View Full Version : Revocati i premi a Clair Obscur: Expedition 33 agli Indie Game Awards, il motivo? L'uso dell'IA
Redazione di Hardware Upg
23-12-2025, 10:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/revocati-i-premi-a-clair-obscur-expedition-33-agli-indie-game-awards-il-motivo-l-uso-dell-ia_147966.html
L'uso dell'intelligenza artificiale generativa nei videogiochi scatena forti reazioni. Clair Obscur: Expedition 33 ha perso i premi agli Indie Game Awards dopo la scoperta di asset AI, poi rimossi. Il caso evidenzia la crescente opposizione dei gamer verso l'automazione creativa e l'impatto sull'industria
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
23-12-2025, 10:49
Alura, sta notizia va analizzata in due parti secondo me.
La prima parte riguarda il fatto che COE33 abbia effettivamente violato il regolamento, dato che questo affermava che i giochi non dovevano utilizzare la IA durante lo sviluppo, mentre loro hanno ammesso di averlo fatto dopo la ricezione del premio.
Da questo punto di vista, il ritiro della premiazione ci sta.
La seconda parte riguarda invece l'inutilita' di questa regola e il suo danno per l'industria, andando a demonizzare uno strumento che invece aiuta lo sviluppo di software, giochi e processi produttivi in generale.
Ormai da anni si utilizza la IA nello sviluppo software, ad esempio per la generazione del codice, quindi andare a demonizzare e vietare l'utilizzo della IA significa semplicemente andare contro una tecnologia che sta diventando sempre piu' importante. Inoltre a me fa veramente senso quando un gioco viene acclamato dalla critica e dal pubblico (e mi ci metto pure io, ho letteralmente adorato COE33), ma quando si sa che nello stesso gioco, identico bit per bit a quanto lo fosse qualche giorno fa, all'improvviso smette di essere bello perche' si sa che durante il suo sviluppo e' stata utilizzata la IA. E' veramente un ragionamento tencologicamente arretrato e bigotto. Io mi godo il prodotto finale, cosa mi importa con cosa e' stato fatto?
Se una texture viene colorata a mano pixel per pixel, o si utilizzano dei nodi per generarla proceduralmente alla gente cambia qualcosa? No, ovviamente, ma se invece dei nodi viene detto che e' fatta con la IA all'improvviso fa cagare.
Io direi anche di smetterla con tutto st'odio verso l'intelligenza artificiale e prenderla per quello che e', ovvero uno strumento che aiuta nello sviluppo, esattamente come Photoshop, Maya e via discorrendo.
Alura, sta notizia va analizzata in due parti secondo me.
La prima parte riguarda il fatto che COE33 abbia effettivamente violato il regolamento, dato che questo affermava che i giochi non dovevano utilizzare la IA durante lo sviluppo, mentre loro hanno ammesso di averlo fatto dopo la ricezione del premio.
Da questo punto di vista, il ritiro della premiazione ci sta.
La seconda parte riguarda invece l'inutilita' di questa regola e il suo danno per l'industria, andando a demonizzare uno strumento che invece aiuta lo sviluppo di software, giochi e processi produttivi in generale.
Ormai da anni si utilizza la IA nello sviluppo software, ad esempio per la generazione del codice, quindi andare a demonizzare e vietare l'utilizzo della IA significa semplicemente andare contro una tecnologia che sta diventando sempre piu' importante. Inoltre a me fa veramente senso quando un gioco viene acclamato dalla critica e dal pubblico (e mi ci metto pure io, ho letteralmente adorato COE33), ma quando si sa che nello stesso gioco, identico bit per bit a quanto lo fosse qualche giorno fa, all'improvviso smette di essere bello perche' si sa che durante il suo sviluppo e' stata utilizzata la IA. E' veramente un ragionamento tencologicamente arretrato e bigotto. Io mi godo il prodotto finale, cosa mi importa con cosa e' stato fatto?
Se una texture viene colorata a mano pixel per pixel, o si utilizzano dei nodi per generarla proceduralmente alla gente cambia qualcosa? No, ovviamente, ma se invece dei nodi viene detto che e' fatta con la IA all'improvviso fa cagare.
Io direi anche di smetterla con tutto st'odio verso l'intelligenza artificiale e prenderla per quello che e', ovvero uno strumento che aiuta nello sviluppo, esattamente come Photoshop, Maya e via discorrendo.
Concordo in tutto.
Non capisco il senso di vietare l'AI per partecipare a questi premi, l'AI è ormai uno strumento indispensabile per lo sviluppo di software.
Se non tolgono questa regola a partecipare a questi premi non resterà nessuno se non chi non ammetterà di usarla se pur usandola.
