View Full Version : Iliad alza il prezzo della fibra ottica ma aggiunge il servizio Cafeyn
Redazione di Hardware Upg
31-12-2025, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-alza-il-prezzo-della-fibra-ottica-ma-aggiunge-il-servizio-cafeyn_148116.html
La fibra Iliad ora costa di più ma l'operatore mette a disposizione dei suoi clienti il servizio Cafeyn per poter accedere alle versioni digitali di riviste e giornali senza alcun costo aggiuntivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
AkiraFudo
31-12-2025, 11:11
Aumentiamo il prezzo ma tranquillo ti includiamo un inutile servizio non richiesto!
Come quelle minchiate di prime che hanno triplicato il prezzo nel tempo... quando uno voleva solo le spedizioni...
Vabbe.. ma poi non costa poco per essere una fibra con nat e IP/4 utenti... bha!
s0nnyd3marco
31-12-2025, 12:02
Male. Molto male. Trovo patetico aumentare il prezzo ed aggiungere un servizio completamente inutile. Anche quest'anno non diventero' un vostro cliente.
supertigrotto
31-12-2025, 12:09
Aumentiamo il prezzo ma tranquillo ti includiamo un inutile servizio non richiesto!
Come quelle minchiate di prime che hanno triplicato il prezzo nel tempo... quando uno voleva solo le spedizioni...
Vabbe.. ma poi non costa poco per essere una fibra con nat e IP/4 utenti... bha!
Tranquillo che faranno lo stesso con la IA,anzi lo stanno già facendo
Silent Bob
31-12-2025, 15:55
Tranquillo che faranno lo stesso con la IA,anzi lo stanno già facendo
Dico solo che che mi è capitato recentemente di vedere 2-3 film sottotitolati, e le traduzioni non erano chiaramente di mano umana, almeno non credo.
Un po' come quando si legge qualcosa tradotto con Google Traduttore, che può comprendere tutto a capirci, quindi se nel mezzo del testo magari un personaggio che, che ne so, si chiama "Cage" , lo potresti trovare a volte tradotto in "gabbia".
E sicuramente hanno utilizzato la IA per fare traduzioni al volo del genere.
Unica pecca è che non mi sono segnato che film erano e a che punto ho trovato ste ridicole traduzioni, avrei dovuto farlo.
Spero sia chiaro che l'aumento riguarda i nuovi contratti, non quelli in essere. Per me il servizio aggiuntivo dovrebbe costare 3€ al mese, volendolo.
Attualmente spendo 20€ al mese: secondo te cosa dovrei spendere per risparmiare significativamente? Se il risparmio è di un paio di euro non ne vale la pena: quasi tutti quelli che propongono tariffe basse te le aumentano dopo qualche mese e alla fine ci rimetti.
Preferisco un servizio che finora non ha mai aumentato la tariffa di un abbonamento attivo. Forse tu preferisci correre dietro un servizio dopo l'altro, io no. Le beghe per cambiarlo ripetutamente per me non valgono i miseri risparmi che si possono fare.
Male. Molto male. Trovo patetico aumentare il prezzo ed aggiungere un servizio completamente inutile. Anche quest'anno non diventero' un vostro cliente.
Iliad non ha mai aumentato, finora, il costo degli abbonamenti attivi. Aumenta però il costo degli abbonamenti nuovi. Più aspetti e più alti troverai i costi. A me sembra complessivamente una politica onesta.
La mia impressione è che tu non sia davvero interessato, per cui approfitti dell'occasione per avere una scusa per lamentarti.
Max Power
01-01-2026, 01:51
. A me sembra complessivamente una politica onesta.
.
No, non lo è.
Rifilare servizi che non vorresti nemmeno regalati col pretesto di aumentare i prezzi
aled1974
01-01-2026, 08:58
concordo con chi è contrariato dalla cosa
non che mi interessi visto che la ftth non ce l'ho e qualora arrivi (doveva arrivare 3 anni fa, ops 4, siamo il 1° gennaio :rotfl: ) non penso sarà la mia prima scelta.... però.....
però da chi ha fatto del "per sempre" la propria bandiera distintiva vedere queste cose da' da pensare. E poco importa riguardi i SOLI contratti NUOVI
potrebbe anche significare che PER ORA riguarda i soli contratti nuovi :read:
ciao ciao
gd350turbo
01-01-2026, 09:18
Ad iliad come a tutte le altre aziende interessano i flussi di cassa...
