorante a Barzokk ma si è dimostrato un cazzaro. O magari vive nel Burundi con l'auto elettrica ma non usa nessun elettrodomestico...
Sorvoliamo sul fatto di dare dell'ignorante. Con Barzokk spesso la pensiamo diversamente ma trovo veramente brutto dire certe cose online a prescindere.
Diciamo che la verità sta un po' nel mezzo nel senso che puoi farlo anche con una normale 3kW però devi un attimo programmarti la cosa.
Dovrai quindi programmarti gli elettrodomestici e i carichi di casa durante la giornata e la ricarica mettiamo dalle 22/23 la sera alla mattina. Se usi una piccola elettrica potrebbe già essere sufficiente questo orario.
Poi ovvio sono il primo che non avrebbe voglia di una menata del genere e metterebbe un contatore da almeno 6kW ma diciamo che non è proprio infattibile solo più noioso.
randorama
02-01-2026, 17:36
ottimo.
quando usciranno (e i prezzi delle auto si adegueranno di conseguenza) cambierò l'auto.
sempre che mi avranno rinnovato la patente...
randorama
02-01-2026, 17:38
e confermo che non bastano.
di sera, se c'è lavatrice e forno acceso e parte la pompa di calore, ogni 3x2 a me salta la corrente.
per carità, una volta che lo sai eviti forno e lavatrice.
ottimo.
quando usciranno (e i prezzi delle auto si adegueranno di conseguenza) cambierò l'auto.
sempre che mi avranno rinnovato la patente...
I prezzi non scenderanno, magari miglioreranno le autonomie, miglioreranno altre cose o usciranno modelli meno accessoriati e quindi più economici.
Ma dubito fortissimamente che i prezzi saranno sensibilmente più bassi. Il mercato dell'auto salvo casi rarissimi ha da sempre prezzi praticamente solo in crescita dubito quindi che vedrai a breve grandi ribassi.
Strato1541
02-01-2026, 19:11
Ne abbiamo di soggetti simili e parlano fin troppo...
Gestire una vettura elettrica con solo 3 kW va bene per i NERD e i perditempo... E anche loro sarebbero in difficoltà!
Meriterebbero di restare senza acqua calda mentre gli parte la ricarica dell'auto...O senza luce mentre accendono la lavastoviglie....
Una casa con tutto elettrico+ auto necessità di un contatore da minimo 6kW , che diventano pochi se hai una seconda auto elettrica....
Al solito è il Mondo "fantaastiglioso" di questi personaggi!
Ma che ne so... questi saranno problemi di ARERA o chi per loro. Mica è l'utente finale che si occupa di queste cose.
Ma chi ha detto niente di tutto ciò... ti fai i film da solo e poi gridi allo scandalo. Ovviamente il gestore della rete farà i suoi calcoli e via via che è necessario fa le modifiche del caso per gestire tutto in sicurezza.
A oggi a nessuno di quelli che han fatto impianti fotovoltaici che necessitavano trifase è stato negato e presumo che ovviamente chi di dovere avrà dimensionato tutto opportunamente.
...
Non Arera, e-distribuzione.
Qui si parla di TRIPLICARE la capacità delle batterie
La Swasticar Model 3 ha una batteria da 60 kWh .
1) Quanto tempo di vuole per caricarla a 3 kW di potenza ? fai 60/3
2) se la batteria sale a 180kWh, quanto tempo ci vuole a 3kW ?
ce la fai a caricarla tutta in una notte, oppure i 3kW non ti bastano ?
Ora si dovrebbe capire
con 20kW, fai 180/20 = 9 ore
Ma non è un cazzaro... è solo quello dei 1.000 nickname, dai vuole solo un po' di attenzioni e non fa male a nessuno
Burundi :doh: :asd:
Prima di scrivere di elettricità, dovresti studiare un po', farti un po' di esperienza sul campo, ma non da autodidatta, perchè con le basi da perito chimico e poi dipendente del supermercato, mi sembra che stenti un po'
Non Arera, e-distribuzione.
