PDA

View Full Version : XPeng G9 MY26 segna il record europeo per la potenza di ricarica: 453 kW con una curva stabile

Redazione di Hardware Upg
29-12-2025, 10:40
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xpeng-g9-my26-segna-il-record-europeo-per-la-potenza-di-ricarica-453-kw-con-una-curva-stabile_148062.html

L'ammiraglia di XPeng si aggiudica il record europeo per la potenza di ricarica, ottenuto con 453 kW raggiunti in una colonnina di Bolzano

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
29-12-2025, 10:50
molto bene alpitronic... personalmente l'avrei citata nell'articolo, risultato incredibile ma mese dopo mese vedremo sempre più miglioramenti lato infrastrutture e auto

aqua84
29-12-2025, 10:58
Un po di tempo fa dicevano di spegnere tutti i dispositivi in casa perché anche il solo StandBy consumava h24 e moltiplicato per tutti i dispositivi veniva fuori un bel consumo.

Poi arriva la XPeng e da una colonnina di ricarica si assorbe in una volta sola quanto tutti gli StandBy di tutte le famiglie Europee in 1 anno :D

Strato1541
29-12-2025, 11:23
Un po di tempo fa dicevano di spegnere tutti i dispositivi in casa perché anche il solo StandBy consumava h24 e moltiplicato per tutti i dispositivi veniva fuori un bel consumo.

Poi arriva la XPeng e da una colonnina di ricarica si assorbe in una volta sola quanto tutti gli StandBy di tutte le famiglie Europee in 1 anno :D

Le cose cambiano, a seconda di come cambia il vento..Io ricordo quando si diceva : "il metano ti da una mano"...Adesso invece è come la peste.....Ma potrei citare tanti altri esempi...
Tuttavia bene perfetto, l'importante sarebbe dire esplicitamente che per ottenere tali risultati servono la congiunzione degli astri, insieme all'auto "giusta" e qualche migliaia di nuove cabine secondarie installate......:read:

Mi resta un dubbio, ma non ci si mettevano giù 5 minuti a ricaricare?!

barzokk
29-12-2025, 11:30

Allora posso smettere di spegnere l'interruttore sulla ciabatta e lasciare accese le "lucine rosse" nella TV e nei vari elettrodomestici, che distruggevano la foresta Amazzonica ?
Che figata ! Grazie PingPong ! :D

Massimiliano Zocchi
29-12-2025, 11:53

Ma guarda che la benzina non fa muovere i veicoli per magia, contiene la stessa quantità di energia in kWh, anzi, ne contiene di più perché il 65% viene sprecato in calore e attrito. Abbiamo sempre usato grandissime quantità di kWh in pochi minuti, ma nessuno ci ha mai fatto caso perché si misurava in litri...

Strato1541
29-12-2025, 12:21
Ma guarda che la benzina non fa muovere i veicoli per magia, contiene la stessa quantità di energia in kWh, anzi, ne contiene di più perché il 65% viene sprecato in calore e attrito. Abbiamo sempre usato grandissime quantità di kWh in pochi minuti, ma nessuno ci ha mai fatto caso perché si misurava in litri...

Infatti il modo corretto per misurare l'energia sarebbe in Joule....
Con la benzina si è in grado di immagazzinare una grande quantità di energia ( in Joule ) in poco spazio e a costi contenuti per la massa...Almeno fino ad oggi

MikTaeTrioR
29-12-2025, 13:33
Infatti il modo corretto per misurare l'energia sarebbe in Joule....
Con la benzina si è in grado di immagazzinare una grande quantità di energia ( in Joule ) in poco spazio e a costi contenuti per la massa...Almeno fino ad oggi

eh si peccato che quella non si possa produrre usando il sole, il vento o qualunque altra fonte sostenibile e, peggio ancora, per generare il movimento delle ruote e il brumbrimbram che piace tanto se ne deve buttare piu del 50% nel cesso...

GRANDE BENZINA, GRANDE DIESEL...comunque avevate anche dei pregi, ammettiamolo :D

Ginopilot
29-12-2025, 13:48
12 minuti con una colonnona da 1 MW. Il futuro :sofico:

gnpb
29-12-2025, 13:50
eh si peccato che quella non si possa produrre usando il sole, il vento o qualunque altra fonte sostenibile e, peggio ancora, per generare il movimento delle ruote e il brumbrimbram che piace tanto se ne deve buttare piu del 50% nel cesso...

GRANDE BENZINA, GRANDE DIESEL...comunque avevate anche dei pregi, ammettiamolo :D
Quindi adesso che produciamo tutto con sole e vento e ricarichiamo a 1MW senza problemi possiamo lasciare accesa la ciabatta e i condizionatori o no, non mi è chiaro...
Tra l'altro per il comune di Milano devo tenere il riscaldamento a 19°, neanche 20, nonostante sia geotermico coi pannelli solari e accumulo e non usarlo per più di 13 ore, non c'entra con l'articolo ma anche questo non mi è chiaro...