Proteo71
23-12-2025, 11:14
L'odio nasce dal fatto che l'ia oramai non viene più utilizzata nel giusto modo e nella giusta misura come tu stai giustamente dicendo,
ma ce la stanno infilando anche nel tubetto del dentifricio in maniera completamente inutile e ingiustificata solo perchè fa figo.
Oggi se sul tuo prodotto non scrivi "ia" non sei nessuno.
concordo anche io.
prima di tutto usare l'IA per fare cose "noiose e ripetitive" è l'essenza stessa della programmazione. Cioé non hanno usato l'IA per creare il gioco dal punto di vista strettamente creativo: gameplay, ambientazione, storia ecc. sono tutti autentici, quelli sono stati valutati e premiati.
poi in generale, come detto giustamente prima, se togliamo anche gli strumenti che consentono alle piccole software house di competere coi giganti del settore, non ha senso di esistere nemmeno il concorso.
nonsidice
23-12-2025, 11:17
Che poi, in linea generale, vedo da un paio di giorni la corsa dei vari developer a dire "noi non stiamo usando AI per i videogiochi che stiamo sviluppando !"
Ma perchè ? Sembra che appunto chi lo faccia sia un appestato. Una sorta di "woke" digitale :muro: :muro:
Allora per assurdo anche usare un qualsiasi linguaggio di programmazione di alto livello "è un aiuto", dovrebbero fare i fighi ed usare solo assembler :sofico:
Proteo71
23-12-2025, 11:22
Concordo in tutto.
Non capisco il senso di vietare l'AI per partecipare a questi premi, l'AI è ormai uno strumento indispensabile per lo sviluppo di software.
Se non tolgono questa regola a partecipare a questi premi non resterà nessuno se non chi non ammetterà di usarla se pur usandola.
Concordo ma... non direi che è uno strumento "indispensabile" dai.. non è che prima dell'ia non si sviluppasse software !
Ripeto, non sono contrario all'utilizzo dell'ia in questo ambito, sicuramente è un aiuto nelle routine più ripetitive e noiose, ma non la definisco "indispensabile"
coschizza
23-12-2025, 11:46
Concordo ma... non direi che è uno strumento "indispensabile" dai.. non è che prima dell'ia non si sviluppasse software !
Ripeto, non sono contrario all'utilizzo dell'ia in questo ambito, sicuramente è un aiuto nelle routine più ripetitive e noiose, ma non la definisco "indispensabile"
Ormai è indispensabile perché altrimenti i costi di sviluppo sarebbero insostenibili
jepessen
23-12-2025, 11:56
L'odio nasce dal fatto che l'ia oramai non viene più utilizzata nel giusto modo e nella giusta misura come tu stai giustamente dicendo,
ma ce la stanno infilando anche nel tubetto del dentifricio in maniera completamente inutile e ingiustificata solo perchè fa figo.
Non lo vogliono fare perche' "fa figo", lo vogliono fare perche' mantenere una infrastruttura IA richiede costi esorbitanti, e quindi per cercare di rientrare cercano di propinartela in tutti i modi possibili perche' piu' ampio e' il ventaglio di prodotti che utilizzano la IA, piu' gente tende ad utilizzarla.
Tutto questo finira' quando scoppiera' la bolla, non perche' la IA smettera' di esistere, ma perche' l'evento stabilizzera' il mercato, fara' fallire tutte le industrie IA che non servono, lascera' quelle due-tre aziende che quindi si ritroveranno il mercato spianato, avendo la maturita' per dare un prodotto come si deve a gente che effettivamente lo vuole.
jepessen
23-12-2025, 11:58
Neanche Photoshop e' indispensabile, ma la gente lo usa perche' riduce di molto i tempi di creazione delle texture, cosi' come non e' indispensabile Maya ma lo usano perche' ottengono in ore quello che con altri prodotti ottengono in giorni.
Nessuno utilizza la IA perche' senza non sa fare giochi, ma la utilizzano perche' permette di accelerare i tempi di sviluppo, il che significa tempi ridotti, e di conseguenza costi diminuiti per lo stesso prodotto, e questo nell'industria in generale fa la differenza.
Proteo71
23-12-2025, 12:07
Tutto questo finira' quando scoppiera' la bolla, non perche' la IA smettera' di esistere, ma perche' l'evento stabilizzera' il mercato, fara' fallire tutte le industrie IA che non servono, lascera' quelle due-tre aziende che quindi si ritroveranno il mercato spianato, avendo la maturita' per dare un prodotto come si deve a gente che effettivamente lo vuole.
Bene... speriamo che questa bolla scoppi al più presto e che faccia un botto bello fragoroso !!!
