View Full Version : HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopravvivenza: Huawei può guardare al futuro con fiducia
Redazione di Hardware Upg
26-12-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/harmonyos-ha-raggiunto-la-soglia-di-sopravvivenza-huawei-puo-guardare-al-futuro-con-fiducia_148003.html
HarmonyOS continua a crescere: per Huawei, il sistema operativo ha raggiunto la soglia di sopravvivenza per poter guardare al futuro con grande fiducia: ecco gli ultimi dati in merito
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
26-12-2025, 08:09
Harmony OS come android ,ha una versione open che può essere utilizzata da tutti,a differenza di Linux/android, Harmony os è a micro kernel.
Ha la caratteristica di adattarsi a qualsiasi cosa,dallo smartring al PC,cosa che lo rende molto più flessibile di android.
HarmonyOS che oggi può contare su 27 milioni di utenti.
HarmonyOS può contare su oltre 10 milioni di sviluppatori,
Ma sono 10+27 o 27 in totale?
E comunque ci sono da 2 a 3 utenti per ogni sviluppatore?
TheDarkAngel
26-12-2025, 08:42
credere ai numeri cinesi è come credere all'oroscopo :asd:
ilariovs
26-12-2025, 08:52
L'n-esima azienda cinese che doveva fallire, così come Xiaomi con le auto, BYD ecc ecc
Fra Huawei e Xiaomi avremo la Apple cinese. Ormai HarmonyOS è un ecosistema e con l'enorme mercato interno avrà sufficiente energia per mantenersi. Quello che non ha avuto Windows-phone. Da lì potranno espandersi nel mondo dove troveranno nuova linfa.
Un po' quello che sta succedendo con le auto, preso il mercato interno e potendosi appoggiare ad un mercato sufficiente per stare in piedi, si parte ad esportare forti della competitività del prodotto.
L'n-esima azienda cinese che doveva fallire, così come Xiaomi con le auto, BYD ecc ecc
Fra Huawei e Xiaomi avremo la Apple cinese. Ormai HarmonyOS è un ecosistema e con l'enorme mercato interno avrà sufficiente energia per mantenersi. Quello che non ha avuto Windows-phone. Da lì potranno espandersi nel mondo dove troveranno nuova linfa.
Un po' quello che sta succedendo con le auto, preso il mercato interno e potendosi appoggiare ad un mercato sufficiente per stare in piedi, si parte ad esportare forti della competitività del prodotto.
Stando ai riassunti ai presi da vari articoli sparsi, nel mondo ci sono 4 miliardi di utenti android e 23 milioni di installazioni di Harmony os next, ovvero la prima vera variante indipendente da android.
Fallire Huawei la vedo dura se non altro per il comparto infrastrutture, non sono altrettanto ottimista sul sistema, che poi sia il terzo come adozione in ambito telefonia non c'è dubbio, il terzo di tre.
Ripper89
26-12-2025, 10:46
Sviluppatori e utenti sono 2 cose differenti.
Stando ai riassunti ai presi da vari articoli sparsi, nel mondo ci sono 4 miliardi di utenti android e 23 milioni di installazioni di Harmony os next, ovvero la prima vera variante indipendente da android.
Fallire Huawei la vedo dura se non altro per il comparto infrastrutture, non sono altrettanto ottimista sul sistema, che poi sia il terzo come adozione in ambito telefonia non c'è dubbio, il terzo di tre.
Fallire ? Sono di fatto aziende statali, private solo su carta.
Per far fallire Huawei è necessario che ci sia un'altra azienda cinese in grado prima di prenderne il posto senza difficoltà, altrimenti ci sono più probabilità di vedere un fallimento delle poste italiane.
Sviluppatori e utenti sono 2 cose differenti.
10mln di sviluppatori e 27 di utenti con 23 milioni di installazioni... Non so qualche numero non mi torna. Con percentuali simili distinguere le due categorie mi sembra difficile.
Ripper89
26-12-2025, 10:59
10mln di sviluppatori e 27 di utenti con 23 milioni di installazioni... Non so qualche numero non mi torna. Con percentuali simili distinguere le due categorie mi sembra difficile.
