PDA

View Full Version : PC per gioco - circa 2K

TonyVe
30-12-2025, 21:03
Ciao a tutti,
visto il marasma dei prezzi fra RAM, NVME, GPU etc etc. Chiedo a voi.

Necessario;
1 Monitor, Case, RAM, CPU, GPU, PSU, eventuale dissipatore CPU, SSD, MoBo.

Giochi:
FiveM/RedM (ovvero il classico GTA V e RDR2 in salsa server "privati" customizzati con mod aggiuntive, quindi un filo più pesanti dei giochi base).

Case: calcolate 100€ decurtati dai 2K, perché lo sceglie a suo piacimento, io ho cercato di far capire che c'è metallo e metallo (solidità), vetro, plexiglas, etc etc. Comunque ha adocchiato un ATX grande, senza grossi problemi di lunghezza GPU o CPU cooler.

Monitor: vorrebbe un 22/24 pollici per questioni di spazio (opterebbe per un 2K la persona, così in futuro cambierà GPU), a cui affiancherà (budget a parte) un monitor di quelli portatili che si trovano fra 50/60€ dalla Cina, per leggere le chat discord/etc.

CPU: Ryzen 9600X?

MoBo: penso basti un B850 come chipset - suggeritimi qualcosa che vada da mATX a ATX, che sia stabile con i BIOS usciti

GPU: 9070 XT?

PSU: ? Penso si parta da un 850W gold modulare quindi credo sia una spesa sui 100€ a salire

RAM: ditemi voi, io pensavo di farle prendere un solo banco per ora da 16GB per poi, se calano i prezzi, farle prendere il secondo banco da 16GB (è al corrente dei prezzi alti attuali)

SSD: in giro vedo un Samsung 990 EVO Plus a 99€, sui 110€ vedo un 990 Pro (da Comet con buono sconto), entrambi da 1TB. C'è altro di valido a questi prezzi?

Dissipatore: ?

Vi ringrazio

p.s.: se mi dite anche dove li avete presi i prezzi/pezzi... :)

piwi
31-12-2025, 11:32
Riguardo le RAM, io monterei direttamente una coppia per totali 32 GBytes, magari non di fascia / marca prestigiose.

Per il resto ... lascio parola a chi è più esperto !

celsius100
31-12-2025, 11:38
Ciao
Si il 9600x va gia bene
Stando larghi il 9700x x avere piu amegine di tranquillità coi giochi futuri piu pesanti
Concordo sulle ram 32gb sono lo standard a questi livelli, certo bisogna mettersi l'anima in pace e spendere 300 euro x un kit 6000Mhz
Come ali ce il Seasonic GX850 in offerta su amazon ora
Il 990 evo va benone
La 9070XT forse e un pelo esagerata basterebbe anche una 9070 o 5070 ma se trova una buona occasione male sicuramente nn fa
Come scheda una fascia media ben attrezzata e la GIGABYTE B850 AORUS ELITE WIFI7