Vabbè dai... ci siamo capiti.
Qui si parla di TRIPLICARE la capacità delle batterie
La Swasticar Model 3 ha una batteria da 60 kWh .
A me da fastidio quando qualche troll o presunto tale ti da dell'ignorante o offende. Te come gli altri però poi arrivi e ci devi mettere il carico e dargli ragione con queste cazzate come scrivere "swasticar". I tuoi argomenti non han alcun bisogno di ste cazzate anzi... scrivendo queste cose sminuisci argomenti su cui si potrebbe discutere. Intendimi farai un po' come ti pare non sta certo a me farti la lezioncina ma mi sembra assurdo che una persona che sa argomentare scivoli in queste cose che francamente sono da ragazzini.
1) Quanto tempo di vuole per caricarla a 3 kW di potenza ? fai 60/3
È una domanda che prevederebbe una risposta chilometrica perché dipende. Lo scenario 0-100 sarebbe quello più lungo che anche ignorando la curva di carica e facendo una approssimazione sarebbero per 60kW 20 ore però il punto è... ma quanto probabile è uno scenario del genere? Anche con la termica fai benzina quando sei al limite della riserva che la macchina sta
per fermarsi? Non credo. Uno scenario realistico è più simile a 100Km/giorno con: scenario A la colleghi ogni sera a quel punto bastano 3kW nelle ore di notte fonda. scenario B la colleghi nel weekend quindi hai percorso circa 400/500 Km e in questo caso la lasci una giornata collegata. Poi ribadisco sono il primo a dire che sono comunque scenari estremi... in presenza di auto elettrica per me è scontato che sei disposto a mettere una wallbox e un contatore adeguato. Qua stiamo spaccando il capello in 4 ipotizzando una situazione in cui vuoi rimanere monofase, al massimo vuoi usare un 6kW e senza mai dare all'auto più di 3kW. Con tutto il rispetto si sta cercando veramente la casistica di uno che ha preso l'elettrica, è in una situazione del piffero e non s'è minimamente documentato o preparato.
In una situazione realistica anche volendo mantenere la monofase almeno almeno riesci a dare all'auto specie di notte 5/6kW in tante zone si arriva in monofase anche a 9kW non è che cambi poco.
2) se la batteria sale a 180kWh, quanto tempo ci vuole a 3kW ?
Ma dai... ti devo fare io una moltiplicazione per 3?! Sei abbastanza intelligente da farlo da solo. Se poi vuoi il tempo tenendo conto della curva di carica ecc... ecc... per avere il calcolo precisissimo ti dico lascia perdere perché a parte che ogni BMS ha piccole differenze ma poi in generale non cambia il mondo e qualunque calcolo avrebbe margini di errore rilevanti.
ce la fai a caricarla tutta in una notte, oppure i 3kW non ti bastano ?
180kW non ti basta una notte ma la vera domanda è: quante volte avrai la reale necessità di caricare da 0 a 100 in una notte e ti trovi pure in una situazione in cui ha solo i 3kW? Come ho scritto su prima di prendere un'auto del genere le farai 2 valutazioni.
Ora si dovrebbe capire
con 20kW, fai 180/20 = 9 ore
Perfetto e se metti 180kW 180/180=1 ora ma a che serve??? È una quantità di energia spropositata. Nel e sono pronto a scometterci 99% dei casi avere 20kW comporterebbe finire la ricarica nelle prime 1 o 2 ore pagando per una fornitura che sostanzialmente FORSE ti serve un paio di volte. Ripeto parliamo di una persona media e non di casi particolari come rappresentati che fanno 600km al giorno tutti i giorni.
