PDA

View Full Version : upgrade build attuale, AM4 -> AM5?

shouryu
02-01-2026, 11:51
Ciao a tutti,

attualmente questa è la mia configurazione creata inizialmente nel 2019:
- ryzen 3600
- mobo b450 tomahawk
- ram triden 16gb 3200 ddr4
- case nzxt h510
- arctic liquid freezer II 240
- m2 silicon power 512gb
- gpu 6700xt (comprata 2 anni fa circa)
- corsair rm570e (comprato 2 anni fa circa)

il mio utilizzo principale è programmazione (mobile, android, flutter) e giochi MMORPG (principalmente GW2 o FF14). Considerando i giochi che faccio credo che la GPU va benone e idem l'alimentatore che è recente. Stavo pensando di cambiare CPU+MOBO+RAM(qui mi sa che mi faccio male) per passare a standard AM5. Che ne pensate? Inoltre il case che ne pensate? Qualcuno me ne ha parlato malissimo (nel 2019 era molto consigliato nelle build standard).

Secondo voi ha senso fare l'upgrade? Se si cosa mi consigliate come pezzi?

P.S. l'm2 che ho attualmente mi consigliate di tenerlo? vorrei una capienza più grande, ma non so neanche se ha senso buttare soldi (è buono come marca silicon power?)

grazie a tutti :)

dirac_sea
02-01-2026, 14:13
Se puoi aspettare, aspetta e non cambiare piattaforma. C'è una vergognosa speculazione in corso a danni di memorie e ssd, e pare essere destinata a durare per un bel pezzo.

Il case NZXT ti permette di mantenere temperature accettabili? Se si, non hai motivo di sostituirlo solo per aver sentito voci negative.

Silicon Power è una marca dignitosa. Cambia il disco solo e proprio se non hai più spazio.

Al limite, se fossi in affanno con il tuo uso (ma non sembrerebbe) come unico aggiornamento potresti passare ad un ryzen serie 5000, 8 core, quindi un 5700X come candidato più papabile.

bobby10
02-01-2026, 14:17
Ciao ma quei componenti li possiedi già? Perchè ne parli come se non li avessi ancora acquistati.
Al momento non conviene acquistare un pc nuovo a causa dei prezzi di ram e ssd quindi ti direi di sostituire al massimo la cpu con un 5700x che puoi trovare sui 140€ da Red gaming e con quello sei a posto.

shouryu
03-01-2026, 08:21
si i componenti citati sono quelli del PC che uso da anni. Posso tirare avanti con l'attuale, ma mi sento un po' limitato. Attualmente uso il MacBook aziendale per i task più pesanti, ed è una sofferenza vedere che rispetto al mio fisso è il doppio più veloce. Il punto è: ok aspettare, ma quanto? Questa situazione ram migliorerà? Perché mi sembra di capire che sarà così per un bel po' di tempo.

okorop
03-01-2026, 08:50
si i componenti citati sono quelli del PC che uso da anni. Posso tirare avanti con l'attuale, ma mi sento un po' limitato. Attualmente uso il MacBook aziendale per i task più pesanti, ed è una sofferenza vedere che rispetto al mio fisso è il doppio più veloce. Il punto è: ok aspettare, ma quanto? Questa situazione ram migliorerà? Perché mi sembra di capire che sarà così per un bel po' di tempo.Come consigliato prenditi un 5700x o 5800x e stai a posto per un bel po'

bobby10
03-01-2026, 10:52
si i componenti citati sono quelli del PC che uso da anni. Posso tirare avanti con l'attuale, ma mi sento un po' limitato. Attualmente uso il MacBook aziendale per i task più pesanti, ed è una sofferenza vedere che rispetto al mio fisso è il doppio più veloce. Il punto è: ok aspettare, ma quanto? Questa situazione ram migliorerà? Perché mi sembra di capire che sarà così per un bel po' di tempo.

Hai bisogno di una CPU più potente e con am4 sei fortunato a poter effettuare l upgrade senza cambiare tutto.

celsius100
03-01-2026, 11:17

Gli analisti dicono aumenti x tutto il 2026
Poi si vedrà
Quindi se hai necessità di piu potenza ad aspettare puo essere che si faccia troppo lunga
A basso costo potresti cercare un 5700x o 5800x, il top x la tua base sarebbero 5700x3D o 5800x3D
E mettere altri 16gb di ram
Come ssd puoi stare in fascia media tipo con un silicon power UD90
Se invece hai un bel budget potresti passare ad un socket moderno AM5
Con 9700x, scheda madre b850, ram ddr5 32gb siamo sui 300 euro ora come ora con disponibilità da metà gennaio x lo piu xke sono ancora difficili da trovare

shouryu
03-01-2026, 20:48
Gli analisti dicono aumenti x tutto il 2026
Poi si vedrà
Quindi se hai necessità di piu potenza ad aspettare puo essere che si faccia troppo lunga
A basso costo potresti cercare un 5700x o 5800x, il top x la tua base sarebbero 5700x3D o 5800x3D
E mettere altri 16gb di ram
Come ssd puoi stare in fascia media tipo con un silicon power UD90
Se invece hai un bel budget potresti passare ad un socket moderno AM5
Con 9700x, scheda madre b850, ram ddr5 32gb siamo sui 300 euro ora come ora con disponibilità da metà gennaio x lo piu xke sono ancora difficili da trovare

Ram mi sembra di vederne solo su AliExpress a 360 circa. Avevo adocchiato come mobo la b650, la b850 cosa mi offre di più? E per il processore un 7700 rispetto al 9700x? Vorrei cercare di nn spendere una fucilata visto già il costo delle RAM

celsius100
03-01-2026, 21:26
X ora si
La maggioranza degli shop riapre il 7 e quindi si rifornimento dopo tale data anche di ram, pero ce una richiesta altissima x pochi pezzi
Le b850 hanno maggiore connettività ed essendo pii recenti chipset audio o di rete piu aggiornati
X il 7700x si va bene, nn perde molto in potenza ed efficienza, però dipende dai costi, se ti fa risparmiare abbastanza bene venga se son 50 euro di differenza punterei sul più nuovo

shouryu
03-01-2026, 22:58
X ora si
La maggioranza degli shop riapre il 7 e quindi si rifornimento dopo tale data anche di ram, pero ce una richiesta altissima x pochi pezzi
Le b850 hanno maggiore connettività ed essendo pii recenti chipset audio o di rete piu aggiornati
X il 7700x si va bene, nn perde molto in potenza ed efficienza, però dipende dai costi, se ti fa risparmiare abbastanza bene venga se son 50 euro di differenza punterei sul più nuovo

Ok penso che andrò sul 9700x , l'ho trovato a 226 su AliExpress. La mobo penso una delle due. Per le ram ho visto una lexar ddr5 32gb 6000mhz a 356. Penso purtroppo di andare su questa. Che ne pensi? La RAM anche da AliExpress ahimè

celsius100
04-01-2026, 15:28
Bene bene
X le ram purtroppo e anche tempo di ferie quindi oltre ai prezzi folli ce la normale carenza del periodo dei primi di gennaio
350/400 euro x 32gb e un prezzo standard di dicembre-gennaio x ora