MikTaeTrioR
29-12-2025, 13:56
Quindi adesso che produciamo tutto con sole e vento e ricarichiamo a 1MW senza problemi possiamo lasciare accesa la ciabatta e i condizionatori o no, non mi è chiaro...

ah guarda finche paghi puoi lasciare acceso anche il forno 24h per me.. :D

se quell'energia proviene da fonti rinnovabili il problema è praticamente solo del tuo portafogli

gnpb
29-12-2025, 14:01
se quell'energia proviene da fonti rinnovabili il problema è praticamente solo del tuo portafogli
Proviene dalla presa di casa, immagino che venga prodotta allo stesso modo del megawatt x l'xpeng

TorettoMilano
29-12-2025, 14:02
chi davverò userà queste colonnine non è il "caricatore quotidiano". lo scopo di queste è di fare una sosta veloce durante un lungo viaggio magari accostandola a uno spuntino, riposino, caffè, pausa bagno ecc.
no, non c'è il rischio da un giorno all'altro tutti andranno su queste colonnine anche perchè avranno un costo nettamente superiore. ai più basterà ricaricare lentamente le auto nei momenti morti (casa, lavoro, supermercati, altro).

finiamola con sta guerra endotermico vs elettrico e col trovare il pelo nell'uovo per andare contro (facendo oltretutto brutte figure). il presente e il futuro è l'elettrico, ci si goda la propria endotermica finchè funziona e si passi con serenità all'elettrico quando sarà

Strato1541
29-12-2025, 14:09
chi davverò userà queste colonnine non è il "caricatore quotidiano". lo scopo di queste è di fare una sosta veloce durante un lungo viaggio magari accostandola a uno spuntino, riposino, caffè, pausa bagno ecc.
no, non c'è il rischio da un giorno all'altro tutti andranno su queste colonnine anche perchè avranno un costo nettamente superiore. ai più basterà ricaricare lentamente le auto nei momenti morti (casa, lavoro, supermercati, altro).

finiamola con sta guerra endotermico vs elettrico e col trovare il pelo nell'uovo per andare contro (facendo oltretutto brutte figure). il presente e il futuro è l'elettrico, ci si goda la propria endotermica finchè funziona e si passi con serenità all'elettrico quando sarà

Mi sfugge una cosa, non ci volevano già solo 5-10 minuti per ricaricare, stando agli "espertih" del forum?!
Ah quindi ricaricare velocemente sarà una cosa onerosa, strano si risparmia sempre con l'auto elettrica!
Il presente è elettrico? Vendono tutt'ora più di 8 auto su 10 termiche e il presente sarebbe elettrico? In quali sogni?
Ah adessi bisogna "godersi l'auto termica", devi giustificare la tua carbonella!

MikTaeTrioR
29-12-2025, 14:20
Proviene dalla presa di casa, immagino che venga prodotta allo stesso modo del megawatt x l'xpeng

e questo era chiaro...

mi viene il dubbio pero che non sia chiaro un piccolo particolare:

la corrente che arriva dalle prese di casa puo arrivare solo dal petrolio come l'energia che usano le macchine termiche o puo arrivare anche da fonti pulite??

chiedo

MikTaeTrioR
29-12-2025, 14:22
Mi sfugge una cosa, non ci volevano già solo 5-10 minuti per ricaricare, stando agli "espertih" del forum?!
Ah quindi ricaricare velocemente sarà una cosa onerosa, strano si risparmia sempre con l'auto elettrica!
Il presente è elettrico? Vendono tutt'ora più di 8 auto su 10 termiche e il presente sarebbe elettrico? In quali sogni?
Ah adessi bisogna "godersi l'auto termica", devi giustificare la tua carbonella!

e rimarranno 2 su 8 per sempre...sicuro... :asd:

aqua84
29-12-2025, 14:28

Non volevo fare un paragone con il combustibile.
Era solo per dire appunto che “una volta” ti dicevo quelle cose come se l elettricità fosse da risparmiare e invece oggi ne si usa 100 volte tanto

MikTaeTrioR
29-12-2025, 14:32
Non volevo fare un paragone con il combustibile.
Era solo per dire appunto che “una volta” ti dicevo quelle cose come se l elettricità fosse da risparmiare e invece oggi ne si usa 100 volte tanto

quelle 100 unità di energia eletrica potenzialmente prodotta tramite fonti rinnovabili toglie la necessità di produrre le 200 unità di benzina necessarie per pareggiare le 100 unità di energia elettrica...

ad occhio e croce temo che tra produrre 200 unità di benzina e 100 unità di elettrricità da fonti a piacere, quest'ultima opzione sia la meno inquinante...

gnpb
29-12-2025, 14:47
e questo era chiaro...