Gli sviluppatori realizzano apps per l'OS di turno per renderlo competitivo ( se sono dipendendi Huawei ) o perchè pensano di avere di fronte un ambiente che possa diffondersi presto ( quello che non è successo con Microsoft, con Windows Phone lasciato senza apps ), poi però non è detto che i loro dispositivi vengano automaticamente venduti quanto speravano.
Potrebbero benissimo esserci anche più sviluppatori che utenti.
Specie se buona parte di essi sono frutto di grandi investimenti di Huawei.
randorama
26-12-2025, 11:14
Potrebbero benissimo esserci anche più sviluppatori che utenti.
O potrebbero benissimo essere numeri sparati a caso
Ripper89
26-12-2025, 12:09
O potrebbero benissimo essere numeri sparati a caso
Huawei è uno dei più grandi produttori di telefoni e tablet.
Si possono anche essere numeri sparati a caso, o anche no.
Sandro kensan
26-12-2025, 18:42
...e tutto questo con il processo produttivo a 7 nanometri DUV. Immaginatevi cosa possa fare Huawei quando sarà operativa la macchina EUV capace di fare sfornare a SMIC i kirin a 5 nano metri, farà faville.
" gli USA vogliono fermare la diffusione globale di HarmonyOS." ... solo per questo già varrebbe la pena di passare ad HarmonyOS.
randorama
26-12-2025, 19:22
Huawei è uno dei più grandi produttori di telefoni e tablet.
Si possono anche essere numeri sparati a caso, o anche no.
io mica metto in dubbio le dimensioni di Huawei, ma l'affidabilità di certe notizie
" gli USA vogliono fermare la diffusione globale di HarmonyOS." ... solo per questo già varrebbe la pena di passare ad HarmonyOS.
Bah, cambiate solo il padrone e guinzaglio.
Ce ne fosse stato uno che avesse detto: "l'europa dovrebbe farsi il suo SO in casa e svincolarsi da US e CN". :rolleyes:
TorettoMilano
26-12-2025, 20:56
mi piace molto come ha reagito huawei al ban diventando molto simile a apple.
non mi convince invece la strategia sugli OS fuori dalla cina, decidere di rimanere su android per non perdere clienti lo ripeto dispersivo e controproducente. spero passi tutto sul proprio OS il prima possibile
Bah, cambiate solo il padrone e guinzaglio.
Ce ne fosse stato uno che avesse detto: "l'europa dovrebbe farsi il suo SO in casa e svincolarsi da US e CN". :rolleyes:
Oh, beh, se pensi che l'europa non abbia padroni ti stai facendo illusioni ... basta vedere le politiche degli ultimi 20'anni e degli ultimi 3 in particolare.
Oh, beh, se pensi che l'europa non abbia padroni ti stai facendo illusioni ... basta vedere le politiche degli ultimi 20'anni e degli ultimi 3 in particolare.
Quindi tu pensi che sia meglio passare da un padrone che conosci ad un altro. Va bene.
Perché, se l'Europa avesse un suo software e i tuoi dati fossero venduti alle industrie europee e da queste al resto del mondo cosa ti cambierebbe da ora?
Avere un padrone europeo è meglio che averne uno americano? E uno americano è peggio di uno cinese?
fraussantin
27-12-2025, 08:14
Evidentemente basta attivare il menu sviluppatore per diventarlo :asd:
Invece il 17% di quota del mercato cinese che supera il miliardo di utenti ti torna con 27 milioni?:D
fraussantin
27-12-2025, 08:48
Invece il 17% di quota del mercato cinese che supera il miliardo di utenti ti torna con 27 milioni?:D
Harmony os ha oltre un miliardo di dispositivi attivi .
Quel 27 milioni non so da dove esce fuori , prob o è la versione senza play store o sono i dispositivi fuori dalla cina. ( Ma prob sempre in mano ai cinesi )
Questo dovremmo chiederlo ca chi ha scritto l'articolo
chichino84
27-12-2025, 10:06
Osannare un sistema operativo completamente in mano ad uno dei regimi più restrittivi del pianeta... Mi sa che avete un po' esagerato in questi giorni di festa, posate il fiasco.