C'è chi li cerca su realizzare in un modo , c'è chi li cerca di realizzare in un altro.
Non si scappa!
s0nnyd3marco
01-01-2026, 09:21
Iliad non ha mai aumentato, finora, il costo degli abbonamenti attivi. Aumenta però il costo degli abbonamenti nuovi. Più aspetti e più alti troverai i costi. A me sembra complessivamente una politica onesta.
La mia impressione è che tu non sia davvero interessato, per cui approfitti dell'occasione per avere una scusa per lamentarti.
Primo, non ho bisogno di scuse per lamentarmi. Se voglio mi lamento e basta. Secondo, avrei preferito avessero aumentato i prezzi per i nuovi abbonamenti senza offrire quel servizio inutile come finta contropartita. Terzo, ero loro cliente fin dalla prima offerta da 5,99, ma visto che la copertura non era un gran che nella mia zona, ho deciso di cambiare. Ora hanno migliorato, ma ci sono anche altri operatori piu' competitivi che non rimodulano, quindi hanno perso l'esclusiva.
No, non lo è.
Rifilare servizi che non vorresti nemmeno regalati col pretesto di aumentare i prezzi
THIS
No, non lo è.
io la vedo sotto un altro aspetto:
il prezzo aumenta (quale compagnia non ha aumentato il costo di un servizio con il tempo?)...
Il resto è fuffa. Caval donato direbbe qualcuno.
Per quanto mi riguarda Iliad e le sue offerte PER SEMPRE resta e resterà sempre un punto di riferimento in termini di qualità e di onestà.
...almeno fino a prova contraria.
Bonovox767
01-01-2026, 10:40
Sono utente Iliad per il mobile da diversi anni, dopo che la Tim per l'ennesima volta aveva aumentato considerevolmente i prezzi.
Avevo l'offerta Iliad a 7,99 e sono passato a quella a 9,99 in 5G, perchè attivando la fibra risparmiavi 4 euro al mese.
Ho attivato perciò la fibra FTTH a metà dicembre a 21,99 al mese.
Sinceramente il servizio è stato super...appuntamento installazione in pochi giorni.
Ci sono offerte più vantaggiose a parità di qualità di connessione?
Chi? la TIM che ti fa 24,99 per 20 mesi e poi paghi 29,99€ senza nessuna garanzia di aumenti?
Vodafone 23,95; Fastweb 27,95
Perciò che Iliad sia passato a 22,99€ SOLO per i nuovi abbonamenti, non mi sembra così scandaloso...rimane una delle più convenienti.
L'alternativa è di affidarsi a un modem router 5G o usare lo smartphone come hotspot, se si ha buona copertura, e allora lì, se non hai grandi esigenze, come gaming online o download impegnativi, risparmi.
zanflank
01-01-2026, 11:00
Purtroppo che chi ha già la fibra, ha iliad mobile, e sta attendendo da 3 anni il poter sottoscrivere con loro.
Il peggio è che a 150m ho l'azienda sanitaria ed un misto di altre aziende che hanno iliad come fornitore.
Che giramenti. Mi sa che farò ehi web 2.5G con il 7690 (ora ho la Gigabit).
Dove c' è la copertura Iliad è ottima, mi scoccerebbe solo per il costo attivazione alto è proprio una fregatura.
Sono utente Iliad per il mobile da diversi anni, dopo che la Tim per l'ennesima volta aveva aumentato considerevolmente i prezzi.
Avevo l'offerta Iliad a 7,99 e sono passato a quella a 9,99 in 5G, perchè attivando la fibra risparmiavi 4 euro al mese.
Ho attivato perciò la fibra FTTH a metà dicembre a 21,99 al mese.