mi viene il dubbio pero che non sia chiaro un piccolo particolare:

la corrente che arriva dalle prese di casa puo arrivare solo dal petrolio come l'energia che usano le macchine termiche o puo arrivare anche da fonti pulite??

chiedo

Io non lo so, la mia domanda era comunque diversa, era riferita al fatto che fino a ieri dovevo spegnere la ciabatta e il condizionatore per salvare il pianeta, oggi devo comunque abbassare la temperatura in casa in inverno (e alzarla in estate che sennò c'è il blackout) anche se è tutto green per lo stesso motivo ma contemporaneamente posso ricaricare MW di auto elettrica senza problemi anche se uso in una ricarica di 12' il consumo di un quartiere. Qualcosa mi sfugge ma dai tuoi discorsi non so se sarai tu a spiegarmi cosa.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 14:50
Io non lo so, la mia domanda era comunque diversa, era riferita al fatto che fino a ieri dovevo spegnere la ciabatta e il condizionatore per salvare il pianeta, oggi devo comunque abbassare la temperatura in casa in inverno (e alzarla in estate che sennò c'è il blackout) anche se è tutto green per lo stesso motivo ma contemporaneamente posso ricaricare MW di auto elettrica senza problemi anche se uso in una ricarica di 12' il consumo di un quartiere. Qualcosa mi sfugge ma dai tuoi discorsi non so se sarai tu a spiegarmi cosa.

Gnpb, quello che ti "sfugge" è la fisica di base, ovvero la differenza tra picco di potenza e quantità di energia, oltre al concetto di efficienza. Te lo spiego facile:

Il falso mito del quartiere: Ricaricare ad alta potenza per 15 minuti non "consuma come un quartiere" per tutto il giorno. È un picco istantaneo, gestito dalla rete. È come dire che se accendi il phon (2000W) stai consumando come 200 lampadine a led tutte insieme. Vero per quell'istante, ma non è che tieni il phon acceso 24 ore.

Lo spreco che non vedi: Tu ti preoccupi di spegnere la ciabatta (che consuma 1 Wh), ma poi metti nel serbatoio 50 litri di benzina. Sai quanta energia c'è in quei 50 litri? Circa 480 kWh termici. Sai quanta ne usa una auto elettrica con 250 cavalli per fare gli stessi km? Circa 70 kWh.

Guidando un'auto termica stai letteralmente buttando via circa 400 kWh di energia in calore e sprechi (il motore termico ha un'efficienza ridicola del 30% se va bene).

Quindi la risposta è: sì, si passa all'elettrico proprio per smettere di sprecare risorse. L'auto elettrica usa 1/4 dell'energia primaria rispetto alla tua termica. Se tutti passassero all'elettrico, il fabbisogno energetico globale crollerebbe, non aumenterebbe. È matematica, non ideologia.

gnpb
29-12-2025, 14:58
Sei tu che non hai capito il discorso.
Della tua auto elettrica o della termica di toretto non mi frega nulla.
Ho chiesto solo se adesso che c'è corrente per caricare la xpeng e anche la tua, perché non posso tenere la temperatura che voglio nel mio impianto termico green e perché non posso tenere il condizionatore acceso d'estate quanto mi pare che se no salta tutto per colpa mia?
Quando ci saranno tutti con la xpeng o con la tua, pure toretto e io, sarà risolto oppure no? Se è prodotto tutto da sole e vento come dici tu, quale mistero porta a poter caricare milioni di auto elettriche e a non poter tenere in stby la tv o acceso il clima destate?
Ovviamente il non potere è metaforico, chiaro che posso fare entrambe le cose ma sono viste come negative.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 15:02
Ho chiesto solo se adesso che c'è corrente per caricare la xpeng e anche la tua, perché non posso tenere la temperatura che voglio nel mio impianto termico green e perché non posso tenere il condizionatore acceso d'estate quanto mi pare che se no salta tutto per colpa mia?
Quando ci saranno tutti con la xpeng o con la tua, pure toretto e io, sarà risolto oppure no? Se è prodotto tutto da sole e vento come dici tu, quale mistero porta a poter caricare milioni di auto elettriche e a non poter tenere in stby la tv o acceso il clima destate?

Gnpb, no, il discorso l'ho capito benissimo, sei tu che confondi il picco di richiesta con la disponibilità totale.

Ti spiego perché la tua paura è infondata:

Questione di Orari (Il collo di bottiglia): I blackout da condizionatore avvengono alle 14:00 di luglio quando tutti accendono tutto insieme. La rete va in crisi per il picco istantaneo. Le auto elettriche si caricano prevalentemente la notte, quando le industrie sono chiuse, i condizionatori spenti e la rete è talmente scarica che l'energia costa meno. In pratica l'auto riempie i "buchi" di inutilizzo della rete, non si somma ai picchi.

