PDA

View Full Version : MS Office e Outlook: alternative free?

patrick40
26-12-2025, 08:53
Ciao a tutti,

fra circa un mese mi scade l'abbonamento annuale a Office 365, e visto che dall'ultimo aggiornamento che avevo fatto hanno aumentato il prezzo, sto valutando di passare ad altro.

Chiedo quindi a chi sta usando valide alternative free al pacchetto Office suggerimenti al riguardo.

A questo punto mi interesserebbe anche una alternativa, sempre free, a Outlook, che magari possa importare il file .psd di esportazione di Outlook.

In entrambi i casi (in particolare per Outlook) mi interesserebbe qualcosa di "più simile possibile" quanto a interfaccia e uso ai programmi MS, in modo da far sì che il passaggio sia "soft".

Mille grazie a chi mi aiuterà!

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-12-2025, 11:57
Ciao a tutti,

fra circa un mese mi scade l'abbonamento annuale a Office 365, e visto che dall'ultimo aggiornamento che avevo fatto hanno aumentato il prezzo, sto valutando di passare ad altro.

Chiedo quindi a chi sta usando valide alternative free al pacchetto Office suggerimenti al riguardo.

Di parecchio simile e con una discreta compatibilità con MS Office c'è Onlyoffice:

https://www.onlyoffice.com/it

Per quel che riguarda Outlook passo la mano. Ho sempre evitato come la peste i programmi di posta elettronica di Microsoft.

alecomputer
26-12-2025, 12:00
Io utilizzo Openoffice e thunderbird per la posta sul mio pc , i programmi sono simili , ma non uguali , ma almeno sono gratis .
Per l' importazioone della posta su thundrbird da outlook se hai la posta configurata imap , non serve che fai nulla , verra importata in automatico sul pc la prima volta che ti colleghi al tuo account di posta .

unnilennium
26-12-2025, 14:41
Alternative esistono, ti devi adattare. Considera anche l'acquisto di licenze alternative a office 365, perché anche se non hai l'ultima edizione di Word si vive bene lo stesso, però conservi la compatibilità con il software e l'interfaccia cui sei abituato

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

Arkhan74
26-12-2025, 20:44
Consiglio anche FreeOffice, molto simile come interfaccia.
Richiede una mail per attivare la licenza gratuita, dopo un periodo di prova.

Marsil_Novitio
26-12-2025, 21:20
Ma acquistare una licenza Office? Si trovano a prezzi contenuti, tipo le chiavi di Windows.