Sinceramente il servizio è stato super...appuntamento installazione in pochi giorni.
Ci sono offerte più vantaggiose a parità di qualità di connessione?
Chi? la TIM che ti fa 24,99 per 20 mesi e poi paghi 29,99€ senza nessuna garanzia di aumenti?
Vodafone 23,95; Fastweb 27,95
Perciò che Iliad sia passato a 22,99€ SOLO per i nuovi abbonamenti, non mi sembra così scandaloso...rimane una delle più convenienti.
L'alternativa è di affidarsi a un modem router 5G o usare lo smartphone come hotspot, se si ha buona copertura, e allora lì, se non hai grandi esigenze, come gaming online o download impegnativi, risparmi.
Come ho già detto qui ci sono alcuni che amano lamentarsi. E c'è chi se ne vanta.
Aumentano di 2€*il prezzo per un nuovo cliente, non per quelli esistenti: beh, se ti fosse veramente interessato avresti potuto abbonarti prima, lamentarsi è solo un modo per apparire. In realtà non avevi nessuna intenzione di farlo, ma cogli l'occasione di far vedere che tu ne capisci.
C'è chi afferma che ci sono servizi più economici giusto per fare vedere che lui ne sa. Ma ovviamente non li cita. L'unico che ne parla sei tu, e dimostri che questi servizi così economici sono una favola. Oppure, come ho già notato, sono trappole: ti attirano con un basso costo per poi aumentarlo dopo pochi mesi.
Insomma, come spesso accade, alcuni trattano questo forum non per parlare delle notizie, ma per sfogarsi o per mostrare la loro presunta competenza. Vabbè, ho cercato di farli ragionare, ma a questo punto possiamo lasciarli ai loro rantoli.
randorama
01-01-2026, 14:31
e io che ho mancato di 3 giorni la promo "15 euro con un abbonamento mobile qualsiasi" :cry:
Io per ora sto bene con l'offerta dati mobile e per 7,99 € al mese non chiedo di più, l'unica cosa che ho notato di recente è che in determinate ora della giornata viaggio più lentamente della mia vecchia ADSL da 4MBit, immagino che sia colpa del periodo e della cella sovrautilizzata da tutti i turisti che ci sono in zona :mad:
Natalu88
01-01-2026, 19:17
Dovrebbero tutt un pò essere grati a iliad, tra i primi ad adottare la politica di trasparenza contrattuale per la quale se dico tot paghi tot e non un centesimo in più, sono cliente ormai da 4 anni e non ho mai pagato nulla in più di quanto pattuito in fase contrattuale. Se ripenso ai latrocini subiti da wind, vodafone, tim, tiscali, una marea di sciacalli, si parte da 24 e arrivano pagamenti di 35/40 euro, credit mobile sparito nel nulla e ai voglia a chiamare. Con iliad ho avuto pure un guasto alla rete per cavo tagliato durante lavori di ristrutturazione e una iliad box che ha smesso di funzionare, entrambi problemi risolti in meno di una settimana. Ancora mi chiamano i recupero crediti della wind che vogliono 300 euro per un modex zixel da 30 che ho pure chiamato io per restituirlo e pagavo 5 euro al mese di affitto bolletta. Ora ci si lamenta per un aumento di 1 euro (uno) sui nuovi contratti.......... perle ai porci.
Io la fibra di Iliad l'ho evitata semplicemente per la loro patetica politica sul modem libero: https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/modem-compatibile-scegli-tra-quello-fornito-o-uno-alternativo
Certo puoi usare il tuo modem... a patto che sia esattamente uno dei due modelli che forniamo noi.
aled1974
02-01-2026, 08:48
eh certo, loro sanno benissimo che questo è il Paese dei furbi.... entrino siori e siore, più ne entrano.....
quindi a me no, non sembra affatto una politica onesta verso i clienti
e lo dico da loro cliente mobile da anni (offerta da 7,99 dai tempi dei 30gb)
cliente non soddisfatto tra l'altro perchè qui dove vivo piglia bene ma appena mi sposto di una quindicina di km andando poi a oltranza si passa dal "piglio benino" al "piglio maluccio" al "piglio un razzo"
così, sempre, da anni.....