Io capisco benissimo che l'auto elettrica possa non piacere e ok, ci sta. Ma ci arrovelliamo da sempre su casistiche d'uso assurde che rappresentano una percentuale minima del parco circolante. Per questo non ha senso ragionare su ricariche 0-100 o su batterie da 180kWh perché posso capire che nel più ci sta il meno ma un utente "normale" che si fa i classici 100Km/giorno per andare a lavoro, 5 giorni a settimana anche con una più modesta batteria da 80/90kWh ci sta dentro alla grande e ci fa la settimana o poco ci manca.
Chiaro che al rappresentante o a chi fa 300/400km al giorno oggi non consiglierei una elettrica ma quanti realisticamente hanno queste percorrenze e quanti invece non arrivano nemmeno ai 100Km/giorno e si muovono solo in città per pochissimi Km?
cosa non è chiaro che la ricarica a 3kw la fai di notte e non c'è nessuno di questi problemi? :rolleyes:
...Dovrebbe uscire il regolamento per i nuovi fondi a febbraio 2026 che prevede fondi perduti fino al 65% a seconda degli interventi che fai. Purtroppo dobbiamo aspettare il regolamento definitivo per entrare nello specifico e poterti dare dati più certi....
tks :)
Scusate ma le wallbox non hanno una gestione dinamica del carico per modulare la potenza di ricarica in tempo reale in base ai consumi della casa per non superare la potenza contrattuale?
Scusate ma le wallbox non hanno una gestione dinamica del carico per modulare la potenza di ricarica in tempo reale in base ai consumi della casa per non superare la potenza contrattuale?
E dipende, devi installare anche il TA=Trasformatore Amperometrico oppure detto CT Clamp sui cavi che entrano in casa
ma se vuoi risparmiare, oppure per motivi logistici viene difficile... ciao ciao
E dipende, devi installare anche il TA=Trasformatore Amperometrico oppure detto CT Clamp sui cavi che entrano in casa
ma se vuoi risparmiare, oppure per motivi logistici viene difficile... ciao ciao
Capisco. Però con una potenza di contatore da 3 kW (o anche 6 con pompe di calore, piano cottura, ecc...) la vedo come una cosa quasi obbligatoria.
1600 sono ancora pochini
Voglio caricarla una volta all'anno
.
ndrmcchtt491
05-01-2026, 19:44
Numeri a caso, come sempre...
RIpetiamo per la 100esima volta: il problema delle auto a pile non è l' autonomia ma sono i tempi di ricarica
il problema delle auto a pile non è l' autonomia ma sono i tempi di ricarica
Vero che sono soprattutto i tempi di ricarica a essere determinanti, ma anche l'autonomia è rilevante. Se per esempio non si dispone di un posto auto e si ha la possibilità di fermarsi a ricaricare solo una volta a settimana in un determinato luogo, allora l'autonomia (quando lo permette) diventa un fattore decisivo ...senza considerare la riduzione del numero di soste durante i lunghi spostamenti.
TorettoMilano
05-01-2026, 20:39
Vero che sono soprattutto i tempi di ricarica a essere determinanti, ma anche l'autonomia è rilevante. Se per esempio non si dispone di un posto auto e si ha la possibilità di fermarsi a ricaricare solo una volta a settimana in un determinato luogo, allora l'autonomia (quando lo permette) diventa un fattore decisivo ...senza considerare la riduzione del numero di soste durante i lunghi spostamenti.
nella mia zona tutti i grossi parcheggi (non solo quelli dei centri commerciali) hanno più colonnine se non una miriade di colonnine. iniziano anche a diffondersi benzinai con colonnine.
chi vive in città quindi di posti dove ricaricare ne ha ajosa.
invece chi vive in periferia è molto probabile abbia un box (sono più diffusi e costano molto meno) quindi anche in caso di assenza di colonnine si può ricaricare l'auto mentre dorme.
ovviamente, come sempre, possiamo trovare l'eccezione in cui c'è non può mettere la wallbox e la colonnina più vicina è a 50km ma rimangono sempre eccezioni
tecnologicamente è roba semplicissima ed economicissima che esiste da secoli, quindi non vedo quale sia il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.