Il paradosso della Raffineria: Forse non lo sai, ma per raffinare, pompare e trasportare i litri di benzina che usi, l'industria petrolifera consuma quantità mostruose di elettricità. Se passiamo all'elettrico, smettiamo di usare quella corrente per le raffinerie e la usiamo direttamente nelle auto.

Quindi sì: paradossalmente, più auto elettriche ci sono, più si ottimizza la rete elettrica esistente (usandola di notte) e si libera l'energia che oggi sprechiamo per produrre gasolio.

È efficienza, non magia.

TorettoMilano
29-12-2025, 15:05
Ovviamente il non potere è metaforico, chiaro che posso fare entrambe le cose ma sono viste come negative.

mi sa si va un po’ in confusione, l’innovare la rete elettrica nazionale e il diffondersi delle colonnine puó solo fare bene al tuo climatizzatore. stai confondendo il problema con la soluzione

gnpb
29-12-2025, 15:10
Ma come, il blackout avviene perché tutti si attaccano al clima da 0,5kWh di luglio alle 14 nel momento della massima produzione di energia solare e non di notte quando tutti attaccheranno la loro elettrica che consuma almeno 20kWh di media ma non c'è il sole? È una strana efficienza.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 15:13
Ma come, il blackout avviene perché tutti si attaccano al clima da 0,5kWh di luglio alle 14 nel momento della massima produzione di energia solare e non di notte quando tutti attaccheranno la loro elettrica che consuma almeno 20kWh di media ma non c'è il sole? È una strana efficienza.

Gnpb, continui a fare confusione tra la potenza (kW) e l'energia (kWh). È l'ABC.

L'errore del clima: Il blackout estivo alle 14:00 non succede "per colpa del solare", succede perché milioni di clima si accendono insieme alle fabbriche, ai treni e agli uffici. La rete è un'autostrada intasata nell'ora di punta.

L'autostrada notturna: Di notte, le fabbriche sono chiuse, i treni fermi, gli uffici spenti. L'autostrada elettrica è vuota. Caricare un'auto di notte a 3 kW (la potenza di un forno, non "20kWh" come dici tu confondendo le unità) è come far girare una macchina in autostrada alle 3 di notte: non crea traffico. Anzi, aiuta le centrali che non possono spegnersi (idroelettrico a scorrimento, eolico, termico di base) a non sprecare energia che altrimenti andrebbe dispersa.

Il Sole: Di notte non c'è il sole, ma c'è il vento (che spesso soffia più forte di notte) e l'acqua. La rete è interconnessa a livello europeo proprio per questo.

Nessuna magia. Si chiama "Smart Grid" e "Bilanciamento dei carichi". Se carichi quando gli altri dormono, ottimizzi il sistema. Se accendi tutto quando tutti sono svegli, lo stressi.

TorettoMilano
29-12-2025, 15:19

é un problema di stabilitá e non di disponibilitá, la diffusione delle colonnine porta a modernizzare la rete e stabilizzarla. la colonnina dell’articolo strizza l’occhio al tuo climatizzatore

Strato1541
29-12-2025, 15:19

Hai tirato fuori un argomento da pop corn e stanno arrivando delle risposte "fantastigliose"....:D :D :D :sofico: :help:
C'è da divertirsi! Continua a chiedere per favore!

MikTaeTrioR
29-12-2025, 15:30
Hai tirato fuori un argomento da pop corn e stanno arrivando delle risposte "fantastigliose"....:D :D :D :sofico: :help:

Strato, capisco perfettamente la tua reazione. Quando non si hanno le basi tecniche per comprendere concetti come "Smart Grid", "bilanciamento dei carichi" o la differenza tra kW e kWh, è normale che le spiegazioni sembrino "fantastigliose" o fantascienza.

Noto però con piacere che il tuo schema non cambia:

Gli altri portano numeri, dati e spiegazioni fisiche.

Tu porti i pop-corn e le faccine che ridono.

Contributo tecnico alla discussione: Non pervenuto.
Contributo folcloristico: Massimo.

Continua pure a sgranocchiare, magari tra un pop-corn e l'altro impari qualcosa per osmosi. :D

gnpb
29-12-2025, 16:06
No ora devo proprio andare, già che mi dicono che gli 0,5kWh del clima sono diversi dai 3kWh della ricarica casalinga o dei 20kWh della colonnina e che confondo il consumo istantaneo con l'energia preferisco la risposta di toretto che almeno ha capito il discorso ma ha solo il suo solito atteggiamento positivo da "è tutto fantastico" che non condivido.

Ci manca solo "col v2g..."... ma l'ho già scritto io :p

MikTaeTrioR
29-12-2025, 16:16
No ora devo proprio andare, già che mi dicono che gli 0,5kWh del clima sono diversi dai 3kWh della ricarica casalinga o dei 20kWh della colonnina e che confondo il consumo istantaneo con l'energia preferisco la risposta di toretto che almeno ha capito il discorso ma ha solo il suo solito atteggiamento positivo da "è tutto fantastico" che non condivido.