- prima.... eh ma si appoggiano a wind-tre che gli fa lo sgambetto
- poi.... eh ma stanno comprando e installando le loro antenne e la tua zona è economicamente svantaggiosa e sarà tra le ultime
- da un paio di anni.... ormai hanno coperto tutto e dappertutto si prende tra il bene e il benissimo
^^ questo nel th ufficiale di questo forum
peccato che da me non sia mai, e dico MAI, cambiato un _azzo
va bene la politica del "per sempre": grazie, bravi, vi ho dato i miei soldi e la mia fiducia..... anche se ora la concorrenza mi sa che pian piano sta mangiando fette di clientela (specie chi naviga poco)
ma che prima cerchi joint venture con quello che è uno dei peggiori operatori di sempre (e ce l'ho attualmente per la linea fissa) e che poi cominci ad aumentare i costi (per ora ai soli nuovi clienti, quelli meno furbi di voi, diciamo) rifilandoti la favoletta che ti aggiunge servizi che a loro costano comunque zero (es. gli sms) mentre a te possono interessare come anche no....
beh, siamo tornati al marketing anni '90 :doh:
poi vedi discorso router/modem che diceva r1348 dove, a mia memoria, pare di ricordare che in questo Paese c'è una delibera che permette l'utilizzo libero di qualsiasi apparecchiatura :read:
ciao ciao
Dovrebbero tutt un pò essere grati a iliad, tra i primi ad adottare la politica di trasparenza contrattuale per la quale se dico tot paghi tot e non un centesimo in più, sono cliente ormai da 4 anni e non ho mai pagato nulla in più di quanto pattuito in fase contrattuale. Se ripenso ai latrocini subiti da wind, vodafone, tim, tiscali, una marea di sciacalli, si parte da 24 e arrivano pagamenti di 35/40 euro, credit mobile sparito nel nulla e ai voglia a chiamare. Con iliad ho avuto pure un guasto alla rete per cavo tagliato durante lavori di ristrutturazione e una iliad box che ha smesso di funzionare, entrambi problemi risolti in meno di una settimana. Ancora mi chiamano i recupero crediti della wind che vogliono 300 euro per un modex zixel da 30 che ho pure chiamato io per restituirlo e pagavo 5 euro al mese di affitto bolletta. Ora ci si lamenta per un aumento di 1 euro (uno) sui nuovi contratti.......... perle ai porci.
Concordo con quanto hai detto.
Ho solo la fibra con loro e va detto tanta roba sulla trasparenza
Il mobile l'ho aziendale pertanto non posso giudicare
Unica bega è lo spostamento di linea che loro non fanno... Quindi ti tocca chiudere e riattivare e li qualcosa ti costa
Per il resto IMHO, uno dei migliori operatori.
Bonovox767
02-01-2026, 12:14
Come ho già detto qui ci sono alcuni che amano lamentarsi. E c'è chi se ne vanta.
Aumentano di 2€*il prezzo per un nuovo cliente, non per quelli esistenti: beh, se ti fosse veramente interessato avresti potuto abbonarti prima, lamentarsi è solo un modo per apparire.In realtà non avevi nessuna intenzione di farlo, ma cogli l'occasione di far vedere che tu ne capisci.
C'è chi afferma che ci sono servizi più economici giusto per fare vedere che lui ne sa. Ma ovviamente non li cita. L'unico che ne parla sei tu, e dimostri che questi servizi così economici sono una favola. Oppure, come ho già notato, sono trappole: ti attirano con un basso costo per poi aumentarlo dopo pochi mesi.
