PDA

View Full Version : Adattatore disco spesso 9,5mm su supporto da 7mm


aieie_brasorf
29-12-2025, 19:09
Buongiorno,
sono in possesso di un HP Pavilion 16-a0020nl e avrei bisogno di un chiarimento riguardo all’installazione di un disco SATA da 2,5″.
Secondo il Maintenance and Service Guide, questo modello dovrebbe supportare unità SATA da 2,5″ con spessore sia di 7,0 mm che di 9,5 mm.
La configurazione attuale del notebook è la seguente:
Un SSD M.2 NVMe da 500 GB già installato
Uno slot SATA da 2,5″ libero, che attualmente contiene solo il supporto/placeholder originale in plastica (nessun disco installato), con connettore e cavo SATA già presenti e pronti all’uso.
Vorrei installare un Samsung ST1000LM024 da 1 TB, con spessore di 9,5 mm. Il problema è che la staffa di montaggio originale, molto sottile, da 7mm, ha i fori delle viti che non coincidono con quelli del disco da 9,5 mm, rendendo impossibile fissare correttamente l’unità con il supporto fornito di serie.
Esiste un adattatore con cui posso fissare il mio hdd? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente che sembrasse andare bene per lo spazio attuale e cmq se lo compro vorrei avere la garanzia che il supporto abbia leviti posizionate nella posizione corretta per il mio notebook.
Esiste un modo consigliato per adattare l’attuale staffa originale a un disco da 9,5 mm (anche tramite soluzioni fai-da-te volendo)?
Qualcuno sa, se disponibile, qual è il codice parte HP ufficiale della staffa o dell’adattatore corretto per dischi SATA da 9,5 mm per questo modello? (Sperando che non costi quanto cercare un disco da 7mm però).
Ho provato a contattare la community ufficiale di HP ma non ho avuto nessuna risposta ancora.
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
Cordiali saluti.

aled1974
30-12-2025, 11:17
se non ho capito male (può essere), ti serve una cosa così:

https://i.postimg.cc/xJd89S09/ssd-adapter.jpg (https://postimg.cc/xJd89S09)
^^ cliccami


se è questo, su aliexpress (ma non solo ovviamente) li trovi senza problemi, scegli quello che tra costo e spese ti viene meno sulla piattaforma che preferisci :mano:


altrimenti non ho capito io :fagiano:

ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-12-2025, 11:40
se non ho capito male (può essere), ti serve una cosa così:

https://i.postimg.cc/xJd89S09/ssd-adapter.jpg (https://postimg.cc/xJd89S09)
^^ cliccami


se è questo, su aliexpress (ma non solo ovviamente) li trovi senza problemi, scegli quello che tra costo e spese ti viene meno sulla piattaforma che preferisci :mano:


altrimenti non ho capito io :fagiano:

ciao ciao

Ma se lo può anche fare lui con qualsiasi materiale a portata di mano una cornicetta per ispessirlo. Anche un cartone, si tratta di SSD cioè insensibile a vibrazioni, urti, scossoni. basta portare le filettature a portata di viti.

aieie_brasorf
30-12-2025, 18:00
Effettivamente mi avete fatto pensare che non è come per i vecchi dischi, anche se non è fissatissimo non dovrebbe avere problemi. Inoltre è tutto talmente stretto che quando chiudo il coperchio del pc il disco non può andare da nessuna parte. Per scrupolo ho provato facendo passare un filo sottile attraverso i fori del bracket e sopra l'hd in modo da bloccarlo ulteriormente. Speriamo regga il tutto, ma effettivamente non credo che darà problemi. Grazie mille intanto.

DelusoDaTiscali
30-12-2025, 20:52
Concordo sulla soluzione trovata.

Anche io tempo fa misi uno spessore per tenere fermo un SSD facendo attenzione a non impedire troppo la circolazione dell' aria.

UtenteSospeso
20-01-2026, 13:10
Se è un disco a piatti
deve essere bloccato, non va bene neanche schiacciarlo per tenerlo fermo.
Se si schiaccia la lamiera dov'è l'etichetta si rischia che tocchi il rotore dei piatti e provochi limatura che può distruggere il disco e i dati .

.