Ci manca solo "col v2g..."... ma l'ho già scritto io :p

Gnpb, scusami ma questo è un autogol da manuale. Ti lamenti che ti accusiamo di confondere Potenza ed Energia... ma hai scritto "0,5kWh del clima" e "3kWh della ricarica".

Il clima assorbe 0,5 kW. La ricarica assorbe 3 kW. Aggiungendo quell'"h" finale stai trasformando una potenza (velocità di flusso) in una quantità (serbatoio). Hai appena dimostrato matematicamente, nel tuo messaggio di addio, che la confusione c'è eccome.

Buona serata e senza rancore!

gnpb
29-12-2025, 16:36
Non c'è nessun rancore, sei tu che dimostri di non capire.
I 3kw della ricarica casaliga sono per ore non per 2', perché la curva è piatta quindi assorbi 3kwh per, chesso... 20h?
I 20kw della colonnina sono assorbiti per tipo 3h quindi sono 20kwh per 3h sempre perché la curva è praticamente piatta. E così via.
I 450kw di picco della xpeng sono per pochi minuti, poi scendono, la curva è in discesa come per tutte quelle ad alta corrente di carica e si traducono nei 100kwh della batteria (più le perdite).

Ora se ci sono i 3kw per ore per la ricarica casalinga, i 20kw per ore per la ricarica alla colonnina, i 450kw per pochi minuti che più o meno fanno sempre tra i 30 e i 100kwh per le varie elettriche di ora e del futuro, oltretutto di notte, perché non ci sono i 0,5kwh ( il consumo può variare, certo parlo del mio che è con inverter quindi è sempre costante a regime, 0,5kw istantanei e orari, se ce l'hai normale sarà il consumo medio col picco a 1,5kw o 2 e poi zero per un po') per il clima e bisogna spegnerlo per evitare i blackout? Di giorno quando il solare è al massimo?

MikTaeTrioR
29-12-2025, 16:53
Non c'è nessun rancore, sei tu che dimostri di non capire.
I 3kw della ricarica casaliga sono per ore non per 2', perché la curva è piatta quindi assorbi 3kwh per, chesso... 20h?
I 20kw della colonnina sono assorbiti per tipo 3h quindi sono 20kwh per 3h sempre perché la curva è praticamente piatta. E così via.
I 450kw di picco della xpeng sono per pochi minuti, poi scendono, la curva è in discesa come per tutte quelle ad alta corrente di carica e si traducono nei 100kwh della batteria (più le perdite).

Ora se ci sono i 3kw per ore per la ricarica casalinga, i 20kw per ore per la ricarica alla colonnina, i 450kw per pochi minuti che più o meno fanno sempre tra i 30 e i 100kwh per le varie elettriche di ora e del futuro, oltretutto di notte, perché non ci sono i 0,5kwh ( il consumo può variare, certo parlo del mio che è con inverter quindi è sempre costante a regime, 0,5kw istantanei e orari, se ce l'hai normale sarà il consumo medio col picco a 1,5kw o 2 e poi zero per un po') per il clima e bisogna spegnerlo per evitare i blackout? Di giorno quando il solare è al massimo?

Gnpb, vedo che fai ancora molta confusione con le unità di misura (dire "3kWh per 20h" è fisicamente privo di senso, si dice "assorbo 3kW di potenza per 20 ore"), ma ho capito la tua domanda.

Ti spiego perché il clima di giorno "rompe" e l'auto di notte no, usando un esempio idraulico:

Immagina la rete elettrica come un tubo dell'acqua. Questo tubo ha una portata massima, se provi a farci passare troppa acqua, scoppia (blackout).

ORE 14:00 (Estate, con il Sole): Nel tubo sta passando l'acqua per: Tutte le fabbriche d'Italia + Tutti gli uffici + I treni + I forni dei ristoranti. Il tubo è PIENO al 99%. Anche se i pannelli solari aiutano a spingere acqua, la richiesta è mostruosa. Se tu accendi il tuo clima (anche solo 0,5 kW), è la goccia che fa traboccare il vaso. Blackout.

ORE 03:00 (Notte, senza Sole): Fabbriche chiuse, uffici spenti, treni fermi. Il tubo è PIENO al 20%. È quasi vuoto. Anche se non c'è il sole, le centrali di base (che non si possono spegnere) stanno producendo corrente che nessuno usa. Se tu attacchi l'auto (anche a 3kW o 11kW), nel tubo c'è spazio in abbondanza per far passare quell'acqua senza far scoppiare nulla.

Conclusione: Non è una questione di "quanta energia c'è in totale", è una questione di traffico nel tubo in quel momento preciso. L'auto elettrica è intelligente perché usa il tubo quando è vuoto. Il clima è "stupido" (o meglio, necessario) perché lo usiamo tutti quando il tubo è già pieno.