Insomma, come spesso accade, alcuni trattano questo forum non per parlare delle notizie, ma per sfogarsi o per mostrare la loro presunta competenza. Vabbè, ho cercato di farli ragionare, ma a questo punto possiamo lasciarli ai loro rantoli.Scusa , ma non ho capito se lo stai dicendo a me, oppure se ti stai riferendo a qualcun altro? :)
Ribadisco che IO ho fatto l'abbonamento prima degli aumenti, quindi ho scelto di passare al mobile 5G e usufruire dell'offerta di dicembre con la quale pago 21,99€
E comunque, nonostante il rincaro SOLO per i nuovi abbonamenti, l'offerta Iliad a mio parere è la migliore in circolazione per prezzo, qualità e trasparenza.
Poi come hai detto tu, questi contratti super economici, che non si sa bene quali siano, anche ci fossero, bisogna vedere cosa offrono, e quali sono i servizi nascosti...
Tralasciando i costi di attivazione, l'offerta più economica quanto potrebbe essere? 19€ ? Ed è garantito che non ci siano rimodulazioni? Ne dubito. Assistenza? Perchè se paghi poco, ma al primo problema sei abbandonato a te stesso, preferisco pagare un po' di più.
In tutti i settori è il post vendita che fa la differenza a volte
Scusa , ma non ho capito se lo stai dicendo a me, oppure se ti stai riferendo a qualcun altro? :)
Ribadisco che IO ho fatto l'abbonamento prima degli aumenti, quindi ho scelto di passare al mobile 5G e usufruire dell'offerta di dicembre con la quale pago 21,99€
E comunque, nonostante il rincaro SOLO per i nuovi abbonamenti, l'offerta Iliad a mio parere è la migliore in circolazione per prezzo, qualità e trasparenza.
Poi come hai detto tu, questi contratti super economici, che non si sa bene quali siano, anche ci fossero, bisogna vedere cosa offrono, e quali sono i servizi nascosti...
Tralasciando i costi di attivazione, l'offerta più economica quanto potrebbe essere? 19€ ? Ed è garantito che non ci siano rimodulazioni? Ne dubito. Assistenza? Perchè se paghi poco, ma al primo problema sei abbandonato a te stesso, preferisco pagare un po' di più.
In tutti i settori è il post vendita che fa la differenza a volte
In molti casi tendo a seguire la politica di citare il peccato ma non il peccatore (con qualche eccezione quando viene superato il mio limite di irritazione). Ma di fatto nel tuo caso condividevo quello che avevi scritto.
Per le domande che poni (e che chiunque dovrebbe farsi) sul problema di scegliere un fornitore aggiungerei qualche osservazioni
In un commento ho spiegato il mio punto di vista: semplificando, se non ti offrono un piano con un risparmi di qualche decina di euro all'anno non vale la pena fare un nuovo contratto, con il rischio di una rimodulazione a breve. Il rischio di una rimodulazione è per me più importante di un piccolo risparmio, non ho l'ossessione di correr dietro ai contratti modificandoli ogni pochi mesi per pochi euro.
Finora Iliad non ha mai rimodulato, per cui non mi aspetto che lo farà in futuro (modificare i piani attivabili da un nuovo iscritto non è una rimodulazione, nonostante qualcuno sembri crederlo).
Le uniche assistenze che mi vengono in mente per un FTTH sono la caduta della linea e la rottura del router/modem; credo che siano entrambi molto rari. A me non sono mai capitati, ma entrambi dipendono dalla situazione locale, per cui puoi capitare bene o male su tutti i fornitori. Semmai vale forse la pena di informarsi su come un fornitore opera nella tua zona (esattamente come per la velocità della rete cellulare).
Ho avuto problemi con il sito web di un fornitore, confusionario e poco chiaro. Non lo considero un problema di assistenza, ma piuttosto un esempio di cattiva usabilità, che è un problema molto diffuso (il sito della mia banca fa schifo e ho provato più volte a segnalarglielo, ma non cambio banca per quello).
Bonovox767
03-01-2026, 08:03
In molti casi tendo a seguire la politica di citare il peccato ma non il peccatore (con qualche eccezione quando viene superato il mio limite di irritazione). Ma di fatto nel tuo caso condividevo quello che avevi scritto.