Neanche Photoshop e' indispensabile, ma la gente lo usa perche' riduce di molto i tempi di creazione delle texture, cosi' come non e' indispensabile Maya ma lo usano perche' ottengono in ore quello che con altri prodotti ottengono in giorni.
Nessuno utilizza la IA perche' senza non sa fare giochi, ma la utilizzano perche' permette di accelerare i tempi di sviluppo, il che significa tempi ridotti, e di conseguenza costi diminuiti per lo stesso prodotto, e questo nell'industria in generale fa la differenza.
Bene... quindi siamo daccordo che non è "indispensabile"... è "conveniente"
L'AI ficcata in ogni dove la odio anche io e io la uso per lavoro tutti i giorni o quasi ormai ma dove serve e consapevolmente.
Che ogni dispositivo che utilizzo usi la AI per fare cazzate e di conseguenza potenza computazione sprecata mi fa incazzare (anche senza entrare nel discorso privacy).
Perchè diamine OS, browser e app di ogni tipo devono usare l'AI così di default?
Se voglio lavorare un documento o far svolgere una ricerca alla AI lo faccio io consapevolmente, come voglio io e alla AI che dico io.
Anche le consegne di merci più di 100 anni fa le facevano con i cavalli e potrebbero farle ancora volendo, ma nessun affiderebbe i suoi colli ad un corriere a cavallo quindi i mezzi di trasporto ma motore sono indispensabili per quel lavoro.
Allo stesso modo lo è l'AI.
Se dovessi sviluppare a manina tutti i tools che utilizzo ogni giorno finirei quando non sarebbero più utili.
Non lo vogliono fare perche' "fa figo", lo vogliono fare perche' mantenere una infrastruttura IA richiede costi esorbitanti, e quindi per cercare di rientrare cercano di propinartela in tutti i modi possibili perche' piu' ampio e' il ventaglio di prodotti che utilizzano la IA, piu' gente tende ad utilizzarla.
L'infrastruttura però non la paghi ficcando l'AI in ogni dove.
Cioè nessun paga per Copilot integrato in Windows 11, anche perché nessuno lo a chiesto.
Quello che pago è la AI che mi serve, per esempio in azienda paghiamo Anthropic per usare Claude.
Quindi esattamente a cosa serve propinarmi la AI dove non l'ho chiesta?
Sollo scoppio della bolla concordo, è probabile che spazzerà via tutte le inutilità.
Magari riporterà anche a prezzi normali ram, schede video e simili (speriamo ma non troppo)
jepessen
23-12-2025, 17:39
Bene... quindi siamo daccordo che non è "indispensabile"... è "conveniente"
Non indispensabile non significa solo conveniente... Il frigorifero non e' indispensabile, neanche la televisione, internet, automobili o soldi, nonostante cio' la gente che puo' permetterseli non ne fa a meno.
Per un'azienda la IA non e' indispensabile, ma uno strumento che permette di ridurre il tempo di sviluppo dei prodotti, accelerarne l'inserimento sul mercato con riduzione di tempi e di conseguenza costi non lo considererei solo "conveniente", semplicemente se non la utilizzi esci fuori dal mercato dato che la concorrenza invece ne trae profitto in modo tangibile. Per un'azienda essere al passo con la concorrenza fa la differenza fra il successo e il fallimento, quindi no, non direi che la IA e' solo conveniente, ma e' molto di piu', ovviamente se usata cum grano salis, cosa che vale per tutte le tecnologie.
jepessen
23-12-2025, 17:42
Quindi esattamente a cosa serve propinarmi la AI dove non l'ho chiesta?
Serve a farti abituare al prodotto, ad utilizzarlo sempre piu' spesso, ed a ripagare la AI dato che nei vari prodotti che la utilizzano una parte del loro costo viene versato alle casse della societa' che fornisce i servizi IA.
L'esempio piu' recente che mi viene in mente e' la suite Affinity, che dopo essere stata acquisita da Canva ha fatto uscire una nuova versione, totalmente gratuita e completa nelle funzionalita', a parte gli strumenti IA per la quale devi pagare un abbonamento. Quindi utilizzano un'ottima suite grafica (che anche nella sua versione gratuita mantiene tutte le funzionalita' precedenti oltre a qualcuna in piu' se fai grafica te la consiglio caldamente) come input per poterti propinare la loro IA, e i professionisti lo fanno perche' utilizzano lo strumento, creano un disegno a mano, ma poi si rendono conto che invece di perdere due ore a disegnare quella ruota possono chiedere alla AI di disegnarla per loro, la AI lo fa, l'utilizzatore al 90% fa degli aggiustamenti, ma ottiene in meno di un quarto d'ora quello che farebbe in due ore, e ovviamente se sei un professionista il prodotto finale a te costa di meno perche' lo produci in meno tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.