Tutto qui. Nessuna magia.

gnpb
29-12-2025, 17:03
Veramente il clima lo usi h24, al limite di giorno è spento perché sono al lavoro ma fa niente.
Le auto elettriche (così come anche i camion e gli autobus e tutti i mezzi di trasporto a batteria) non le ricarchi solo di notte ma quando ti serve, dato che tutti parlano di ricarica al centro commerciale intanto che fanno la spesa, intanto che vanno al ristorante, intanto che sono all'autogrill o sono in viaggio e escono dall'autostrada apposta per andare a ricaricare alla stazione megawatt dell'articolo o al teslacharger di turno...
Quindi?

gd350turbo
29-12-2025, 17:20
Quindi la risposta è: sì, si passa all'elettrico proprio per smettere di sprecare risorse. L'auto elettrica usa 1/4 dell'energia primaria rispetto alla tua termica. Se tutti passassero all'elettrico, il fabbisogno energetico globale crollerebbe, non aumenterebbe. È matematica, non ideologia.

Ma... se usa 1/4 dell'energia dovrebbe costare anche 1/4 il viaggio...
come mai non è così ?
quando ti arriva la ex30 fai un bel viaggio in liguria, magari a loano poi al ritorno ti fermi ad una colonnina freetox in autostrada a ricaricare e ci dici ti cosa è costata la cosa.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 17:21
Veramente il clima lo usi h24, al limite di giorno è spento perché sono al lavoro ma fa niente.
Le auto elettriche (così come anche i camion e gli autobus e tutti i mezzi di trasporto a batteria) non le ricarchi solo di notte ma quando ti serve, dato che tutti parlano di ricarica al centro commerciale intanto che fanno la spesa, intanto che vanno al ristorante, intanto che sono all'autogrill o sono in viaggio e escono dall'autostrada apposta per andare a ricaricare alla stazione megawatt dell'articolo o al teslacharger di turno...
Quindi?

capisco il tuo dubbio, a prima vista sembra un controsenso! Provo a dirti come la vedo io:

Spegnere i led della TV era giusto perché era uno spreco inutile (energia buttata per non fare nulla). Passare all'auto elettrica, invece, è come sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con i LED: fai la stessa luce (o fai gli stessi km) ma consumando molta meno energia.

Pensa che un'auto elettrica, per fare la stessa strada, usa circa un terzo dell'energia di una termica. Quindi il paradosso è positivo: se tutti passassimo all'elettrico, il consumo energetico totale del pianeta scenderebbe, non salirebbe.

È solo un modo diverso (e più efficiente) di usare le risorse

gd350turbo
29-12-2025, 17:27
Pensa che un'auto elettrica, per fare la stessa strada, usa circa un terzo dell'energia di una termica.
Ma... non era 1/4 ?

MikTaeTrioR
29-12-2025, 17:34
Ma... se usa 1/4 dell'energia dovrebbe costare anche 1/4 il viaggio...
come mai non è così ?
quando ti arriva la ex30 fai un bel viaggio in liguria, magari a loano poi al ritorno ti fermi ad una colonnina freetox in autostrada a ricaricare e ci dici ti cosa è costata la cosa.

alla colonnina vicino a ufficio carico a 38 cents di franco al KW...da 20% a 100% 22 franchi...

se per quel viaggio che forse farò una volta all'anno se proprio voglio usare la mia elettrica, anche se spenderò 4 volte tanto avrò comunque risparmiato cosi tanto prima da potermene sbattere altamente

e questo porta al solito discorso che ho gia fatto mille volte: ovviamente, in questo preciso momento, non per tutti ha senso una eletrrica, se si fanno tanti tanti km al giorno è meglio termica....c'è anche da dire però che le cose si evolvono molto velocemente....

e quando le cose si evolvono cosi velocemente oggi non si spende 1/4 ma magari tra un po' si...

io ho dovuto fare una scommessa nell'acquisto dell'auto nuova e ho scelto di scommettere su elettrico...solo il tempo dirà se ho fatto bene o male...

TorettoMilano
29-12-2025, 17:37
Quindi?

a lavoro scoregge refrigeranti immagino

gd350turbo
29-12-2025, 17:39
alla colonnina vicino a ufficio carico a 38 cents di franco al KW...da 20% a 100% 22 franchi...

Tu e lexan siete svizzeri, noi siamo italiani...

se per quel viaggio che forse farò una volta all'anno se proprio voglio usare la mia elettrica, anche se spenderò 4 volte tanto avrò comunque risparmiato cosi tanto prima da potermene sbattere altamente

Non hai risposto alla mia domanda, se l'energia utilizzata dalla tua macchina è 1/4 di quella utilizzata da una termica perchè la paghi molto di più ?

randorama
29-12-2025, 17:42
io comunque non vedo l'ora che tutti (me compreso!) abbiano l'elettrico.
quale miglior test per verificare che la produzione di energia elettrica sia sufficiente?
se poi non dovesse esserlo... eh, vabbeh. andrete anche voi tutti con i mezzi o in bici.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 17:50
Tu e lexan siete svizzeri, noi siamo italiani...