Per le domande che poni (e che chiunque dovrebbe farsi) sul problema di scegliere un fornitore aggiungerei qualche osservazioni
In un commento ho spiegato il mio punto di vista: semplificando, se non ti offrono un piano con un risparmi di qualche decina di euro all'anno non vale la pena fare un nuovo contratto, con il rischio di una rimodulazione a breve. Il rischio di una rimodulazione è per me più importante di un piccolo risparmio, non ho l'ossessione di correr dietro ai contratti modificandoli ogni pochi mesi per pochi euro.
Finora Iliad non ha mai rimodulato, per cui non mi aspetto che lo farà in futuro (modificare i piani attivabili da un nuovo iscritto non è una rimodulazione, nonostante qualcuno sembri crederlo).
Le uniche assistenze che mi vengono in mente per un FTTH sono la caduta della linea e la rottura del router/modem; credo che siano entrambi molto rari. A me non sono mai capitati, ma entrambi dipendono dalla situazione locale, per cui puoi capitare bene o male su tutti i fornitori. Semmai vale forse la pena di informarsi su come un fornitore opera nella tua zona (esattamente come per la velocità della rete cellulare).
Ho avuto problemi con il sito web di un fornitore, confusionario e poco chiaro. Non lo considero un problema di assistenza, ma piuttosto un esempio di cattiva usabilità, che è un problema molto diffuso (il sito della mia banca fa schifo e ho provato più volte a segnalarglielo, ma non cambio banca per quello).
Corretto. No, non penso faranno rimodulazioni a breve termine, perchè fa parte della loro strategia di marketing, nonché slogan promozionale.
Ma il mercato cambia e magari un domani faranno nuovi abbonamenti rimodulabili, ma chi va a cercare un'offerta, deve vedere le regole di oggi.
L'unico neo che ha per me la fibra Iliad, è che usando la tecnologia EPON e la MAP-E per la condivisione dell'IPv4, non si può mettere qualsiasi router, proprio perché gli altri usano GPON.
Però volendo si può richiedere solo l'ONT oppure usare l'Iliadbox come "passacavi" e mettere un altro router a cascata, come un FritzBox, quello che in prima battuta volevo fare io.
Alla fine uso solo l'Iliadbox che trovo cmq performante per le mie esigenze.
NeroCupo
03-01-2026, 09:37
Cafeyn però non è male :fagiano:
Per quanto ho capito sono disponibili anche riviste scientifiche come Le Scienze e Sky at Night, c'è da farsi un pensierino... :)
Corretto. No, non penso faranno rimodulazioni a breve termine, perchè fa parte della loro strategia di marketing, nonché slogan promozionale.
Ma il mercato cambia e magari un domani faranno nuovi abbonamenti rimodulabili, ma chi va a cercare un'offerta, deve vedere le regole di oggi.
L'unico neo che ha per me la fibra Iliad, è che usando la tecnologia EPON e la MAP-E per la condivisione dell'IPv4, non si può mettere qualsiasi router, proprio perché gli altri usano GPON.
Però volendo si può richiedere solo l'ONT oppure usare l'Iliadbox come "passacavi" e mettere un altro router a cascata, come un FritzBox, quello che in prima battuta volevo fare io.
Alla fine uso solo l'Iliadbox che trovo cmq performante per le mie esigenze.
Sì, lo stesso per me. Mi sono accorto che un prendere un altro modem non mi avrebbe dato nessun vantaggio ma solo costi aggiuntivi. Ovviamente aluni potrebbero avere esigenze che richiedono effettivamente una soluzione di questo tipo, ma non so bene chi; forse in alcuni ambienti di piccola impresa.
Cafeyn però non è male :fagiano:
Per quanto ho capito sono disponibili anche riviste scientifiche come Le Scienze e Sky at Night, c'è da farsi un pensierino... :)
Sì, è il motivo per cui ci sto pensando. Mi costerebbe meno dell'attuale abbonamento digitale alle Scienze, e con meno problemi (la gestione degli abbonamenti del gruppo GEDI fa schifo, si sono preoccupati molto dell'apparenza e per nulla dell'usabilità). Dovrebbe essere compreso anche Limes.
Capisco peraltro che ai complottisti questo non interessa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.