TorettoMilano
27-12-2025, 10:22
Osannare un sistema operativo completamente in mano ad uno dei regimi più restrittivi del pianeta... Mi sa che avete un po' esagerato in questi giorni di festa, posate il fiasco.
mentre invece l'america è uno stato perennemente in guerra con qualcuno... quindi?
chichino84
27-12-2025, 10:58
mentre invece l'america è uno stato perennemente in guerra con qualcuno... quindi?
E quindi, come al solito, o fai finta di non capire o non capisci davvero una mazza... :rolleyes:
TorettoMilano
27-12-2025, 11:01
E quindi, come al solito, o fai finta di non capire o non capisci davvero una mazza... :rolleyes:
non essere cosí severo con te stesso, capita a tutti di fare figuracce
chichino84
27-12-2025, 11:16
non essere cosí severo con te stesso, capita a tutti di fare figuracce
Sei davvero arrivato allo "specchio riflesso"?! Mi sarei aspettato di meglio dal troll n.1 del forum... :(
TorettoMilano
27-12-2025, 11:31
Sei davvero arrivato allo "specchio riflesso"?! Mi sarei aspettato di meglio dal troll n.1 del forum... :(
ora non abbatterti eh, ti rifarai l’anno prossimo, manca poco
Perché, se l'Europa avesse un suo software e i tuoi dati fossero venduti alle industrie europee e da queste al resto del mondo cosa ti cambierebbe da ora?
Avere un padrone europeo è meglio che averne uno americano? E uno americano è peggio di uno cinese?
Fate tanto i sovranisti, poi quando si tratta di fare data sovereign invece siete a pi/2 rivolti verso un lato o l'altro della barricata. :asd:
Va beh, tante belle cose e buon anno :asd:
Ripper89
27-12-2025, 11:55
E da quando la qualità di un prodotto è influenzata dal regime politico dello stato a cui appartiene ?
Quindi se non ci piace il produttore non possiamo giudicare positivo un suo prodotto ?
Forse dovresti guardare in faccia la realtà, molti dei prodotti che portano i nostri brands sono comunque prodotti lì.
fraussantin
27-12-2025, 14:09
È cmq un alternativa.
Poi alternative ci sono meglio è.
Poi ognuno scelga quella che vuole.
chichino84
27-12-2025, 14:14
E da quando la qualità di un prodotto è influenzata dal regime politico dello stato a cui appartiene ?
Quindi se non ci piace il produttore non possiamo giudicare positivo un suo prodotto ?
Forse dovresti guardare in faccia la realtà, molti dei prodotti che portano i nostri brands sono comunque prodotti lì.
Qualità?!? E che qualità ci sarebbero nel prendere aosp paro paro e metterci un kernel incopatibile con android? Oltre a farlo diventare il perfetto spyware di stato, quali sono queste meraviglie di cui tessere le lodi?
È cmq un alternativa.
Poi alternative ci sono meglio è.
Poi ognuno scelga quella che vuole.
Se vi piacciono così tanto, importate un bel mate qualcosa e vivete sereni e tranquilli, no? Soprattutto trolletto, me lo immagino proprio abbandonare il culto della mela... :mc:
fraussantin
27-12-2025, 14:24
Qualità?!? E che qualità ci sarebbero nel prendere aosp paro paro e metterci un kernel incopatibile con android? Oltre a farlo diventare il perfetto spyware di stato, quali sono queste meraviglie di cui tessere le lodi?
Se vi piacciono così tanto, importate un bel mate qualcosa e vivete sereni e tranquilli, no? Soprattutto trolletto, me lo immagino proprio abbandonare il culto della mela... :mc:
Ho avuto diversi honor prima del ban. Erano grandi telefoni a prezzi concorrenziali.
Oggi non lo prenderei.
Ma ribadisco piu concorrenti ci sono meglio è.
chichino84
27-12-2025, 14:59
Ho avuto diversi honor prima del ban. Erano grandi telefoni a prezzi concorrenziali.