Non hai risposto alla mia domanda, se l'energia utilizzata dalla tua macchina è 1/4 di quella utilizzata da una termica perchè la paghi molto di più ?

Non sono svizzero, lavoro li ma vivo in Italia, nelle mie zone è pieno di colonnine di tutti i tipi...

Comunque non pago molto di più, ti ho scritto che un pieno mi costa 22 euro circa...a cosa ti riferisci?

Se intendi i super fast autostradali ti posso dire che secondo me è solo questione di tempo e il prezzo andrà via via a scendere ... e ribadisco che se ci si deve badare solo su quelli purtroppo è meglio prendersi una termica...

MikTaeTrioR
29-12-2025, 17:52
quale miglior test per verificare che la produzione di energia elettrica sia sufficiente?
se poi non dovesse esserlo... eh, vabbeh. andrete anche voi tutti con i mezzi o in bici.

E va bhe, come se questo puo accadere in una notte.....

Comunque ragazzi pregate che l' utente informative non decida di prendere un elettrica perché se no sono cazzi amari per questi threads hahahaha...

Se ci sei batti un colpo :D

gd350turbo
29-12-2025, 18:06
Non sono svizzero, lavoro li ma vivo in Italia, nelle mie zone è pieno di colonnine di tutti i tipi...

Anche qui ci sono le colonnine, però fornire il prezzo in svizzera su un forum frequentato da italiani, non ha molto senso...
Io ti posso dire che in Turchia costa 0,062 €/kWh, ha senso ?

Comunque non pago molto di più, ti ho scritto che un pieno mi costa 22 euro circa...a cosa ti riferisci?

Hai detto che un auto elettrica usa 1/4 di energia di un auto termica, ci siamo fino a qui ?
Si?
Allora dovrebbe costare molto meno la ricarica rispetto al rifornimento, appunto 1/4

gd350turbo
29-12-2025, 18:08
Comunque ragazzi pregate che l' utente informative non decida di prendere un elettrica perché se no sono cazzi amari per questi threads hahahaha...

Ha la tesla da 100 mila euro !

TorettoMilano
29-12-2025, 18:16

succederebbe simile se domani fossimo tutti in riserva e andassimo tutti assieme a fare la benzina… ma la benzina in giardino non la abbiamo mentre i pannelli si possono mettere

MikTaeTrioR
29-12-2025, 18:17
Anche qui ci sono le colonnine, però fornire il prezzo in svizzera su un forum frequentato da italiani, non ha molto senso...
Io ti posso dire che in Turchia costa 0,062 €/kWh, ha senso ?

Hai detto che un auto elettrica usa 1/4 di energia di un auto termica, ci siamo fino a qui ?
Si?
Allora dovrebbe costare molto meno la ricarica rispetto al rifornimento, appunto 1/4

La colonnina 50kw che ho vicino a casa invece costa 60 cents di giorno e sui 30 dalle 21 in poi...ma è 50kw quella in ufficio è 20....mi ha fatto pensare a prezzi tutto sommato simili.... chiaramente io sto valutando le colonnine che userò...

Sul costare 1/4 ...bhe ai prezzi di sopra mi costerà comunque la metà più o meno...
Arriveremo a 1/4? Non lo so non conosco bene tutta la filiera necessaria per portare energia alla macchina...io so solo che già oggi spenderei la metà rispetto a termico, anche meno considerando bolli e cazzi e mazzi....so anche che con presa a casa spenderei ancora meno..... Quindi che ti devo dire, a me va già bene così, inquino molto meno, spendo molto meno e le prospettive future sono sicuramente più positive su elettrico...

Appunto poi se mi dici che in Turchia costa così poco non vedo perché non si possa fare anche qua ad un certo punto...certo va bhe in Italia su un litro di benzina si paga il 90% in tasse e così tutto il resto, purtroppo a noi serve una rivoluzione totale infatti benedico madre Svizzera tutti i giorni

MikTaeTrioR
29-12-2025, 18:20
Ha la tesla da 100 mila euro !

È vero??

Evochiamolo vi prego

Informative
29-12-2025, 18:35
È vero??

Evochiamolo vi prego

Yes! Plaid track package. Sulle 160k con le parti extra, ma è un NLT (tranne le parti extra ovviamente): non ha molto senso comprarle con tutto lo sviluppo in corso, aggiorno ogni 3/4 anni.

Non ho molto da aggiungere al thread, non l'ho presa perché "green" :asd:

gd350turbo
29-12-2025, 18:42
...non ha molto senso comprarle con tutto lo sviluppo in corso, aggiorno ogni 3/4 anni...

e qui ti do ragione al 100%

MikTaeTrioR
29-12-2025, 18:42
Yes! Plaid track package. Sulle 160k con le parti extra, ma è un NLT (tranne le parti extra ovviamente): non ha molto senso comprarle con tutto lo sviluppo in corso, aggiorno ogni 3/4 anni.

