View Full Version : Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Redazione di Hardware Upg
23-12-2025, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/un-test-di-longevita-ha-messo-alla-prova-102-modelli-di-tv-per-3-anni-promossi-gli-oled_147986.html
Un test di longevità durato ben 3 anni mette alla prova 102 modelli di TV per verificare la capacità di resistere all'uso prolungato nel corso del tempo: i risultati sono positivi ma il test fornisce diversi spunti di riflessione
Click sul link per visualizzare la notizia.
"È interessante sottolineare, inoltre, come il burn-in degli OLED non sembra oggi un problema reale, almeno nella maggior parte dei casi."
Mi pareva strano, quindi sono andato a controllare... metto delle parti dell'articolo originale tradotte:
Mese 14:
Per quanto riguarda gli OLED, beh, continuano a sperimentare il burn-in, soprattutto i modelli più vecchi come il Sony A80J OLED e il LG CX OLED, e il Vizio OLED 2020 è quasi inutilizzabile a questo punto.
Mese 16:
Samsung S95C OLED rimane sorprendentemente resiliente, senza segni evidenti di burn-in, ma tutti gli altri OLED mostrano una certa conservazione dell'immagine.
Mese 18:
Tutti i televisori OLED mostrano ora segni di burn-in permanente. Il Samsung S95C OLED rimane il più resistente dei modelli OLED, mostrando solo lievi segni di burn-in.
Complimenti al Sig. Raia, simbolo del giornalismo odierno, corretto e coscenzioso...
Opteranium
24-12-2025, 15:17
penso si intenda il fatto che se si presenta dopo almeno 10000 ore, quindi 3 ore al giorno tutti i giorni per 10 anni, si può considerare un non problema
actarus_77
25-12-2025, 08:08
Beh diciamo che il giornalista poteva spendere due parole in più per spiegare cosa intendeva con quanto da lui espresso in merito ai risultati relativi al burn-in.
penso si intenda il fatto che se si presenta dopo almeno 10000 ore, quindi 3 ore al giorno tutti i giorni per 10 anni, si può considerare un non problema
Niente affatto, a uno solo degli oled si presenta dopo 10.000 ore, tutti gli altri presentano burn-in molto prima.
07/06/2023 (dopo 4.800 ore circa) "vediamo più segni di burn-in sulla maggior parte dei televisori OLED"
actarus_77
25-12-2025, 14:58
Quindi è sicuro acquistare un TV OLED? Il mio televisore ce l’ho da 20 anni circa. È un Philips LED Full HD. Quindi li tengo per parecchio tempo. Diciamo, finché non si rompono.
Non è questione di sicurezza ma di che uso ne fai.
Ci guardi solo film e serie in una stanza scura per poche ore al giorno? Perfetti.
Se invece cerchi qualcosa di flessibile, in un stanza anche luminosa, ci giochi o hai un pc collegato meglio altro anche se dovrai avere dei neri un po' meno neri.
Io ho un Samsung Q9 a led del 2018 con local dimming e me lo tengo stretto.
Se poi un giorno elimineranno il burn-in, se ne riparlerà.
"È interessante sottolineare, inoltre, come il burn-in degli OLED non sembra oggi un problema reale, almeno nella maggior parte dei casi."
Mi pareva strano, quindi sono andato a controllare... metto delle parti dell'articolo originale tradotte:
Mese 14:
Per quanto riguarda gli OLED, beh, continuano a sperimentare il burn-in, soprattutto i modelli più vecchi come il Sony A80J OLED e il LG CX OLED, e il Vizio OLED 2020 è quasi inutilizzabile a questo punto.
Mese 16:
Samsung S95C OLED rimane sorprendentemente resiliente, senza segni evidenti di burn-in, ma tutti gli altri OLED mostrano una certa conservazione dell'immagine.
Mese 18:
Tutti i televisori OLED mostrano ora segni di burn-in permanente. Il Samsung S95C OLED rimane il più resistente dei modelli OLED, mostrando solo lievi segni di burn-in.
Complimenti al Sig. Raia, simbolo del giornalismo odierno, corretto e coscenzioso...
grazie per il debunking della fake news :)
Criminal Viper
26-12-2025, 10:47
Niente affatto, a uno solo degli oled si presenta dopo 10.000 ore, tutti gli altri presentano burn-in molto prima.
07/06/2023 (dopo 4.800 ore circa) "vediamo più segni di burn-in sulla maggior parte dei televisori OLED"
Questi test non rappresentano l'utilizzo reale, perché nessuno lo tiene perennemente sullo stesso canale e con luminosità medio-alta. Il mio C8 è acceso 15 ore ogni giorno dal 2018, quindi migliaia di ore, e nessun problema. E quelli più recenti sono ulteriormente più resistenti.
Jack.Mauro
26-12-2025, 15:30
nessuno lo tiene perennemente sullo stesso canale e con luminosità medio-alta.
Evidentemente non hai una nonna "standard"...
Evidentemente non hai una nonna "standard"... :D
Questi test non rappresentano l'utilizzo reale, perché nessuno lo tiene perennemente sullo stesso canale e con luminosità medio-alta. Il mio C8 è acceso 15 ore ogni giorno dal 2018, quindi migliaia di ore, e nessun problema. E quelli più recenti sono ulteriormente più resistenti.
Effettivamente leggendo l'articolo credevo di essere uno dei pochi fortunati.
LG Oled, acceso mediamente per 7 ore al giorno e non mostra alcun problema.
C'è da dire che non gli sparo il logo CNN per 10 ore al giorno e tutti i giorni.
E neppure lo uso come monitor gaming. Lo uso come normale TV e ci guardo un po tutti i canali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.