Oggi non lo prenderei.
Ma ribadisco piu concorrenti ci sono meglio è.
Immagino tu intendessi huawei, visto che honor è stata ceduta proprio per aggirare quel ban.
Se invece intendevi proprio honor, perchè mai abbandonare? Continuano a vendere a livello globale montando magicOS che - magari sono io a pensar male eh - però mi pare proprio harmonyOS con kernel compatibile e play services...
Per inciso, conosco bene la qualità del marchio, ho avuto un paio di freebuds che erano eccellenti. Tuttavia, qui il discorso è ben diverso e trovo scorretto voler mischiare mele con pere.
TorettoMilano
27-12-2025, 17:13
...
Soprattutto trolletto, me lo immagino proprio abbandonare il culto della mela... :mc:
se fai riferimento infantilmente lo fai in un thread in cui elogio una diretta concorrente di apple... ma immagino fossi ironico dal primo messaggio del thread, mica me la fai :D
Quindi tu pensi che sia meglio passare da un padrone che conosci ad un altro. Va bene.
Questa mi pare una minchiata, E NON E' quello che ho detto. Ho detto che i padroni GIA' li abbiamo, quindi NON siamo liberi di fare quello che vogliamo. QUINDi abbassare le arie di "presunta libertà", che NON abbiamo.
fraussantin
28-12-2025, 06:43
Immagino tu intendessi huawei, visto che honor è stata ceduta proprio per aggirare quel ban.
Se invece intendevi proprio honor, perchè mai abbandonare? Continuano a vendere a livello globale montando magicOS che - magari sono io a pensar male eh - però mi pare proprio harmonyOS con kernel compatibile e play services...
Per inciso, conosco bene la qualità del marchio, ho avuto un paio di freebuds che erano eccellenti. Tuttavia, qui il discorso è ben diverso e trovo scorretto voler mischiare mele con pere.
No intendo proprio honor . Ma prima del ban . ( Di huawei ho avuto l'orologio , fantastico con un gps precisissimo e una batteria da 2 settimane , il samsung che ho adesso è un cesso a confronto e costa il doppio )
Ho avuto honor 8 pro honor 8 liscio honor v10 . ( Honor 8 ce l'ho ancora come telefono do backup e funziona bene se non fosse che non vede un update da anni )
Poi poi col ban li mollai.
Sono stati riaccettati da google , ma non li ho piu calcolati perche alla fine si hanno ceduto la costola ma sempre huawei dietro c'è.( Non sei tu che pensi male ) Se trumpolo si alza male a ribannarli ci mette 2 secondi.
Resta il fatto che ,governo cinese a parte , huawei è un forte concorrente che viene a mancare sul mercato.
Un concorrente che ( preban) lavorava bene non come xiaomi che fa 8000 telefoni uno piu buggato dell'altro.
Ps non c'e tra niente ma cmq per me adesso il miglior brand cinese è oppo .
fraussantin
28-12-2025, 06:46
Questa mi pare una minchiata, E NON E' quello che ho detto. Ho detto che i padroni GIA' li abbiamo, quindi NON siamo liberi di fare quello che vogliamo. QUINDi abbassare le arie di "presunta libertà", che NON abbiamo.
Va aggiunta una considerazione , considerato che il mondo è popolato per una grossa maggioranza da "pez.. di M..da" dare troppe libertà non è neanche un bene
Cmq del resto avere la fortuna che al comando non ci vada uno di questi è una cosa parecchio improbabile.
Sono arrivato al punto di lasciar perdere la politica , chi comanda e godermi quello che ho finche dura.
Le prospettive non sono buone e il rischio che una guerra ci porti via tutto è reale.
Ripper89
28-12-2025, 14:40
Qualità?!? E che qualità ci sarebbero nel prendere aosp paro paro e metterci un kernel incopatibile con android?
Mi chiedo poi questo cosa centri, l'avere un microkernel non compatibile con Android sarebbe un metro di giudizio ? Mi domando in che modo visto che l'intendo è proprio quello di staccarsi sempre più da Android e Google.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.