Non ho molto da aggiungere al thread, non l'ho presa perché "green" :asd:

Ahahahah grande informazione

Ok se non l'hai presa perché green e perché l'hai presa?

Temo che la risposta farà ancora più incazzare del "perché è green" :D

MikTaeTrioR
29-12-2025, 18:47
e qui ti do ragione al 100%

Bhe molto simile a fare finanziamento con valore minimo garantito

Con i pochi km che faccio ho preferito finanziamento

gd350turbo
29-12-2025, 18:48
Sul costare 1/4 ...bhe ai prezzi di sopra mi costerà comunque la metà più o meno...
In svizzera forse, in italia dubito...

Non lo so non conosco bene tutta la filiera necessaria per portare energia alla macchina...

Tralasciando la parte della produzione, tra cabina mt/bt e tutto il resto, non è difficile ipotizzare un 50-100 mila euro, e sono sicuro che chi ha investito tali cifre le vuole recuperare e direi anche in fretta, qundi prezzi non economici di sicuro.

gd350turbo
29-12-2025, 18:51

Perchè è figa !
Chi la compra VERAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE per motivi ecologici, direi che sia una percentuale così bassa da essere persino difficile rappresentarla.

Informative
29-12-2025, 19:01
Ahahahah grande informazione

Per il prezzo, offre un sacco di "roba" e fa tante cose bene, specialmente dopo una "sistematina" all'handling.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 19:06
Perchè è figa !
Chi la compra VERAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE per motivi ecologici, direi che sia una percentuale così bassa da essere persino difficile rappresentarla.

Bhe ammetto che prima di iniziare a valutare elettrica sono dovute uscire renault5 e volvo....di compatte ce n'erano già parecchie ma una più brutta dell altra....

Tesla non valuto perché troppo lunga purtroppo e di quella compatta ancora non si è vista ombra...

Dovrebbe uscìre anche audi a breve con compatta elettrica, vedremo...

Questo per dire che a me piace, piace la ripresa incredibile, piace che risparmio per carburante e piace anche molto perché è green e comunque contribuisce a spingere in quella direzione ..

Anche se la prendi solo perché è figa spingi in quella direzione...e questo è un bene

MikTaeTrioR
29-12-2025, 19:11
In svizzera forse, in italia dubito....

Ma ho a scritto prima ch vicino a casa in zona Varese ho 50w a 60 cents di giorno e 30 di sera...mi sembra prezzo molto simile a svizzera...

randorama
29-12-2025, 19:30
E va bhe, come se questo puo accadere in una notte.....

Se ci sei batti un colpo :D

beh, mi aspetto che ci vogliano MOLTO meno dei 10 anni previsti dalla UE; se è così conveniente, bisognerebbe essere dei gran pirla a non passare all'elettrico... vediamo come va.

oh, per carità; lo so benissimo anch'io che, inquinamento a parte, non è che possiamo andare avanti per sempre contando sulle non rinnovabili.
semplicemente mi domando se saremo in grado di produrre tutti i giga (grande giove!) necessari.
per il resto mi ripeto... gran cazzi vostri: ho appena ridotto la distanza casa-ufficio... da questa primavera se mi gira me la faccio a piedi.

MikTaeTrioR
29-12-2025, 20:01
beh, mi aspetto che ci vogliano MOLTO meno dei 10 anni previsti dalla UE; se è così conveniente, bisognerebbe essere dei gran pirla a non passare all'elettrico... vediamo come va.

oh, per carità; lo so benissimo anch'io che, inquinamento a parte, non è che possiamo andare avanti per sempre contando sulle non rinnovabili.
semplicemente mi domando se saremo in grado di produrre tutti i giga (grande giove!) necessari.
per il resto mi ripeto... gran cazzi vostri: ho appena ridotto la distanza casa-ufficio... da questa primavera se mi gira me la faccio a piedi.

Guarda io ho una moto 750 a benzina, una ibrida che è della compagna ma mi è permesso usare :D e ad aprile arriva elettrica...

Tra i tre mezzi in tutta onestà quello su cui mi sento più a posto è proprio elettrica in arrivo, mi sembra di essermi tolto future di rotture di palle...

Poi magari sarà in contrario :Di

Come dici anche tu solo il tempo ce lo dirà..io sono positivo...

Certo che il nucleare o addirittura la fusione aiuterebbero parecchio..

Strato1541
29-12-2025, 22:07
Quindi?

Immagino tu non abbia avuto la risposta che cercavi:mc: :mc:

MikTaeTrioR
30-12-2025, 08:15
Immagino tu non abbia avuto la risposta che cercavi:mc: :mc:

Si mi pare di si invece :D